News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Thundervan..

Aperto da michyvw82, Agosto 22, 2020, 09:16:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

michyvw82

Ebbene si, questo è il nome che le mie figlie hanno attribuito oggi dopo il primo viaggetto al nostro "nuovo" t4.. Deriva dalla famiglia Thunderman, una serie televisiva che si guardano in tv..  :)
Visto che va come un fulmine, ho accettato il nome..
Dopo essermi già presentato nell'apposita sezione, ora presento il mezzo, aprendo un post dove chiederò consigli, pareri e aggiornerò con i lavori fatti.. Il mezzo è un t4 caravelle del 2003, comprato in provincia di Verona, da una splendida coppia, che ci ha ospitato a pranzo, (io, mia moglie e cane) prima del passaggio con risotto all'isolana, salame contadino e buon vino.. Era sotto la loro custodia da 15 anni, in cui hanno fatto ogni lavoro necessario, documentato dai timbri sul libretto tagliandi e le relative fatture.. Il furgone ha 210000km, a 200000 ha fatto cinghia, pompa, cuscinetti, gomme 4 stagioni. Sul libretto parla di 9 posti, ma i sedili hanno una configurazione 223, come un multivan, ma senza binari, sedili girevoli e panca letto. Ha il clima manuale, con la ventilazione anche nei posti posteriori. Webasto, gancio e carrello appendice.
Ora un po' di foto..

Mattiadll

Bello bello. Si può sapere quanto hai pagato questo bel t4..
Non era mica quello inserzionato a 6000 euro su subito?

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Lo Re

Bel mezzo... A ruggine come è messo?
Davvero in gran bel mezzo...
Ma ha la panca del multivan dietro?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

teohd

direi che per il mezzo che è con la storia che lo precede hai fatto un ottimo affare!
non ho capito la storia della panca letto, riesci a spiegarmela meglio? perché in teoria dovresti avere su la panca da 3 e nel baule una cappelliera stile automobile.
per i 9 posti tranquillo è normale tu li abbia a libretto a prescindere da come è uscito dalla fabbrica sono sempre 9 su caravelle.

purtroppo anch'io conosco la serie televisiva di cui parli :'(

ricca

Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Mattia

Ma se hai 9 posti a libretto come fai ad andare in revisione con 7?!?!
Io sul mio multivan alla revisione 2016 avevo solo i 2 posti anteriori e la panca letto in fondo (avevo tolto i 2 sedili per comodità in estate) e me l'hanno bocciato perchè a libretto ho 7 posti quindi in revisione bisogna averli tutti montati.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk


teohd

come al solito in italia le regole vengono fatte e cambiate a proprio piacimento. questo perché non esiste mai niente di chiaro e indiscutibile nelle norme. partendo dalle leggi principali, ma qui entriamo in campo minato che è meglio non percorrere...
comunque per farla breve i nostri furgoni escono dalla fabbrica con le "predisposizioni" per 9 posti in variante caravelle, come il viano della mercedes per fare un altro esempio.
nella realtà dei fatti esistono allestimenti con sedili singoli, con panche triple, con tavolino tra i sedili singoli (vedi viano) ma questo non va mai ad intereferire col numero massimo con cui viene omologato il modello.
se i sedili sono "sfilabili" senza dover togliere bulloni di ancoraggio non si è penalmente punibili durante la circolazione stradale.
altrimenti che senso ha creare sedili con ancoraggi amovibili in maniera semplicissima che il proprietario può effettuare in autonomia? ancora, il libretto di uso del veicolo illustra chiaramente come si effettua la procedura stessa, quindi?
le regole in italia sono fatte "ad cazzum" e spesso c'è chi si prende la libertà di autogestirle e nessuno può far nulla.

il furgone nasce "modulabile" in versione vettura (altrimenti chi lo ha chiamato multivan era impazzito quel giorno?) e con un cassone fisso nella versione transporter 3 posti.

ma poi trovi il matto che fa di tutta l'erba un fascio e ti tratta come se avessi smontato i sedili di una audi a4 avant e capisci del perché esistono degli aggettivi poco carini verso il nostro bel paese...

teohd

riesci a fare una foto degli attacchi sul telaio della parte dove c'è il trasportino del cane? cosi vediamo se ci sta la panca doppia oppure no.

teohd

ebay ne vende anche colore simil moquette originale.
poi si trovano sempre su ebay gli originali in gomma che per me sono una libidine, ma io sono malato delle robe originali...deformazione professionale!

Lo Re



Citazione di: michyvw82 il Agosto 22, 2020, 09:16:50 PM
Sul libretto parla di 9 posti, ma i sedili hanno una configurazione 223, come un multivan, ma senza binari, sedili girevoli e panca letto.

Avevo capito avessi una panca letto, come letto dal tuo post, in tal caso ero già pronto chiederti delle foto per capire come era installata, per copiarti...

Comunque gran bel mezzo.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Lo Re

Una artigianale rimarrebbe senza omologazione, ed in caso di incidente o altro sarebbero casini veri.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

teohd

in marcia ti ci siedi ed è lì il problema perché ti mancano i pop a telaio per fissare la panca multivan su caravelle

Lo Re

Credo che in questo caso non ci siano problemi... Basta che non ci si siedono persone durante la marcia, ma comunque i più eruditi sulla questione di sicuro possono dirci qualcosa in più.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

teohd

vuol dire perdere 3 posti viaggio col problema in caso di impatto da parte di una panca da 50 kg e oltre non fissata...

riuscite a farmi vedere come è fissata la panca sul caravelle? non me le ricordo tutte...

teohd

dalle foto non puoi montare la panca infondo del multivan senza modifiche agli attacchi a telaio. per i sedili centrali, idem, devi tenere quelli che hai.
chiediamo un confronto a @lo re con i suoi attacchi della fila centrale, ma dovrebbero esssere sedile singolo in primis, e agganci larghi per la panca a 2 posti.