News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

E' toccato a me !! Problema tetto T5 California

Aperto da ostix, Marzo 21, 2016, 11:50:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ostix

Alla fine si può dire che me la sia cercata, a furia di cercare sull'internet la possibilità della conversione da elettrico a manuale ...
Comunque, in breve:
Premessa:
Il tetto del mio T5 è sempre stato leggermente più basso sul lato dx , circa due cm , non si nota quasi, se non che il soffietto è meno teso da quel lato.
Quando l'ho acquistato (in gennaio) l'ho provato e riprovato e funzionava bene , un po' rumoroso il motorino, ma funzionava bene ad ogni colpo.
Ho sempre tuttavia notato che , anche in discesa, la parte dx scende prima della sx.
I fatti :
Domenica mattina, dopo aver passato la notte in montagna, inizio la procedura di discesa tetto, a circa metà il display dice di accendere il motore, accendo, continuo con la discesa finchè a un certo punto sento "STANK STANK" !!! , arresto la discesa, lo rialzo tutto fino alla sua massima estensione, poi lo richiudo regolarmente e torno in pianura tutto tranquillo.
La sorpresa :
Oggi in pausa pranzo approfitto per dare una pulita e arieggiata , apro il tetto e trovo su un angolo della canalina questo (prima foto)
che si è staccato dal sottotetto. (seconda foto credo).
E sotto, su un asta del compasso ant. lato dx, la graffetta nera dove il gancio avrebbe dovuto inserirsi, tranciata e staccata. (le altre due foto)

E ora che faccio ? Su ETKA i due particolari sono numerati e catalogati, quindi teoricamente dovrebbero essere ordinabili con una sostituzione tutto sommato semplice , a parte il togliere il dado che si è tranciato sulla corsia sottotetto.

Resta il fatto che secondo me il problema è dato dall'abbassarsi "storto" del tetto; per un qualche motivo il tetto si ritrova ad essere un centimetro disassato (in avanti) sul lato dx, e quindi il gancio invece che scendere libero e poi posizionarsi sotto la graffetta nera, ci va a sbattere sopra con tutto il peso del tetto rompendosi !

Quindi io deduco che sia un problema idraulico: o l'impianto si è scaricato , o un pistone è da cambiare, ma dove vado a sbattere la testa ? In volkswagen oggi mi han guardato come se fossi un alieno e mi han detto di passare domani che c'è il tecnico che si occupa delle capote elettriche sulle auto, ma io non mi fido .

Cosa mi consigliate? Mi tocca andare da Autopergine ? o provo a rivolgermi alla rete veicoli commerciali VW? a Castelfranco c'è Gazzola che so per certo che vende California e anche Transporter allestiti camper, magari ne capiscono qualcosa in più.
Oppure pensavo di rivolgermi a C-lover , sono allestitori ma dovrebbero capirne qualcosa.
Oppure provo semplicemente a rivolgermi ad un centro camper ?

Bella rogna, me ne rendo conto.
Volkswagen T5 California Comfortline 2.5 tdi 2005

vboldrin

Premesso che essendo anche io possessore di un T5 mi vengono i brividi solo a leggere il tuo post,  se il mezzo lo hai preso usato a gennaio 2016 da autopergine,  non vedo altra soluzione che richiedere la garanzia a pergine,  se invece lo hai preso a gennaio 2015, la garanzia è finita,  quindi andrei alla c-lover che sono molto bravi. 
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

ostix

eh, magari... l'ho preso da privato e il difetto si è presentato dopo più di due mesi...

gli intento una causa legale dalle dubbie probabilità di riuscita?

me la piglio in saccoccia e amen!
Pensavo ad autopergine perchè ne sanno, credo.

Piuttosto a nessuno è mai capitato nulla di simile o di paragonabile?
Volkswagen T5 California Comfortline 2.5 tdi 2005

raudo

Intanto ordinerei i pezzi.
La vedo un po' complessa togliere il mozzicone tranciato ma c'è la si fa magari formando e usando un maschio conico inverso.
Poi proverei intanto da solo.
Qui ci son parecchi smanettoni col T5 vedrai che l'help arriva.
C-Lover ma, monta tetti Reimo, forse ne capiscono qualcosa più che dove ti sei recato tu in vw.
A sto punto anche Mes Camper è equiparabile.
Autopergine non saprei.
Io non conosco nessuno dei 3.
Fai prima un sondaggio telefonico spiegando il problema lo capisci subito dalle risposte se ti stanno capendo oppure no.
In bocca al lupo.
;-)
R.
NB: consigliata migrazione a comando manuale???


Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vboldrin

#4
Mi sa che la devi prendere in saccoccia purtroppo. Cmq io andrei al posto più vicino,  non so di dove sei. Quando ho preso il mio ero andato a pergine ma non mi aveva dato una impressione positiva,  cosa che invece ho avuto immediatamente dalla c-lover,  dove ho trovato due ragazzi giovani ma professionali ed innamorati di quello che stavano facendo. Alla fine il mezzo l'ho preso a Nalles,  ma onestamente i mezzi c-lover mi sono piaciuti tantissimo.  Della Mes non so cosa dirti tranne che sono a pochi km dalla c-lover.
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

raudo

Mes bravi e affrontano l'inaffrontabile spendendo 1/3 in meno della C-Lover finiture inferiori però.
Sempre riferito perché in realtà non conosco nè C-Lover nè Mes nè Autopergine.
Sulla camperizzazione quello che serve me lo sistemo da solo.
R.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

botta02

Ma io proverei a sentire Nalles parla con Robert capofficina o Marcus molto esperto in T5  California. l'anno scorso ho mandato un mio amico con problemi al tetto ed è stato molto contento.Loro sono in grado di avere gia i ricambi e dare un'occhiata a tutto il sistema elettroidraulico.Ma dipende di dove sei
Top service Nals  0471678188

ostix

Piccolo aggiornamento: Sono stato in VW e ho parlato col tecnico, Che conferma le mie impressioni, anche secondo lui è da fare prima un tentativo per verificare la pressione dell'impianto ed eventualmente procedere con la sostituzione del pistone a gas.
Ho ordinato i pezzi danneggiati delle foto, e per quelli me la cavo con 30/40 €, Il problema si porrà con il pistone che supera i 300.
Lo porterò dopo pasqua, e poi glielo lascio che se lo studi con calma.
Mi ha fatto una buona impressione, siamo stati mezz'ora ad alzare abbassare ascoltare, speriamo bene.
Volkswagen T5 California Comfortline 2.5 tdi 2005

raudo

Il pistone magari lo puoi far rigenerare in una ditta di componenti oleodinamici.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ostix

Conosci qualcuno nelle nostre zone? A sto punto se riesco a convincerlo magari con la promessa che il tagliandone lo farò li (che poi é anche vero) potrei metterne uno equivalente non marchiato VW.
Che se costa molto meno potrei addirittura cambiare sia dx che sx.
Volkswagen T5 California Comfortline 2.5 tdi 2005

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ostix

Volkswagen T5 California Comfortline 2.5 tdi 2005

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vboldrin

Azz.....  Raudo,  sei un punto di riferimento della meccanica.  Ormai ho capito che ad ogni problema hai una soluzione  ;D
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

raudo

Ci provo.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm