News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

t5 Beach 180cv

Aperto da babilonia, Marzo 02, 2016, 09:10:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

babilonia

salve a tutti,
sono nuovo e appassionato di T5. Vorrei comprare un t5 usato dsg e mi è capitata un'occasione con un 180cv.
Ho sempre evitato di focalizzare le mie attenzioni su tale motorizzazione, perchè ho sempre sentito dire, anche dal mio meccanico vw, che mangia olio e che ha mille rogne. Il proprietario dice che i suoi 109.000 kilometri li ha fatti egregiamente e non gli risulta avere difetti. Sono molto tentato perchè è tenuto molto bene , ma visto che non si tratta di noccioline, qualcuno sa dirmi se ha effettivamente avuto problemi e quali?
grazie. JJ

Andrea Ursic

Chiunque di noi, anche se potesse darti qualche esperienza, sarebbe comunque una goccia in un mare di altre possibilità e casistiche...
I numeri giocano a sfavore ;)
È difficile fare una valutazione in questo modo.
Prova a dare un occhio sui siti crucchi e vai di traslator... ;D

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

raudo

Buona idea cercare info sul web de.
So che poi han fatto migliorie ma generalmente lo davano per max 100000km.
Quindi quello sarebbe 9000 oltre.
Al limite informati quanto costa un blocco di rotazione e ti fai scalare quel costo.
Così li tieni in salvadanaio se dovesse un giorno accadere il fattaccio.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mattiadll

Mio zio in 100.000km solo rogne.   A 50.000la testata a 100.000 cambiato il motore.   Sempre tagliandato vw a spese d'oro. Gli hanno assicurato che quest nuovo motore ha delle migliorie.  Effettivamente non consuma più olio come il precedente

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

babilonia

ok grazie. Come pensavo, troppo il rischio che si rompa.

Matt

Ma parlate della motorizzazione 2500 TDI 174 CV??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Matt
VW T5 Multivan - 4Motion - 128kW - 2007 - Canna di fucile

orange van

Citazione di: Matt il Marzo 03, 2016, 08:58:47 PM
Ma parlate della motorizzazione 2500 TDI 174 CV??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No 2.0 btdi 180 cv del t5.1 primi 3 anni di produzione.

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

Matt

Pfffff per fortuna! Pensavo fosse il mio e che per comodità lo chiamavate 180 CV
Matt
VW T5 Multivan - 4Motion - 128kW - 2007 - Canna di fucile

deltabi

Essendo interessato anch'io alla combinazione 4Motion + automatico ho vagato in lungo e in largo per siti tedeschi e non.
In sostanza il motore in questione è frequentemente (si parla di 1 su 3) soggetto a usura cilindri che a sua volta causa il consumo olio anomalo (si arriva anche a diversi litri per 1000 km). I difetti di manifestano più frequentemente dai 70-80k km in su, fino ad oltre 100-120k km. La soluzione è ovviamente il cambio completo di motore (più altre parti di contorno che nel consumo olio elevato si rovinano), costi intorno ai 10.000 euro se fatti in VW. Quest'ultima spesso (ma non sempre) riconosce un concorso di costi, a seconda dell'età del mezzo e di come la manutenzione è stata eseguita. Queste sono le info raccolte in Germania, dove evidentemente la casistica è sicuramente più significativa.
Pare che a metà 2013 abbiano apportato modifiche che dovrebbero (dovrebbero) aver risolto il problema. Purtroppo il numero motori corretti già arrivati a chilometraggi critici sono piuttosto pochi e quindi non è dato sapere se la soluzione sia definitiva o meno.
Il fatto che per il nuovo T6 abbiano optato per una soluzione diversa di motore non fa ben sperare.

Io, dovendo scegliere, mi sono rassegnato a dover schiacciare la frizione dopo 10 anni di automatico. Ovviamente su un 140 CV.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)


ostix

Onestamente l'accoppiata tanta cavalli + cambio automatico su un mezzo come i nostri fatti per durare a lungo e sopravvivere alla vita media di un qualsiasi comune autoveicolo non la capisco.
Sopratutto sul mercato dell'usato mi sono sempre tenuto alla larga in primis dal cambio automatico e subito dopo dalle motorizzazioni con >151 cv.

Poi magari le rogne capitano su tutti , ma già un t5 usato lo compri con una mano sul prestito in banca e l'altra sulle palle, aumentare consapevolmente il rischio di rotture impreviste proprio non fa per me.

Poi se ti sei innamorato... al cuor non si comanda.
Volkswagen T5 California Comfortline 2.5 tdi 2005

orange van

Citazione di: ostix il Marzo 08, 2016, 01:26:46 PM
Onestamente l'accoppiata tanta cavalli + cambio automatico su un mezzo come i nostri fatti per durare a lungo e sopravvivere alla vita media di un qualsiasi comune autoveicolo non la capisco.
Sopratutto sul mercato dell'usato mi sono sempre tenuto alla larga in primis dal cambio automatico e subito dopo dalle motorizzazioni con >151 cv.

Poi magari le rogne capitano su tutti , ma già un t5 usato lo compri con una mano sul prestito in banca e l'altra sulle palle, aumentare consapevolmente il rischio di rotture impreviste proprio non fa per me.

Poi se ti sei innamorato... al cuor non si comanda.
Peccato che hanno smesso di farli i "mezzi fatti per durare a lungo"!
Se no chi le cambia piu le macchine?
Se facessero ancora i motori del t4 o il 1.9 tdi del golf4 uniti alla tecnologia antiruggine(bastava zincare) i mezzi sarebbero eterni.le emissioni ...false uguali..

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

raudo

;-)
In realtà con l'iniezione di urea si ottengono buoni risultati.
I motori sarebbero quasi tutti aggiornabili ma le case produttrici poi come campano?

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

babilonia

Per non rischiare nulla , si fa per dire, mi sono rovinato. Cioè ho dovuto vender moglie e Multivan , ma mi sono preso il T6 nuovo. E via di camper...  In un anno di ricerche non mi è mai capitato di trovare un California dsg soddisfacente usato.... Ho dovuto comprarlo nuovo per disperazione. Grazie per gli utili commenti.

orange van

iiiinkia t6calinuovo! Primo del bar!bravo! Se no come facciamo noi a comprarlo usato fra 20 anni..

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..