Ebbene si, questo è il nome che le mie figlie hanno attribuito oggi dopo il primo viaggetto al nostro "nuovo" t4.. Deriva dalla famiglia Thunderman, una serie televisiva che si guardano in tv.. :)
Visto che va come un fulmine, ho accettato il nome..
Dopo essermi già presentato nell'apposita sezione, ora presento il mezzo, aprendo un post dove chiederò consigli, pareri e aggiornerò con i lavori fatti.. Il mezzo è un t4 caravelle del 2003, comprato in provincia di Verona, da una splendida coppia, che ci ha ospitato a pranzo, (io, mia moglie e cane) prima del passaggio con risotto all'isolana, salame contadino e buon vino.. Era sotto la loro custodia da 15 anni, in cui hanno fatto ogni lavoro necessario, documentato dai timbri sul libretto tagliandi e le relative fatture.. Il furgone ha 210000km, a 200000 ha fatto cinghia, pompa, cuscinetti, gomme 4 stagioni. Sul libretto parla di 9 posti, ma i sedili hanno una configurazione 223, come un multivan, ma senza binari, sedili girevoli e panca letto. Ha il clima manuale, con la ventilazione anche nei posti posteriori. Webasto, gancio e carrello appendice.
Ora un po' di foto..
Bello bello. Si può sapere quanto hai pagato questo bel t4..
Non era mica quello inserzionato a 6000 euro su subito?
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Bel mezzo... A ruggine come è messo?
Davvero in gran bel mezzo...
Ma ha la panca del multivan dietro?
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direi che per il mezzo che è con la storia che lo precede hai fatto un ottimo affare!
non ho capito la storia della panca letto, riesci a spiegarmela meglio? perché in teoria dovresti avere su la panca da 3 e nel baule una cappelliera stile automobile.
per i 9 posti tranquillo è normale tu li abbia a libretto a prescindere da come è uscito dalla fabbrica sono sempre 9 su caravelle.
purtroppo anch'io conosco la serie televisiva di cui parli :'(
Che bel mezzo! ;D
Ma se hai 9 posti a libretto come fai ad andare in revisione con 7?!?!
Io sul mio multivan alla revisione 2016 avevo solo i 2 posti anteriori e la panca letto in fondo (avevo tolto i 2 sedili per comodità in estate) e me l'hanno bocciato perchè a libretto ho 7 posti quindi in revisione bisogna averli tutti montati.
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come al solito in italia le regole vengono fatte e cambiate a proprio piacimento. questo perché non esiste mai niente di chiaro e indiscutibile nelle norme. partendo dalle leggi principali, ma qui entriamo in campo minato che è meglio non percorrere...
comunque per farla breve i nostri furgoni escono dalla fabbrica con le "predisposizioni" per 9 posti in variante caravelle, come il viano della mercedes per fare un altro esempio.
nella realtà dei fatti esistono allestimenti con sedili singoli, con panche triple, con tavolino tra i sedili singoli (vedi viano) ma questo non va mai ad intereferire col numero massimo con cui viene omologato il modello.
se i sedili sono "sfilabili" senza dover togliere bulloni di ancoraggio non si è penalmente punibili durante la circolazione stradale.
altrimenti che senso ha creare sedili con ancoraggi amovibili in maniera semplicissima che il proprietario può effettuare in autonomia? ancora, il libretto di uso del veicolo illustra chiaramente come si effettua la procedura stessa, quindi?
le regole in italia sono fatte "ad cazzum" e spesso c'è chi si prende la libertà di autogestirle e nessuno può far nulla.
il furgone nasce "modulabile" in versione vettura (altrimenti chi lo ha chiamato multivan era impazzito quel giorno?) e con un cassone fisso nella versione transporter 3 posti.
ma poi trovi il matto che fa di tutta l'erba un fascio e ti tratta come se avessi smontato i sedili di una audi a4 avant e capisci del perché esistono degli aggettivi poco carini verso il nostro bel paese...
riesci a fare una foto degli attacchi sul telaio della parte dove c'è il trasportino del cane? cosi vediamo se ci sta la panca doppia oppure no.
ebay ne vende anche colore simil moquette originale.
poi si trovano sempre su ebay gli originali in gomma che per me sono una libidine, ma io sono malato delle robe originali...deformazione professionale!
Citazione di: michyvw82 il Agosto 22, 2020, 09:16:50 PM
Sul libretto parla di 9 posti, ma i sedili hanno una configurazione 223, come un multivan, ma senza binari, sedili girevoli e panca letto.
Avevo capito avessi una panca letto, come letto dal tuo post, in tal caso ero già pronto chiederti delle foto per capire come era installata, per copiarti...
Comunque gran bel mezzo.
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Una artigianale rimarrebbe senza omologazione, ed in caso di incidente o altro sarebbero casini veri.
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in marcia ti ci siedi ed è lì il problema perché ti mancano i pop a telaio per fissare la panca multivan su caravelle
Credo che in questo caso non ci siano problemi... Basta che non ci si siedono persone durante la marcia, ma comunque i più eruditi sulla questione di sicuro possono dirci qualcosa in più.
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vuol dire perdere 3 posti viaggio col problema in caso di impatto da parte di una panca da 50 kg e oltre non fissata...
riuscite a farmi vedere come è fissata la panca sul caravelle? non me le ricordo tutte...
dalle foto non puoi montare la panca infondo del multivan senza modifiche agli attacchi a telaio. per i sedili centrali, idem, devi tenere quelli che hai.
chiediamo un confronto a @lo re con i suoi attacchi della fila centrale, ma dovrebbero esssere sedile singolo in primis, e agganci larghi per la panca a 2 posti.
Da quello che so io avendo i sedili desiderati ed aggiungendo i perni nelle filettature già presenti sul pianale si può ottenere qualsiasi Configurazione.
Dato che ci sono sedili differenti (intendo sedili che si sfilano di lato e sedili che si sfilano da dietro) non so se anche le posizioni degli attacchi hanno differenti posizioni sulle diverse file. Non ho mai controllato.
Io ho singolo più doppio davanti, tre singoli centrali, e singolo più doppio dietro, che è molto più comodo della panca tripla.
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Citazione di: michyvw82 il Agosto 23, 2020, 06:45:59 PM
Chissà quante combinazioni ci sono.. Ma hai le poltrone come le mie centrali? Ce ne stanno 3??
No, sono sedili un po' più stretti, credo, e senza braccioli.
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Citazione di: michyvw82 il Agosto 23, 2020, 11:24:23 AM
Ecco altre foto..
Prossima settimana provo anche a dare una passata di vapore sui tappeti. Per i tappetini mi sa che compro la moquette nera, poi la sagomo e la porto a fare la bordatura. Vorrei metterla anche nel vano passeggeri..
Lascia stare il vapore.. Acqua + ammonia + panno microfibra
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Citazione di: michyvw82 il Agosto 23, 2020, 11:04:30 PM
Citazione di: Mattiadll il Agosto 23, 2020, 10:06:42 PM
Citazione di: michyvw82 il Agosto 23, 2020, 11:24:23 AM
Ecco altre foto..
Prossima settimana provo anche a dare una passata di vapore sui tappeti. Per i tappetini mi sa che compro la moquette nera, poi la sagomo e la porto a fare la bordatura. Vorrei metterla anche nel vano passeggeri..
Lascia stare il vapore.. Acqua + ammonia + panno microfibra
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Spiegami.. Faccio un secchio di acqua con un po' di ammoniaca, ci do giù con una brusca senza esagerare, poi passo la microfibra? Senza aspirare?
Fai mezzo secchio di acqua con mezzo bicchiere di ammoniaca profumata...
E ci dai di olio di gomito con un panno di microfibra...
Cambi l'acqua più e più volte....
Sulla moquette puoi usare una concentrazione come scritto. Per i sedili un po' meno...
Per le Plastiche la Metà
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Citazione di: michyvw82 il Agosto 23, 2020, 01:33:38 PM
Avrei trovato dei cerchi in lega con un valore di pcd pari a 114,3.
Non vanno bene giusto? Il mio del 2003 ha dei 5x112, giusto?
Si, 5x112.
Potresti provare/azzardare i bulloni "flottanti", che 0.2 mm. li recuperano, ma non mi sono mai piacouti...
Citazione di: michyvw82 il Agosto 23, 2020, 11:02:45 PM
Ah ok.. Sennò avevi il t4 più largo del mio.. Ahahahah..
Così se aggiungo un letto ci metto il King size. Ahahhaha
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Occhio al carico sopportabile (dai cerchi...)
Quelli Golf ho paura siano miseri...
Citazione di: Homar il Agosto 24, 2020, 09:40:03 PM
Occhio al carico sopportabile (dai cerchi...)
Quelli Golf ho paura siano miseri...
Per il California, secondo me il rischio è grande coi cerchi della golf...
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16 non li hai a libretto?
Citazione di: michyvw82 il Agosto 22, 2020, 09:24:41 PM
Oggi provato a pieno carico familiare con 34 gradi fuori. Il clima, anche se solo anteriore, è sufficiente a far star bene tutti, sono molto contento perché, avendo solo il ventilatore dietro, avevo paura non bastasse. In più, il vecchio proprietario, ha portato il 2.5 acv a 130cv, e va come un treno..
l'ho provato!sono andato a vederlo perchè avevo visto l'annuncio su subito...è proprio un bel mezzo...e con il carrello appendice hai fatto bingo!
Prendili tutti qui:
https://www.ebay.it/itm/321807122282
Poi se vuoi provare a cercare i codici su Autodoc se costano meno ben venga.
R.
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(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200825/2f3b40eae4e937c6da6a43b446fae12d.jpg)
Si spende di più...
R.
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In realtà dal link eBay va contattato il venditore perché sembra non spedisca più da noi.
R.
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certo, sempre se davanti trovi le molle...
non proprio come il t2, ma ha le barre di torsione anche lui ;)
se non ti piace più non ti preoccupare che qui qualcuno lo trovi disposto all'acquisto ;D ;D ;D
il sistema di sospensione anteriore in realtà è molto più raffinato di un mcpherson perché l'ammortizzatore non ruota quando giri lo sterzo e si hanno 2 leve che tengono il mozzo, una superiore e una inferiore a formare un quadrilatero.la dinamica ringrazia di guida è indubbiamente migliore anche se poi la barra precaricata non riesce ad a far ottenere un confort paragonabile alla molla.
in conclusione possiamo definirlo un sistema più simile al quadrilatero montato su audi a4/a6/a8 dove l'unica differenza la fa la molla presente in audi. ma il t4 è ovviamente heavy duty...
...giá che ci sei, dai un paio di giri ai tegistri.
Al ribasso! Naturalmente...
Spacchi tutto..
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Citazioneil sistema di sospensione anteriore in realtà è molto più raffinato di un mcpherson perché l'ammortizzatore non ruota quando giri lo sterzo e si hanno 2 leve che tengono il mozzo, una superiore e una inferiore a formare un quadrilatero.la dinamica ringrazia di guida è indubbiamente migliore anche se poi la barra precaricata non riesce ad a far ottenere un confort paragonabile alla molla.
in conclusione possiamo definirlo un sistema più simile al quadrilatero montato su audi a4/a6/a8 dove l'unica differenza la fa la molla presente in audi. ma il t4 è ovviamente heavy duty...
Questa spiegazione ci voleva pure per me ;D
Sono sempre stato abituato al mcpherson nell'anteriore su auto e furgoni, anche se ancora non ho ben focalizzato come funziona in sistema del t4 nonostante sia andato sotto a sbirciare più volte. ::)
Quindi potrebbe essere definito un quadrilatero all'anteriore ed un multilink al posteriore, se non erro, come sospensioni?
CitazioneOggi ho fatto caso se sullo sconnesso veloce molleggia, e nelle rotonde si inclina molto. Secondo me ha gli ammortizzatori finiti.. Magari compro il comprimi molle e me li cambio col fresco in garage..
Per rollio e beccheggio è lui cosi... molto soft ;D
La soluzione mi sembra che sia di mettere una barra antirollio anche nel posteriore, però vado a memoria.
Citazione...giá che ci sei, dai un paio di giri ai tegistri.
Al ribasso! Naturalmente...
Pensa che a me diverte di più alto (come lo è ora originale) perchè non mi preoccupo neanche dei piccoli offroad ;D
Una volta però mi sono parcheggiato vicino ad un multivan, più o meno degli anni del mio t4, e mi sembrava più basso rispetto al mio california, però non so se aveva fatto modifiche.
Citazione di: Leo91 il Agosto 26, 2020, 07:17:09 PM
Pensa che a me diverte di più alto (come lo è ora originale) perchè non mi preoccupo neanche dei piccoli offroad ;D
Una volta però mi sono parcheggiato vicino ad un multivan, più o meno degli anni del mio t4, e mi sembrava più basso rispetto al mio california, però non so se aveva fatto modifiche.
Paradossalmente anche a me che di solito prediligo le soluzioni ribassate, sul fuggone mi piace piuttosto più alto che più basso. Così quando vai sullo sterrato stai tranquillo. Che poi il t4 sale quasi ovunque, o comunque dove normali macchine non arrivano. Sarà il passo alto e sarà anche una prima da furgone che è un po' più corta.
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Citazione di: Leo91 il Agosto 26, 2020, 07:17:09 PM
Citazioneil sistema di sospensione anteriore in realtà è molto più raffinato di un mcpherson perché l'ammortizzatore non ruota quando giri lo sterzo e si hanno 2 leve che tengono il mozzo, una superiore e una inferiore a formare un quadrilatero.la dinamica ringrazia di guida è indubbiamente migliore anche se poi la barra precaricata non riesce ad a far ottenere un confort paragonabile alla molla.
in conclusione possiamo definirlo un sistema più simile al quadrilatero montato su audi a4/a6/a8 dove l'unica differenza la fa la molla presente in audi. ma il t4 è ovviamente heavy duty...
Questa spiegazione ci voleva pure per me ;D
Sono sempre stato abituato al mcpherson nell'anteriore su auto e furgoni, anche se ancora non ho ben focalizzato come funziona in sistema del t4 nonostante sia andato sotto a sbirciare più volte. ::)
Quindi potrebbe essere definito un quadrilatero all'anteriore ed un multilink al posteriore, se non erro, come sospensioni?
CitazioneOggi ho fatto caso se sullo sconnesso veloce molleggia, e nelle rotonde si inclina molto. Secondo me ha gli ammortizzatori finiti.. Magari compro il comprimi molle e me li cambio col fresco in garage..
Per rollio e beccheggio è lui cosi... molto soft ;D
La soluzione mi sembra che sia di mettere una barra antirollio anche nel posteriore, però vado a memoria.
Citazione...giá che ci sei, dai un paio di giri ai tegistri.
Al ribasso! Naturalmente...
Pensa che a me diverte di più alto (come lo è ora originale) perchè non mi preoccupo neanche dei piccoli offroad ;D
Una volta però mi sono parcheggiato vicino ad un multivan, più o meno degli anni del mio t4, e mi sembrava più basso rispetto al mio california, però non so se aveva fatto modifiche.
la sospensione posteriore è a bracci longitudinali ed è un sistema molto più semplice rispetto all'anteriore a quadrilateri ma fa il suo lavoro onestamente..meglio comunque delle balestre o del ponte rigido (torcente per l'esattezza)
2 palloncini airlift dietro e una barra antirollio e vai dove vuoi.
R.
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Se non gli aggiungi 150 cv, male...
A me piacciono, ne ho anche visto uno che ne montava degli uguali/simili e dal vivo stavano bene.
Bah, non mi sembrano cerchi da 150cv, mi sembrano onesti cerchi in lega, decisamente meglio delle borchiazze originali.
Mi sa che siamo in tanti a volere almeno i 16 ;D
Tieni in considerazione anche il carico dei cerchi, ok che te hai un caravelle "leggerino" , ma molti cerchi da auto compatibili con t4 sono un po' al limite.
Citazione di: michyvw82 il Settembre 03, 2020, 07:22:01 PM
Ahahahah.. Magari un alettone.. ;D
Bocciati quindi..
No no son belli, misura perfetta!
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Citazione di: ricca il Settembre 03, 2020, 07:59:23 PM
Mi sa che siamo in tanti a volere almeno i 16 ;D
Tieni in considerazione anche il carico dei cerchi, ok che te hai un caravelle "leggerino" , ma molti cerchi da auto compatibili con t4 sono un po' al limite.
Ma i 16 li metti se puoi
Il 99.9% dei T4 non può.
Esprimo anche un parere negativo per il nero.
Tanto vale lasciare cerchi in ferro e borchie per far neri dei cerchi in lega.
R.
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Bah...i miei ronal r41 sono neri e a me piacciono, personalmente mi sembrano meglio del cerchio in ferro 8)
Poi degustibus ;D
(https://i.postimg.cc/d0nCY8gv/20200903-212412.jpg) (https://postimg.cc/WDFzmJ2f)
Ma non si vedono.
A 100m vedi solo 2 tondo neri modello ruote da neve.
Ma.
Non la trovo una scelta così azzeccata.
Boh...
R.
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anch'io sono sempre per il cerchio grigio, ma rispetto le scelte. per me un bel gerchio grigio lucido e bello pulito rende molto di più, ma tanto io ho i 16 sto da dio 8) 8) 8) ;D ;D ;D
Citazione di: ricca il Settembre 03, 2020, 07:35:45 PM
A me piacciono, ne ho anche visto uno che ne montava degli uguali/simili e dal vivo stavano bene.
Bah, non mi sembrano cerchi da 150cv, mi sembrano onesti cerchi in lega, decisamente meglio delle borchiazze originali.
Sono cerchi da +150 cv...
....magari bbs a canale rovesciato....
vero, ma parlando di pene duro per me sono un must!
Mi sa che per il peso del t4 si salvano solo i primi che mi sembrano quelli di una A4.
Ne vedo spesso anche sotto a dei California.
esteticamente fra i tre solo il primo modello (quelli neri, must anche per me)
I più belli sono i BBS
Ma farli neri sarebbe da criminale.
Scegli i primi che son già neri e bruttini così: se ti piacciono...
R.
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Mi sembra che non ci si possa lamentare no?
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Citazione di: michyvw82 il Settembre 08, 2020, 08:19:59 AM
Discorso cerchi a parte, dove l'indecisione la fa da padrona, sono tornato dalle vacanze, e dopo i miei primi 1500km ho trovato solo tre/quattro difetti che devo assolutamente risolvere questo inverno..
1) la prima, solo la prima, è difficoltosa nell'inserimento. A volte mi tocca mettere la seconda, poi infilarla con decisione (la marcia.. :-)). Prima di partire, sono passato dal meccanico per un controllo livelli, e messo sul ponte ho guardato sotto. La leva comanda il cambio tramite una serie di leve e snodi che secondo me hanno molto gioco. Visto anche che sono tutte collegate da boccole di gomma o teflon che sia, che prima o poi cedono.. Il meccanico mi ha detto di fare la frizione, perché a suo dire la prima è meno sincronizzata (???), ma un tentativo con la sostituzione di tutte le boccole vorrei farlo..
2) Chiusura centralizzata. Si chiude tutto col telecomando, tranne il portellone, per il quale devo usare la chiave. Anche con la chiave, si chiude, ma sembra un po' dura la serratura..
3) Alzacristalli elettrico passeggero. È stato sostituito con uno aftermarket, ed aggiunto un pulsante nel cruscotto. Mi è stato detto dal vecchio proprietario che il nuovo alzacristalli, non si integra con gli spinotti originali, e non si riescono ad usare ibpulsanti originali. L'alzacristalli lato conducente funziona con il pulsante originale, ma ha uno scatto al primo azionamento..
4) effetto Titanic. Ma qui mi avete già consigliato il da farsi, e vi ringrazio..
1 cambia le boccole e noterai un miglioramento.
2 controlla il passacav di gomma del portellone se trovi i fili tranciati all'interno. per la serratura dura puo essere perché mai usata
3 non si può sentire sta roba. il problema è che adesso per riparare dovrai cambiare motorino e meccanismo alzacristallo. in origine li fanno separati, aftermarket li fanno insieme
4 sachs
Controllo livello olio cambio e ripristino con il suo (minimo)
Sostituzione olio cambio con il suo (ottimale) ;)
Non centra una mazza il problematico inserimento della prima con il disco frizione finito/rovinato.
Prova a fare o pretendere la sostituzione del fluido nel circuito azionamento frizione, verificando che venga fatto davvero.
se le marce entrano da spento il cambio è ok.
Se l'olio era alto di.livello probabilmente è stato sostituito, quasi certamente non con il suo.
Spurgato quasi certamente andrà salvo palline non a posto.
Se sarà così fai uno sforzo e sostituisci l'olio con il suo ovviamente...
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Ah, pedale duro fluido antico...
Se tutto è in ordine è morbido.
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Io ho avuto un problema identico con la prima. Rifatto frizione e problema sparito. Sicuramente possono incidere anche le boccole ma secondo la mia esperienza il meccanico non.ha detto una castroneria.
Mai detto cento per cento risolve, ma usiamo uno schema mentale, non emozionale.
Prima le cose semplici, ovvie, dovute ed economiche, poi quelle apocalittiche, si fa così.......
Ma per esperienza al 95%....
E se ti avessero rifatto una frizione buona? ;D ;D
No, no, il fluido è in comune al circuito frenante.
Qualche volta si cambia quello freni, quasi mai la "parte" frizione.
Chiedi se non mi sono spiegato....
La vaschetta è una, da li "pescano" entrambi.
Siccome bisogna capire che il fluido non circola mai, ma va (ad esempio) dalla vaschetta a una singola pinza quando riempi e non si muove mai più, se spurgo tutte e quattro le linee freno e basta pur contenendo la vaschetta fluido nuovo, quella della frizione non è minimamente interessata.
Le linee si comportano un po come vicoli ciechi a senso unico, tutte le auto entrate se non apri in fondo non usciranno mai........
Citazione di: Californialilla il Settembre 13, 2020, 12:00:07 PM
Mai detto cento per cento risolve, ma usiamo uno schema mentale, non emozionale.
Prima le cose semplici, ovvie, dovute ed economiche, poi quelle apocalittiche, si fa così.......
Ma per esperienza al 95%....
E se ti avessero rifatto una frizione buona? ;D ;D
Per tua informazione, meccanici onesti esistono eccome. Perché screditare?
Citazione di: oliver il Settembre 13, 2020, 06:49:07 PM
Citazione di: Californialilla il Settembre 13, 2020, 12:00:07 PM
Mai detto cento per cento risolve, ma usiamo uno schema mentale, non emozionale.
Prima le cose semplici, ovvie, dovute ed economiche, poi quelle apocalittiche, si fa così.......
Ma per esperienza al 95%....
E se ti avessero rifatto una frizione buona? ;D ;D
Per tua informazione, meccanici onesti esistono eccome. Perché screditare?
Grazie per l'informazione.
Leggi meglio, due sorrisi rappresentano una battuta.
Piuttosto, perché invece di criticarmi gratuitamente come fai spesso non provi a scendere dal pulpito e dare anche la metà dell'aiuto che cerco di dare io?
Sarai mica una nuova zanzara....
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Citazione di: oliver il Settembre 13, 2020, 06:49:07 PM
Citazione di: Californialilla il Settembre 13, 2020, 12:00:07 PM
Mai detto cento per cento risolve, ma usiamo uno schema mentale, non emozionale.
Prima le cose semplici, ovvie, dovute ed economiche, poi quelle apocalittiche, si fa così.......
Ma per esperienza al 95%....
E se ti avessero rifatto una frizione buona? ;D ;D
Per tua informazione, meccanici onesti esistono eccome. Perché screditare?
perchè il meccanico che ti propone per prima la sostituzione della frizione con una problematica del genere ci ha capito poco, non credi?
alessandro sta semplicemente dicendo cosa fare per non buttare soldi, e di meccanici ce ne sono molti e non bisogna fare di tutta l'erba un fascio. esistono bravi e meno bravi, come in tutti i settori.
uno che dice che la prima è meno sincronizzata sta già mettendo le mani avanti se facendo la frizione non risolve...
non ti dico qual'è il mio mestiere, ma fidati....
Pure io ho il finestrino lato passeggero che fischia quando è quasi in cima, avevo provato a mettere un po di olio si di slicone ma fischia sempre un po
Citazione di: Leo91 il Settembre 17, 2020, 10:21:46 PM
Pure io ho il finestrino lato passeggero che fischia quando è quasi in cima, avevo provato a mettere un po di olio si di slicone ma fischia sempre un po
non so se sia una leggenda metropolitana o meno...mi sembra di aver sentito che il borotalco sarebbe un toccasana per lubrificare le guide dei finestrini...ma non l'ho mai testato sul campo ::)
Ciao a tutti, ho appena acquistato un T5 passo corto 9 posti, ho tolto gli ultimi tre sedili, sapete se c'è la possibilità di portare più avanti i sedili di mezzo?
no perché hai gli agganci sul pianale. ma se li porti più avanti non ti ritrovi con le ginocchia in bocca?
Vorrei entrare le mie bici senza smontare la ruota anteriore, e mi mancano 20 cm circa!!! Pensavo potesse esistere un accessorio che mi permettesse di agganciarli più avanti
L'italiano questo sconosciuto.
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in effetti...
Ma ti ha cambiato la sferetta piccola di sx quella che lavora nel bicchierino?
Lo ha fatto senza smontare l'asta del cambio solo da sopra in un quarto d'ora?
Cento euro mi sembrano pochi.
I ricambi si trovano tutti, originali e non.
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Interessante, grazie.
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E pensare che c'era qualcuno che parlava di eccessiva sfiducia....
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Citazione di: michyvw82 il Settembre 26, 2020, 10:44:17 AM
Citazione di: Californialilla il Settembre 26, 2020, 07:45:27 AM
Ma ti ha cambiato la sferetta piccola di sx quella che lavora nel bicchierino?
Lo ha fatto senza smontare l'asta del cambio solo da sopra in un quarto d'ora?
Cento euro mi sembrano pochi.
I ricambi si trovano tutti, originali e non.
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Onestamente non so che pezzo sia. Questa è la descrizione dei lavori.. L'importante è che ora è di burro.. ;D ;D
Certo che se si tratta della sfera grande e del cavallotto in metallo, mi sembra caro.
Tutto il kit di plastica col cavallotto in metallo e le viti da 5MA per il fissaggio costa originale in VW ca 50 Euro; il cambio della sola sferetta grande e del cavallotto che la ospita richiede ad una mano anche non esperta non più di 15 minuti; lavoro quindi che di per se non può costare più di 50 Euro tutto incluso, a mio avviso
Per questo volevo capire.
Per una è pochissimo per l'altra moltissimo..
Quoto Remo.
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Anche se il lavoro nelle prime serie è facilissimo mentre nella seconda e molto più lungo e complesso, ma restano comunque le differenze seppur rapportate ad un maggior costo.
Ma hai per caso visto il ricambio sostituito vecchio o nuovo?
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Grazie, il mistero resta fitto. ;) ;)
Evviva! :D
Iniziare una cosa è fondamentale, il resto arriverà, no?
Intanto godi.
Citazione di: michyvw82 il Settembre 28, 2020, 07:32:32 AM
Mi sono letto un po' di discussioni sul cinebasto. Mi piacerebbe installarlo sotto il pianale vicino allo scatolotto dell'aria calda posteriore. Avendo già il thermotop, non converrebbe fare in modo di poterlo azionare a piacimento ed utilizzarlo per riscaldare il mezzo a motore spento? Ovviamente, chiave girata e ventola accesa..
Non ne vale la pena visto che un riscaldatore ad aria, che consuma 1/10 della corrente rispetto ad uno ad acqua, costa 120€.
R.
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Citazione di: michyvw82 il Ottobre 20, 2020, 04:22:02 PM
A rieccoci qui con un nuovo, piccolo?, problemino..
Io abito in cima ad una salita lunga 2km, e tutte le volte che arrivo a casa, si sente puzza, che a me sembrerebbe olio bruciato, oppure olio che cade su una superficie calda. Visto che una piccola trasudazione c'è sopra il blocco, magari lo associo a quello, ma la sicurezza non ce l'ho.
Lo fa solo dopo una salita lunga, dopo un normale utilizzo oppure dopo centinaia di km, niente..
Potrebbe anche scaldarsi molto l'olio del cambio.
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Citazione di: michyvw82 il Ottobre 20, 2020, 07:39:12 PM
Citazione di: raudo il Ottobre 20, 2020, 04:26:20 PM
Citazione di: michyvw82 il Settembre 28, 2020, 07:32:32 AM
Mi sono letto un po' di discussioni sul cinebasto. Mi piacerebbe installarlo sotto il pianale vicino allo scatolotto dell'aria calda posteriore. Avendo già il thermotop, non converrebbe fare in modo di poterlo azionare a piacimento ed utilizzarlo per riscaldare il mezzo a motore spento? Ovviamente, chiave girata e ventola accesa..
Non ne vale la pena visto che un riscaldatore ad aria, che consuma 1/10 della corrente rispetto ad uno ad acqua, costa 120€.
R.
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Vero. Ma si può usare anche in viaggio quello ad aria?
quando viaggi hai già il motore che scalda, che te ne fai del riscaldatore acceso?
Citazione di: michyvw82 il Settembre 26, 2020, 10:44:17 AM
Citazione di: Californialilla il Settembre 26, 2020, 07:45:27 AM
Ma ti ha cambiato la sferetta piccola di sx quella che lavora nel bicchierino?
Lo ha fatto senza smontare l'asta del cambio solo da sopra in un quarto d'ora?
Cento euro mi sembrano pochi.
I ricambi si trovano tutti, originali e non.
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Onestamente non so che pezzo sia. Questa è la descrizione dei lavori.. L'importante è che ora è di burro.. ;D ;D
Secondo me si tratta di sfera piccola e bicchierino in teflon.
Al prezzo di 25 euro o simile si comprano quelli. E poi in un ora e mezzo, ci se la fa,se conosci il mezzo, a smontare paratia sotto, motorino di avviamento, sostegno in metallo, leva del cambio, sostituire le parti e rimontare. O no?
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A me e Teo ci vogliono 3-5 ore, poi non so....
Se c'è chi ci mette meno meglio! :D
Anche perché tante volte i riscaldatori ad acqua non hanno nessun kit di circolazione.
Aggiungere un kit costa più del doppio di un riscaldatore ad aria cinese.
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Citazione di: Californialilla il Ottobre 20, 2020, 08:33:59 PM
A me e Teo ci vogliono 3-5 ore, poi non so....
Se c'è chi ci mette meno meglio! :D
esatto, 3 ore sono il minimo...fra un po' toccherà ad un synchro ma si farà contestualmente alla frizione....
Andiamo a fare un corso di "velocizzazione" a me interessa. ;D ;D ;D ;D
non lo fanno il corso ale ;D ;D ;D
:( :(
CitazionePoi, per quanto riguarda i consumi.. Non mi posso lamentare, col mio piede fatato.. ;D ;D
Notare il parziale, e il carburante rimasto, 43 litri fatti, ho fatto i 14km/l..
Io con il mio sono riuscito a fare 17km/l scendendo da Dobbiaco fino a casa mia però è un risultato che lascia, ovviamente, il tempo che trova ;D ;D
Lo scorso anno però ho girato tutta la scozia fino alle isole orcadi, passando per le isole di skye partendo ovviamente da casa mia e la media calcolata alla pompa è stata di 15.5km/l. Contando che è un california direi che è stato ottimo.
Se è la sua originale è fissa.
A catalizzatore come sei messo, magari ce l'hai pieno murato!
Il mio lo era
eh certo che attacca o non attacca, quello è il pilotaggio della wastegate! digli al meccanico di guardare bene se vede una geometria variabile sulla turbina, vuoi che ti dico già la risposta?
per farlo andare a dovere bisogna vedere se inizio iniezione e fase dinamica sono apposto, qui il 99% dei t4 ci casca sempre...
Conosci Remo a Castello?
Non ti sarebbe neanche troppo scomodo per te e lui i T4 li conosce
Citazione di: michyvw82 il Novembre 16, 2020, 08:24:09 PM
Citazione di: teohd il Novembre 16, 2020, 08:20:20 PM
eh certo che attacca o non attacca, quello è il pilotaggio della wastegate! digli al meccanico di guardare bene se vede una geometria variabile sulla turbina, vuoi che ti dico già la risposta?
per farlo andare a dovere bisogna vedere se inizio iniezione e fase dinamica sono apposto, qui il 99% dei t4 ci casca sempre...
Teo, io gliel'ho detto, perché mi sono letto i post sulla fase dinamica, lui mi ha risposto della geometria variabile.. Che secondo me il mio t4 non ha.. Ma come cacchio è possibile che ogni meccanico dica la sua...??
perché il tutti fanno tutto non esiste ma ci si ostina sempre. pensa che già è difficile su mezzi di quasi 30 anni, immaginati cosa significa farlo sui veicoli attuali.
anch'io stesso non mi metto a fare o pretendere di conoscere tutte le auto, ho la mia specializzazione e me la tengo stretta.
Anche perché le vnt son belle diverse dalle wastegate.
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è la geometria variabile del turbocompressore, variabile nozzle turbine
Sintetizzando cambia
.
Cerca un amico in zona con la diagnosi, e poi cura ricetta Teo.
Sinta a mme'.......
Certo.
Ma dove sei?
Siamo tanti.......
Se nei tuoi giri passi da Bologna zona ovest un'occhiata col vcds te la do volentieri.
Hai visto quante filiali? ;D ;D ;D
Ok!
Se non mi ricordo male tu hai anche la ecu tune-up o sbaglio?
Ce l'ho anch'io dal mese scorso ;D
Citazione di: ricca il Novembre 17, 2020, 12:53:48 PM
Ok!
Se non mi ricordo male tu hai anche la ecu tune-up o sbaglio?
Ce l'ho anch'io dal mese scorso ;D
Hai montato la centralina mappata?? e non ci dici niente?? ;D
Citazione di: Sba il Novembre 17, 2020, 05:25:07 PM
Citazione di: ricca il Novembre 17, 2020, 12:53:48 PM
Ok!
Se non mi ricordo male tu hai anche la ecu tune-up o sbaglio?
Ce l'ho anch'io dal mese scorso ;D
Hai montato la centralina mappata?? e non ci dici niente?? ;D
;D ;D
quella è la turbina...ci sono molti tubi sia aria che olio e andrebbe valutato chi è dal vivo. in foto sarebbe proprio un tirare ad indovinare...
questo l'ho capito
tubo sopra di carico, tubo sotto di scarico. lato passeggero veicolo troverai 2 tubi per la parte di aspirazione e dalla parte lato guida troverai la parte di scarico. la turbina la puoi smontare senza neanche andare sotto. ti servirà 12/13 fissa-stella e una corta per il quarto dado balordo. per il resto 10 e 17 più un cacciavite per i tubi in gomma e la turbina è giù.
gran culo nel caso, peccato che per cambiarlo devi tribulare dia per smontarlo che per ripararlo o cercarlo nuovo ;D ;D ;D ;D
quello è lo scarico e non il carico.
ascolta bene lo zio teo che non te le racconto per sentito dire le cose... quando te le dico è perché ci sono già passato più di una volta ;D
il carico è bastardo, non che lo scarico sia simpatico...
Il tubo che balla è quello che provavo a spiegarti al telefono...ma non mi hai più richiamato...
Se lo smonti troverai un or forse intero, forse rotto, probabilmente schiacciato.
Il manicotto potrebbe essersi deformato nel tempo e non avere la sezione perfettamente circolare.
Lo scenario del mio era questo.
Io ho cambiato l'or e messo una fascetta che in origine non c'è.
Consumi olio motore?
Il mio tubo non presentava crepe o anomalie, quindi non l'ho sostituito
La sezione è poco spessa, la deformi a mano.
Prima di comprare l'or smonta e verifica, ci vogliono pochi minuti.
Probabilmente in vw lo trovi, io l'ho trovato al lavoro.
Ti mando due foto sul cell.
Comunque in generale ti consiglio di tenere monitorati i livelli dei liquidi (olio, paraflu', freni e idroguida) onde evitare sorprese.
Ci metti un minuto, io verifico settimanalmente.
Vista la situazione, smonterei intercooler e manicotto verso egr, facile che troverai quest'ultima piuttosto lercia.
L'aria al motore passa attraverso l'egr, se ce l'hai mezza tappata...
Comunque sai dove trovarmi, due parole e si chiriscono velocemente molti dubbi ;)
l'aspirazione d'aria che poi viene compressa è composta da aria e vapori motore. oltre a questo la turbina è lubrificata con l'olio, che in parte trafila finendo nella parte fredda della stessa. poca roba, ma in x migliaia di chilometri formano una buona quantità che ristagna nei tubi e nell'intercooler.
Ieri finalmente ho proceduto a fare qualche lavoretto..
Cambiato tutti e 4 gli ammortizzatori con dei kybaya a gas. Li ho anche sul t2 e mi sono trovato bene, quindi ho optato per questi. Prime impressioni, sembra sia finita la sensazione di stare in mezzo al mare.. ;D
Ho fatto tutto senza smontare le gomme, infilandomi sottodopo aver alzato col cric per avere un po' di spazio in più.. Ringrazio Ricca che è stato prezioso con i suoi consigli. Cambiato anche spazzole tergi, e mercoledì procedo con i pistoncini del baule. Ne ho presi di rinforzati, così sorregge anche il portabici..
Con questo messaggio, saluto il thundervan. 14 mesi insieme, tanti km fatti comodamente! E soprattutto mi ha insegnato la comodità di un caravelle, impareggiabile!
Ora il ragazzo proseguirà la sua vita in Repubblica ceca..
Qualcos'altro prenderà il suo posto..
Michele!!!! Cavolo chi lo ha preso ha fatto un affare era proprio bello bello e sano.
Aspettiamo di vedere il sostituto
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Citazione di: michyvw82 il Novembre 11, 2021, 07:16:35 PM
Con questo messaggio, saluto il thundervan. 14 mesi insieme, tanti km fatti comodamente! E soprattutto mi ha insegnato la comodità di un caravelle, impareggiabile!
Ora il ragazzo proseguirà la sua vita in Repubblica ceca..
Qualcos'altro prenderà il suo posto..
Non si fa così.
Dopo così poco tempo.
:(
R.
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Sedotto e abbandonato....😂😂😂😂😍
Già per ripartire verso sperdute e tetre steppe desolate a marcire inesorabilmente...
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L'avevo provato prima che lo prendessi tu...bel mezzo...avrà ancora una lunga vita ad EST...
...sicuro non sarà dato indietro per usufruire di ecoincentivi!