Ciao a tutti ..ho cambiato la testata adesso che è in rodaggio mi va male il termostato come scritto in un post precedente. . speriamo di non aver fatto danni.. probabilmente resta aperto e la temperatura non sale sopra 60/70 gradi ..
Stavo provando a cambiarlo da me qualcuno mi può dire se quello nelle foto è il posto e la flangia del termostato e lo sfogo del liquido?
Flangia motore
esatto, oltretutto chiuso con la pasta rossa...
Sfiato liquido refrigerante. ..che comporta se è chiuso con la pasta rossa? Posso aver fatto danni al motore?
a mio giudizio con la pasta rossa non si è arrecato nessun danno al motore.
E' solo una questione di "lavorare a tirar via" o "lavorare bene".
Del resto, se il lavoro lo fa una officina generica che non sa se ci vanno guarnizioni, o non si fida delle guarnizioni, o in generale non sa quanto vanno tirati gli accoppiamenti con le guarnizioni....., si mette in sicurezza, meglio un pò di sigillante che una perdita.
è solo una questione di lavorare bene con effetti collaterali su tutto il resto. la pasta rossa in eccesso può bloccare il termostato, mentre se questo si vede da fuori chi fa garanzia di lavoro eseguito bene su una sostituzione testata? lascia da pensar male un intervento del genere, almeno a me.
Si io che lo cambio vorrei metterci la guarnizione ma dove potreí trovarla? Dite che va chiusa e tirata in una certa maniera con le guarnizioni?
Per i danno mi riferivo ai danni che posso aver fatto al motore in rodaggio con questi problemi al Termostato
se è per questo, a me fa pensare ancora di più una officina che fa un grosso lavoro (testata e suoi problemi specifici in rettifica con prova idraulica, spianatura della testa, verifica del piano basamento, rimontaggio, kit guarnizioni, spero distribuzione e tutti i suoi cuscinetti e galoppini pompa acqua) e non cambia il termostato.
Però siccome non conosco i rapporti fra lo scrivente il post e il suo meccanico, avevo deciso di soprassedere e non fare ilazioni. Il sigillante in se, che deborda da fuori, fino a prova contraria, non significa che debordi anche dentro.
Non ha cambiato il termostato esattamente..
Il meccanico mi ha cambiato la testata e non ha cambiato il termostato. ..spero di non avere fatto danni
Citazione di: Lorenzo t4 rosso il Gennaio 31, 2023, 11:13:05 AM
Si io che lo cambio vorrei metterci la guarnizione ma dove potreí trovarla? Dite che va chiusa e tirata in una certa maniera con le guarnizioni?
Per i danno mi riferivo ai danni che posso aver fatto al motore in rodaggio con questi problemi al Termostato
La guarnizione la potresti trovare nel kit termostato.
la coppia di serraggio (se è assegnata) potrebbe dirtela un meccanico competente di vw t4 . Io non sono nemmeno meccanico, figurati cosa posso saperne di t4. ;D
Citazione di: Lorenzo t4 rosso il Gennaio 31, 2023, 11:16:05 AM
Il meccanico mi ha cambiato la testata e non ha cambiato il termostato. ..spero di non avere fatto danni
e stai sereno.... suvvia.....non è che è una torta che se apri il forno in fase di cottura anche solo per un attimo si abbassa.... :)
Ahahahha
Io ho il cerchietto nero di gomma ma non la guarnizione marrone
C ho fatto 700 km così ..ma credo che sia bloccata aperto il termostato.
fatti aiutare da qualcuno di più preparato, io mi faccio da parte.
Piuttosto che bloccato chiuso...
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Lo sfiato del liquido refrigerante è questo?
in idraulica gli sfiati stanno in alto e i drenaggi in basso, e gli sfiati funzionano in base alla differente densità dei liquidi.
Nella meccanica autoriparativa non so, ma credo valgano gli stessi concetti.
Qua la differenza si densità è abbastanza evidente perché si tratta di liquido e aria ;D
Lo sfiato è in alto su un tubo verticale vicino alla meccanica dei tergicristalli. Attenzione a non romperlo
Citazione di: Lorenzo t4 rosso il Gennaio 31, 2023, 11:23:56 AM
Io ho il cerchietto nero di gomma ma non la guarnizione marrone
A me risulta solo l Oring.. Sbaglio? ???
Non sbagli.
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Grazie! Si infatti mi sono sbagliato lo sfiato è in alto accanto alla boccia del liquido refrigerante... volevo dire il drenaggio se è questo, per scolare il liquido refrigerante
Si.
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Basta che sviti la flangia del termostato, il liquido esce di lì
Ok grazie veramente a tutti!! Oggi faccio i lavori poi metto come è andata!!! Trovato tutto anche chiave tensiometrica e valore tensione 13 Nm.. grazie mille
finiti i lavori, riempito il circuito, tieni in moto con occhio vigile fino a quando non partono le ventole, controllando di continuo la progressione della lancetta sullo strumento.
Poi fai freddare e rabbocchi fino a livello (potrebbe essersi abbassato).
Solo dopo vai a provare su strada la temperatura di esercizio, magari partendo a freddo la mattina successiva.
Citazione di: Lorenzo t4 rosso il Febbraio 01, 2023, 11:43:32 AM
Ok grazie veramente a tutti!! Oggi faccio i lavori poi metto come è andata!!! Trovato tutto anche chiave tensiometrica e valore tensione 13 Nm.. grazie mille
10 nm.
Fonte Elsawin.
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Tutto fatto come si vede dalla foto ora la temperatura sale ..ormai ho chiuso a 13 Nm spero non sia un problema. .
Ho messo l acqua nel radiatore e fatto sfiatare due volte spegnendo e riaccendendo il motore dopo 2 minuti poi ho messo un cartone sotto il t4 così da vedere se ci sono eventuali perdite dove ho messo i pezzi e le guarnizioni
Ho fatto sfiatare dalla vite dello sfiato accanto alla boccia..non ho capito quella cosa delle ventole
La temperatura così è perfetta.
13 se non perde non è un problema.
Non ammattire con il riempimento, viaggia con il liquido appresso.
Calerà un po e ripristini.
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