News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Braccetti a pantografo del tetto T5 - Comfortline che sbatocchiano forte

Aperto da Simox, Settembre 27, 2018, 05:09:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fracilento321

Ciao, posto che non ho mai avuto problemi di rumore simili al tuo, sul mio T5 del 2008 ho trovato delle guarnizioni adesive sui due pantografi avanti e dietro di un solo lato(non ricordo quale). Su questo forum mi è stato spiegato che sono stati messi probabilmente per ovviare ad un problema di rumore simile al tuo. Non credo di avere neanche del gioco a tetto chiuso ma appena posso controllo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Simox


Simox

In VW non hanno individuato il problema.

Il tetto non si aggancia bene su un lato (o angolo, non meglio chiarito) ma apparentemente non c'e' nulla di anomalo nel meccanismo.
Mi hanno prospettato scenari apocalittici... l'ipotesi di smontare il tetto e telaietto su cui si avvitano i braccetti a pantografo per capire se ci sia qualcosa di allentato (una guarnizione rotta o altro) nascosto sotto il telaietto; nella peggiore delle ipotesi la sostituzione del telaietto. Vi lascio immaginare i costi nello scenario migliore e peggiore.

Onestamente la cosa mi sembra spropositata, in definitiva sta funzionando tutto, se si esclude il rumore ed il fatto che l'angolo posteriore sinistro non rimane fermo.

Fonti piu' vicine al mondo California mi hanno detto che, nonostante il tettuccio del T5 abbia spesso problemi al pantografo, non si e' mai visto di dover smontare o sostituire il telaietto. Che e' sicuramento un problema al pantografo.

Qualcuno ha suggerimenti?

Allo stato attuale delle cose sono dell'idea di tenermi il tetto cosi' com'e' e rivestire i brattecci con la gomma per evitare che facciano rumore.


Bananabus

appena ho un po' di tempo apro il mio e do un' occhiata , io credo che se il pantografo non è piegato e non ha gioco sogli snodi o sui fissaggi non possa avere altri problemi , però vado a memoria , magari guardandolo meglio mi viene in mente qualcos' altro
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

Simox

Ho ritarato il mezzo da VW senza far fare alcun intervento.

Hanno detto che il rumore sembra provenire dalla zona del pantografo anteriore sx, appena si solleva un po' il tettuccio sparisce. Avrebbero dovuto smontare tetto, telaietto e parte della cucina (perche' pare che debbano passare da dentro per ispezionare cio' che sta sotto il telaietto del tetto ???? :-/ )... ma hanno avuto l'onesta' di dire che anche loro stavano improvvisando e che tutto sommato, invece di andar a spendere centinaia di euro di manodopera con l'incognita di non trovar nulla e dover sostituire pezzi a caso, potevo tenermelo anche cosi'... che probabilmente andro' avanti anni senza grossi problemi.

Nelle prossime settimane lo porto dal concessionario dove l'ho comprato (800km andata e ritorno... :-( ), che ha una certa esperienza di California; dice che quasi sempre e' un problema di movimento errato braccetti.

Fillmore

ciao,

ho un T5 2009 con tetto a pantografo elettrico/pistone, penso come il tuo quindi.
Anche io ho lo stesso problema e penso di aver individuato la causa, ma non ho ancora avuto tempo e voglia di provare a risolverlo...  ::)

Prova a guardare la parte terminale del braccetto anteriore, dovrebbe avere la parte interna dello snodo (il tondino) che si dovrebbe agganciare, in fase di chiusura terminale (quando fa quell'ultimo rumore un po' diverso e lungo), in una linguetta di plastica che è la parte terminale del motore che spinge il pistone.
Sto andando tutto a memoria...  quando smette di piovere un po' lo apro e provo a controllare e vedere se ci son pezzi da ordinare e sostituire.
Del mio avevo visto che si era rotto proprio quel *gancio*, quella linguetta rovesciata.
Dall'altra parte, il pistone dell'altro lato del furgone, c'è e non è rotto. Ed il rumore alla fine proviene proprio da li. C'è anche una specie di piastrina di plastica grigia incollata in un foro dello scatolato del pantografo, per agevolare *l'aggancio* tra pantografo e linguetta. anche quello si stacca spesso... io lho trovato in giro staccato un paio di volte.

dacci un occhio e verifica non sia rotta quella linguetta  ;)  poi vediamo di sostituirla entrambi insieme!  ;D

ciao
g

Simox

Ciao,

stiamo parlando del "dente" di plastica grigio/bianco che "penzola" avvitato sotto il tetto, piu' o meno a meta' della lunghezza? Se si e' difficile capire se aggancia o no al "ginocchio" del pantografo anteriore perche' e' impossibile vedere sotto il tetto negli ultimi 3-4 cm di discesa. Ho provato a misurare la distanza di quello di sx (col problema) e quello di dx (senza problema) e mi par di ricordare che il primo fosse piu' s-centrato verso la parte anteriore di 2-3mm... puo' influire?

Comunque se mi puoi mandar qualche foto capisco esattamente cosa controllare.

Al momento ho tamponato la situazione attaccando delle striscie di quei quadrotti di gomma che si usano a terra per far giocare i bebe' un po' dappertutto sul pantografo anteriore e posteriore. Il rumore all'inizio sparisce, ma dopo qualche giorno che la gomma si comprime completamente, riprende ma molto piu' attutito, diciamo sopportabile.

Per ora ti ringrazio per il suggerimento... mi consola soprattutto il fatto di non essere l'unico con questo problema!!! :-)

Ciao

Flaviosen

io sul mio EX T5  :'( ho avuto lo stesso problema
prima di capire che veniva dal tetto ho smontato mezzo furgone..

il problema è il pantografo comandato dal pistone elettro idraulico, in fondo allo stelo piu grande c'è un pezzo di plastica nera che si aggancia al dentino, questo si consuma e col tempo si crea gioco
io ho comprato un rotolo di gomma(guarnizione) in neoprene adesiva larga 20mm e 4mm di spessore, ho tolto i pezzi di plastica (freccia nella foto) e ci ho incollato facendo girare da sopra a sotto la gomma.. poi per essere sicuro l'avevo messa anche sia sull'interno che sull'esterno della barra (righe rossa nella foto)
rumore sparito
ciao
Flavio

orange van

Citazione di: Flaviosen il Novembre 05, 2018, 09:50:40 PM
io sul mio EX T5  :'( ho avuto lo stesso problema
prima di capire che veniva dal tetto ho smontato mezzo furgone..

il problema è il pantografo comandato dal pistone elettro idraulico, in fondo allo stelo piu grande c'è un pezzo di plastica nera che si aggancia al dentino, questo si consuma e col tempo si crea gioco
io ho comprato un rotolo di gomma(guarnizione) in neoprene adesiva larga 20mm e 4mm di spessore, ho tolto i pezzi di plastica (freccia nella foto) e ci ho incollato facendo girare da sopra a sotto la gomma.. poi per essere sicuro l'avevo messa anche sia sull'interno che sull'esterno della barra (righe rossa nella foto)
rumore sparito
ciao
Flavio
@flaviosen che mezzo hai ora??
Ot


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

Simox

Ok, grazie!

Capito! Quindi potrebbe essere il dentino che non aggancia bene sul "gomito" del pantografo causa usura della guarnizione nera. Provo ad incollarci un ritaglio di gomma da giardino, di  quella che si usa per innaffiare, piegato in 2 sopra e sotto e vedo se migliora o risolve.

Ma, visto che ho trovato qualche compagno di sventura... e' normale che l'angolo posteriore sx del tettuccio (e solo quello di tutti e 4), facendo forza con le dita si riesca a sollevare di 2-3 cm? Il resto del tetto e' completamente aderente.
Qualcuno dice che e' una conseguenza dello spessore delle staffe del tendalino fiamma sul lato opposto che svergola un po' tutta la struttura... ma la cosa mi lascia perplesso.

Grazie.

Flaviosen

[/quote]
@flaviosen che mezzo hai ora??
Ot
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[/quote]


un Ducato 5.40 ...   
pro:
abitabilità --> mi semba di essere in un albergo
se fuori piove, nevica fa vento me ne infischio
Contro:
la VW avrà i suoi difetti ma le finiture e gli accorgimenti sono di un altro livello rispetto al FIAT
il CX in autostrada si sente
i pedaggi in autostrada, sulle navi... tutto + caro

per ora va cosi anche perché è il più piccolo dei camper e l'unica limitazione che ho avuto per ora sono le sbarre dei 2mt... per il resto mi ha portato anche in strade sterrate montane con cui andavo anche con il buon California ...

[/quote]
e' normale che l'angolo posteriore sx del tettuccio (e solo quello di tutti e 4), facendo forza con le dita si riesca a sollevare di 2-3 cm? Il resto del tetto e' completamente aderente.
Qualcuno dice che e' una conseguenza dello spessore delle staffe del tendalino fiamma sul lato opposto che svergola un po' tutta la struttura... ma la cosa mi lascia perplesso.

[/quote]

secondo me non è normale, le piastre del tendalino tendono ad appiattire di + la guarnizione che corre lungo tutto il tetto non a far torcere il tetto.. prova ad aprirlo qualche cm e guardare da fuori con una pila se tutto è a post e uguale a DX e SX .. magari non aggancia bene in chiusura da una parte





Simox

Ciao,
ho provato a spessorare con due strati di camera d'aria la placchetta nera del pantografo anteriore dove aggancia il dentino di plastica che si trova a meta' tettuccio ma non ha risolto.
Secondo me il dentino e' troppo lontano dalla sede dove deve trattenere il pantografo. Negli ultimi centimetri di chiusura in cui si riesce ancora a vedere il meccanismo mancano ancora 7-8cm dalla placchetta nera.

Qualcuno puo' provare a misurare a che distanza dal lato anteriore o posteriore del tetto e' fissato? Ho visto che e' fermato da una vite a brugola senza testa. Possibile che si sia mosso?
Grazie.

tonyvolante

Citazione di: Simox il Novembre 19, 2018, 10:18:35 AM
Ciao,
ho provato a spessorare con due strati di camera d'aria la placchetta nera del pantografo anteriore dove aggancia il dentino di plastica che si trova a meta' tettuccio ma non ha risolto.
Secondo me il dentino e' troppo lontano dalla sede dove deve trattenere il pantografo. Negli ultimi centimetri di chiusura in cui si riesce ancora a vedere il meccanismo mancano ancora 7-8cm dalla placchetta nera.

Qualcuno puo' provare a misurare a che distanza dal lato anteriore o posteriore del tetto e' fissato? Ho visto che e' fermato da una vite a brugola senza testa. Possibile che si sia mosso?
Grazie.
64.5 cm dalla prima placchetta del pantografo

T5 2.5 California comfortline my 2009

California T5 2.5 anno 2009

Simox

Ciao a tutti,
a distanza di circa un anno il problema e' ancora li'.

Il rumore era magicamente scomparso per un paio di mesi lo scorso inverno, poi e' tornato. Non ho capito quale sia stata la combinazione vincente, ahime'!!!

Per dare qualche dettaglio in piu', ormai ho constatato che il rumore, che ricordo provenire dal tettuccio (?) lato posteriore sx altezza armadietto a fianco del frigo, si sente quasi escusivamente quando la ruota anteriore dx prende delle buche, quindi si direbbe che il sobbalzo agisce sulla diagonale... nella citta' in cui abito mi succede scientificamente tutti i gg quando passo sul pave', su strade meno dissestate posso percorrere anche 1000Km senza che si senta nulla.

Ho incollato strisce di materassino da ginnastica (Decathlon) un po' dappertutto ed un pochino l'ha attutito, ma non risolto.
Devo dire che, rumore a parte, apparentemente funziona tutto!

Considerando che torno da 3 settimane di vacanze in Corsica abbastanza "movimentate" dove ho fatto diversi spostamenti il tetto l'ho aperto e chiuso piu' volte al giorno senza mai aver problemi.
Non so cosa pensare. Avevo provato a vedere se il "gomito" del pantografo grande agganciava al dentino rovesciato che si trova sotto il tetto con una di quelle cartine di cartacarbone che usano i dentisti e si direbbe di si.
Idee?
Potrebbe essere qualcosa al di sotto del telaietto d'alluminio del tettuccio? Se ci faccio un foro e ci "sparo" della schiuma isolante per vedere se ferma eventuali cose che sbatocchiano dite che faccio danni?
Grazie per qualsiasi consiglio.

p.s. qualcuno recentemente devi avermi contattato dicendo che aveva lo stesso problema, ma avevo perso l'account del forum e non sono riuscito a rispondere. Se mi "sente" batta un colpo! :-)