T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Motore => Discussione aperta da: el sabor il Marzo 06, 2018, 01:52:01 PM

Titolo: Debimetro (MAF)
Inserito da: el sabor il Marzo 06, 2018, 01:52:01 PM
Ho dato una pulita al debimetro (il mio monta il Pierburg prima serie, 074 906 461) e si sente la differenza ma ho letto che dopo tanti anni andrebbe cambiato perchè i sensori si compromettono, su wiki.de propongono di saldare una resistenza sul circuito per aumentare le carenze d' aria alla turbina dovute all' invecchiamento del debimetro.
Ho visto nuovo della Pierburg costa sui 115 eu, ma su autoparti ce ne sono anche altri a metà prezzo, di marche che non conosco, secondo voi sono altrettanto affidabili? Qualcuno ha esperienze?
Titolo: Re:Debimetro (MAF)
Inserito da: raudo il Marzo 06, 2018, 04:59:19 PM
Boh?
Intanto volevo pulire il mio.
Ci vorrebbe un bel misuratore di portata magnetico altro che questa schifezza.
Io ne ho visti da 28€....
Il mio non è vecchio ma rompe le palle ultimamente.
Lo puliscono senza sfregare con puliscicontatti.
È la via giusta?
R.


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Titolo: Re:Debimetro (MAF)
Inserito da: el sabor il Marzo 06, 2018, 05:13:46 PM
Si i contatti non vanno toccati, anche se qualcuno li pulisce con cotton fioc. Io ho utilizzato alcool isopropilico spray, di quello per pulire contatti elettrici e testine stampanti. In vendita ci sono spray dedicati, ma molti usano CRC da contatti elettrici, quello non oleoso. La cosa importante è appunto che l liquido detergente non sia aggressivo ed evapori velocemente.
Non avevo mai preso troppo in considerazione il MAF ma sembra che influisca molto sulle prestazioni e i consumi dei turbodiesel.

Su wiki è spiegato abbastanza bene...
http://www.t4-wiki.de/wiki/Geber_G70_(Luftmassenmesser)
Titolo: Re:Debimetro (MAF)
Inserito da: el sabor il Marzo 06, 2018, 05:17:45 PM
e un post in T4 england

http://www.vwt4forum.co.uk/showthread.php?t=87513
Titolo: Re:Debimetro (MAF)
Inserito da: Mangimix il Marzo 07, 2018, 06:04:19 AM
Citazione di: el sabor il Marzo 06, 2018, 05:13:46 PM
Non avevo mai preso troppo in considerazione il MAF ma sembra che influisca molto sulle prestazioni e i consumi dei turbodiesel.
è lo strumento che definisce quanta aria entra nel motore, in funzione di questo parametro la centralina regola la mandata del gasolio.
Il maf si può anche staccare , nel caso dei 102cv e 151cv, il motore gira lo stesso, ma non lavora nel pieno dell'efficenza, idem se si sporca od imbratta ( vedi filtri tipo K&N e l'olio che si usa per trattarli).
Titolo: Re:Debimetro (MAF)
Inserito da: el sabor il Marzo 07, 2018, 02:50:36 PM
infatti avevo provato a staccarlo e il furgo sembrava andare meglio, per quello che l' ho dato una bella pulita. Dicono in molti che cmq si degradano i contatti e ogni 150.000km o dopo una quindicina d' anni non sarebbe male cambiarlo, alla fine si spendono tanti soldi per caXXate varie, 100 eu per un pezzo così importante non mi sembrano buttate via.  ;)
Titolo: Re:Debimetro (MAF)
Inserito da: Erst4 il Marzo 07, 2018, 02:55:37 PM
ottima considerazione.
Titolo: Re:Debimetro (MAF)
Inserito da: Mattiadll il Marzo 07, 2018, 03:06:41 PM
Citazione di: Mangimix il Marzo 07, 2018, 06:04:19 AM
Citazione di: el sabor il Marzo 06, 2018, 05:13:46 PM
Non avevo mai preso troppo in considerazione il MAF ma sembra che influisca molto sulle prestazioni e i consumi dei turbodiesel.
è lo strumento che definisce quanta aria entra nel motore, in funzione di questo parametro la centralina regola la mandata del gasolio.
Il maf si può anche staccare , nel caso dei 102cv e 151cv, il motore gira lo stesso, ma non lavora nel pieno dell'efficenza, idem se si sporca od imbratta ( vedi filtri tipo K&N e l'olio che si usa per trattarli).
Una domanda sui filtri k&n   ...   Bisogna trattarli oppure si montano così come arrivano nella confezione?

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Titolo: Re:Debimetro (MAF)
Inserito da: raudo il Marzo 07, 2018, 03:25:06 PM
Io monto un Pipercross dicono sia un passetto più in su del K&N.
Montato così.
Però il debimetro fa le bizze quindi un po' di porcheria mi sa che passa...
R.

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Titolo: Re:Debimetro (MAF)
Inserito da: mizio500 il Marzo 07, 2018, 09:40:38 PM
Citazione di: Mattiadll il Marzo 07, 2018, 03:06:41 PM
Citazione di: Mangimix il Marzo 07, 2018, 06:04:19 AM
Citazione di: el sabor il Marzo 06, 2018, 05:13:46 PM
Non avevo mai preso troppo in considerazione il MAF ma sembra che influisca molto sulle prestazioni e i consumi dei turbodiesel.
è lo strumento che definisce quanta aria entra nel motore, in funzione di questo parametro la centralina regola la mandata del gasolio.
Il maf si può anche staccare , nel caso dei 102cv e 151cv, il motore gira lo stesso, ma non lavora nel pieno dell'efficenza, idem se si sporca od imbratta ( vedi filtri tipo K&N e l'olio che si usa per trattarli).
Una domanda sui filtri k&n   ...   Bisogna trattarli oppure si montano così come arrivano nella confezione?

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dovrebbero essere pronti x l'uso, ma poi dovrebbero essere lavati periodicamente con il loro detergente e rispruzzati con una specie di olio spray
nn vanno puliti con l'aria compressa - almeno questo era scritto sulle istruzioni di un filtro lavabile-
Titolo: Re:Debimetro (MAF)
Inserito da: Moreg il Maggio 28, 2018, 01:56:36 PM
Citazione di: raudo il Marzo 07, 2018, 03:25:06 PM
Io monto un Pipercross dicono sia un passetto più in su del K&N.
Montato così.
Però il debimetro fa le bizze quindi un po' di porcheria mi sa che passa...
R.

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Ciao Raudo, posso chiederti come ti trovi col pipercross? Quello cilindrico costa la metà di un k&n e sono molto tentato
Ma dopo averli lavati ci va dato l'olio come per quelli di cotone no?
Titolo: Re:Debimetro (MAF)
Inserito da: raudo il Maggio 29, 2018, 08:26:32 AM
Meglio del K&N
Rimane più pulito dopo il filtro.
Il multistrato di spugne varie lavora bene.
Consigliato da Eurotuning dove ho preso il kit sesta marcia.
Per lavarlo sgrassatore (chante clair o similare) si fa agire 10 min poi sotto acqua calda in controflusso fino a che passerà ad esser trasparente, si può un po' schiacciare per pulirlo ma non torcere.
Asciugatura (a da passà a nuttata)
Poi gli si da una spruzzata di olio per filtri in spugna per motocross.
R.
NB: mi hai fatto ricordare che è tanto che non lo bado...

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Titolo: Re:Debimetro (MAF)
Inserito da: Moreg il Maggio 29, 2018, 01:43:37 PM
Grazie mille! Mi hai quasi convinto!
A livello di prestazioni solito effetto placebo? Il mio è un aab, un po' di aria in più può fargli solo che bene!
Titolo: Re:Debimetro (MAF)
Inserito da: raudo il Maggio 29, 2018, 03:12:26 PM
Chiaro.
Però deve respirare bene.
Ricordo che in qualche vecchia auto che ho avuto in passato, (anzi per la precisione era una Uno TD) avevo trovato Il filtro imploso verso l'aspirazione del compressore.
L'aria gli mancava di sicuro...
Un AAB e aspirato ma perché creare inutili perdite di carico in aspirazione?
R.

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Titolo: Re:Debimetro (MAF)
Inserito da: andrea983 il Maggio 30, 2018, 09:11:59 AM
qualcuno può darmi il codice MAF da cercare per il mio veicolo T4 benzina 2.5  con 81 kw e 110 cavalli dell'anno 1991? grazie

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Titolo: Re:Debimetro (MAF)
Inserito da: andrea983 il Maggio 30, 2018, 11:33:39 AM
nemmeno se è il DEBIMETRO originale del 1991 dici che il consumo di carburante eccessivo che tende ad ingolfare il mezzo  non è legato a questo sensore misuratore di aria, ma più probabile un problema elettrico dato che borbotta ed è irregolare l'iniezione del mezzo?

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Titolo: Re:Debimetro (MAF)
Inserito da: andrea983 il Maggio 30, 2018, 04:16:23 PM
Grazie Lilla quindi se il mio DEBIMETRO avesse comunque avuto da meccanici vari in passato maltrattamenti e una non adeguata manutenzione in ogni caso il mezzo essendo un motore semplice dovrebbe andare bene uguale. ok.

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Titolo: Re:Debimetro (MAF)
Inserito da: Moreg il Maggio 30, 2018, 04:48:31 PM
Citazione di: Californialilla il Maggio 30, 2018, 03:38:02 PM
Citazione di: Moreg il Maggio 29, 2018, 01:43:37 PM
Grazie mille! Mi hai quasi convinto!
A livello di prestazioni solito effetto placebo? Il mio è un aab, un po' di aria in più può fargli solo che bene!


Per completezza va detto che filtri aria diversi da quelli previsti dal costruttore provocano una precoce usura del motore, in quanto la sostanza è che hanno maglie più larghe che consentono l'ingresso di impurità di maggior dimensione.
Nei motori semplici (come il tuo) a livello di prestazioni fidati non cambia nulla.
In quelli con elettronica e quindi MAF ne provocano l'imbrattamento come detto e la fine precoce,a causa dell'olio del quale vanno periodicamente cosparsi dopo la pulizia.
Inoltre vanno a forzare la mappa motore che sentendo una quantità di aria fuori standard si porta su valori estremi con conseguenze non facilmente calcolabili.
Ricordiamoci che i filtri "ad alte prestazioni" nascono e si fanno per i veicoli da competizione dove la durata del motore non è una priorità.
Poi son scelte personali, ma un poco di chiarezza magari qualcuno la gradisce... senza voler infrangere sogni e speranze di alcuno. ;)
In via teorica il potere filtrante dovrebbe essere migliore dei filtri tradizionali di carta. Comunque dopo aver visto tutta la morchia che sia accumula dopo il filtro nella mia Fiesta 1.4 tdci non mi spaventano più le impurità che passano dal filtro
Tra il ricircolo dei vapori e l'egr di incrostazioni ce ne sono a palate li dentro e pure il debimetro era tutto sporco d'olio...