Ciao a tutti, sono da poco passato da un T2 (furgone semicamperizzato del 71) a un T4 syncro 2400 aspirato del 98 (furgone semicamperizzato).
Ho gia fatto una bella vacanzina con moglie e figlio (che dormiva sul tetto in una air camping) e un piccolo gommone con motore nel vano che ho creato sotto il letto.
Nella trasformazione ho dovuto spostare la ruota di scorta dalla sua sede originale (dentro il cassone) ad un vano creato dietro il sedile guidatore.
Quel vano lo vorrei utilizzare però per farci un bel lavandino con taniche e pompa dell'acqua.
Ecco la domanda: nel syncro è possibile mettere la ruota di scorta sotto il pianale? come ho visto hanno alcuni T4?
Grazie e buon vagabondaggio...
Ciao e benvenuto. Premetto che non sono molto esperto. Quindi ti chiedo: Non potresti metterla dove di solito la montano i syncro ? Ovvero sul portellone posteriore ? Sotto al pianale la vedo un po' piu' difficile, soprattutto se fai fuoristrada.
P.S. il sabato e la domenica siamo tutti un po' in relax, ecco il ritardo nella risposta.
Ciao Italo, interessante l'idea del portellone ::), ma io ho il portellone unico come quello delle macchine, si potrebbe montare anche sul mio? non sforzerebbe troppo i pistoncini del portellone? c'è un sistema particolare?
Devo trovare il modo di togliere la ruota da dentro il mio camperino.... ???
Grazie a chi mi aiuta
Citazione di: Roccosaraleone il Ottobre 12, 2014, 08:55:38 AM
Ciao Italo, interessante l'idea del portellone ::), ma io ho il portellone unico come quello delle macchine, si potrebbe montare anche sul mio? non sforzerebbe troppo i pistoncini del portellone? c'è un sistema particolare?
Devo trovare il modo di togliere la ruota da dentro il mio camperino.... ???
Grazie a chi mi aiuta
I T4 Syncro montano di solito la ruota posteriore sul portellone posteriore, come giustamente ti ha detto Italo. Ma la ruota non grava sui pistoncini del bagagliaio, bensì viene sorretta da due bracci fissati a lato del furgone che ruotano insieme alla ruota una volta che si vuole aprire il portellone.
L'unica difficolta` e' trovare il supporto dove alloggiare la ruota.
Citazione di: italo il Ottobre 12, 2014, 09:51:37 AM
L'unica difficolta` e' trovare il supporto dove alloggiare la ruota.
Purtroppo l'installazione del supporto esterno per ruota di scorta necessita anche di modifiche strutturali del piantone interessato.
No è proprio plung&play....
Ma essendo un syncro non dovrebbe essere gia predisposto ad ospitare il supporto ?
:o
Ora sono in difficoltà. Il mio nasca come furgone a tre posti e cassone dietro e la ruota di scorta era imbullontata con un passante all'interno su un lato del cassone, per cui nonn sò se ha la modifica per il porta ruota esterno, come posso fare per saperlo? dove devo guardare?
grazie
Non c'è al 100% sennò avresti le boccole filettate a vista sotto non ci sta, hai il differenziale.
O la tieni dentro o fai la modifica ma è difficile anche da trovare il solo supporto.
Su t4 wiki c'è qualcosa a riguardo.
R.
mettitela sul cofano
Un bel bullonazzo da 12mm piantato in mezzo ....
Oppure lasciala in garage, e portati un buon kit di riparazione con relativo minicompressore per gonfiaggio.
Quoto!
Ciao Rocco, per capire di cosa stiamo parlando (porta ruota Esterno) guarda le foto di questo sito: - saluti Kipo
http://campervanculture.com/2013/11/1999-2-5-tdi-swb-7-seat-syncro-caravelle-for-sale/
Ecco la procedura, da come si può vedere tutt'altro che una cosina da poco...
http://www.t4-wiki.de/wiki/Reserveradtr%C3%A4ger_%28Syncro%29
Raudo.
nà cosuccia...!!
...si da ridere... ci vogliono altro che due mani destre...
Poi se parti dal presupposto che quei pezzi è quasi impossibile reperirli bisognerebbe pensare all'autocostruzione.
Ricordo però un vecchio amico ora passato al T3 (bazzica su jokeristi) tale Matteo Chiocchetta che se l'era fatto fare dal fabbro ed era mastodontico e si apriva al contrario ma era uno spunto.
Magari Mizio....se riesci a recuperare le foto...
Ciao
R.
Citazione di: italo il Ottobre 12, 2014, 10:00:28 AM
Ma essendo un syncro non dovrebbe essere gia predisposto ad ospitare il supporto ?
per chiarire il tuo legittimo dubbio posso dire che il porta ruote esterno era previsto
di serie per la versione multivan e california e optional per il caravelle...
guarda il link in basso.
Io anni fa lo volevo montare sul t3 e il pezzo si trovava su un sito americano, e non costava neanche tanto..
causa bombola GPL anche io pensavo a questo problema....una prova che voglio fare è adattare un portabici posteriore che mi pare che tenga 70kg.
Poi però penso che invece di 4 bici ce ne stanno 2 o 1 o 0!
E c'è anche il problema del peso quando apri il portellone che tende a scendere, ma a quello come quando si hanno le bici, lo avevo risolto mettendo un tubetto attorno ad un pistoncino che lo teneva in piedi.
Io ho sempre dietro anche un bombola di fast grande che funziona bene, e anche il kit di riparazione tubeless che è anche meglio, ma la gomma se vado lontano la voglio sempre, qualche volta che ho bucato c'era poco da rigonfiare, la gomma si era disintegrata!!!
Ho scritto all'amico Matteo C. e mi ha mandato un paio di foto che allego.
un'idea, anche se io avrei incernierato dx.
R.
:-\ grazzie ragazzi dei tanti suggerimenti. Mi sembra di aver capito che non sara' uno scherzo. @raudo, il tuo amico ha fatto modifiche nella scocca o e' solo montato in superficie? Mi sembra di capire che l'auto costruzione e' l'unica soluzione.... ma l'idea di montarla sul cofano e' proprio mal sana? Di media il cofano si apre meno spesso del portellone posteriore. ::)
Il cancello porta ruota (mi pare si chiami così) è per ora introvabile. Pensavo alla soluzione porta bici e modificarlo per farci stare anche la ruota di scorta...
Queste alcune foto del mio Syncro, anche del sotto dove ci sono due boccole che mi sembrino porta ruota ma la ruota è troppo grande...
Un idea...
(http://img.tapatalk.com/d/14/10/24/guhe7y7y.jpg)(http://img.tapatalk.com/d/14/10/24/qy3amyne.jpg)(http://img.tapatalk.com/d/14/10/24/huzemu2y.jpg)(http://img.tapatalk.com/d/14/10/24/upu7a7a7.jpg)
io avrei anche la banda metallica che sorregge la ruota (avanzatami dopo l'istallazione del gpl) però credo che nei syncro non ci vada (causa differenziale) e i due perni ci siano solo per via che il longarone dietro è uguale per tutti i t4... sul cofano la vedo bruttina, davanti la mascherina (stile t1/2) ostruirebbe la presa d'aria.. l'unica credo sia sul portellone dietro o nel garage (con kit gonfiaggio)... se non hai vincoli di altezza perché non metterla sul tetto? ;)
Bello! Sapresti dirmi marca e modello? ma si alza? io ho il portellone unico dietro. Sul tetto il sogno è montare la maggiolina con pannello solare.
Grazie
Citazione di: Roccosaraleone il Ottobre 24, 2014, 01:51:57 PM
Bello! Sapresti dirmi marca e modello? ma si alza? io ho il portellone unico dietro. Sul tetto il sogno è montare la maggiolina con pannello solare.
Grazie
E' un portabici Fiamma " adattato ".
Prova a cercare un vecchio portabici per T4 con portellone doppio e poi credo che non dovrebbe essere difficile montarlo/adattarlo.
Per ora ho fatto cosi, smontando e riadattando un porta pacchi del mio vecchio T2 e poi ho fatto quello descritto qui
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=580.msg6777#msg6777 per far si che il portellone rimanga aperto anche con la gomma su. Sforzeranno troppo le cerniere del portellone?
dai un'occhiata qui:
http://www.telusplanet.net/public/gary2a/rack/vanagonrack.htm
sono tutte soluzioni per il vecchio T3 (oops.... volevo dire meno giovane...hi!), ma potrebbero suggerirti delle idee per realizzare qualcosa anche per il T4
mi ricordo anche di avere visto, su un vecchio catalogo reimo, delle soluzioni per montare la ruota di scorta sui classici portabici della "Paulchen"..... vedi qui se trovi qualcosa:
http://paulchensystem.net/
oppure vedi questa ricerca
https://www.google.it/search?q=paulchen+rack&ie=utf-8&oe=utf-8&gws_rd=cr&ei=a8PdVP6aOcHTaLWLgeAH
anche solo dalle foto potresti trovare delle idee...
ciao.
Ciao,
riprendo questo topic per cercare di capire se qualcuno ha poi realizzato una soluzione per la ruota di scorta esterna posteriore.
Avete qualche consiglio, link o soluzione concreta per montare la ruota di scorta posteriormente? Non ho ancora capito se sia necessario o meno un qualche aggiornamento alla carta di circolazione, sia nel caso di montaggio al portellone, sia nel caso di montaggio di un cancelletto sul montante.
Sto cercando la soluzione definitiva in alternativa ai portapacchi sopratetto o portabici riadattati.
Grazie
ciao,il posto dove da meno fastidio sul dehler è sul portellone dietro a dx,posizionata giusta non ti disturba nemmeno lo specchio retrovisore perché coperta dal poggiatesta del sedile dietro dx; per fissarla puoi fare una piastra con 3 bulloni saldati che poi fisserai al portellone (forse dovrai montare dei pistoni a gas rinforzati ).......per il sedile e il motore frigo passo a fine mese o ai primi di ottobre e vengo col furgone così vedi come ho fatto
a risentirci fabio
Ma quindi sul tuo Dehler hai montato la ruota di scorta al portellone? Ci sono problemi per la carta di circolazione che tu sappia?
ciao , no , io non ho il portellone (è un profi ) ma ho usato il portabici e la posizione è la stessa , trovata dopo due o tre prove....non penso vada trascritto a libretto :normalmente non c'è dove si trova la ruota di scorta , in un altro post ho visto che cercavi gli ammortizzatori e eri orientato sui sachs , io ho preso i meyle che hanno le stesse caratteristiche a 158 € tutti e 4 compresa la spedizione , li monto sett pross se vuoi info guarda il post :ammortizzatori poca spesa tanta resa fabio
Bravo!
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bravo a te che li hai trovati e suggeriti , grazie fabio