News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

La ruggine

Aperto da 3vil5, Marzo 12, 2019, 07:53:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

3vil5

Ciao,
T5 California confortline del 2011 2.0 TDI 140cv 110.000 KM, importato dalla germania, ho dato un occhio al sotto scocca e non mi sembrava messo ne troppo bene ne troppo male, principalmente la marmitta che si stava sfogliando. Quando ho fatto mettere su le gomme nuove il gommista mi ha detto che non era malaccio.
Oggi ho fatto il mio primo tagliandone in Vw post acqusto e mi hanno fatto notare che c'è parecchia ruggine, in particolare loro consigliano sostituzione marmitta, ma principalmente perchè se dovesi fare la revisione non la passerei, la marmitta messa cosi rischia di inquinare perchè si sbriciola.
In realtà io ho fatto la revisione a novembre e l'officina non ha nemmeno menzionato la cosa. Per quanto concerne il resto del telaio o cmq del sotto scocca dicono che ha  ruggune ma mi han detto che non si può fare nulla.

A questo punto mi sorge spontaneo un pensiero:
Tutti i tedeschi che vivono, aquistano auto in germania e girano su strade salate cosa fanno? Sono sereni e accettano la cosa come "normale" o vivono con il terrore di vedere l'asfalto in mezzo alle gambe?

La concessionaria ha fatto delle foto che mi girerà domani, magari le posto per un vostro commento, nel frattempo avete idea se è effettivamente un problema o solo uno spauracchio da oltralpe?
Ci sono trattamenti che si possono fare per rendere la cosa stazionaria o cmq rallentare il processo?
Grazie mille
VW Confort line 2.0 150cv 2011 DSG 7 marce

Pala

#1
Ciao anche il mio sotto non era messo bene quando l'ho importato. Ho cambiato appunto tutta la marmitta e l'intercooler perché marci. Non ti so dire se é vera la cosa che non passa la revisione con la marmitta a pezzi. Pare però sia un pezzo facilmente deperibile in quanto su ebay si trovano complete ad un prezzo ragionevole. Il mio l'ho grattato tutto il sottoscocca e dato un prodotto protettivo tipo grafite. Per dirti anche i bracci inferiori delle sospensioni sono arrugginiti bene ma se nn ci sn crepe e la corrosione non é passante vanno bene. Un domani si può pensare si cambiare anche quelli se messi male tanto non costano tanto
.
Mi é stato consigliato di rifare il trattamento ogni 5/10 anni. Cmq l'importante é che non sia passante. Grattandola via si vede. Ciao
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Californialilla

Attento che la marmitta del T5 è ricoperta da un lamierino che ossida e cade a pezzi, ma la marmitta dentro è bella solida.
Mettiti sotto con un cacciavite e verifica ciò che ti ho detto e vedrai.
Con quei chilometraggi è impossibile che sia da buttare o forata.
Comunque una buona marmitta completa difficilmente supera i 150€ e si sostituisce con un amico che ti aiuta in due ore con calma.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

tunnel

Ecco la foto della mia marmitta a 8 anni / 100.000 km. Import Germania.
Marmitta finale sfogliata brutalmente ma niente fori passanti per ora.
Per il fatto di inquinare non c'è comunque problema.. è un silenziatore.
Revisione fatta in offcina VW, nessuna osservazione sulla marmitta.

A proposito di ruggine. Consiglio di provare a smontare la ruota di scorta. La mia aveva la vite del supporto con le creste totalmente ossidate e ho dovuto segarla. Per fortuna me ne sono accorto in garage e non a lato di una strada con una ruota forata da sostituire!
T5 California 2.0 TDI 140cv 4motion - Bolzano

3vil5

Grazie mille per i vostri contributi.

Ottimo il consiglio della ruota di scorta, ci avevo pensato anche io ma mi era passato di mente. il prossimo week end mi dedico a smontarla e do un occhio. Il terminale della mia marmitta non l'ho ancora visto bene, quello che ho notato è un componente più o meno a metà telaio, fa sempre parter dell'impianto di scarico, forse il catalizzatore. Quello sembra essere quello messo peggio.

VW Confort line 2.0 150cv 2011 DSG 7 marce

EVO

Anche il mio (proveniente dalla Svezia) patisce il problema ruggine, ma i punti che mi preoccupano di più sono le porte posteriori.

orange van

Citazione di: 3vil5 il Marzo 12, 2019, 07:53:47 PM
Ciao,
T5 California confortline del 2011 2.0 TDI 140cv 110.000 KM, importato dalla germania, ho dato un occhio al sotto scocca e non mi sembrava messo ne troppo bene ne troppo male, principalmente la marmitta che si stava sfogliando. Quando ho fatto mettere su le gomme nuove il gommista mi ha detto che non era malaccio.
Oggi ho fatto il mio primo tagliandone in Vw post acqusto e mi hanno fatto notare che c'è parecchia ruggine, in particolare loro consigliano sostituzione marmitta, ma principalmente perchè se dovesi fare la revisione non la passerei, la marmitta messa cosi rischia di inquinare perchè si sbriciola.
In realtà io ho fatto la revisione a novembre e l'officina non ha nemmeno menzionato la cosa. Per quanto concerne il resto del telaio o cmq del sotto scocca dicono che ha  ruggune ma mi han detto che non si può fare nulla.

A questo punto mi sorge spontaneo un pensiero:
Tutti i tedeschi che vivono, aquistano auto in germania e girano su strade salate cosa fanno? Sono sereni e accettano la cosa come "normale" o vivono con il terrore di vedere l'asfalto in mezzo alle gambe?

La concessionaria ha fatto delle foto che mi girerà domani, magari le posto per un vostro commento, nel frattempo avete idea se è effettivamente un problema o solo uno spauracchio da oltralpe?
Ci sono trattamenti che si possono fare per rendere la cosa stazionaria o cmq rallentare il processo?
Grazie mille
Il germanico il t5 non ce l'ha più da almeno 2 anni. Ha già il t6 , la ruggine non lo preoccupa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

raudo

Volubili!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

EVO

Citazione di: orange van il Settembre 04, 2019, 12:20:07 PM
Il germanico il t5 non ce l'ha più da almeno 2 anni. Ha già il t6 , la ruggine non lo preoccupa.
Anche il T6 sarà aggredito dalla ruggine  ;D

Homar

Creperanno nei paesi poveri.
Loro avranno già il T-oltre!
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

ontheroad70

Vista ieri in adiacenze spiagge Portoghesi.
Una Peugeot (PSA)che dalla mia esperienza ha dei buoni trattamenti antiruggine..... c'era!anche una Toyota nelle stesse condizioni,ed il mio t ha cominciato a fiorire in punti che da tre.anni in pianura padana non ha mai.mostrato..,..

Homar

Citazione di: Pala il Marzo 13, 2019, 07:08:41 AM
Ciao anche il mio sotto non era messo bene quando l'ho importato. Ho cambiato appunto tutta la marmitta e l'intercooler perché marci. Non ti so dire se é vera la cosa che non passa la revisione con la marmitta a pezzi. Pare però sia un pezzo facilmente deperibile in quanto su ebay si trovano complete ad un prezzo ragionevole. Il mio l'ho grattato tutto il sottoscocca e dato un prodotto protettivo tipo grafite. Per dirti anche i bracci inferiori delle sospensioni sono arrugginiti bene ma se nn ci sn crepe e la corrosione non é passante vanno bene. Un domani si può pensare si cambiare anche quelli se messi male tanto non costano tanto
.
Mi é stato consigliato di rifare il trattamento ogni 5/10 anni. Cmq l'importante é che non sia passante. Grattandola via si vede. Ciao

Mi permetto di dissentire.
La ruggine è come la carie: rust never sleep! Dicono i 'merregani.

O la si sabbia in profondità, con "sabbie" specifiche, oppure idrosabbiattura.
Ci sarebbe anche la cataforesi, ma qui è n'altra musica...

Grattare, eventualmente "trattare" con convertiruggine, e spruzzarci sopra antirombi, body, pasticciamenti vari, è operazione da perdenti!

Perché? L'ossido, una volta innescato, non viene via con la spazzola! Al massimo lo si lucida...

I prodotti spruzzati sopra, camuffano bene il problema, e il carrozziere farà bella figura quando vi presenterà il conto...

Col tempo (spesso entro l'anno...), si crepera', l.acqua che immancabilmente si infiltrerà, resterà li indisturbata, agevolando il processo di "arruzzamento".

In una superfice pulita invece, l'acqua scolera' via, asciugandosi con il vento della corsa, o una volta in garage.

P.s. calcolate anche che i mezzi spesso arrugginiscono dall'interno...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

EVO

Il mio sta arrugginendo anche nei cardini; sono parti che sfregano, non so proprio come metterci mano. Stasera se ci sarà ancora chiaro quando sarò arrivato a casa scatterò e Vi postero un paio di foto.

Pala

Homar hai ragione anche te. Ma economicamente non posso permettermi un trattamento come dici tu. In effetti non ho specificato che la.mia é la soluzione economica non definitiva!
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Homar

Guarda, anche il mio ha pascolato fino a 2 anni fa sulle piste da sci, quindi puoi immaginare come sia sotto, sui parafanghi, e persino sugli sportelli...

Però preferisco lasciarlo così! Magari un giorno una ripassata di vernice...

Però niente antirombo!

P.S. ora sta al mare: dalla padella, alla brace...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...