Portabici da gancio Atera Strada DL3 su T5... e il portellone si apre!

Aperto da ostix, Aprile 18, 2017, 12:29:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ostix

Scrivo questo post che credo possa essere di pubblica utilità per tutti i T5 isti presenti e futuri.
Dopo varie ricerche sopratutto sui forum inglesi, con una dose di rischio calcolato, ho ordinato on line il portabici da gancio sperando che fosse compatibile con l'apertura del nostro ingombrante portellone.
Il mio T5 California del 2005 monta il gancio Westfalia (dalla nascita) che, a detta di qualche addetto ai lavori sul campo, ha la caratteristica del "fungo" particolarmente alto e vicino al paraurti; non ho altri riscontri, quindi prendo per buono quanto mi è stato detto, in soldoni non risulta compatibile con nessun portabici da gancio in commercio, almeno quelli da me provati: Westfalia, Peruzzo, Thule 928.
Mi restava da giocare la carta Atera, ho rischiato, e mi è andata bene.
Arrivato già montato e pronto all'uso, non ho dovuto far altro che montarlo centrandolo sul gancio et voilà...
Volkswagen T5 California Comfortline 2.5 tdi 2005

ostix

Una volta fatto scorrere indietro fino a fine corsa, comincio ad aprire il portellone lentamente e lo stesso va ad incrociare nella traiettoria di apertura l'estremità del manubrio della bicicletta più vicina.
Sui forum inglesi avevo letto che molti hanno ovviato al problema svitando e ruotando il manubrio, a me invece, avendo un normale manubrio da turismo, è stato sufficiente tenere il freno e forzare lievemente verso il basso per far aprire tranquillamente il portellone.
Volkswagen T5 California Comfortline 2.5 tdi 2005

ostix

Per finire, l' Atera Strada DL3 sta millimetricamente nel baule, una volta tolte le biciclette, per non lasciarlo esposto in caso di parcheggi poco ampi o cittadini.
Volkswagen T5 California Comfortline 2.5 tdi 2005

belvero

rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

Igna

figo, bravo!
certo a volte se lo metti dentro al baule, tutto il resto andrà fuori. lo dico perchè il mio furgone è sempre sempre pieno pieno pieno...
cmq molto bello e pratico.
i sensori retro non ti rompono le balle quando è montato?
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

ostix

Citazione di: Igna il Aprile 18, 2017, 10:34:36 AM
figo, bravo!
certo a volte se lo metti dentro al baule, tutto il resto andrà fuori. lo dico perchè il mio furgone è sempre sempre pieno pieno pieno...
cmq molto bello e pratico.
i sensori retro non ti rompono le balle quando è montato?

si disattivano automaticamente
il sensore diventa la moglie o il figlio (non so di chi dei due fidarmi meno... ;D)
Volkswagen T5 California Comfortline 2.5 tdi 2005

CUNC

Citazione di: ostix il Aprile 18, 2017, 12:38:23 AM
Per finire, l' Atera Strada DL3 sta millimetricamente nel baule, una volta tolte le biciclette, per non lasciarlo esposto in caso di parcheggi poco ampi o cittadini.
Bello, vero quello che dici non tutti ti permettono di aprire il bagagliaio, io ho preso questo
https://www.google.it/search?q=portabici+fabbri&client=safari&hl=it-it&prmd=sivn&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiXh9ug3a3TAhWEL8AKHfcRCBUQ_AUICCgC&biw=320&bih=460#imgrc=sRNoRpYNE3ddLM:
Di bello ha che può si può richiudere lasciandolo agganciato al gancio e può diventare un porta sci.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MultiCulti

Citazione di: ostix il Aprile 18, 2017, 12:29:18 AM
Scrivo questo post che credo possa essere di pubblica utilità per tutti i T5 isti presenti e futuri.
Dopo varie ricerche sopratutto sui forum inglesi, con una dose di rischio calcolato, ho ordinato on line il portabici da gancio sperando che fosse compatibile con l'apertura del nostro ingombrante portellone.
Il mio T5 California del 2005 monta il gancio Westfalia (dalla nascita) che, a detta di qualche addetto ai lavori sul campo, ha la caratteristica del "fungo" particolarmente alto e vicino al paraurti; non ho altri riscontri, quindi prendo per buono quanto mi è stato detto, in soldoni non risulta compatibile con nessun portabici da gancio in commercio, almeno quelli da me provati: Westfalia, Peruzzo, Thule 928.
Mi restava da giocare la carta Atera, ho rischiato, e mi è andata bene.
Arrivato già montato e pronto all'uso, non ho dovuto far altro che montarlo centrandolo sul gancio et voilà...

Ciao Ostix!
Grazie per aver aperto un post su questo argomento.
Sto guardando un po in rete e un po in vari negozi di accesori proprio perchè intenzionato a comprare un portabici per il mio T6.
E cio che hai detto mi ha lasciato al quanto perplesso perchè è la prima volta che sento dire di portabici che non sono compatibili col l'apertura del portellone?!
Vuoi dire che il portellone non si apre neanche inclinando le bici o è solo il problema dell'intralcio del manubrio della bici piu vicina??
Ti chiederei se puoi essere piu chiaro a riguardo e se hai dei link che mi posso leggere su questo argomento.
Grazie in anticipo! E buone pedalate;)

ostix

Allora, andiamo con ordine:

I parametri fissi sono:
- T5 con portellone unico
- gancio marca Westfalia

Quindi no T6, no altri tipi di gancio traino, sembra una precisazione inutile, ma non è cosi, quanto sotto descritto é riferito UNICAMENTE alla configurazione T5 + gancio Westfalia dedicato.

Ho provato con:

- portabici Westfalia
reclinabile, porta due bici + 1 , pieghevole.
Il portellone va a cozzare direttamente sulla leva che serra il portabici al gancio, permettendo l'apertura per pochi cm, insufficienti anche solo a passare con una mano.
Reclinato o no, poco cambia; la discriminante é la leva.

- portabici Peruzzo
ho provato due modelli top di gamma che non ricordo il nome, grazie alla cortesia di un autoricambi di zona, semplici, un po' meno stilosi dei tedeschi, ma dall'aspetto solido.
Il portellone si apre ma si ferma a circa 25/30 gradi di apertura perché cozza direttamente sulla struttura reclinata (la base del tubolare arcuato dal quale partono le braccia coi morsetti).

- Thule G6 929 euroclassic
Il top dei portabici, un po ingombrante, molto costoso, leggero e solidissimo, porta 3 bici+1.
Il portellone si apre ma si ripete la storia del Peruzzo, cozza contro la struttura reclinata, con grande stupore delle splendide commesse Bep's che si sono prestate alla prova pratica.

- Atera Strada DL3 (preciso DL3 e non DL2, pare che il meccanismo di apertura non sia identico)
Un gradino sotto il Thule, meglio però del Westfalia, tutto in alluminio molto rifinito, porta 3 bici +1, ha la particolarità che tutto il sistema scorre all'indietro scivolando su due binari curvi, anziché inclinarsi come gli altri di altre marche che fanno perno piu o meno a livello del portatarga/fanaleria.
Il portellone si apre, può cozzare contro l'estremità del manubrio della prima bici, ma anche no. Dipende dalla bici e dal manubrio. Si apre forzando leggermente come postato sopra, o girando il manubrio di 90 gradi.

Il difetto, comune credo a tutti, ma verificato solo sul mio, é che le bici si muovono tanto, ma tanto tanto... Almeno rispetto a prima che avevo il portabici originale da portellone , con le bici fissate che diventavano un corpo unico col resto della carrozzeria.
Fa un certo effetto guardare dal retrovisore e vedere tutto sto movimento, ma alla fin fine credo sia normale una certa flessione del tutto, in fin dei conti sono 60kg di peso a sbalzo su una palla di ferro di 5cm di diametro...

Una precisazione la devo fare sul Thule g6 929 euroclassic: Le pur splendide ragazze di Bep's non avevano evidentemente letto le istruzioni: spulciando nella rete ho trovato, nel manuale del portabici, la possibilità di aumentare l'inclinazione di apertura del portabici, vedi foto sotto.
Mi resta quindi il dubbio che avrebbe anche potuto essere compatibile... prova a googlare per immagini , mi pareva che all'epoca delle mie ricerche qualcosa fosse saltato fuori.

Volkswagen T5 California Comfortline 2.5 tdi 2005

MultiCulti

Citazione di: ostix il Aprile 20, 2017, 12:42:29 AM
Allora, andiamo con ordine:

I parametri fissi sono:
- T5 con portellone unico
- gancio marca Westfalia

Quindi no T6, no altri tipi di gancio traino, sembra una precisazione inutile, ma non è cosi, quanto sotto descritto é riferito UNICAMENTE alla configurazione T5 + gancio Westfalia dedicato.

Ho provato con:

- portabici Westfalia
reclinabile, porta due bici + 1 , pieghevole.
Il portellone va a cozzare direttamente sulla leva che serra il portabici al gancio, permettendo l'apertura per pochi cm, insufficienti anche solo a passare con una mano.
Reclinato o no, poco cambia; la discriminante é la leva.

- portabici Peruzzo
ho provato due modelli top di gamma che non ricordo il nome, grazie alla cortesia di un autoricambi di zona, semplici, un po' meno stilosi dei tedeschi, ma dall'aspetto solido.
Il portellone si apre ma si ferma a circa 25/30 gradi di apertura perché cozza direttamente sulla struttura reclinata (la base del tubolare arcuato dal quale partono le braccia coi morsetti).

- Thule G6 929 euroclassic
Il top dei portabici, un po ingombrante, molto costoso, leggero e solidissimo, porta 3 bici+1.
Il portellone si apre ma si ripete la storia del Peruzzo, cozza contro la struttura reclinata, con grande stupore delle splendide commesse Bep's che si sono prestate alla prova pratica.

- Atera Strada DL3 (preciso DL3 e non DL2, pare che il meccanismo di apertura non sia identico)
Un gradino sotto il Thule, meglio però del Westfalia, tutto in alluminio molto rifinito, porta 3 bici +1, ha la particolarità che tutto il sistema scorre all'indietro scivolando su due binari curvi, anziché inclinarsi come gli altri di altre marche che fanno perno piu o meno a livello del portatarga/fanaleria.
Il portellone si apre, può cozzare contro l'estremità del manubrio della prima bici, ma anche no. Dipende dalla bici e dal manubrio. Si apre forzando leggermente come postato sopra, o girando il manubrio di 90 gradi.

Il difetto, comune credo a tutti, ma verificato solo sul mio, é che le bici si muovono tanto, ma tanto tanto... Almeno rispetto a prima che avevo il portabici originale da portellone , con le bici fissate che diventavano un corpo unico col resto della carrozzeria.
Fa un certo effetto guardare dal retrovisore e vedere tutto sto movimento, ma alla fin fine credo sia normale una certa flessione del tutto, in fin dei conti sono 60kg di peso a sbalzo su una palla di ferro di 5cm di diametro...

Una precisazione la devo fare sul Thule g6 929 euroclassic: Le pur splendide ragazze di Bep's non avevano evidentemente letto le istruzioni: spulciando nella rete ho trovato, nel manuale del portabici, la possibilità di aumentare l'inclinazione di apertura del portabici, vedi foto sotto.
Mi resta quindi il dubbio che avrebbe anche potuto essere compatibile... prova a googlare per immagini , mi pareva che all'epoca delle mie ricerche qualcosa fosse saltato fuori.

Grazie per la precisazione;)
Il mio è un T6 con gancio Westfalia, ma a questo punto non credo sia lo stesso sitema...

Grazie lo stesso

famigiglio

Cit. "Una precisazione la devo fare sul Thule g6 929 euroclassic: Le pur splendide ragazze di Bep's non avevano evidentemente letto le istruzioni: spulciando nella rete ho trovato, nel manuale del portabici, la possibilità di aumentare l'inclinazione di apertura del portabici, vedi foto sotto.
Mi resta quindi il dubbio che avrebbe anche potuto essere compatibile... prova a googlare per immagini , mi pareva che all'epoca delle mie ricerche qualcosa fosse saltato fuori."


Ho visto lo schema. E sono convinto che il G6 929 non vada bene e ti dico il perchè.
Ho un T5 con gancio Westfalia e uso un Thule VeloCompact 927. A me non si apre il portellone  :'(  .
Il problema non è che sbatte sulle bici, ma il portellone sbatte sul sotto (per capirci sbatte sotto il binario della prima bici). Praticamente anche senza bici e anche con la barra abbassata il portellone non si apre ugualmente.
Si potrebbe aprire se avesse un'inclinazioni superiore al 90° (cosa impossibile perchè le bici si capovolgerebbero e toccherebbero a terra).
Adesso ho visto questo che potrebbe fare al caso mio ma mi preoccupa l'oscillazione che tu menzioni.
Con il mio l'oscillazione è quasi impercettibile. Si nota sulla quarta bici perchè è legata alla terza bici (con l'adattatore in dotazione) e pertanto le oscillazioni si "sommano" ma quando ne porto tre o meno no.
Mi piacerebbe capire l'entità di queste oscillazioni.

ostix

guarda questo : https://www.youtube.com/watch?v=Tm52PW8FSLI

Il mio si muove meno.

Credo comunque che non si possa generalizzare , non è detto che Velocompact ed Euroclassic abbiano stesse misure e ingombri.
L'unica è la prova sul campo.

Volkswagen T5 California Comfortline 2.5 tdi 2005

famigiglio

Hai ragione te. Occorre provare sul campo. Comunque dalle foto e da ciò che ho scovato su internet l'Altera mi sembra un buon prodotto. Se le oscillazioni sono inferiori al video direi nella norma. (mi ha un po' spaventato la tua affermazione di prima).
Anche il mio sembra oscillare meno.
proverò anch'io a mettere una telecamera.

MultiCulti

Citazione di: ostix il Aprile 21, 2017, 12:09:01 PM
guarda questo : https://www.youtube.com/watch?v=Tm52PW8FSLI

Il mio si muove meno.

Credo comunque che non si possa generalizzare , non è detto che Velocompact ed Euroclassic abbiano stesse misure e ingombri.
L'unica è la prova sul campo.

Mi intrometto, magari lo avete gia visto:
https://youtu.be/RaadpSRSww4
Questo è un test TCS sui portabici.
Qui il pdf:
https://www.tcs.ch/it/assets/tutti-i-test/portabici/5318_DoctechTCS_Test-comparativo-portabici_it.pdf

belvero

tutto molto interessante, il confronto fa sempre bene
vorrei capire perchè decathlon ha tolto dal mercato quello che ho acquistato 2 anni fa e che aveva un ottimo rapporto qualita' prezzo
io peraltro apro una anta del t4 a 2 sportelli da quanto si ribalta
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)