Eberspacher D3, che disastro

Aperto da paolinox, Ottobre 09, 2018, 11:26:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paolinox

Ciao  tutti.
Riscaldatore ad aria Eberspacher D3 plus, montato in origine,
a nessuno è mai capitato di avere un odore tremendo di gas di scarico della stufa all'interno del furgone (T5/T6)?
Già segnalato alla concessionaria Vw ad aprile di quest'anno in concomitanza del tagliando ed a parer loro senza nessun problema riscontrato, sabato notte ho avuto la fortuna di svegliarmi per tempo, trovando l'aria al limite della respirabilità.
Il problema si era già presentato occasionalmente ed in maniera molto meno evidente, giusto un leggero sentore di gas di scarico all'accensione per poi scomparire. Questa volta invece, probabilmente a causa di una congiunzione astrale sfavorevole, è stato drammatico.
Scorrendo più forum europei ho scoperto che è un problema  ricorrente e che si presenta in modo non costante (come a me) confondendo quindi le idee sulla causa.
Dopo aver litigato con la concessionaria e aver preso appuntamento per il prossimo lunedì, oggi ho voluto vedere dal vivo dove sta il problema, scoprendo che la marmitta della Eberspacher è composta da lamiere piegate e puntate al tubo di scarico e assolutamente non stagna. Durante l'inizio della combustione il fumo prodotto è notevole e la parziale perdita dalla marmitta fa si che i gas di scarico si infilino in due fori presenti sotto al battitacco anteriore lato passeggero, entrando quindi in cabina per poi venire aspirati dalla presa d'aria del riscaldatore, posizionata poco più avanti.
Ho provveduto quindi a saldare ermeticamente la marmittina (Tig e brasatura) ed a tappare uno dei fori in questione con nastro americano, mentre l'altro foro sembra uno scarico per eventuale acqua che possa infiltrarsi in quella zona.
Domani proseguo con una prolunga per il foro condensa sul tubo di scarico, cercando di portarlo al di fuori della protezione in plastica che chiude l'Eberspacher ed evitare così ogni possibile ristagno di gas.
Spero di risolvere...altrimenti mi toccherà passare dalla concessionaria già sapendo come andrà a finire (per telefono hanno già tentato di spacciare la cosa come "normale odore" che può entrare dai finestrini....peccato fossero chiusi).
Vw T6 4motion Caravelle

Mattiadll

#1
Il mezzo è in garanzia? Fatti fare una dichiarazione scritta dove c'è scritto il problema da te a loro descritto r la loro diagnosi di normalità.  Poi gli dici che ci dormi con la famiglia e la responsabilità è loro.

Alla Fiat hanno liquidato una collega con lo sterzo della 500l difettoso dicendo che non c'era nessun problema.   Ogni tanto a random il servosterzo si bloccava rendendo per  una frazione di secondo lo sterzo durissimo..  Pericolosissimo in curva.  Le avevo consigliato la stessa cosa,  ma lei non ha avuto polso.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Jk74

porca troia!
a me fa solo un po' di odore all' avviamento e poi non ne fa più, ma probabilmente semplicemtne una volta partito e caldo non emette più odore e quindi non mi accorgo più dell' infiltrazione.
Ad ogni modo mi spiace ma per me la colpa è sempre e soltanto di VW, sta a loro scegliere i componenti giusti ecc ecc
D'altronde il posizionamento non è certamente furbo e questo dipende da VW... magari se la marmitta fosse altrove...
roba da matti.
grazie mi annoto la modifica pure io quando trovo il tempo di metterci le mani
T6 California Beach
110kW Manuale

paolinox

Garanzia scaduta da un mesetto ma l'idea della dichiarazione è ottima.
Peccato ci abbia già messo le mani pesantemente (almeno sulla marmitta) quindi temo che convincerli a rilasciarmela sia difficile (dovevo legarmi le mani e scrivere prima qui).
A leggere i forum stranieri vedo comunque che i vari passaggi dal concessionario non hanno spesso portato alla risoluzione del problema, nonostante la sostituzione completa del riscaldatore (appunto inutile se si monta lo stesso tipo di marmitta).
Il problema dell'odore si verifica solo in accensione e non è un bene: una volta cessata la puzza è probabile che una parte del monossido di carbonio venga comunque aspirato ma essendo inodore non me ne accorgo.
Oggi vedo di trovare il tempo per finire gli accorgimenti del caso e vi faccio sapere l'esito.
Ciao!
Vw T6 4motion Caravelle

wudstok

Potresti scrivere che essendoti capitato nel bel mezzo di un viaggio (è pur sempre un mezzo ricreazionale) sei stato obbligato, tuo malgrado, a metterci mano per risolvere subito il problema e non rischiare l'incolumità tua e della tua famiglia.

P.S. Aggiungere in abitacolo una sonda con allarme
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

Mattiadll

Io sposterei subito la. Marmitta lontano dal portellone laterale

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


deltabi

Citazione di: Jk74 il Ottobre 10, 2018, 08:55:22 AM
porca troia!
a me fa solo un po' di odore all' avviamento e poi non ne fa più, ma probabilmente semplicemente una volta partito e caldo non emette più odore e quindi non mi accorgo più dell' infiltrazione.
...

Anche a me all'avvio produce odore (T5 con D3 Plus montato in origine). Però l'odore che sento non è di scarico, ma più di gasolio. Tant'è che l'ho sempre addebitato al fatto che nella procedura di avvio viene spruzzato gasolio sulla candeletta. E mi era stato detto che specialmente da nuovo è un sintomo abbastanza normale. Approfondendo però viene da dire che, comunque sia, non ci dovrebbe essere "contaminazione" tra l'aria abitacolo e quella presente nel bruciatore, per cui l'odore di gasolio non si dovrebbe sentire.
Certo che se i tubi di scarico del riscaldatore non fossero stagni, come pare, si spiega tutto!
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

paolinox

#7
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 10, 2018, 10:04:00 AM
Io sposterei subito la. Marmitta lontano dal portellone laterale

Vero, hanno cappellato in pieno la combinazione marmitta/posizione. Fosse stata messa più arretrata rispetto a dov'è ora non ci sarebbe nessun problema.

E, come dice deltabi
Citazione di: deltabi il Ottobre 10, 2018, 02:37:01 PM
non ci dovrebbe essere "contaminazione" tra l'aria abitacolo e quella presente nel bruciatore, per cui l'odore di gasolio non si dovrebbe sentire.

Comunque mi son portato avanti, anche se di poco.
Predisposto tubetto in rame da saldare al foro di scarico condensa e forata la paratia di protezione della stufa. Il tubetto è in rame per poter facilmente correggere il centraggio sulla paratia.
Ragazzi....tutta un'altra cosa. Zero odore all'interno dell'abitacolo, anche ad attaccare il naso alla bocchetta vicino al montante del portellone. La prossima settimana attacco il foro da cui entrava il gas di scarico, in zona battitacco porta anteriore: provo una soluzione trovata in forum tedesco, ovvero un tubetto che si accoppia con il foro e porta più in basso l'ingresso dell'aria evitando quindi la zona di maggior ristagno e lasciando comunque libero lo scolo dell'acqua.
Vw T6 4motion Caravelle

paolinox

In queste foto invece si vede il foro incriminato (che, a differenza di quello vicino, temo non sia un bene tappare) e la prolunga al terminale dello scarico della stufa.

Vw T6 4motion Caravelle

raudo

Citazione di: paolinox il Ottobre 09, 2018, 11:26:57 PM
Ciao  tutti.
Riscaldatore ad aria Eberspacher D3 plus, montato in origine,
a nessuno è mai capitato di avere un odore tremendo di gas di scarico della stufa all'interno del furgone (T5/T6)?
Già segnalato alla concessionaria Vw ad aprile di quest'anno in concomitanza del tagliando ed a parer loro senza nessun problema riscontrato, sabato notte ho avuto la fortuna di svegliarmi per tempo, trovando l'aria al limite della respirabilità.
Il problema si era già presentato occasionalmente ed in maniera molto meno evidente, giusto un leggero sentore di gas di scarico all'accensione per poi scomparire. Questa volta invece, probabilmente a causa di una congiunzione astrale sfavorevole, è stato drammatico.
Scorrendo più forum europei ho scoperto che è un problema  ricorrente e che si presenta in modo non costante (come a me) confondendo quindi le idee sulla causa.
Dopo aver litigato con la concessionaria e aver preso appuntamento per il prossimo lunedì, oggi ho voluto vedere dal vivo dove sta il problema, scoprendo che la marmitta della Eberspacher è composta da lamiere piegate e puntate al tubo di scarico e assolutamente non stagna. Durante l'inizio della combustione il fumo prodotto è notevole e la parziale perdita dalla marmitta fa si che i gas di scarico si infilino in due fori presenti sotto al battitacco anteriore lato passeggero, entrando quindi in cabina per poi venire aspirati dalla presa d'aria del riscaldatore, posizionata poco più avanti.
Ho provveduto quindi a saldare ermeticamente la marmittina (Tig e brasatura) ed a tappare uno dei fori in questione con nastro americano, mentre l'altro foro sembra uno scarico per eventuale acqua che possa infiltrarsi in quella zona.
Domani proseguo con una prolunga per il foro condensa sul tubo di scarico, cercando di portarlo al di fuori della protezione in plastica che chiude l'Eberspacher ed evitare così ogni possibile ristagno di gas.
Spero di risolvere...altrimenti mi toccherà passare dalla concessionaria già sapendo come andrà a finire (per telefono hanno già tentato di spacciare la cosa come "normale odore" che può entrare dai finestrini....peccato fossero chiusi).
Hai fatto un bel lavoro!
Nel caso lo scarico finale esce fuori dalla carrozzeria o dentro?
Perché io lo prolungherei a fetta di salame oltre il longheroni sennò  puzza a prescindere.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

paolinox

Ahimè ora scarica ancora sotto al pianale, il tubetto corrugato scarseggia. Ma puntandolo verso il basso e non come in origine verso il silenziatore motore già si vede il gas di scarico defluire molto meglio verso l'esterno. Cercherò un tubo rigido per i tratti piu lunghi e corrugato per le curve e porterò il tutto a scaricare direttamente all'esterno.
Per il vecchio T3 avevo portato lo scarico della stufa nell'angolo anteriore destro del furgone in modo da poter parcheggiare con il vento alle spalle o sulla fiancata sinistra senza rischiare un ritorno del gas di scarico a portellone aperto. Vedo se possibile anche qui..
Vw T6 4motion Caravelle

deltabi

Citazione di: paolinox il Ottobre 10, 2018, 11:21:15 PM
Ahimè ora scarica ancora sotto al pianale, il tubetto corrugato scarseggia. Ma puntandolo verso il basso e non come in origine verso il silenziatore motore già si vede il gas di scarico defluire molto meglio verso l'esterno. Cercherò un tubo rigido per i tratti piu lunghi e corrugato per le curve e porterò il tutto a scaricare direttamente all'esterno.
Per il vecchio T3 avevo portato lo scarico della stufa nell'angolo anteriore destro del furgone in modo da poter parcheggiare con il vento alle spalle o sulla fiancata sinistra senza rischiare un ritorno del gas di scarico a portellone aperto. Vedo se possibile anche qui..

Tieni conto della lunghezza massima che può avere, da specifiche, il tubo di scarico. Se non ricordo male era 1,20 o forse 1,50 metri.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

paolinox

Citazione di: deltabi il Ottobre 11, 2018, 08:37:36 AM
Tieni conto della lunghezza massima che può avere, da specifiche, il tubo di scarico. Se non ricordo male era 1,20 o forse 1,50 metri.
Ok, ricevuto.
Oggi con un colpo di mano ho finito il lavoro (spero...).
Prendendo spunto da forum tedesco ho costruito ed incollato un "pluviale" per abbassare il più possibile quello che pare uno scarico dell'acqua ma dal quale entrano bellamente i fumi di scarico. Ho sigillato anche la bocchetta presa aria sul battitacco: ha già una sua guarnizione ma a buon conto un velo di silicone non lo si nega a nessuno.
Solito foro nella paratia in plastica e tubetto in gomma per essere sicuri di non aver più a che fare con la sacca che si forma sotto al pianale.
Dovrei aver finito di tediarvi..
Vw T6 4motion Caravelle

Jk74

Io Paolinox non posso che ringraziarti e sperare di riuscire a chiederti lumi quando affronterò io la modifica. Certi passaggi non li ho capiti granchè, ovviamente non avendoci mai messo mano è più difficile capire.
Facci poi sapere cmq come va.
T6 California Beach
110kW Manuale

Mattiadll

Complimenti davvero

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk