News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

La ruggine

Aperto da 3vil5, Marzo 12, 2019, 07:53:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Homar

Risolvere in maniera definitiva, vi puzza proprio?

Ma dico, metteteci mano una volta, e risolvete per sempre!

A meno che, grattare/bomboletta, grattare/bomboletta, e così via, vi gratifichi facendovi sentire dei carrozzieri professionisti...

O amiate particolarmente girare con mezzi raffazzonati...

Oh, per parlare eh!
I mezzi sono vostri: liberissimi di farci cio che vi pare/piace!
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

raudo

#31
Certo Homar.
Però non tutti possono permettersi di tarar giù tutto, stare 3 mesi senza mezzo e poi cacciare 4 mila euro al carrozziere per riportarselo a casa.
Perché i numeri son questi.
Anche io mi muoverei così se ne avessi la necessità.
Ed è anche molto difficile trovare carrozzieri che facciano un lavoro così certosino perché poi non ti vedono più...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Moreg

Per quanto mi riguarda con un t4 multivan con 340 mila km che per un compratore forse vale 5-6 mila euro, spenderne la metà dal carrozziere per farlo bello non aggiunge nulla al 'valore' del mezzo...se la ruggine è un problema funzionale allora va risolta con taglia e cuci, cosa che ho già fatto fare, ma se è solo estetica non è una cosa prioritaria. Preferisco spendere i soldi in meccanica ed essere tranquillo di tornare a casa, piuttosto che sull'estetica!

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


Marchinovis

Citazione di: raudo il Settembre 07, 2019, 11:28:38 AM
Ed è anche molto difficile trovare carrozzieri che facciano un lavoro così certosino perché poi non ti vedono più...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ci sono Ric , basta pagarli bene o forse "solo" il giusto. ;)
Se invece il budget è limitato ovvio che vai di palliativo con convertitori di ruggine più o meno validi , ce ne sono anche professionali, ma prima o poi la ruggine salta fuori nuovamente. 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Fabrix

...prima o poi ci arrugginiamo anche noi...  :'(
T5 Ocean 140cv - Como

Mattiadll

I prodotti della "Brunox" costano qualcosa in più ma sembrano efficaci..
Ilbmio carrozziere per gli scatolati consiglia una miscela di olio e diesel da dare a pennellate.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


raudo

Citazione di: Moreg il Settembre 07, 2019, 11:37:15 AM
Per quanto mi riguarda con un t4 multivan con 340 mila km che per un compratore forse vale 5-6 mila euro, spenderne la metà dal carrozziere per farlo bello non aggiunge nulla al 'valore' del mezzo...se la ruggine è un problema funzionale allora va risolta con taglia e cuci, cosa che ho già fatto fare, ma se è solo estetica non è una cosa prioritaria. Preferisco spendere i soldi in meccanica ed essere tranquillo di tornare a casa, piuttosto che sull'estetica!

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Ok l'estetica ma se sono compromesse parti strutturali altroche estetica, il mezzo si apre a metà e ci lasci le penne.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Moreg

Infatti ho scritto che se crea problemi funzionali va risolta facendo pezze o sostituendo parte dei lamierati...

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


overflo

Citazione di: Moreg il Settembre 07, 2019, 09:33:38 AM
Condivido anch'io la mia breve esperienza nella battaglia con la ruggine.
Il procedimento che ho sempre adottato è grattare, convertitore e qualche mano di bomboletta zincante.
Ma dopo sei mesi sono sempre punto a capo, però qualche mese fa ho letto da qualche parte che bisogna darci il lucido sopra perché lascia la superficie poco porosa e protegge dall'ossidazione, ed effettivamente da quando ce l'ho dato non l'ho più vista fiorire.
Ovviamente i pezzi marci sono da togliere anche per evitare che l'acqua ci ristagni dentro e bisogna anche controllare che tutti gli scoli nei lamierati siano liberi per prevenirla..

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

Ciao Moreg,
   mi diresti solo che tipo di prodotto hai usato per la lucidatura ?

Grazie.
-- VW T5 California Confortline 140CV 4Motion '12

Moreg

Citazione di: overflo il Novembre 28, 2019, 01:00:02 PM
Citazione di: Moreg il Settembre 07, 2019, 09:33:38 AM
Condivido anch'io la mia breve esperienza nella battaglia con la ruggine.
Il procedimento che ho sempre adottato è grattare, convertitore e qualche mano di bomboletta zincante.
Ma dopo sei mesi sono sempre punto a capo, però qualche mese fa ho letto da qualche parte che bisogna darci il lucido sopra perché lascia la superficie poco porosa e protegge dall'ossidazione, ed effettivamente da quando ce l'ho dato non l'ho più vista fiorire.
Ovviamente i pezzi marci sono da togliere anche per evitare che l'acqua ci ristagni dentro e bisogna anche controllare che tutti gli scoli nei lamierati siano liberi per prevenirla..

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

Ciao Moreg,
   mi diresti solo che tipo di prodotto hai usato per la lucidatura ?

Grazie.
Una normale bomboletta di trasparente lucido presa nel reparto fai da te

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


Leo91

Io ho preso un lubrificante per il sottoscocca in particolare questo:

https://www.mafra.it/protezione-sottoscocca-auto-lubrigraph.html

Il precedente proprietario (che abitava a Bolzano) lo ingrassava regolarmente con un lubrificante apposito come questo, infatti nel 80% del mezzo c'è ancora il grasso, e sotto è come nuovo, compreso il cerchio della ruota di scorta che è ancora del suo bel nero originale.
Visto che nel corso dei anni è servito, a breve ripasso i punti che si sono scoperti con l'uso, compresi i passaruota.
Un sistema in uso anni fa, ora dimenticato, visto che le auto sotto sono tutte in plastica.

Inoltre è ben menzionato anche nel manuale di uso e manutenzione :)
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza