News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Sostituzione candelette di accensione su T4 2.4D AAB

Aperto da igor, Novembre 12, 2013, 11:18:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

igor

Ciao a tutti,
come qualcuno di voi già sa, sabato con l'aiuto di un amico meccanico, mi cimenterò nel cambio delle candelette di accensione (dopo un anno e mezzo dal precedente intervento) sul mio mezzo.
Dopo averle individuate, impresa già enorme quella, ho constatato che l'ultima a destra delle cinque, è completamente nascosta dalla pompa di iniezione del gasolio e all'apparenza se dmbra impossibile da rimuovere vista la totale inaccessibilità.
Qualcuno di voi si è mai cimentato in questa impresa? Come bisogna procedere? C'è un'alternativa alla rimozione della pompa?
In caso negativo mi sa che starà lá vita natural durante...
Grazie a tutti per le info!
Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

igor


Allora,
per tutti quelli che potesse interessare, domenica con l'aiuto di un amico meccanico, abbiamo cambiato le famigerate candelette di accensione. Purtroppo non ho avuto tempo di fare foto, ma qualche dritta la posso dare.
Qualche consiglio per chi le dovesse cambiare in possesso del 2.4D AAB:

Equipaggiamento:
- Chiavi snodabili a tubo da 6, 8 e 10, le più lunghe che avete;
- Cacciavite a stella media misura;
- Chiavi inglesi delle stesse misure di quelle a tubo;
- Torcia elettrica;
- Taaanta pazienza...  :P

- Partite dal presupposto che le candelette NON si vedono dal vano motore, sono nascoste da tubi, tubetti vari e dagli iniettori del gasolio;
- Per vederle vi consiglio di rimuovere il paracolpi sotto il motore, togliere la calandra davanti al radiatore, mollare i quattro bulloni  posti sulla parte superiore ai lati interni dei fanali che lo fissano alla traversa;
- Impugnare il gancio di fissaggio del cofano, tirarlo verso l'alto. Il radiatore si alzerà e verrà in avanti grazie a delle cerniere poste ai lati di quest'ultimo. A questo punto il Westy avrà il radiatore che sporge in avanti fuori dal corpo vettura, lasciando molto più spazio di manovra dentro al vano motore.
- A questo punto, partendo dalla sinistra guardando il muso, le prime tra candelette sono abbastanza agevoli da raggiungere da sotto il mezzo. NOTA: ogni candeletta è fissata all'altra per mezzo di un ponte che gli trasmette la corrente. Tra la prima e la seconda questo ponte è fatto da un cavetto elettrico di circa dieci centimetri fissato sulla sommità della candeletta per mezzo di un bullone da 6 o 8 (non mi ricordo) posto sulla sua sommità. Prima di svitare le candelette, ovviamente bisogna rimuovere tutti i bulloni. Dalla seconda alla quinta (sempre da sinistra), la tensione viene trasmessa da una barra di acciaio sempre imbullonata sulla sommità della candeletta.
- Per la quarta candeletta (sempre più difficile!!!  :o), consiglio di procedere dalla parte frontale del muso alzando il radiatore al massimo, bloccandolo in modo che non ricada sulla mano quando questa verrà infilata tra quest'ultimo e il paraurti. Vi consiglio di usare una chiave a tubo snodabile, la più lunga che trovate, in quanto è molto difficile da imboccare. Ricordo che per svitare le candelette serve comunque una chiave a tubo da 10. Se fosse necessario, scollegate provvisoriamente il cavo dell'acceleratore dalla sua sede e tutto quello che vi ostacola la manovra. Io per guadagnare spazio ho tolto anche il paraurti (mollare con chiave a tubo i due dadi fissaggio ai lati della targa e tirarlo gentilmente verso in avanti. Ai lati si sfila.
- Per la quinta candeletta, non c'è speranza.  :'( E' completamente nascosta dalla pompa di iniezione del gasolio e per arrivarci, bisognerebbe smontarla. Cosa altamente sconsigliata da fare in assenza di un pompista.
Accontentatevi di quattro candelette nuove su cinque cilindri. Il mezzo sicuramente partirà ugualmente!
Quando le avrete cambiate e avvitate, ricordatevi di rimettere tutto a posto (raccordi vari e cavetto dell'acceleratore) e di raccordare nuovamente i ponti che gli daranno la tensione.

Spero di essere stato utile, se tutto va come dovrebbe andare in un paio d'ore o poco più, tutto dovrebbe essere a posto e questo vi consentirà di risparmiare un bel po' di soldini, visto che con 35-40 euro si comprano cinque candelette nuove!

A disposizione per ulteriori chiarimenti!!!  ;D ;D

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

Manut4

ottima descrizione. potrebbe essere utile.
grazie. ;-)

el sabor

stamani non partiva nemmeno a me, erano già 5-6 mattine che mi partiva a due cilindri! Stamani solo fumo nero e non andava in moto, ho risolto accendendo il webasto thermotop ( a questo punto direi SAN WEBASTO) una ventina di minuti facendogli scaldare un po' il motore e dopo è partito quasi alla prima....

Ora devo prendere un kit di candelette, suggerimenti??
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

igor

Citazione di: el sabor il Marzo 26, 2014, 10:56:04 AM
stamani non partiva nemmeno a me, erano già 5-6 mattine che mi partiva a due cilindri! Stamani solo fumo nero e non andava in moto, ho risolto accendendo il webasto thermotop ( a questo punto direi SAN WEBASTO) una ventina di minuti facendogli scaldare un po' il motore e dopo è partito quasi alla prima....

Ora devo prendere un kit di candelette, suggerimenti??

Le ho comprate anche io su e-bay, della Bosch. Conviene tantissimo. Auguri per il montaggio...  :P
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

raudo

Soprattutto la quinta sotto la pompa. Forse varrebbe la pena prenderne 4 e morta la.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

igor

Citazione di: raudo il Marzo 27, 2014, 04:15:16 PM
Soprattutto la quinta sotto la pompa. Forse varrebbe la pena prenderne 4 e morta la.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Infatti. Non metterti nemmeno a provare a cambiare quella. E' impossibile rimuoverla senza smotare la pompa del gasolio.
Con quattro nuove va in moto che è una meraviglia, garantito.

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

raudo

Allora bastano 4 dell'ABL?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

grazie a tutti!
si ne prendero' solo 4 vorrei evitare di smontare la pompa gasolio!
Per adesso tutte la mattine faccio un preriscaldamento col webasto di 20 minuti e parte con mezzo giro di chiave! ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Gianmarco


Io le ho sostituite tutte e 5 tre mesi fa e  infatti ho smontato la pompa. E' verissimo che parte tranquillamente con 4 candelette ma sappi che un cilindro si riempie di gasolio ad ogni avviamento da freddo, e questo bene non fa.
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

raudo

Allora illustra al prossimo come rimuovere la pompa!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Gianmarco

Citazione di: raudo il Marzo 28, 2014, 06:38:32 PM
Allora illustra al prossimo come rimuovere la pompa!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Allora, smontare la pompa non è una passeggiata, non tanto nello smontare la pompa in se ma è tutto quello che c' è dietro! Perchè bisogna smontare tutto il muso, il radiatore (con svuotamento totale del liquido). Questa operazione consiglio di farla solo se, oltre le candelette, devi sostituire altre cose come le cinghie o qualcos' altro. Io per esempio ho deciso di sostituire la quinta candeletta perchè dovevo comunque smontare tutto per sostituire tutte le candelette,le cighie (le trapezioidali facevano spavento) distribuzione compresa. E ho sostituito anche una puleggia (quella che tende la cinghia dell' idroguida) e infinsle ho sostituito anche il liquido. Si capisce che smontare anche la pompa non richiedeva molto sforzo in piu, tanto è imbullonata nel basamento. Bisogna avere un po di accorgimento e delicatezza perchè alla pompa sono collegati i cavi dell' acceleratore e arricchitore, e le tubazioni.
Purtroppo nel T4 è tutto infognato.... :'(
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

igor

Citazione di: Gianmarco il Marzo 28, 2014, 06:00:08 PM

Io le ho sostituite tutte e 5 tre mesi fa e  infatti ho smontato la pompa. E' verissimo che parte tranquillamente con 4 candelette ma sappi che un cilindro si riempie di gasolio ad ogni avviamento da freddo, e questo bene non fa.

Io penso che la mia 5 candeletta non cambiata sia d'epoca come il mezzo! Penso che nessuno l'abbia mai cambiata, anche se due anni fa quando il mecca (ex) le ha cambiate me ne ha fatte pagare 5. Ingnoranza.
Vedo comunque che a 200000 è arrivato senza problemi. Speriamo continui così  :o

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

Gianmarco

Citazione di: igor il Marzo 29, 2014, 01:24:25 PM
Citazione di: Gianmarco il Marzo 28, 2014, 06:00:08 PM

Io le ho sostituite tutte e 5 tre mesi fa e  infatti ho smontato la pompa. E' verissimo che parte tranquillamente con 4 candelette ma sappi che un cilindro si riempie di gasolio ad ogni avviamento da freddo, e questo bene non fa.

Io penso che la mia 5 candeletta non cambiata sia d'epoca come il mezzo! Penso che nessuno l'abbia mai cambiata, anche se due anni fa quando il mecca (ex) le ha cambiate me ne ha fatte pagare 5. Ingnoranza.
Vedo comunque che a 200000 è arrivato senza problemi. Speriamo continui così  :o

Igor

Anche a me stessa cosa, la quinta dietro la pompa era la sua prima! E sono arrivato a 300.000 così.

Scusami, ma le candelette le hai sostituite solo due anni fa??? E ora si sono bruciate tutte (o quasi) di  nuovo?
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992