Ciao,
ogni tanto, solo a caldo, e solo durante un tratto autostradale a velocità costante, mi capita che il motore vada come "in protezione", limitando il numero di giri, e la velocità massima. Non supera i 120km/h. E' sufficiente spegnere e riaccendere il motore, e il problema si "resetta".
Il catalizzatore è stato svuotato, senza beneficio.
A qualcuno è già capitato?
Principali indiziati?
Grazie
MArco
Tempo fa mi è capitato un paio di volte con un 102 cv ,gasolio sporco ...
cambiato il filtro pulizia serbatoio e varie altre pulizie dell'impianto e tutto è tornato normale
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Può andare in protezione per tanti motivi...
Prova a pulire il maf e testalo
le Golf e Audi di quegli anni lo facevano spesso, ed era il misuratore massa aria o debimetro...
su t4 non saprei
Citazione di: Californialilla il Novembre 30, 2018, 02:03:59 PM
Senza buttarsi in ipotesi trova il modo di fare una scansione, il problema viene fuori di sicuro!
Quoto.
Comunque una sbirciatina ai collegamenti della N75 la darei
I cavi passano vicino al constatiamo dei tergi e ogni tanto i cavi si tritano.
Per escludere che sia il maf basterebbe il famoso 1N4148....
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Se il motore va in protezione comunque ne esce una spia sul cruscotto.
I tubi del vuoto che perdono non danno riscontro software...
Spie sul cruscotto non ce ne sono...
Ma daiii... allora se non è uscita la spia non è andato in protezione ;D
Oggi va "sotto ai ferri"...vediamo cosa ne esce...
Ciao, anche io con il mio t4 111kw ho avuto lo stesso problema. ho fatto la diagnosi con il vag e il guasto aveva come codice 65353. in pratica è il sensore di pressione aria del circuito intercooler che si trova dentro la centralina motore. Per fortuna essendo elettrauto ho aperto la centralina e ho sostituito il tubicino che collega la parte esterna con il sensore all interno, infatti tale tubicino di gomma era tagliato. Puoi vedere anche su t4 wiki .de la soluzione al problema. Spero di esserti stato utile
Citazione di: robbi71 il Dicembre 10, 2018, 09:56:05 PMPer fortuna essendo elettrauto ho aperto la centralina e ho sostituito il tubicino che collega la parte esterna con il sensore all interno, infatti tale tubicino di gomma era tagliato. Puoi vedere anche su t4 wiki .de la soluzione al problema. Spero di esserti stato utile
Buono a sapersi!
Tu immagino abbia un AHY che monta ancora la centralina con il sensore interno, se non erro nel motore AXG che ho io, il sensore è esterno( sul collettore di aspirazione poco prima dell'egr) a me si è rotto quello e dava guasto ma purtroppo non ricordo il codice.
Sì io ho l AHY con il sensore interno alla centralina purtroppo, ma se tu hai l AXG come dici tu hai il sensore esterno .
Ciao e grazie a tutti.
L'officina non ha rilevato alcun codice errore.
Hanno lubrificato l'attuatore della geometria variabile della turbina, pulito debimetro e sensore di pressione, e mi hanno detto di provarlo ancora.
Appena riuscirò ci farò un po' di km e vediamo...
Dopo averci fatto un po' di km, il mezzo va sempre bene...speriamo che regga così...perchè il 150cv è veramente una goduria!
Citazione di: pole_80 il Gennaio 08, 2019, 09:28:15 AM
...perchè il 150cv è veramente una goduria!
Santa verità!
Era successo pure a me. La cosa più probabile è che i sia qualche tubicino del vuoto con una piccola rottura. Dalla pompa del vuoto (quella del servofreno) partono una serie di tubetti dell'impianto a depressione, che comandano la geetria varabile della turbina e l'EGR. Se un tubo prende aria, la geometria resta aperta e il turbo non fornisce la pressione corretta. A quel punto la centralina va in protezione. Poi, se il "buco" è piccolo, il problema si presenta ogni tanto.
Cambiare quei tubetti è un'operazione semplice e per nulla costosa.
A me è successo 3 volte...anche io col 151 cv:
La prima volta era il debimetro rotto...le altre due erano i topi che si erano rosicchiati il cavetto di plastica che porta aria alla turbina...sempre lo stesso cavetto entrambe le volte.
P.S: Con la Fiat Sedici che avevo prima mi capitava col Fap (risolto escludendo egr) e una volta per un tubo del vuoto
Cos'è "il cavetto di plastica che porta aria alla turbina"?