News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Eberspacher D3, che disastro

Aperto da paolinox, Ottobre 09, 2018, 11:26:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paolinox

Citazione di: Jk74 il Ottobre 16, 2018, 03:07:37 PM
Io Paolinox non posso che ringraziarti e sperare di riuscire a chiederti lumi quando affronterò io la modifica. Certi passaggi non li ho capiti granchè, ovviamente non avendoci mai messo mano è più difficile capire.
Facci poi sapere cmq come va.

Ciao Jk74, nessun problema...al momento del bisogno chiedi pure tutto quello che ritieni necessario.
Una volta rimossa la protezione in plastica che protegge la stufetta (una manciata di viti ed un paio di "rosette elastiche" di cui non conosco il nome corretto) la situazione ti appare subito chiara.
E ti dirò che forse la soluzione del"pluviale" delle ultime foto potrebbe già essere quella risolutiva o almeno alla portata di tutti (un qualche tubetto da incollare lo si trova facilmente).
Ieri sera, prima di abbandonare il lavoro, ho controllato per bene di aver rimontato tutto correttamente e acceso il riscaldatore per 30' alla prima tacca (quella che dovrebbe causare più problemi, così pare..).
Confermo l'assoluta mancanza di odore all'interno dell'abitacolo, felicissimo della operazione.
Ciao!!
Vw T6 4motion Caravelle

deltabi

Ottima modifica, davvero. Dovrò buttare un occhio anch'io lì sotto, specialmente la parte del tubo di scarico non sigillato...  :-X
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

vergasma

Buongiorno paolinox  :D
Complimenti per il super lavoro e il super risultato!  8)
Il dubbio che ora mi turba da alcune notti è il seguente:
ma conviene pagare un optional simile se poi devo fare tutte queste migliorie?
Far installare un webasto da azienda specializzata?
In attesa di consigli e opinioni, magari da chi lo ha già fatto
Salutoni  ;)

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

paolinox

Buonasera vergasma.
Che dire...se la specializzata non ha idea del problema ed utilizza le stesse parti che monta VW in origine, è probabile che l'effetto si presenti comunque , a parità di luogo di installazione: la causa dell'ingresso fumi è data dalla presenza di un foro nella carrozzeria ed in seconda battuta dal pessimo silenziatore Eberspacher (tra l'altro proprio ieri ho provato la tenuta di una marmittina sempre Eber di qualche lustro fa e la tenuta ai gas di scarico è abissale).
E' però probabile che "la specializzata" faccia pagare meno l'installazione aftermarket del riscaldatore, e questo farebbe pendere la scelta dalla sua parte una volta avvisata della questione.
Ho interpellato due amici entrambi con T5 dello stesso anno (2012), un Multivan ed un California. Solo il Multivan ha questo problema, anche se in misura inferiore al mio.
Sarebbe da capirne il motivo.
Vw T6 4motion Caravelle