News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Quanto può valere secondo voi?

Aperto da Californialilla, Settembre 11, 2020, 08:08:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Sba

è importato circa nel 2009 vedo, numero di proprietari? se dici che è veramente ben tenuto lo sarà sicuramente, il prezzo di 20 000 secondo me è adeguato, se non avesse avuto il cambio automatico (che a tanti può spaventare) avrebbe potuto chiedere anche 2000 euro in più!
E' molto bello e anche ben accessoriato.
T4 California Freestyle - Macerata

teohd

bella domanda...io con le importazioni sono sempre un titubante come sai. la paura della retromarcia in viaggio germania-italia è spesso attuata.
se però ha anche tutti gli interventi tedeschi nero su bianco quei soldi li vale, a patto che non abbia ruggine.
per il cambio automatico purtroppo va definito una pecca per chi li conosce, ma non tutti sanno e oggi il cambio automatico attira un potenziale acquirente, che poi magari si aspetta un dsg e quando lo prova scappa subito. come magari gli va bene a prescindere perché non ha 3 pedali e per lui è già abbastanza...

Geo

E'simile a quello che ho provato io, però italiano, niente ruggine? Visto bene? O solo dalle foto, perché a gli angoli del parabrezza dubito non ci siano le infiorescenze di ruggine  il telo del soffietto nella foto del posteriore e rovinato. Poi il cambio....
T4 westfalia california generation tdi 151cv
Prov. Ca

Ciuchino

mah... Non ha nessun adesivo, event, coach ecc.  né sui fianchi né sul cofano...sul tetto?
Sicuramente è passato da una clinica di bellezza, per coprire cosa? Graffi, ruggine o  altro... Va visto bene....

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Geo

Citazione di: teohd il Settembre 11, 2020, 10:08:52 AM
bella domanda...io con le importazioni sono sempre un titubante come sai. la paura della retromarcia in viaggio germania-italia è spesso attuata.
se però ha anche tutti gli interventi tedeschi nero su bianco quei soldi li vale, a patto che non abbia ruggine.
per il cambio automatico purtroppo va definito una pecca per chi li conosce, ma non tutti sanno e oggi il cambio automatico attira un potenziale acquirente, che poi magari si aspetta un dsg e quando lo prova scappa subito. come magari gli va bene a prescindere perché non ha 3 pedali e per lui è già abbastanza...
E quindi si lascia lì o abbassi il prezzo di tanto quanto almeno il costo della revisione o sostituzione del cambio...
T4 westfalia california generation tdi 151cv
Prov. Ca

teohd

beh, sostituzione del cambio sarebbe un trattare il prezzo eccessivo vicino all'insulto a mio parere. se questa persona chiede 20 puoi cercare di trattare 1000 o 2000, non puoi trattare 5000 o 6000 euro...
la questione secondo me va valutata in un altro modo.
vuoi il cambio automatico perchè non riesci a fare a meno del confort che ti regala nel viaggio? lo prendi consapevole che si può rompere
riesci a farne a meno? compri il manuale consapevole che le rotture sono parecchio inferiori (non zero, inferiori...)

questo vale per tutti i cambi automatici, che siano a convertitore, elettroattuati, doppia frizione, a variazione continua.
tutti si rompono, chi più chi meno. sono comodi ma costano, come tutte le comodità di cui ci circondiamo nella vita di tutti i giorni.

anch'io l'avrei voluto automatico ma non l'ho preso perchè sono consapevole che trainando una caravan da 1700kg sarebbe durato da natale a santo stefano. ci sono modi diversi di interpretare un prodotto, tutto qui.
se non puoi prescindere dall'automatico l'importante è essere consapevoli dei costi che la scelta si porta dietro. tutto qui.

poi, se interessa, un giorno faccio una descrizione dei vari cambi automatici e la condivido. oppure chiedo un euro di incoraggiamento ad ogni visita come wikipedia ;D ;D ;D

Geo

Citazione di: teohd il Settembre 14, 2020, 06:39:29 PM
beh, sostituzione del cambio sarebbe un trattare il prezzo eccessivo vicino all'insulto a mio parere. se questa persona chiede 20 puoi cercare di trattare 1000 o 2000, non puoi trattare 5000 o 6000 euro...
la questione secondo me va valutata in un altro modo.
vuoi il cambio automatico perchè non riesci a fare a meno del confort che ti regala nel viaggio? lo prendi consapevole che si può rompere
riesci a farne a meno? compri il manuale consapevole che le rotture sono parecchio inferiori (non zero, inferiori...)

questo vale per tutti i cambi automatici, che siano a convertitore, elettroattuati, doppia frizione, a variazione continua.
tutti si rompono, chi più chi meno. sono comodi ma costano, come tutte le comodità di cui ci circondiamo nella vita di tutti i giorni.

anch'io l'avrei voluto automatico ma non l'ho preso perchè sono consapevole che trainando una caravan da 1700kg sarebbe durato da natale a santo stefano. ci sono modi diversi di interpretare un prodotto, tutto qui.
se non puoi prescindere dall'automatico l'importante è essere consapevoli dei costi che la scelta si porta dietro. tutto qui.

poi, se interessa, un giorno faccio una descrizione dei vari cambi automatici e la condivido. oppure chiedo un euro di incoraggiamento ad ogni visita come wikipedia ;D ;D ;D
È sempre interessante ciò che scrivi...in teoria quindi quando si tratta, dovresti sottrarre (non il costo intero chiaramente ma in %) tutto ciò che ha bisogno di essere trattato o sostituito e se diamo retta alle liste dei controlli da fare si fa' in fretta ad arrivare a cifre importanti, allora o si chiude un occhio o si compra altro
T4 westfalia california generation tdi 151cv
Prov. Ca

Tiz85

Citazione di: teohd il Settembre 14, 2020, 06:39:29 PM
beh, sostituzione del cambio sarebbe un trattare il prezzo eccessivo vicino all'insulto a mio parere. se questa persona chiede 20 puoi cercare di trattare 1000 o 2000, non puoi trattare 5000 o 6000 euro...
la questione secondo me va valutata in un altro modo.
vuoi il cambio automatico perchè non riesci a fare a meno del confort che ti regala nel viaggio? lo prendi consapevole che si può rompere
riesci a farne a meno? compri il manuale consapevole che le rotture sono parecchio inferiori (non zero, inferiori...)

questo vale per tutti i cambi automatici, che siano a convertitore, elettroattuati, doppia frizione, a variazione continua.
tutti si rompono, chi più chi meno. sono comodi ma costano, come tutte le comodità di cui ci circondiamo nella vita di tutti i giorni.

anch'io l'avrei voluto automatico ma non l'ho preso perchè sono consapevole che trainando una caravan da 1700kg sarebbe durato da natale a santo stefano. ci sono modi diversi di interpretare un prodotto, tutto qui.
se non puoi prescindere dall'automatico l'importante è essere consapevoli dei costi che la scelta si porta dietro. tutto qui.

poi, se interessa, un giorno faccio una descrizione dei vari cambi automatici e la condivido. oppure chiedo un euro di incoraggiamento ad ogni visita come wikipedia ;D ;D ;D
Ho avuto solo una classe a del 2002 automatica ed era una comodità incredibile ma l'avevo presa solo perché un amico la
vendeva a 1800 euro con 100 mila km (e conoscevo la storia) pensando che se il cambio mi avesse abbandonato al massimo 1000 li avrei presi e ci avrei perso poco.

Tutto per dire che per l'automatico è un buco nero, mi fa troppa pura, lo prenderei solo su un T6 con noleggio a lungo termine o leasing.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

oliver

20.000€ per un mezzo con cambio automatico e 230.000 km ? Credo che il proprietario dovrà rivedere considerevolmente il prezzo. Poi dai, manutenzione presso esperti westfalia cosa significa? Domani chiamo e chiedo lumi.

teohd

Citazione di: Geo il Settembre 14, 2020, 07:58:16 PM
Citazione di: teohd il Settembre 14, 2020, 06:39:29 PM
beh, sostituzione del cambio sarebbe un trattare il prezzo eccessivo vicino all'insulto a mio parere. se questa persona chiede 20 puoi cercare di trattare 1000 o 2000, non puoi trattare 5000 o 6000 euro...
la questione secondo me va valutata in un altro modo.
vuoi il cambio automatico perchè non riesci a fare a meno del confort che ti regala nel viaggio? lo prendi consapevole che si può rompere
riesci a farne a meno? compri il manuale consapevole che le rotture sono parecchio inferiori (non zero, inferiori...)

questo vale per tutti i cambi automatici, che siano a convertitore, elettroattuati, doppia frizione, a variazione continua.
tutti si rompono, chi più chi meno. sono comodi ma costano, come tutte le comodità di cui ci circondiamo nella vita di tutti i giorni.

anch'io l'avrei voluto automatico ma non l'ho preso perchè sono consapevole che trainando una caravan da 1700kg sarebbe durato da natale a santo stefano. ci sono modi diversi di interpretare un prodotto, tutto qui.
se non puoi prescindere dall'automatico l'importante è essere consapevoli dei costi che la scelta si porta dietro. tutto qui.

poi, se interessa, un giorno faccio una descrizione dei vari cambi automatici e la condivido. oppure chiedo un euro di incoraggiamento ad ogni visita come wikipedia ;D ;D ;D
È sempre interessante ciò che scrivi...in teoria quindi quando si tratta, dovresti sottrarre (non il costo intero chiaramente ma in %) tutto ciò che ha bisogno di essere trattato o sostituito e se diamo retta alle liste dei controlli da fare si fa' in fretta ad arrivare a cifre importanti, allora o si chiude un occhio o si compra altro

mi fa piacere che apprezzi il mio pensiero e il modo in cui lo scrivo. detto questo bisogna sempre stare molto attenti in sede di trattativa perchè questo si ripercuote sul pensiero del venditore, che potrebbe andarsene col suo veicolo prima in breve tempo.
in questo i programmi televisivi di super affaristi non aiutano, ma non voglio andare troppo ot.

è altresì vero che se guardi le liste di controlli ti troveresti davanti ad un veicolo che diventa quasi un "costo zero". virgolettato volutamente perchè credimi, se dovessi guardarlo io con l'occhio attento, troverei cavilli che porterebbero ad uno sconto vicino all'insulto, e questo vale per qualsiasi mezzo. comprando un veicolo usato è inevitabile scendere a compromessi che sono sempre molto personali dove anche il lato emozionale spesso frega più che aiutare.
il concetto teorico di sconto in base alle condizioni poi va contestualizzato al veicolo e al genere a cui appartiene: un california gode di quotazioni molto elevate a differenza di una qualsiasi altra vettura a causa, o grazie, ai pochi veicoli presenti. un esempio è un veicolo semestrale dove un extra sconto lo ottieni se ha qualche graffio e le gomme finite, proprio perchè è un veicolo che viene preteso quasi nuovo dal futuro acquirente che ha un'ampia possibilità di scelta. lo stesso non lo si può pretendere da un california, seppur tenuto divinamente, con 18 anni di età. qualche graffio e qualche lavoro lo devi sempre mettere in conto, dal banale cambio gomme/tagliando/freni a cose più importanti economicamente come trapezi/cinghie/frizione. questo significa che anche il più bello avrà sempre dei soldi da spendere.
per me l'importasnte è l'originalita dei km e garanzia di lavori effettuati, condizioni dei lamierati dove la ruggine è una brutta bestia che è meglio non conoscere, interni tenuti bene e via. la meccanica si sistema, plastiche rotte o cruscotti in condizioni pessime, ruggine, e km scalati sono situazioni difficili da risolvere, sempre che sia una questione importante per chi compra e se il prezzo ne tiene conto.

per me il mezzo perfetto (quindi bello con leggera manutenzione da eseguire) va pagato anche oltre i 20mila se il chilometraggio è effettivamente basso e la sua storia lo precede in senso positivo. se è così così va pagato tra i 15 e i 19, parlando sempre di 2500 tdi, se invece è in condizioni pessime io non lo comprerei proprio, ma il prezzo è difficile da stimare perchè  va visto caso per caso.

tornando a bomba sul mezzo proposto in questa discussione, se i km rispecchiano la realtà e le condizioni sono ottime, per me lo si può pagare tra i 18 e i 20 mila, se non si ha paura del cambio automatico. se si ha paura per me non va proprio comprato e si passa altrove senza chiedere sconti esagerati.

comunque ripeto che per me quella cifra la può chiedere vista la richiesta, al giorno d'oggi, delle auto col cambio automatico. e lo venderà, di sicuro.

teohd

Citazione di: Tiz85 il Settembre 14, 2020, 09:07:40 PM
Citazione di: teohd il Settembre 14, 2020, 06:39:29 PM
beh, sostituzione del cambio sarebbe un trattare il prezzo eccessivo vicino all'insulto a mio parere. se questa persona chiede 20 puoi cercare di trattare 1000 o 2000, non puoi trattare 5000 o 6000 euro...
la questione secondo me va valutata in un altro modo.
vuoi il cambio automatico perchè non riesci a fare a meno del confort che ti regala nel viaggio? lo prendi consapevole che si può rompere
riesci a farne a meno? compri il manuale consapevole che le rotture sono parecchio inferiori (non zero, inferiori...)

questo vale per tutti i cambi automatici, che siano a convertitore, elettroattuati, doppia frizione, a variazione continua.
tutti si rompono, chi più chi meno. sono comodi ma costano, come tutte le comodità di cui ci circondiamo nella vita di tutti i giorni.

anch'io l'avrei voluto automatico ma non l'ho preso perchè sono consapevole che trainando una caravan da 1700kg sarebbe durato da natale a santo stefano. ci sono modi diversi di interpretare un prodotto, tutto qui.
se non puoi prescindere dall'automatico l'importante è essere consapevoli dei costi che la scelta si porta dietro. tutto qui.

poi, se interessa, un giorno faccio una descrizione dei vari cambi automatici e la condivido. oppure chiedo un euro di incoraggiamento ad ogni visita come wikipedia ;D ;D ;D
Ho avuto solo una classe a del 2002 automatica ed era una comodità incredibile ma l'avevo presa solo perché un amico la
vendeva a 1800 euro con 100 mila km (e conoscevo la storia) pensando che se il cambio mi avesse abbandonato al massimo 1000 li avrei presi e ci avrei perso poco.

Tutto per dire che per l'automatico è un buco nero, mi fa troppa pura, lo prenderei solo su un T6 con noleggio a lungo termine o leasing.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

è giusto che ognuno abbia ill proprio pensiero sul cambio automatico però bisogna considerare una cosa molta importante che spesso non viene messa sul piatto della bilancia: il cambio manuale ha una vita utile del comprato frizione/volanto di 150000km. ovviamente faccio una media, ma quella è. il costo della sostituzione si aggira sui 1500 euro (frizione, pompa, volano bimassa e anche qui tiro una media). un cambio automatico arriva a 300mila se ben tenuto senza problemi, spesso anche oltre. se si considerano 2 frizioni/volano bimassa si arriva a 3000 euro di spesa in 300mila km, non troppo distante dalla riparazione di un cambio automatico...
questo per dire che oggi io comprerei l'automatico su un'auto nuova (mai comprata una nella mia vita, ma se dovessi la prenderei cosi) perchè tanto le spese di manutenzione si assotigliano all'aumentare del chilometraggio percorso.

teohd

Citazione di: oliver il Settembre 14, 2020, 09:48:41 PM
20.000€ per un mezzo con cambio automatico e 230.000 km ? Credo che il proprietario dovrà rivedere considerevolmente il prezzo. Poi dai, manutenzione presso esperti westfalia cosa significa? Domani chiamo e chiedo lumi.

penso sia abbastanza semplice da comprendere. esistono esperti riparatori di amplificatori, esperti riparatori di camper e anche esperti riparatori westfalia. non ci vuole una scenza, come in tutti i settori ci sono gli specializzati e gli esperti.
comunque per te cosa vorrebbe dire "rivedere considerevolmente il prezzo"? quantificalo così rendi più semplice la comprensione anche a noi.

oliver

Si non serve una scienza per capire il senso della frase. Ma il contenuto è discutibile secondo me. In cosa sarebbe esperto, l'esperto westfalia?

teohd

nel riparare il lato ricreazionale del veicolo westfalia? come l'esperto vw riparara il veicolo vw?
westaflia produce mobilio, centraline di gestione, staffe, cerniere, installa cablaggi con una sua logica industriale, installa tubazioni gas, prepara impianti idrici, monta tetti a soffietto (che si strappa e va sotituito). l'esperto ripara senza creare un danno in più di quando lo hai portato.
ti serve un esempio? cambia il soffietto e non ti entra aria in viaggio generando una turbolenza o spiffero, riparara mobilio che necessita di ripristino, riparara problemi elettrici senza creane altri.

questi sono definiti esperti, se per te non conta buon per te, c'è invece chi apprezza il lavoro svolto in maniera professionale con delle referenze ben precise. è sbagliato? può essere, come magari è sbagliato il tuo approccio.