Ho notato sul tdi 102cv che a volte sento la turbina che fischia in acelerazione e a volte no. Non noto differenze di prestazioni solo di fischio. Per fischio intendo quel normale sibilo delle turbine e non un fischio forte. Dite che è normale?
Probabilmente fischia di più quando è un po' attempata.
Le turbine nuove son silenziosissime.
R.
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sicuramente, ma il mio problema è che alle volte la sento e alle volte sembra bloccata, non fa alcun sibilo... ??? ??? ???
Comunque, il termine fischio è altamente soggettivo. Io sento un soffio quasi impercettibile quando affondo ma solo sulle marcie alte perché viene subito soperto dal motore, ed è normale così.
si infatti è più simile a un soffio che si sente sulle marce alte appena si accellera. Solo che alcuni giorni non lo sento e altri si. ???
magari lo senti solo quando ci fai caso...
Io però ragazzi non farei confusione tra le due cose : il fischio come ci ricorda il buon Raudo è un sintomo (+o-) negativo della turbina , il soffio ad alti giri invece proviene dalla valvola Wastegate che apre ed evita la sovrapressione!
E' il mio primo TD Marco, quindi posso sbagliare ma la spinta la comincio ad avvertire bene proprio quando smetto di avvertire il soffio a prescindere dal rumore, la wastegate quando apre?
se è fatta come l'abl la turbina è raffreddata dall'olio. Se l'olio è piu' o meno freddo cambia la sua densità,quindi visto che probabilmente essendo l'albero a bagno d'olio se cambia la densità cambia il rumore
@Andrea e Adriano : sì , il Dedomotore è un ABL.
@Dedo: l'unico soffio , attenzione non fischio , che dovresti sentire è quello della wastegate che apre quando la pressione del circuito supera i 0.8 - 0.9 bar , che a memoria corrisponde alla pressione max di default dell'ABL , ma non è detto che si senta , io ad esempio la sento perché lavoro ad una pressione di 1.1 bar (di massima) che non e' poi così alta se consideriamo che i cugini inglesi la fanno lavorare alla massima pressione che si avvicina a 1,5 bar.
Se senti altri fischi/sibili/soffi indaga , monta un manometro volante con una T e vedi a quanti bar lo senti. ;)
io giro a quasi 1 ,di piu' no perchè scalda troppo.
Non è che c'è una fessura nel manicotto e il fischio è prodotto dall'aria che filtra?
Dovresti dargli una palpatina
io ho l' acv e sento proprio il fischio/rumore di risucchio in fase di acelerazione. Cioè il rumore classico delle turbine, me lo faceva anche la xara picasso hdi, solo che alle volte lo sento e alle volte no, volevo capire se è normale quando lo fa o quando non lo fa. Probabilmente è la westgate.
Il fischio come dice Raudo a che problemi sarebbe associato?
Citazione di: andrea e adriano il Marzo 06, 2018, 09:33:57 PM
io giro a quasi 1 ,di piu' no perchè scalda troppo.
Metti un bell'intercoolerino Mistubischi , è tutta un'altra "aria"! ;)
Dico la mia , la turbina lavora in modo diverso , comandata dalla centralina elettronica ( nel caso del 102cv o 151cv) in funzione del carico di lavoro. Può cambiare soglie di intervento a seconda del regime del motore e della coppia.
La fessurazione di eventuali IC o manicotti la sentiresti sempre, a me è successo di avere il manicotto che entra proprio nel collettore di aspirazione e sembrava di avere un pistola ad aria compressa nel cofano!
quoto al 100 x 100.
Premesso che, vuoi x design, vuoi per il condotto di aspirazione rivolto verso la cabina etc etc, il turbo del 102CV fa chiaramente udire il proprio intervento, il funzionamento affetto da flutter sembra proprio rappresentarne uno dei tratti somatici più caratteristici.
Già in precedenza avevo avuto il sospetto che vi fosse una gestione già molto sofisticata (per l'epoca), basata su molti parametri di funzionamento quindi non necessariamente in semplice proporzione alla posizione dell'acceleratore (che del resto è elettronico).
Sta di fatto che dopo la pulizia dell'intero "tubo" (dall'aspirazione allo scarico), ho ottenuto un drastico miglioramento di tutti i parametri di funzionamento ed ora ho una risposta molto più pronta e... UDIBILE!
In tutte le situazioni.
Grazie a tutti degli interventi, ieri ho pulito debimetro e condotto aria turbina, oggi ho fatto un bel giro di prova e il motore sembra rinato. Il tipico soffio adesso si sente regolare. :)
Ho ordinato anche la valvola vapori olio e in settimana cambio anche quella. Poi "sistemo ;)" l' egr. Secondo voi con l egr "sistemata" il collettore di aspirazione si autopulisce pian piano o è necessario un intervento?
per esperienza, è sicuramente necessario un intervento; e la "sistemazione" dell' EGR diventa irrilevante.
Sono contento che hai risolto! :)
Quando smonti l'egr ti rendi subito conto della situazione morchia/olio , a quel punto decidi come procedere , anche se una bella pulizia ai tubi non guasta mai. ;)
confermo che l'EGR deve essere smontata e pulita accuratamente, così come tutte le parti facilmente raggiungibili; poi, una volta rimontato il tutto, si può eventualmente passare alla decarbonizzazione vera e propria.
Citazione di: Erst4 il Marzo 07, 2018, 04:55:05 PM
confermo che l'EGR deve essere smontata e pulita accuratamente, così come tutte le parti facilmente raggiungibili; poi, una volta rimontato il tutto, si può eventualmente passare alla decarbonizzazione vera e propria.
L' hai pulita a mano o l' hai fatta pulire? La guarnizione tra egr e collettore secondo te va cambiata una volta smontata o si puo' riutilizzare?
Tutto esclusivamente e rigorosamente DIY :)
Io l'ho riutilizzata perchè si presentava ancora in buone condizioni e senza evidenti segni di trafilaggio.
Citazione di: Erst4 il Marzo 08, 2018, 11:24:20 AM
Tutto esclusivamente e rigorosamente DIY :)
Io l'ho riutilizzata perchè si presentava ancora in buone condizioni e senza evidenti segni di trafilaggio.
Grande! Anche io faro' così! La parte del collettore invece sei riuscito a pulirla? l' hai smontata? La paura che residui finiscano dentro mi terrorizza..
ho spiegato tutto in altri 3d.
Cerca "decarbonizzazione". ;)
ah si vero! L' avevo anche letti, non ricordavo...gracias ;)