News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Portabici da gancio Atera Strada DL3 su T5... e il portellone si apre!

Aperto da ostix, Aprile 18, 2017, 12:29:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MultiCulti

Citazione di: famigiglio il Aprile 21, 2017, 11:50:35 AM
Cit. "Una precisazione la devo fare sul Thule g6 929 euroclassic: Le pur splendide ragazze di Bep's non avevano evidentemente letto le istruzioni: spulciando nella rete ho trovato, nel manuale del portabici, la possibilità di aumentare l'inclinazione di apertura del portabici, vedi foto sotto.
Mi resta quindi il dubbio che avrebbe anche potuto essere compatibile... prova a googlare per immagini , mi pareva che all'epoca delle mie ricerche qualcosa fosse saltato fuori."


Ho visto lo schema. E sono convinto che il G6 929 non vada bene e ti dico il perchè.
Ho un T5 con gancio Westfalia e uso un Thule VeloCompact 927. A me non si apre il portellone  :'(  .
Il problema non è che sbatte sulle bici, ma il portellone sbatte sul sotto (per capirci sbatte sotto il binario della prima bici). Praticamente anche senza bici e anche con la barra abbassata il portellone non si apre ugualmente.
Si potrebbe aprire se avesse un'inclinazioni superiore al 90° (cosa impossibile perchè le bici si capovolgerebbero e toccherebbero a terra).
Adesso ho visto questo che potrebbe fare al caso mio ma mi preoccupa l'oscillazione che tu menzioni.
Con il mio l'oscillazione è quasi impercettibile. Si nota sulla quarta bici perchè è legata alla terza bici (con l'adattatore in dotazione) e pertanto le oscillazioni si "sommano" ma quando ne porto tre o meno no.
Mi piacerebbe capire l'entità di queste oscillazioni.

Ho scovato questo filmato con thule 928-1 ,a giudicare dal portellone sembra montato su T6, il titolo del video parla di T5/T6 come fossero la stessa cosa e in effetti anche il mio t6 ha il gancio westfalia.
Ma non credo vi sia molta differenza dal t5, o forse mi sbaglio...non so...
https://youtu.be/Cgpe72c-kbk
Peró si apre il portellone;)



orange van

Citazione di: famigiglio il Aprile 21, 2017, 12:39:23 PM
Hai ragione te. Occorre provare sul campo. Comunque dalle foto e da ciò che ho scovato su internet l'Altera mi sembra un buon prodotto. Se le oscillazioni sono inferiori al video direi nella norma. (mi ha un po' spaventato la tua affermazione di prima).
Anche il mio sembra oscillare meno.
proverò anch'io a mettere una telecamera.
Ragazzi il portabici da gancio va legato al portellone con le cinghie! Che siano in dotazione  o no.io uso portabici su gancio da oltre 10 anni..al mio primo thule si ruppero le 2 viti del ribaltamento in autostrada e non è stato bello vedere sparire le bici dallo specchietto.molti portabici ora hanno 2 cinghie che terminano con 2 angolarini gommati da agganciare al portellone...a me non piace tutto quel peso su una superfice di 3 cm,io con il mio peruzzo modificato  faccio passare una cinghia che abbraccia tutto il portellone da sotto e prendo l ultima bici.non si muovono più.

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

amen

Piccolo OT
Ma quel  bel sistema scorrevole che esce dal veicolo è  in  commercio?
VW T5 caravelle 2010, letto e frigo con birre fresche

CUNC

Citazione di: amen il Aprile 23, 2017, 08:02:41 AM
Piccolo OT
Ma quel  bel sistema scorrevole che esce dal veicolo è  in  commercio?
Si l'ho preso anch'io



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

amen

Citazione di: CUNC il Aprile 23, 2017, 08:15:30 AM
Citazione di: amen il Aprile 23, 2017, 08:02:41 AM
Piccolo OT
Ma quel  bel sistema scorrevole che esce dal veicolo è  in  commercio?
Si l'ho preso anch'io



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi daresti qualche riferimento?  Grazie
VW T5 caravelle 2010, letto e frigo con birre fresche

CUNC

Citazione di: amen il Aprile 23, 2017, 09:26:08 AM
Citazione di: CUNC il Aprile 23, 2017, 08:15:30 AM
Citazione di: amen il Aprile 23, 2017, 08:02:41 AM
Piccolo OT
Ma quel  bel sistema scorrevole che esce dal veicolo è  in  commercio?
Si l'ho preso anch'io



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi daresti qualche riferimento?  Grazie
Io l'ho preso qui, https://shop.vwcamper.de/heckauszuege/264/calidrawer-ocean-heckauszug
Costa un botto ma va veramente bene.
Ho provato a costruirlo ma di pezzi spendevo quasi la stessa cifra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

famigiglio

Grazie alle informazioni di Ostix e al video di MultiCulti, ho provato, su California  T5 seconda serie con gancio westfalia, il Thule euro classico G6 929 con il cordino di acciaio inserito nella seconda asola così da aumentare l'inclinazione  (come da istruzioni). Il risultato è che il portellone si apre con qualsiasi bici e la terza bici non tocca a terra. Non ho ancora preso il 4' binario. Ho paura la quarta bici però toccherà a terra. Vi terrò aggiornati. ;)

Leonow

Citazione di: ostix il Aprile 18, 2017, 12:35:01 AM
Una volta fatto scorrere indietro fino a fine corsa, comincio ad aprire il portellone lentamente e lo stesso va ad incrociare nella traiettoria di apertura l'estremità del manubrio della bicicletta più vicina.
Sui forum inglesi avevo letto che molti hanno ovviato al problema svitando e ruotando il manubrio, a me invece, avendo un normale manubrio da turismo, è stato sufficiente tenere il freno e forzare lievemente verso il basso per far aprire tranquillamente il portellone.

scusa, so che non c'entra nulla, ma belle le borse rosse che hai appeso dietro!! Dove le hai prese? Marca? Le altre mi sembrano Brandrup, sbaglio?

ostix

Citazione di: Leonow il Giugno 05, 2017, 11:19:02 PM
Citazione di: ostix il Aprile 18, 2017, 12:35:01 AM
Una volta fatto scorrere indietro fino a fine corsa, comincio ad aprire il portellone lentamente e lo stesso va ad incrociare nella traiettoria di apertura l'estremità del manubrio della bicicletta più vicina.
Sui forum inglesi avevo letto che molti hanno ovviato al problema svitando e ruotando il manubrio, a me invece, avendo un normale manubrio da turismo, è stato sufficiente tenere il freno e forzare lievemente verso il basso per far aprire tranquillamente il portellone.

scusa, so che non c'entra nulla, ma belle le borse rosse che hai appeso dietro!! Dove le hai prese? Marca? Le altre mi sembrano Brandrup, sbaglio?

Scusami, non mi ero accorto della domanda...
Le borse "standard" sono Brandrup, quelle rosse proprio non ne ho idea , le aveva messe il precedente proprietario , credo siano adattate da altri usi perchè sono fissate con un robusto velcro in plastica rigida.
Volkswagen T5 California Comfortline 2.5 tdi 2005

tunnel

Citazione di: famigiglio il Maggio 21, 2017, 08:43:46 AM
Grazie alle informazioni di Ostix e al video di MultiCulti, ho provato, su California  T5 seconda serie con gancio westfalia, il Thule euro classico G6 929 con il cordino di acciaio inserito nella seconda asola così da aumentare l'inclinazione  (come da istruzioni). Il risultato è che il portellone si apre con qualsiasi bici e la terza bici non tocca a terra. Non ho ancora preso il 4' binario. Ho paura la quarta bici però toccherà a terra. Vi terrò aggiornati. ;)

Ciao, hai poi preso il quarto binario?
T5 California 2.0 TDI 140cv 4motion - Bolzano

clemmy

Toglietemi una curiosità: come mai avete scelto questi portabici da gancio traino (coi problemini associati di cui discutete qui)?

Il classico portabici da portellone non vi piace? Ha qualche difetto anche lui? A vederlo sembra comodo e ispira molta fiducia...
Ford transit custom, soffiettato
Milano

tunnel

Citazione di: clemmy il Settembre 10, 2017, 12:26:42 PM
Toglietemi una curiosità: come mai avete scelto questi portabici da gancio traino (coi problemini associati di cui discutete qui)?
Il classico portabici da portellone non vi piace? Ha qualche difetto anche lui? A vederlo sembra comodo e ispira molta fiducia...

Io sto valutando l'acquisto del portabici da gancio supportato dalle seguenti considerazioni (in ordine sparso):

- il portabici originale VW da portellone è bello ma costa un occhio della testa
- portabici che vanno in appoggio al portellone non ne voglio
- il mio T5 acquistato usato ha già gancio traino
- mi serve per 4 bici e mi dicono che comunque un portellone con 4 bici è quasi impossibile da aprire
- non vorrei girare sempre col portabici anche quando non mi serve
- col portabici da gancio non aumento la mia altezza: un sacco di parcheggi interrati hanno altezze sotto i 2,2m
- la mia schiena potrebbe apprezzare un portabici più basso

:D Ciao!
T5 California 2.0 TDI 140cv 4motion - Bolzano

belvero

Tutte considerazioni giuste
ho venduto il portabici da sportello (ho 2 sportelli e non il portellone) dopo che con una ventata quest'ultimo si è chiuso potentemente, con le 3 bici sopra il peso era diventato notevole. Io mi son trovato nel mezzo e con la fermato lo sportello, ma se c'era un figliolo al mio posto ce ne trovavo 2. 
Credo che questa considerazione valga anche per il portabici da portellone, troppo peso in cielo.
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

tunnel

Citazione di: tunnel-autocitazione il Settembre 18, 2017, 01:33:03 PMIo sto valutando l'acquisto del portabici da gancio...
Dopo aver ricevuto il portabici senza chiavi, dopo che nella pratica di immatricolazione per importazione hanno scordato di annotare il gancio, dopo l'acquisto e il montaggio della targa ripetitrice (quella vera della motorizzazione!  :o), l'acquisto cartello carichi sporgenti (quello vero omologato!) finalmente giro di prova con l'ATERA Strada DL3!
Confermo T5+gancio Westfalia.. il portellone si apre! Per pochi mm non devo neppure ruotare il manubrio della prima bici!
Sul gancio il portabici si monta in un momento. Il carico delle bici è abbastanza agevole, non spacca la schiena e l'ottima qualità degli agganci aiuta molto il fissaggio e lo sgancio delle bici.
Tutto sommato quindi.. ottimo prodotto. Speravo solo fosse un po' più rigido.
T5 California 2.0 TDI 140cv 4motion - Bolzano

Mattiadll

Preferisco di gran lunga l'accessorio attaccato davanti al portabici e al gancio