Pompa elettrica by-passata!

Aperto da Shimon, Ottobre 04, 2021, 10:13:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Shimon

Ottimo, grazie ragazzi! Appena ho un momento faccio le prove e vi aggiorno!
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

xgiacomo

Tiro a indovinare poi vediamo sullo schema se ci ho dato:
2 relè in serie, il primo NO pilotato dal bulbo temperatura, il secondo NC pilotato dal d+ alternatore
In questo modo la pompa gira solo se temperatura alta e motore spento
California AXG
Firenze

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

nepalese

#18
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 06, 2021, 09:08:16 AM
Tiro a indovinare poi vediamo sullo schema se ci ho dato:
2 relè in serie, il primo NO pilotato dal bulbo temperatura, il secondo NC pilotato dal d+ alternatore
In questo modo la pompa gira solo se temperatura alta e motore spento

Gira anche a motore acceso, anch'io credevo solo a motore spento essendoci la pompa meccanica. Almeno così mi hanno confermato diversi amici del gruppo AAC. Personalmente non ho verificato. Se ti va di controllare gli schemi Giacomo sarebbe interessante. Oppure mi metto sotto a controllare visto che sto col sarcofago smontato.

xgiacomo

Citazione di: nepalese il Ottobre 06, 2021, 09:15:37 AM
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 06, 2021, 09:08:16 AM
Tiro a indovinare poi vediamo sullo schema se ci ho dato:
2 relè in serie, il primo NO pilotato dal bulbo temperatura, il secondo NC pilotato dal d+ alternatore
In questo modo la pompa gira solo se temperatura alta e motore spento

Gira anche a motore acceso, anch'io credevo solo a motore spento essendoci la pompa meccanica. Almeno così mi hanno confermato diversi amici del gruppo AAC. Personalmente non ho verificato. Se ti va di controllare gli schemi Giacomo sarebbe interessante. Oppure mi metto sotto a controllare visto che sto col sarcofago smontato.
Mmmmhhh.. Se gira a motore acceso va cambiato il relè 38. Per fare una prova si può mettere un cinese 5 contatti standard con 87 tagliato
California AXG
Firenze

nepalese

#20
Giacomo guarda qui lo schema elettrico. È di un AAC 93.

xgiacomo

V51 pompe de Marche.. Non sembrerebbe la pompa ausiliaria ma la pompa principale?   ??? Nell aab è meccanica, non elettrica..
California AXG
Firenze

nandowalter

Su AAC, secondo lo schema elettrico che abbiamo, funziona come ha detto Nepalese, la pompa ausiliaria funziona sempre, indifferentemente da motore acceso/spento, tant'è che viene alimentata dalla stessa linea che alimenta il bulbo delle ventole.
Spulciando gli schemi, ho trovato quello dell'AAB, il quale è completamente differente, infatti si può notare come la V51 venga alimentata dal 4 pin (F95), il quale viene alimentato da un relè J235 (relè del liquido di raffreddamento), di cui non so la funzione, forse è quello che apre/chiude in base a motore acceso/spento?

Nando
T4 California 2.0 benzina/gpl - 1993

nandowalter

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 06, 2021, 11:19:27 AM
V51 pompe de Marche.. Non sembrerebbe la pompa ausiliaria ma la pompa principale?   ??? Nell aab è meccanica, non elettrica..

La V51 sarebbe la pompa ausiliaria, elettrica, che dovrebbe intervenire in supporto e nel caso dell'AAC interviene anche a motore spento per dissipare il calore del motore...questo è quello che ho capito da https://t4-wiki.de/wiki/Pumpe_V51_(K%C3%BChlmittelnachlauf)
Nando
T4 California 2.0 benzina/gpl - 1993

nandowalter

Dal T4wiki puoi vedere gli schemi elettrici differenti, per i modelli pre 96, nel 4 cilindri la pompa viene portata a massa dall'F95, mentre nei 5 cilindri viene invece alimentata dall'F95 + relè. Anche lì confermano quanto abbiamo capito dagli schemi elettrici
Nando
T4 California 2.0 benzina/gpl - 1993

nandowalter

Praticamente noi con l'AAC spesso siamo in giro con la pompa ausiliaria che lavora
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

...ovviamente in base alla temperatura del motore
Nando
T4 California 2.0 benzina/gpl - 1993

nepalese

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 06, 2021, 11:19:27 AM
V51 pompe de Marche.. Non sembrerebbe la pompa ausiliaria ma la pompa principale?   ??? Nell aab è meccanica, non elettrica..

V51 è la pompa ausiliaria, quella di cui stiamo parlando. La pompa appunto elettrica che interviene in ausilio della pompa meccanica, presente ovviamente anche su AAC e collegata nel nostro caso alla cinghia alternatore e non a quella di distribuzione. Grazie Nando per il chiarimento. Dovremmo capire com'è lo schema su ABL perché Shimon ha il 1.9td. Chissà se lui ha relè come sullo schema AAB o non lo ha come su AAC.

nepalese

Citazione di: nandowalter il Ottobre 06, 2021, 11:30:56 AM
Praticamente noi con l'AAC spesso siamo in giro con la pompa ausiliaria che lavora
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

...ovviamente in base alla temperatura del motore

😂😂😂😂😂❤️❤️❤️❤️❤️

nandowalter

Se può interessare l'ABL, non ha un relè che comanda l'alimentazione della V51, ma dallo schema mi pare molto simile all'AAC, cioè sempre alimentata e portata a massa dall'F95, quindi anche per l'ABL sembra che la pompa possa partire a motore acceso o spento, indifferentemente.
Nando
T4 California 2.0 benzina/gpl - 1993

nepalese