News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

nuovo caravellista

Aperto da Stapriat, Settembre 12, 2016, 10:47:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stapriat

Ciao a tutti, tra pochi giorni farò il passaggio per il mio primo t4. Un caravelle del 93 omologato 9 posti purtroppo senza aria condizionata e 1.9 aspirato, almeno costa solo 1500. Ho letto alcune cosine sul forum ma ho molto molto da imparare. Ho letto che potrebbe essere possibile installare l'aria condizionata e anche turbo intercooler valvola di scarico e quinta più lunga. I lavori al motore mi piacerebbe farli ma più avanti. Adesso vorrei lucidarlo e sistemarlo di carrozzeria e ripulire tutti gli interni e nell'occasione insonorizzare.
Dove potrei trovare l'impianto AC? mi consigliate di cercarne uno originale usato oppure uno nuovo aftermarket? e per il materasso da mettere sui sedili piegati in avanti, dove si trovano quei telaietti da mettere in bauliera? e il portabici? vorrei chiedere 1000 cose tutte insieme... Grazie per ora

FIX

Benvenuto nel "giro"...
:-)))

Una domanda: ma vale la pena istallare l'AC con quello che costa in un motore così poco potente?
Io vivo benissimo senza AC; anche in auto non la uso perché mi fa molto male...

Stapriat

Sicuramente non vale la pena, ma senza non potrei stare. In auto questa estate è stata indispensabile, in Toscana ci sono state spesso temperature sopra i 30 gradi e umidità altissima. Anche in inverno la uso spesso per togliere l'umidità dai vetri.

raudo

È che col 1.9 aspirato o clima o muoversi...
Comunque di kit aftermarket non se ne trovano più per il 1.9d.
Bisognerebbe recuperare i pezzi da qualche vecchia vw e trovare un bravo meccanico che li metta assieme sul tuo mezzo che poi di sicuro accuserebbe il colpo avanzando molto a fatica.
Se lo trovo una volta a casa recupero e condivido il manuale di installazione della Diavia dove si vedono bene componenti e installazione sul t4.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Stapriat

Su subito ho trovato una ditta di autodemolizioni specializzata in vw che vende diversi ricambi, ieri l'ho chiamato e mi ha detto che nella giornata di oggi mi fa sapere se ha tutti i pezzi per l'aria condizionata. Fortunatamente è a solo 40 minuti da dove abito io, sicchè potrei andare di persona con un meccanico di fiducia. Già il fatto che mi avete detto che il kit diavia non si trova più è un buon consiglio, so già che mi devo concentrare a trovare un kit da smontare da un vecchio t4.
A questo tizio gli ho chiesto anche per turbo, intercooler ecc.. mi ha detto che fa prima a darmi un motore intero turbodiesel.. speriamo che oggi mi sappia dire qualcosa e che non mi chieda spropositi.
Vorrei trovare un portabici da portellone posteriore senza spendere 300€, sul forum pensate che posso riuscire a trovarlo usato? Grazie

FIX

Citazione di: Stapriat il Settembre 13, 2016, 10:55:46 AM
Su subito ho trovato una ditta di autodemolizioni specializzata in vw che vende diversi ricambi, ieri l'ho chiamato e mi ha detto che nella giornata di oggi mi fa sapere se ha tutti i pezzi per l'aria condizionata. Fortunatamente è a solo 40 minuti da dove abito io, sicchè potrei andare di persona con un meccanico di fiducia. Già il fatto che mi avete detto che il kit diavia non si trova più è un buon consiglio, so già che mi devo concentrare a trovare un kit da smontare da un vecchio t4.
A questo tizio gli ho chiesto anche per turbo, intercooler ecc.. mi ha detto che fa prima a darmi un motore intero turbodiesel.. speriamo che oggi mi sappia dire qualcosa e che non mi chieda spropositi.
Vorrei trovare un portabici da portellone posteriore senza spendere 300€, sul forum pensate che posso riuscire a trovarlo usato? Grazie

Mettici i riferimenti di questo demolitore, forse fa comodo anche ad altri.
Per aggiungere turbo e intercooler ci andrei cauto, sul 2,4D so che si può fare perchè è un motore che era già predisposto, sul tuo non saprei...
Comunque credo saresti molto fori Legge, informati bene...

raudo

Infatti fuorilegge al 100%.
Il 1.9 si presta meglio del 2.4d perché quest'ultimo non è mai esistito td, il 1.9 si.
Se proprio uno vuole peccare meglio farlo con stile.
La chiavi per la felicità sul T4?
Motore 1Z (1.9tdi della golf 3/4) con pompa meccanica.
Na bomba da oltre 100 cv ma sotto al piede.
Non importa che marcia, schiacci e ti spara in avanti con un bel calcio in culo (conosco di persona...)
Poi non è detto che si debba per forza rimanere abusivi.
Il mio t4 non lo è...ed è tanto un bel mezzo...
Lunga storia ma legale.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Stapriat

Omologazione tedesca?
Comunque ieri ho sentito il tipo dell'autodemolizioni e ha detto che ha tutto per l'aria condizionata tranne il radiatore, mi venderebbe tutto a 280. Però proviene da un 2.4, devo andarlo a vedere ma secondo voi potrebbe andar bene?
Per ora aspetto alle modifiche al motore, perché preferisco capirci qualcosa di più e fare le cose per bene. Se mi trovo bene con questo tipo ch ha i ricambi ve lo consiglio a tutti. Grazie

raudo

Si TÜV in Germania poi MTC in Italia nuovamente.
Resta di stukko, è un BARBAKRUKKO!


Devi vedere se hai la cinghia poliV o trapezoidale perché al limite devi cambiare puleggia.
Il radiatore frontale se vuoi te lo do io.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

asabesi

Ciao io te lo posso dare a € 150 (due binari) a Como


Citazione di: Stapriat il Settembre 13, 2016, 10:55:46 AM
Su subito ho trovato una ditta di autodemolizioni specializzata in vw che vende diversi ricambi, ieri l'ho chiamato e mi ha detto che nella giornata di oggi mi fa sapere se ha tutti i pezzi per l'aria condizionata. Fortunatamente è a solo 40 minuti da dove abito io, sicchè potrei andare di persona con un meccanico di fiducia. Già il fatto che mi avete detto che il kit diavia non si trova più è un buon consiglio, so già che mi devo concentrare a trovare un kit da smontare da un vecchio t4.
A questo tizio gli ho chiesto anche per turbo, intercooler ecc.. mi ha detto che fa prima a darmi un motore intero turbodiesel.. speriamo che oggi mi sappia dire qualcosa e che non mi chieda spropositi.
Vorrei trovare un portabici da portellone posteriore senza spendere 300€, sul forum pensate che posso riuscire a trovarlo usato? Grazie

Stapriat

Finalmente oggi sono riuscito a fare il passaggio e stasera l'ho portato a casa. Adesso che lo guardo bene posso dire che è in uno stato pietoso... Sono andato a mettere gasolio e non c'è il tappo al serbatoio... Mi metto alla guida e lo specchietto destro manca, mentre il sinistro ha lo specchio mancante... Nel cruscotto gli indicatori di carburante e di temperatura motore non funzionano... La lancetta dei minuti dell'orologio è rotta... La cintura non sta attaccata nella sua sede... I braccetti fanno rumore... Ho un po da lavorarci

FIX


vit vit

#12
Ellamadonna!!Pure io sono stato semipresoperilculo  :'( con il non funzionamento degli strumenti(ma a me l'indicatore carburante funzionava no quello della temperatura ed il filo del tachimetro rotto)ma ti capisco perché' ho notato che in quei frangenti pensi a cose più' importanti e non a quello che dovrebbe essere scontatamente funzionante.

Segui un tutorial che trovi su queste pagine,io l'ho fatto e l'indicatore temperatura ha ripreso a funzionare(poi sono lenti di natura ad arrivare a regime)Tappo e specchi costano poco.La lancette dell'orologio si ripara,io sbadatamente l'ho spezzata ma l'ho ricostruita ;D e visto che c'ero ho pure modificato l'illuminazione del quadro strumenti.
Non perderti d'animo,il mio multivan era ben messo quando l'ho preso 8 mesi fa(pagato circa 3000)e ci sto ancora lavorando per abbellirlo,camperizzarlo,renderlo più' affidabile e comodo.....ho dismesso altri hobby(fotografia e musica)è  mi ritrovo meccanico e viaggiatore,ma mi piace cosi' per ora.
Dai cazzo!!
Multivan '92 2,4D AAB

Albertone

La brutta notizia x te è che il precedente proprietario non se ne è curato x nulla... oltre a quello da te segnalato spero non ci siano cose più gravi....
Controlla bene.. a cinghia come stai messo?

Stapriat

Era di una azienda e lo usavano per trasporto persone, io l'ho visto nell'officina di un mio amico e la parte meccanica gliel'hai curata lui ultimamente. La cinghia dovrebbe essere a posto. Ma piano piano controllo tutto. Grazie a tutti per ora, via aggiorno quando vado avanti.