Posti a sedere e nullaosta

Aperto da Moreg, Ottobre 02, 2020, 08:15:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Moreg

Ciao a tutti, mi trovo a cercare di risolvere il solito problema burocratico all'italiana e avrei bisogno di un aiuto!
Sono proprietario di un bel multivan del 95' che è stato importato dalla Germania nel 2000 ed è immatricolato promiscuo, fin qui tutto liscio, il problema è che pur avendo 6 posti a libretto ne risultano solo 4!
Il mio scopo è far sì che quel 4 diventi un 6!
Ho già contattato la motorizzazione di Genova e mi è stato detto che hanno bisogno del nullaosta di vw e che in archivio non sono presenti i documenti originali del veicolo perché ormai distrutti.
Ovviamente il nullaosta mi è stato rifiutato con la seguente motivazione: 'non possono rilasciare il nullaosta in quanto risulta che  il veicolo è nato come M1, autovettura, trasformato in N1(autocarro) ma non a seguito di loro autorizzazione pertanto non possono rilasciare alcun documento per una ulteriore modifica'.

Ora da libretto non mi risulta che sia mai stato autocarro in Italia (magari lo era in Germania) perciò mi viene da pensare che il fatto che sia promiscuo per loro equivalga ad essere autocarro (magari una volta era così ma ora sono considerate autovetture).
Sono quindi a un punto morto, il service vw a cui mi sono rivolto mi ha detto che la richiesta di nullaosta avviene tramite ticket e perciò non si può nemmeno chiedere ulteriori spiegazioni, mi hanno inoltre consigliato di rivolgermi a un service di Milano. Intanto ho ricontattato la motorizzazione esponendo il problema e sono in attesa di risposta.

Idee? Consigli?
Ovviamente scarto a prescindere l'idea di fare la trafila in Germania per poi reimmatricolarlo, troppi soldi e sbattimento per 2 posti in più!

Grazie in anticipo!





Inviato dal mio Nokia 5.3 utilizzando Tapatalk


teohd

sarò breve, difficilmente ne uscirai...

Moreg

Citazione di: teohd il Ottobre 02, 2020, 08:28:53 PM
sarò breve, difficilmente ne uscirai...
Ne sono consapevole però non mi sembra nemmeno una richiesta impossibile, non c'è nulla da modificare se non un numerino sul libretto.
Tentar non nuoce

Inviato dal mio Nokia 5.3 utilizzando Tapatalk


teohd

certo, di per se è una richiesta di poco conto ma in italia tutto è impossibile. siamo fatti così è qualsiasi cosa ti farà scoraggiare perché scoprirai che è un mulino a vento. cosa che stai già assaggiando...prima ti fermi e meno ti incazzi, a meno che hai tempo da perdere se sei in pensione

Moreg

Hai ragione però so anche che in questo paese spesso basta parlare con la persona giusta per venirne a capo

Inviato dal mio Nokia 5.3 utilizzando Tapatalk


teohd

allora tienici aggiornati e ti auguro di riuscirci :)

Mattiadll

C'è chi è andato in motorizzazione con un libretto di un secondo mezzo identico ed è riuscito a farsi correggere un errore ma erano entrambi mezzi italiani dalla naacita
Con i mezzi di importazione serve il nullaosta per ogni cagata...  Spesso Anche per montare il gancio traino

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Californialilla

Citazione di: Moreg il Ottobre 02, 2020, 09:28:58 PM
Hai ragione però so anche che in questo paese spesso basta parlare con la persona giusta per venirne a capo

Inviato dal mio Nokia 5.3 utilizzando Tapatalk
Si, quello che lo fa a pagamento aumma-aumma.
Capisciamme'...

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Moreg

Se lo fa a pagamento legalmente allora ok tanto comunque per il nullaosta ci vogliono 200 euro
Comunque avevo sentito anch'io la storia del libretto uguale ma non ho trovato nessuna info...l'ideale sarebbe recuperare il libretto tedesco originale, magari con quello avrei qualche speranza. Proverò a chiedere a chi l'ha importato se per caso dopo 20 anni ce l'ha ancora
Ho anche il numero di targa tedesca ma che io sappia non si possono fare visure in Germania...o sbaglio?


Inviato dal mio Nokia 5.3 utilizzando Tapatalk


teohd

il libretto tedesco non ti fa recuperare niente. per la nostra motorizzazione conta ciò che é stato scritto, il resto non gli interessa.
spesso i mezzi tedeschi hanno il gancio traino che in italia non viene riportato a libretto e puoi provare tutte le strade che ti sembrano logiche, ma alla fine lo devo smontare e buonanotte

Kalibubi

Ciao, non capisco bene cosa significhi che ne risultano 4 se il Multivan potrebbe averne 7. Risultano dove? Anche io sono proprietario di un Multivan del 95 e nel libretto risultava promiscuo, ossia trasporto "cose e persone" . Dopo aver smarrito il libretto e aver fatto richiesta per il duplicato in motorizzazione me lo stavano facendo come semplice  autovettura e dopo aver fatto notare che il precedente era promiscuo hanno aggiunto la dicitura "multiuso" spiegandomi che sostituisce il vecchio "promiscuo". Non saprei aiutarti diversamente, forse potresti tentartela con una denuncia di smarrimento e una richiesta di duplicato...

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


Moreg

#11
Il mio multivan ha 6 posti a sedere, il secondo sedile contromarcia lato passeggero non c'è, però sul libretto c'è scritto che è omologato per 4...quindi se mi fermano in 5 sono in multa e l'assicurazione non paga.
Probabilmente o è un errore di trascrizione o è perché per l'essere promiscuo comportava dei limiti di massa o posti...non saprei
I vecchi proprietari non credo nemmeno lo sapessero...
Fare il duplicato credo serva a poco perché nei sistemi c'è scritto 4 quindi finisce che me lo ristampano uguale

Eolo

Io lo so! Caro ragazzo anche io avevo il tuo stesso dilemma, e dopo aver cercato dappertutto fino in Germania sono stati quei gran furboni di trentini ad avere la risposta! Ebbene oltre ad aver importato un buon terzo dei California e multivan camper è sempre autopergine ad avere il potere in Italia di trasformare il promiscuo in autocaravan, di aggiungere posti o togliere per immatricolare la loro cucina in affitto a 700€ (solo per il collaudo). La spesa per aggiungere 2 posti, se già hai i sedili è 800€. Chiamali

Inviato dal mio AGS2-L09 utilizzando Tapatalk

California couch axg 111kw 02 verde petrolio

Kalibubi

Ah ok, allora probabilmente funziona così in Germania. Ma se hai un libretto già italiano io farei il tentativo con la denuncia di smarrimento...a volte capita che proprio quella "persona giusta" per semplicità guardi il libretto di un mezzo uguale e te lo faccia come quello. Magari cambia ufficio o fai passare un po di tempo e poi provaci!

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


Californialilla

Citazione di: Eolo il Ottobre 03, 2020, 10:07:16 AM
Io lo so! Caro ragazzo anche io avevo il tuo stesso dilemma, e dopo aver cercato dappertutto fino in Germania sono stati quei gran furboni di trentini ad avere la risposta! Ebbene oltre ad aver importato un buon terzo dei California e multivan camper è sempre autopergine ad avere il potere in Italia di trasformare il promiscuo in autocaravan, di aggiungere posti o togliere per immatricolare la loro cucina in affitto a 700€ (solo per il collaudo). La spesa per aggiungere 2 posti, se già hai i sedili è 800€. Chiamali

Inviato dal mio AGS2-L09 utilizzando Tapatalk
Moreg che ti dicevo?
E non sempre nel profondo sud...

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!