News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Thundervan..

Aperto da michyvw82, Agosto 22, 2020, 09:16:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teohd

il sistema di sospensione anteriore in realtà è molto più raffinato di un mcpherson perché l'ammortizzatore non ruota quando giri lo sterzo e si hanno 2 leve che tengono il mozzo, una superiore e una inferiore a formare un quadrilatero.la dinamica ringrazia di guida è indubbiamente migliore anche se poi la barra precaricata non riesce ad a far ottenere un confort paragonabile alla molla.
in conclusione possiamo definirlo un sistema più simile al quadrilatero montato su audi a4/a6/a8 dove l'unica differenza la fa la molla presente in audi. ma il t4 è ovviamente heavy duty...

Homar

...giá che ci sei, dai un paio di giri ai tegistri.
Al ribasso! Naturalmente...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Californialilla

Spacchi tutto..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Leo91

Citazioneil sistema di sospensione anteriore in realtà è molto più raffinato di un mcpherson perché l'ammortizzatore non ruota quando giri lo sterzo e si hanno 2 leve che tengono il mozzo, una superiore e una inferiore a formare un quadrilatero.la dinamica ringrazia di guida è indubbiamente migliore anche se poi la barra precaricata non riesce ad a far ottenere un confort paragonabile alla molla.
in conclusione possiamo definirlo un sistema più simile al quadrilatero montato su audi a4/a6/a8 dove l'unica differenza la fa la molla presente in audi. ma il t4 è ovviamente heavy duty...

Questa spiegazione ci voleva pure per me  ;D
Sono sempre stato abituato al mcpherson nell'anteriore su auto e furgoni, anche se ancora non ho ben focalizzato come funziona in sistema del t4 nonostante sia andato sotto a sbirciare più volte.  ::)

Quindi potrebbe essere definito un quadrilatero all'anteriore ed un multilink al posteriore, se non erro, come sospensioni?

CitazioneOggi ho fatto caso se sullo sconnesso veloce molleggia, e nelle rotonde si inclina molto. Secondo me ha gli ammortizzatori finiti.. Magari compro il comprimi molle e me li cambio col fresco in garage..

Per rollio e beccheggio è lui cosi... molto soft  ;D
La soluzione mi sembra che sia di mettere una barra antirollio anche nel posteriore, però vado a memoria.

Citazione...giá che ci sei, dai un paio di giri ai tegistri.
Al ribasso! Naturalmente...

Pensa che a me diverte di più alto (come lo è ora originale) perchè non mi preoccupo neanche dei piccoli offroad  ;D
Una volta però mi sono parcheggiato vicino ad un multivan, più o meno degli anni del mio t4, e mi sembrava più basso rispetto al mio california, però non so se aveva fatto modifiche.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Lo Re

Citazione di: Leo91 il Agosto 26, 2020, 07:17:09 PM

Pensa che a me diverte di più alto (come lo è ora originale) perchè non mi preoccupo neanche dei piccoli offroad  ;D
Una volta però mi sono parcheggiato vicino ad un multivan, più o meno degli anni del mio t4, e mi sembrava più basso rispetto al mio california, però non so se aveva fatto modifiche.

Paradossalmente anche a me che di solito prediligo le soluzioni ribassate, sul fuggone mi piace piuttosto più alto che più basso. Così quando vai sullo sterrato stai tranquillo. Che poi il t4 sale quasi ovunque, o comunque dove normali macchine non arrivano. Sarà il passo alto e sarà anche una prima da furgone che è un po' più corta.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

teohd

Citazione di: Leo91 il Agosto 26, 2020, 07:17:09 PM
Citazioneil sistema di sospensione anteriore in realtà è molto più raffinato di un mcpherson perché l'ammortizzatore non ruota quando giri lo sterzo e si hanno 2 leve che tengono il mozzo, una superiore e una inferiore a formare un quadrilatero.la dinamica ringrazia di guida è indubbiamente migliore anche se poi la barra precaricata non riesce ad a far ottenere un confort paragonabile alla molla.
in conclusione possiamo definirlo un sistema più simile al quadrilatero montato su audi a4/a6/a8 dove l'unica differenza la fa la molla presente in audi. ma il t4 è ovviamente heavy duty...

Questa spiegazione ci voleva pure per me  ;D
Sono sempre stato abituato al mcpherson nell'anteriore su auto e furgoni, anche se ancora non ho ben focalizzato come funziona in sistema del t4 nonostante sia andato sotto a sbirciare più volte.  ::)

Quindi potrebbe essere definito un quadrilatero all'anteriore ed un multilink al posteriore, se non erro, come sospensioni?

CitazioneOggi ho fatto caso se sullo sconnesso veloce molleggia, e nelle rotonde si inclina molto. Secondo me ha gli ammortizzatori finiti.. Magari compro il comprimi molle e me li cambio col fresco in garage..

Per rollio e beccheggio è lui cosi... molto soft  ;D
La soluzione mi sembra che sia di mettere una barra antirollio anche nel posteriore, però vado a memoria.

Citazione...giá che ci sei, dai un paio di giri ai tegistri.
Al ribasso! Naturalmente...

Pensa che a me diverte di più alto (come lo è ora originale) perchè non mi preoccupo neanche dei piccoli offroad  ;D
Una volta però mi sono parcheggiato vicino ad un multivan, più o meno degli anni del mio t4, e mi sembrava più basso rispetto al mio california, però non so se aveva fatto modifiche.

la sospensione posteriore è a bracci longitudinali ed è un sistema molto più semplice rispetto all'anteriore a quadrilateri ma fa il suo lavoro onestamente..meglio comunque delle balestre o del ponte rigido (torcente per l'esattezza)

raudo

2 palloncini airlift dietro e una barra antirollio e vai dove vuoi.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Homar

Se non gli aggiungi 150 cv, male...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

ricca

A me piacciono, ne ho anche visto uno che ne montava degli uguali/simili e dal vivo stavano bene.
Bah, non mi sembrano cerchi da 150cv, mi sembrano onesti cerchi in lega, decisamente meglio delle borchiazze originali.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

ricca

Mi sa che siamo in tanti a volere almeno i 16  ;D
Tieni in considerazione anche il carico dei cerchi, ok che te hai un caravelle "leggerino" , ma molti cerchi da auto compatibili con t4 sono un po' al limite.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

raudo

Citazione di: michyvw82 il Settembre 03, 2020, 07:22:01 PM
Ahahahah.. Magari un alettone..  ;D
Bocciati quindi..
No no son belli, misura perfetta!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: ricca il Settembre 03, 2020, 07:59:23 PM
Mi sa che siamo in tanti a volere almeno i 16  ;D
Tieni in considerazione anche il carico dei cerchi, ok che te hai un caravelle "leggerino" , ma molti cerchi da auto compatibili con t4 sono un po' al limite.
Ma i 16 li metti se puoi
Il 99.9% dei T4 non può.
Esprimo anche un parere negativo per il nero.
Tanto vale lasciare cerchi in ferro e borchie per far neri dei cerchi in lega.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ricca

Bah...i miei ronal r41 sono neri e a me piacciono, personalmente mi sembrano meglio del cerchio in ferro  8)
Poi degustibus  ;D
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

raudo

Ma non si vedono.
A 100m vedi solo 2 tondo neri modello ruote da neve.
Ma.
Non la trovo una scelta così azzeccata.
Boh...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

anch'io sono sempre per il cerchio grigio, ma rispetto le scelte. per me un bel gerchio grigio lucido e bello pulito rende molto di più, ma tanto io ho i 16  sto da dio 8) 8) 8) ;D ;D ;D