condivido la soddisfazione di aver debellato le cattive vibrazioni dal mio verdino!! tempo fa avevo risolto il romoraccione dato dalla puleggia servizi andata, però era rimasto un romoraccetto ai bassi giri veramente fastidioso. cambiato il sopporto del motore che era rotto e anche conghia servizi, tendicinghia e rotelle, che non erano messe male ora sembra di sentire un motore uscito di fabbrica.
Odo il nitido fischiettar della turbina nella profondissima quiete e per poco il cor non si spaura ;D ;D
Fiu fiu...
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Citazione di: xgiacomo il Ottobre 22, 2022, 02:18:28 PM
condivido la soddisfazione di aver debellato le cattive vibrazioni dal mio verdino!! tempo fa avevo risolto il romoraccione dato dalla puleggia servizi andata, però era rimasto un romoraccetto ai bassi giri veramente fastidioso. cambiato il sopporto del motore che era rotto e anche conghia servizi, tendicinghia e rotelle, che non erano messe male ora sembra di sentire un motore uscito di fabbrica.
Odo il nitido fischiettar della turbina nella profondissima quiete e per poco il cor non si spaura ;D ;D
top, ripreso anche il mio! Il motore va che è una bellezza, pero' sono comparsi alcuni rumoretti, anch'io ho cambiato tutte le pulegge e tendicinghia più il supporto alto sopra il cambio. Adesso è comparso un rumoretto non di cose in rotazione ma tipo scricchiolio gommoso alto sopra al cruscotto. Forse è il nuovo supporto che è troppo nuovo non saprei.
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 22, 2022, 02:18:28 PM
condivido la soddisfazione di aver debellato le cattive vibrazioni dal mio verdino!! tempo fa avevo risolto il romoraccione dato dalla puleggia servizi andata, però era rimasto un romoraccetto ai bassi giri veramente fastidioso. cambiato il sopporto del motore che era rotto e anche conghia servizi, tendicinghia e rotelle, che non erano messe male ora sembra di sentire un motore uscito di fabbrica.
Odo il nitido fischiettar della turbina nella profondissima quiete e per poco il cor non si spaura ;D ;D
Ciao Giacomo, avevi cambiato la puleggiona attaccata all' albero motore, con sistema antivibrazioni? Quella famosa col bulloncione e le quattro brugole?
Citazione di: el sabor il Gennaio 26, 2023, 12:10:17 PM
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 22, 2022, 02:18:28 PM
condivido la soddisfazione di aver debellato le cattive vibrazioni dal mio verdino!! tempo fa avevo risolto il romoraccione dato dalla puleggia servizi andata, però era rimasto un romoraccetto ai bassi giri veramente fastidioso. cambiato il sopporto del motore che era rotto e anche conghia servizi, tendicinghia e rotelle, che non erano messe male ora sembra di sentire un motore uscito di fabbrica.
Odo il nitido fischiettar della turbina nella profondissima quiete e per poco il cor non si spaura ;D ;D
Ciao Giacomo, avevi cambiato la puleggiona attaccata all' albero motore, con sistema antivibrazioni? Quella famosa col bulloncione e le quattro brugole?
Si, se ti serve ho la chiave per bloccare la puleggia
Citazione di: xgiacomo il Gennaio 26, 2023, 09:19:19 PM
Citazione di: el sabor il Gennaio 26, 2023, 12:10:17 PM
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 22, 2022, 02:18:28 PM
condivido la soddisfazione di aver debellato le cattive vibrazioni dal mio verdino!! tempo fa avevo risolto il romoraccione dato dalla puleggia servizi andata, però era rimasto un romoraccetto ai bassi giri veramente fastidioso. cambiato il sopporto del motore che era rotto e anche conghia servizi, tendicinghia e rotelle, che non erano messe male ora sembra di sentire un motore uscito di fabbrica.
Odo il nitido fischiettar della turbina nella profondissima quiete e per poco il cor non si spaura ;D ;D
Ciao Giacomo, avevi cambiato la puleggiona attaccata all' albero motore, con sistema antivibrazioni? Quella famosa col bulloncione e le quattro brugole?
Si, se ti serve ho la chiave per bloccare la puleggia
Per ora non penso di cambiarla mi sembra ok, era solo per tenerla sott' occhio, anzi sotto orecchio. Anche perchè dietro è collegata con la puleggia dentata della cinghia che muove l' albero a camme, se si sbriciola fa un macello. SGRAT SGRAT SGRAT :D
leggevo su t4wikipedia che sui t4 vecchi va serrata a 400 e rotti N!! :-\ :-\
poi ho visto che originale costa sulle 350 eu!!! Boiade'! ;D
Citazione di: el sabor il Gennaio 27, 2023, 09:48:44 AM
Citazione di: xgiacomo il Gennaio 26, 2023, 09:19:19 PM
Citazione di: el sabor il Gennaio 26, 2023, 12:10:17 PM
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 22, 2022, 02:18:28 PM
condivido la soddisfazione di aver debellato le cattive vibrazioni dal mio verdino!! tempo fa avevo risolto il romoraccione dato dalla puleggia servizi andata, però era rimasto un romoraccetto ai bassi giri veramente fastidioso. cambiato il sopporto del motore che era rotto e anche conghia servizi, tendicinghia e rotelle, che non erano messe male ora sembra di sentire un motore uscito di fabbrica.
Odo il nitido fischiettar della turbina nella profondissima quiete e per poco il cor non si spaura ;D ;D
Ciao Giacomo, avevi cambiato la puleggiona attaccata all' albero motore, con sistema antivibrazioni? Quella famosa col bulloncione e le quattro brugole?
Si, se ti serve ho la chiave per bloccare la puleggia
Per ora non penso di cambiarla mi sembra ok, era solo per tenerla sott' occhio, anzi sotto orecchio. Anche perchè dietro è collegata con la puleggia dentata della cinghia che muove l' albero a camme, se si sbriciola fa un macello. SGRAT SGRAT SGRAT :D
leggevo su t4wikipedia che sui t4 vecchi va serrata a 400 e rotti N!! :-\ :-\
poi ho visto che originale costa sulle 350 eu!!! Boiade'! ;D
Mi pare sui 200nm +180, gradi. Mi pare di aver messo ina 80 euro circa..
dal 1994 in poi mi sembra 160nm
Citazione di: el sabor il Gennaio 27, 2023, 11:17:56 AM
dal 1994 in poi mi sembra 160nm
Pre 96 460 nm
Post 96 160+180°
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Dietro il pulleggione si trova staccata ma appoggiata la corona dentata per la cinghia della distribuzione. Quindi non incide sulla distribuzione..
Io ho montato il pulleggione di INA/Schaeffler e comunque dietro era scritto Made in PRC..
Anche il motore volvo d5252t 5cilindri la monta uguale, e lo stesso motore..
Citazione di: California Lilla il Gennaio 27, 2023, 11:22:45 AM
Citazione di: el sabor il Gennaio 27, 2023, 11:17:56 AM
dal 1994 in poi mi sembra 160nm
Pre 96 460 nm
Post 96 160+180°
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Eh bravo! Guardavo ieri su su aab muso corto del 97 con AC che la puleggia è la solita con smorzatore che c'è sul tdi. Quindi probabilmente dal 96 hanno introdotto la puleggia antivibrazione per tutti i modelli
ma 180° cosa significa di preciso?
Citazione di: Ermes Soragna il Gennaio 27, 2023, 12:40:25 PM
Dietro il pulleggione si trova staccata ma appoggiata la corona dentata per la cinghia della distribuzione. Quindi non incide sulla distribuzione..
Io ho montato il pulleggione di INA/Schaeffler e comunque dietro era scritto Made in PRC..
Anche il motore volvo d5252t 5cilindri la monta uguale, e lo stesso motore..
quindi se si sbriciola la parte antivibrazioni non succede niente alla pompa acqua/distribuzione?
Citazione di: el sabor il Gennaio 27, 2023, 03:26:09 PM
ma 180° cosa significa di preciso?
metti la dinanometrica a 160, stringi, poi fai un segno e il bullone lo stringi ancora mezzo giro
grazie, chiarissimo! ;)
Citazione di: el sabor il Gennaio 27, 2023, 03:26:09 PM
ma 180° cosa significa di preciso?
Un ulteriore mezzo giro.
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Citazione di: el sabor il Gennaio 27, 2023, 03:27:57 PM
Citazione di: Ermes Soragna il Gennaio 27, 2023, 12:40:25 PM
Dietro il pulleggione si trova staccata ma appoggiata la corona dentata per la cinghia della distribuzione. Quindi non incide sulla distribuzione..
Io ho montato il pulleggione di INA/Schaeffler e comunque dietro era scritto Made in PRC..
Anche il motore volvo d5252t 5cilindri la monta uguale, e lo stesso motore..
quindi se si sbriciola la parte antivibrazioni non succede niente alla pompa acqua/distribuzione?
Io non farei da cavia..
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ma non hai mica appena fatto la distribuzione ?
Citazione di: el sabor il Gennaio 27, 2023, 03:26:09 PM
ma 180° cosa significa di preciso?
Mezzo giro in piu
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Se non hai capito mo'...
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Prima che sbricioli il pulleggione dovrai abituarti alla moto zappa perché vibrerà quasi uguale, e a quel punto un pò pietas per il tuo T4 la dovrai avere.. almeno quel tanto da rivolgerti al tuo meccanico per chiedere cosa succede..
No non succede nulla alla cinghia dist. e comunque racchiusa nel suo carter e il pulleggione gli gira affianco..indipendente.
Mah!
Vibrazione fa rima con distruzione cuscinetti..
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Citazione di: Ermes Soragna il Gennaio 27, 2023, 07:35:05 PM
Prima che sbricioli il pulleggione dovrai abituarti alla moto zappa perché vibrerà quasi uguale, e a quel punto un pò pietas per il tuo T4 la dovrai avere.. almeno quel tanto da rivolgerti al tuo meccanico per chiedere cosa succede..
No non succede nulla alla cinghia dist. e comunque racchiusa nel suo carter e il pulleggione gli gira affianco..indipendente.
sono attualmente senza un meccanico di fiducia. Mi sa che per i prossimi lavori mi toccherà emigrare verso Milan! ;)