News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

chi sa aiutarmi su un phmetro che ha smesso di accendersi?

Aperto da teohd, Settembre 29, 2020, 02:41:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teohd

eccomi qua, oggi chiedo io un aiuto per un problema ad un componente elettrico del mio acquario marino.
in pratica il phmetro, che misura attraverso la sua sonda il ph all'interno del reattore di calcio, ha deciso di non accendersi più.
c'è qualcuno che può aiutarmi nel comprendere o poter riparare l'oggetto in questione?
grazie a tutti!

teohd


mizio500

Citazione di: teohd il Settembre 30, 2020, 06:00:26 PM
non c'è nessuno che potrebbe aiutarmi?
Come è alimentato?
Batterie o rete 230v ?
Arriva l'alimentazione?
Sotto i 1000 non è vacanza

Bananabus

Il led rosso sopra la presa bianca si accende quando attacchi la spina?
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

teohd

grazie innanzitutto.
il sistema è alimentato a 230 e quando la collego ogni tanto da un barlume di speranza il monitor numerico e si spegne subito. come se fosse un flash di led che va via subito.
secondo la mia sensazione potrebbe essere il monitor andato, ma non ho esperienza di elettronica al punto da verificare personalmente se fosse lui o no. ovviamente se sapete come dirmi di controllarlo con un multimetro io posso farlo e lo so usare...è solo questione di capire dove appoggiare i puntali e per il resto mi muovo senza problemi.

bananabus il led sopra sta ad indicare quando viene attivata l'elettrovalvola da montare sul riduttore di pressione della bombola di CO2.
magari non interessa a nessuno ma ti spiego in breve cosa fa.
un acquario di barriera corallina consuma carbonati tra cui calcio e magnesio per la crescita di coralli a polipi duro. il reintegro viene fatto sciogliendo scheletri di corallo morto all'interno di una camera chiamata reattore di calcio nella quale viene messa a contatto l'acqua salata della vasca con CO2 che abbassa il ph fino ad un valore di circa 6.3 che crea l'acidità necessaria per scogliere il materiale che a sua volta viene riversato in acquario portando a livello il calcio (400) il magnesio (1250) e il kh (8). il ph metto gestisce la quantità di bolle di CO2 necessarie per abbassare il ph nel reattore. quindi sulla testa del reattore c'è la sonda collegata al phmetro che a sua volta ha la presa che si vede a destra in foto che viene alimentata quando il ph nel reattore sale. a questa presa viene collegata una elettrovalvola che apre il passaggio del CO2 dalla bombola verso il reattore.

la sostanza è questa, scusate se vi ho stufato ;D

Bananabus

Ok, pensavo fosse l' alimentatore del phmetro,  potrebbe essere anche una saldatura da rifare , hai provato ad aprirlo? Magari con una foto della scheda riusciamo a capire dove andare a misurare con il millimetro....
Interessante l' acquario di barriera corallina,  deve essere veramente uno spettacolo...io purtroppo mi fermo ai pesci rossi...☺
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

teohd

l'avevo aperto cercando qualcosa di gravemente compromesso ma non ho trovato nulla. oggi lo apro e allego una foto volentieri.
l'acquario di barriera é tutta un'altra cosa, io ormai è da 10 anni che sono passato al salato e non riesco a vedere altro...

Malibú!

Beh,piu che altro x condividere l elettrosfiga,l altro ieri durante un lavaggio la lavatrice si è spenta completamente. L ho smontata e c è corrente fino all ingresso della scheda elettronica. Smontata e portata da un riparatore tv e simili mi dice che spesso si brucia l integrato di switching all ingresso. Lo cambia e vediamo domani che passo a prenderla. Magari è qualcosa di simile anche sul tuo phmetro. Complimenti x l acquario salato!
Stefano
Prov.VE

teohd

ecco le foto, vedo del bianco su molte saldature. questo è certo. poi quando lo attacco alla corrente si accende la spia di comando dell'elettrovalvola è appena stacco la presa della 230 fa un falsh rapidissimo il monitor
grazie malibu per i complimenti...

mizio500

#9
Citazione di: Malibú! il Ottobre 01, 2020, 07:32:03 AM
Beh,piu che altro x condividere l elettrosfiga,l altro ieri durante un lavaggio la lavatrice si è spenta completamente. L ho smontata e c è corrente fino all ingresso della scheda elettronica. Smontata e portata da un riparatore tv e simili mi dice che spesso si brucia l integrato di switching all ingresso. Lo cambia e vediamo domani che passo a prenderla. Magari è qualcosa di simile anche sul tuo phmetro. Complimenti x l acquario salato!
Che marca è la lavatrice ?
Perche se whirlpool o similari c'è già il kit apposito
https://www.diemmeservice.eu/shop/prodotto/9739_KTWHR1__KIT+RIPARAZIONE+scheda+lavatrice+Whirlpool

5€ e passa la paura
Sotto i 1000 non è vacanza

teohd

la mia della stessa marca un giorno non funzionava più, l'ho lasciata 24 ore senza corrente e da allora va. sono passati altri 2 anni....

Homar

Oh, a me ieri è partita la lavastoviglie (Rex...).
Scusate l'o.t.
...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Ciuchino

Citazione di: teohd il Ottobre 01, 2020, 10:33:16 AM
ecco le foto, vedo del bianco su molte saldature. questo è certo. poi quando lo attacco alla corrente si accende la spia di comando dell'elettrovalvola è appena stacco la presa della 230 fa un falsh rapidissimo il monitor
grazie malibu per i complimenti...
Hai provato ad accenderlo aperto (attenzione 220) e ha muovere i vari fili?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

teohd

si ho provato ma niente da fare non cambia nulla. ho provato a spruzzare anche spray contatti nella speranza che fosse colpa dell'ossido ma nulla...

Bananabus

se hai praticità con il multimetro potresti provare a misurare la tensione al secondario del trasformatore , su quei fili rossi e blu per capirci.
Dovrebbe essere buono perché si accende la spia , ma per togliersi ogni dubbio....
Sulla scheda vicino ai selettori a litta , subito sotto al potenziometro centrale , ci sono tre saldature che sembrano molto rovinate, in un punto sembra anche che ci sia una bruciatura sulla scheda , prova a verificare...
Il display che si accende per un istante quando stacchi la spina potrebbe essere dovuto alla scarica dei condensatori
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN