News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Avviamento difficoltoso!!

Aperto da SAD, Maggio 05, 2015, 04:39:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SAD

Ciao a tutti!!

Ho un problema con il mio t5 2.5 tdi!! Praticamente mi succede che dopo qualche ora che è fermo, sopratutto al mattino, faccio per mettere in moto, il motore si avvia per 1 secondo neanche e si spegne come fosse ingolfato, riprovo e prima che si avvi devo far girare il motorino per 30 40 secondi anche un minuto e poi si avvia con una fumata nera!! Poi va perfetto, tiene il minimo, non fuma niente e viaggia come sempre.
Il bello anzi, il brutto >:( , è che me lo fa a giorni, ci sono 2 3 giorni che non me lo fa e tutti gli avvi sono regolari, mentre delle gironate se lo lascio fermo per più di 4 5 ore mi fa questo scherzo!!

Ho notato ma non so se influisce che me lo fa sopratutto quando faccio diversi km, sui 40 50, e quasi mai se lo uso abitualmente per andare al lavoro che sono si e no 10km!!
Ieri lo ho portato dal meccanico dato che ieri mattina mi ci è voluto quasi un minuto prima che si avviasse, il bello è che il meccanico non ha ancora riscontrato nulla e soprauttutto non gli ha fatto questo scherzetto e quindi non sa che potrebbe essere!
Nel mentre glie l'ho lasciato li e provo chiedere a voi se avete qualche ideaa?? ::)

Grazie!!

raudo

Candelette?
Compressione scarsa?
Transponder difettoso?
Quanti km?
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

SAD

Ha 160mila km! Pensavo anche io alle candelette, ma mi fa strano che parta e poi muoia, fossero quelle forse farebbe fatica fin da subito. Io penso a qualcosa di elettrico dato che me lo fa a volte si a volte no, non c'è una costante e è andato bene fino a una settimana fa!
Pensavo a qualche sonda di temperatura gasolio o liquido ma dal vag non risultano errori!

gianca70


SAD

#4
Citazione di: gianca70 il Maggio 05, 2015, 05:08:27 PM
Gasolio sporco?

Questa è la prima cosa che avevamo pensato io e un meccanico, ma la cosa va avanti da 2 settimane e nel mente ho messo un addittivo pulisci sentema di almentazione e vari pieni. La cosa che mi fa strano è che m va bene 2 giorni e 2 giorni male e sopratutto non va bene solo dopo averlo lasciato fermo per diverse ore!


Forse è una cosa troppo generica per parlarci in un forum! Ma speravo che a qualcuno fosse successo qualcosa di simile..


Sul forum uk ne ho lette di tutti i colori, dai sensori temperatura, al sensore albero motore, filtro gasolio, pompa gasolio, pompaserbatoio, iniettori, testata crepata eccecc  :(

CarthagoT4

#5
Avevo un Transit con problemi simili, alla fine era la membrana della pompa meccanica quella che aspira il gasolio e la porta alla pompa iniezione, di conseguenza c'era aria nel circuito e tendeva a spegnersi.

igor

A me succede ultimamente. Ho notato che durante l'avviamento difficoltoso, c'è la formazione di aria dentro la cannetta del gasolio subito prima della pompa. Il mio è un 2.4, quindi privo di elettronica. Capita una vita ogni tanto ed è molto fastidioso.
Igor


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

raudo

Pesca aria da qualche parte o hai il pescante sporco.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

marco60

Citazione di: igor il Maggio 06, 2015, 07:07:51 AM
A me succede ultimamente. Ho notato che durante l'avviamento difficoltoso, c'è la formazione di aria dentro la cannetta del gasolio subito prima della pompa. Il mio è un 2.4, quindi privo di elettronica. Capita una vita ogni tanto ed è molto fastidioso.
Igor


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Igor, spero che per te sia un altro motivo, ma succedeva anche a me, era l'alberino della pompa che trasudava. Rifatto la pompa parte sempre e al primo colpo. Ciao
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

SAD

Il meccanico dopo consultazioni varie pensa siano le guarnizioni degli iniettori che perdono! Quindi procederàa  cambiare quelle sperando il problema derivi da questo!

Vi terrò aggiornati sperando che questo serva da aiuto in futuro a qualcuno, ho letto nei forum uk che questo è un problema frequente nel t5!

SAD

Confermo, ho risolto il problema!!

Guarnizioni iniettori che perdevano!! Sostituite e adesso va tutto come prima!!
E nell'occasione ho fatto pulire il collettore d'aspirazione e sostituito le candelette.  ;)