News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Braccetti a pantografo del tetto T5 - Comfortline che sbatocchiano forte

Aperto da Simox, Settembre 27, 2018, 05:09:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Simox

Ciao,
e' circa un mese che sento dei forti colpi provenire dal lato posteriore sx del mio California T5 Comfortline, seconda serie (anno 2012, circa 110mila km).
Dopo aver tribolato alla ricerca del rumore dentro e fuori l'abitacolo, aver svuotato e smontato parti della cucina e degli armadietti, ho notato che il tettuccio, sul lato posteriore sx non sigilla bene. Facendo leva con le dita si alza di circa 2-3 cm; sul lato dx e' rigidamente appoggiatto alla carrozzeria e non si muove di un millimetro.

Provando a far leva con le dita si sente sbatocchiare qualcosa... mentre sono in marcia, su terreno sconnesso (cubetti pave') si sentono dei forti colpi, come fosse una padella che batte sulla carrozzeria.
Ho fatto controllare i braccetti a pantografo ed il meccanismo di apertura (elettrico) ed apparentemente non c'e' nulla di svitato, allentato o fuori posto... quindi mi son fatto l'idea che il problema sia nel fatto che il tettuccio, non sigillando in modo "deciso", non "tiri" i braccetti in modo adeguato per tenerli saldamente fermi.

Qualcuno ha idea di come intervenire? E' possibile regolare la corsa del meccanismo di chiusura? Mi hanno suggerito di portare il Cali in VW ma vorrei evitare di spendere centinaia di euro per qualcosa che magari si puo' regolare in autonomia o cmq con l'aiuto di un meccanico amico.

Grazie.
Simone.

Bananabus

Secondo me se dietro si alza c'è qualcosa nei braccetti di allentato o che ha preso gioco..oppure il tetto che non è attaccato bene alle staffe...🤔🤔🤔
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

Bananabus

Dai un'occhiata anche al perno centrale, dove si incrociano le due staffe...
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

Simox


Simox

Dal silenzio mi pare di capire che nessuno ha mai avuto un problema simile... :-)

A nessuno il tettuccio "balla" e fa rumore? Se si, come avete risolto il problema?

Ho provato a rivestire i braccetti del pantografo posteriore con della gomma (strisce ritagliate da quadrotti di gomma che si usano per i bebe') ed il rumore e' notevolemente attutito, quasi sparito, ma in alcune situazioni qualcosa ancora si sente.

Mattiadll

Citazione di: Simox il Ottobre 01, 2018, 12:40:56 PM
Dal silenzio mi pare di capire che nessuno ha mai avuto un problema simile... :-)

A nessuno il tettuccio "balla" e fa rumore? Se si, come avete risolto il problema?

Ho provato a rivestire i braccetti del pantografo posteriore con della gomma (strisce ritagliate da quadrotti di gomma che si usano per i bebe') ed il rumore e' notevolemente attutito, quasi sparito, ma in alcune situazioni qualcosa ancora si sente.
Eh no perché la maggior parte degli utenti del forum ha il t4....

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Igna

E chi ha il t5, almeno io, è incapace.
Forse è il sound di tre gnome guastatrici nelle retrovie, ma io sul mio non sento nulla che sbatte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

tonyvolante

Nemmeno il mio fa rumori strani..

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

California T5 2.5 anno 2009

Bananabus

Il tetto quando è  chiuso  non si muove, almeno il mio è  così,  se il tuo ha un gioco di un paio di centimetri la cosa più  probabile è che ci sia qualcosa di  allentato o rotto sul pantografo,  se come dici tu  è  tutto fissato perfettamente ( attacchi alla carrozzeria e al tetto e perni di snodo  ) allora non saprei proprio dove andare a cercare....
Di dove sei? .. Se siamo vicini posso farti vedere il mio , magari si capisce cosa non va....
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

Mattiadll

E qualche cosa di piegato?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Bananabus

T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

Simox

Grazie per le risposte.

Allora... mi hanno detto che molto probabilmente si sono piegati i braccetti a pantografo e che conviene portarlo a controllare in VW, quindi ho prenotato in officina per la prossima settimana.
A vista non sembra... ma visto che il tettuccio e' lievemente piegato nella parte posteriore (sia a dx che a sx) potrebbe essere.
Attenzione pero'... era gia' piegato da diversi mesi, da un anno circa (ahime' chiudendolo s'era pizzicata la tenda), e non ci sono mai stati problemi, il rumore e' sbucato "dal nulla" nelle ultime settimane.

Il tetto da chiuso "apparentemente" non balla... difficile dirlo mentre si sta guidando :-) L'unica cosa certa e' che provando a sollevarlo con le dita (una volta chiuso) l'angolo posteriore sx e' l'unico dei 4 che si solleva di 2-3 cm, negli altri 3 angoli non si riescono nemmeno ad infilare le dita.

Io mi son fatto l'idea che il rumore sia provocato dai braccetti che, col tetto chiuso non rimangono fermi e quindi battono contro il telaio o contro il coperchio del tettuccio. Imbottiti con la gomma dei quadrotti di cui parlavo nell'altro msg il rumore e' quasi totalmente sparito.

A chi mi chiedeva se il tettuccio da aperto si muove la risposta e' si. Facendo pressione si abbassa, ma poi si rialza e "ritorna" correttamente in posizione.
Quindi questa prova non e' utile a chiarire quale sia il problema.

Chi ha suggerimenti e' benvenuto.

Spero solo che la prossima settimana non mi "spelino" in VW

Mattiadll

Citazione di: Simox il Ottobre 03, 2018, 12:02:44 PM
Grazie per le risposte.

Allora... mi hanno detto che molto probabilmente si sono piegati i braccetti a pantografo e che conviene portarlo a controllare in VW, quindi ho prenotato in officina per la prossima settimana.
A vista non sembra... ma visto che il tettuccio e' lievemente piegato nella parte posteriore (sia a dx che a sx) potrebbe essere.
Attenzione pero'... era gia' piegato da diversi mesi, da un anno circa (ahime' chiudendolo s'era pizzicata la tenda), e non ci sono mai stati problemi, il rumore e' sbucato "dal nulla" nelle ultime settimane.

Il tetto da chiuso "apparentemente" non balla... difficile dirlo mentre si sta guidando :-) L'unica cosa certa e' che provando a sollevarlo con le dita (una volta chiuso) l'angolo posteriore sx e' l'unico dei 4 che si solleva di 2-3 cm, negli altri 3 angoli non si riescono nemmeno ad infilare le dita.

Io mi son fatto l'idea che il rumore sia provocato dai braccetti che, col tetto chiuso non rimangono fermi e quindi battono contro il telaio o contro il coperchio del tettuccio. Imbottiti con la gomma dei quadrotti di cui parlavo nell'altro msg il rumore e' quasi totalmente sparito.

A chi mi chiedeva se il tettuccio da aperto si muove la risposta e' si. Facendo pressione si abbassa, ma poi si rialza e "ritorna" correttamente in posizione.
Quindi questa prova non e' utile a chiarire quale sia il problema.

Chi ha suggerimenti e' benvenuto.

Spero solo che la prossima settimana non mi "spelino" in VW
Penso che hai già trovato il problema.  Se sollevi von due dita non dovrebbe alzarsi.... E se mettendo del materiale nel pantografo dello stesso lato per togliere l'attrito e il rumore è  quasi sparito allora il problema è tutto lì.
Confronta il pantografo di destra con il sinistro.  Uno dei due potrebbe essersi spostato di pochi mm e lavorare male/sforzare in chiusura,  e flettendosi stridono le parti tra di loro

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Bananabus

Citazione di: Simox il Ottobre 03, 2018, 12:02:44 PM
Grazie per le risposte.

Allora... mi hanno detto che molto probabilmente si sono piegati i braccetti a pantografo e che conviene portarlo a controllare in VW, quindi ho prenotato in officina per la prossima sforse ettimana.
A vista non sembra... ma visto che il tettuccio e' lievemente piegato nella parte posteriore (sia a dx che a sx) potrebbe essere.
Attenzione pero'... era gia' piegato da diversi mesi, da un anno circa (ahime' chiudendolo s'era pizzicata la tenda), e non ci sono mai stati problemi, il rumore e' sbucato "dal nulla" nelle ultime settimane.

Il tetto da chiuso "apparentemente" non balla... difficile dirlo mentre si sta guidando :-) L'unica cosa certa e' che provando a sollevarlo con le dita (una volta chiuso) l'angolo posteriore sx e' l'unico dei 4 che si solleva di 2-3 cm, negli altri 3 angoli non si riescono nemmeno ad infilare le dita.

Io mi son fatto l'idea che il rumore sia provocato dai braccetti che, col tetto chiuso non rimangono fermi e quindi battono contro il telaio o contro il coperchio del tettuccio. Imbottiti con la gomma dei quadrotti di cui parlavo nell'altro msg il rumore e' quasi totalmente sparito.

A chi mi chiedeva se il tettuccio da aperto si muove la risposta e' si. Facendo pressione si abbassa, ma poi si rialza e "ritorna" correttamente in posizione.
Quindi questa prova non e' utile a chiarire quale sia il problema.

Chi ha suggerimenti e' benvenuto.

Spero solo che la prossima settimana non mi "spelino" in VW

Quando chiedevo se il tetto da aperto si muove intendevo dire se ha lo stesso gioco di 2-3 cm che ha da chiuso ... in questo caso potrebbe essere qualcosa di allentato , in caso contrario credo sia  più probabile che il pantografo si sia piegato
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

Simox

Grazie.

Allora la diagnosi e': pantografo piegato?!

Nel weekend cerco di verificare e misurare se ci sono differenze in qualche modo.

Vi faro' sapere.