News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

RISULTATI Motore 2500 TDI 102 CV e AXG 151 cavalli, - tempo ripresa 80-110 in 5

Aperto da vinx, Ottobre 01, 2022, 07:26:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teohd

siccome i se e i ma li ho messi io, permetti che possa dar fastidio essere zittito con un "provate, porca miseria"? il tuo modo colorito invece sta dando fastidio e te lo sto facendo notare ma non ti piace e passi ai consigli su come vivere la vita.
per quanto riguarda questi consigli passo oltre, perché ognuno vive la sua vita come meglio crede.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

mi sa che non leggi con attenzione.

Riassunto:
I primi se sono emersi giustamente poco tempo dopo che ho aperto il post.
Ci sono di mezzo molte persone:
Bubu ha proposto un sondaggio, e io ho detto, "va bene, facciamo il sondaggio e io cancello il post".
XGiacomo notando la abissale differenza fra il mio calesse e il fulmine di Aiace ha chiesto qualche indicazione metodologica supplementare. E io ho risposto.
Aiace è rimasto stupito da tanta diversità e si è già lanciato in conclusioni probabilmente corrette, ma tuttora non supportati da una base statistica. Però ha fatto la prova.
Raudo con un motore da competizione che non è un TDI 102 cavalli ironizza sul fare la prova in 5° o in 6° (tanto ci svernicia a tutti).
Alle 19+12, in seguito a risposte partite da una tua segnalazione "non se ne esce più" ho allargato il giro: "mettete i dati tutti accompagnati da qualche descrizione che permetta di inquadrarli", al limite si scarteranno se non significativi, come si fa in statistica.
E finalmente te ne esci tu dicendo specificando "non ne esci perché ci sono mille variabili e usciranno valori diametralmente opposti. tirare una media quando la condizione di base è sempre diversa non serve a niente. le condizioni ambientali per prime sono una variabile troppo grande per poter avere dati attendibili.
quindi ogni dato non è buono neanche accompagnato dalle necessarie specifiche, perché ognuno ha il dito sul cronometro in maniera diversa, figurati tutto il resto
."
E ti ho risposto che le millemila variabili ( vento a favore? dormienza del cronometrista, discesa) si ridurrebbero se la base statistica fosse ampia.
Fedee suggerisce di istallare una app, ho chiesto quale fosse la migliore per istallarla subito.
Raudo decide di fare la sua prova, e io ho gioito, meglio un dato in più che uno in meno, probabilmente sarà inutile ai fini della statistica ma sarà un riferimento per altri tipi di considerazione (lunghezza dei rapporti e impatto sulla ripresa? vedremo....)

Non mi sembra che tu ti debba ritenere l'unico che ha messo "se" e "ma". O sbaglio?

Perchè domani non esci il California e lo provi. Se avremo qualche dato del 151 sufficiente per una statistica sarà utile o no?

Abbiamo bombardato il pazzo di 50 pagine di consigli. Guarda qui gaurda la....considera su considera giu.

Non sarebbe bello che su una ceck list ci sia scritto anche "motore TDI controllare il tempo di ripresa in 5 su strada piana da 80 a 110. Se superiore a 15 secondi (12? 18? 9? 23?) ci sono problemi di messa a punto/rendimento/compressione/turbo/misuratore massa aria, egr, catalizzatore, freni tirati, sfiato dei manicotti turbo, aria falsa in aspirazione, iniettori gocciolanti, e chi più ne sa più ne suggerisca.

Forse è sfuggita a tutti una cosa. 80-110 non sono due numeri buttati lì a caso. 80 è una velocità che su una strada dove questa prova può esser fatta legalmente non costituisce un ostacolo per nessuno. 110, invece è il limite sulle strade superstrade o tangenziali, evitando di andare a cercarsi multe e problemi. NOn è vietato toccare un cronometro alla guida, è invece vietato toccare un apparecchio cellulare.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Aiace

Ragazzi scusate se mi intrometto ma penso non valga la pena prendersela :)
Le modalità con cui ci si relazione differiscono tra loro. L'importante sarebbe se possibile soprassedere e restare sul pezzo.
Tornando in topic non discuto la bontà di un buon lavoro statistico ma in sua assenza la mia logica mi porta a dire che abbiamo una evidenza fatta di più di qualche secondo su poco più di 10.

Sul mio sono stati eseguiti interventi raccomandati qui e da matrigna VW. I risultati sono coerenti con le raccomandazioni di manutenzione e con le attese.
Non abbiamo il supporto statistico ma quello logico sì.
Se Vinx andasse oggi a fare gli stessi interventi con risultati simili il valore statistico sarebbe lapidario... rilevazione prima dell'intervento e dopo.
Perdonate la sicurezza dell'affermazione ma credetemi se ribadisco che il mio motore "dopo" sembrava un altro.
@ Vinx: fai l'intervento e continua con la statistica ma fallo in quest'ordine :Dŕ

vinx

Buongiorno Aiace. Grazie dell'invito a rientrare in topic. Qualunque intervento va fatto con "motivazioni". Mi dispiace solo che l'idea mi sia venuta troppo tardi in relazione alle tue entusiastiche attività californiane, sicuramente avresti fatto un report oggettivo su questo aspetto prima e dopo gli interventi. Ma sono fiducioso. Qualcuno darà un contributo
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

fedee

Citazione di: vinx il Ottobre 02, 2022, 10:11:33 PM
ok, suggerisci l'app e la scarichiamo subito

Potete provare con https://play.google.com/store/apps/details?id=com.thsolutions.Race2

Ce ne sono di sicuro altre, ma quella dovrebbe anche permettere un intervallo di velocità a vostra scelta
T5 California - Mainz, Germania

teohd

Citazione di: vinx il Ottobre 03, 2022, 12:07:04 AM
mi sa che non leggi con attenzione.

Riassunto:
I primi se sono emersi giustamente poco tempo dopo che ho aperto il post.
Ci sono di mezzo molte persone:
Bubu ha proposto un sondaggio, e io ho detto, "va bene, facciamo il sondaggio e io cancello il post".
XGiacomo notando la abissale differenza fra il mio calesse e il fulmine di Aiace ha chiesto qualche indicazione metodologica supplementare. E io ho risposto.
Aiace è rimasto stupito da tanta diversità e si è già lanciato in conclusioni probabilmente corrette, ma tuttora non supportati da una base statistica. Però ha fatto la prova.
Raudo con un motore da competizione che non è un TDI 102 cavalli ironizza sul fare la prova in 5° o in 6° (tanto ci svernicia a tutti).
Alle 19+12, in seguito a risposte partite da una tua segnalazione "non se ne esce più" ho allargato il giro: "mettete i dati tutti accompagnati da qualche descrizione che permetta di inquadrarli", al limite si scarteranno se non significativi, come si fa in statistica.
E finalmente te ne esci tu dicendo specificando "non ne esci perché ci sono mille variabili e usciranno valori diametralmente opposti. tirare una media quando la condizione di base è sempre diversa non serve a niente. le condizioni ambientali per prime sono una variabile troppo grande per poter avere dati attendibili.
quindi ogni dato non è buono neanche accompagnato dalle necessarie specifiche, perché ognuno ha il dito sul cronometro in maniera diversa, figurati tutto il resto
."
E ti ho risposto che le millemila variabili ( vento a favore? dormienza del cronometrista, discesa) si ridurrebbero se la base statistica fosse ampia.
Fedee suggerisce di istallare una app, ho chiesto quale fosse la migliore per istallarla subito.
Raudo decide di fare la sua prova, e io ho gioito, meglio un dato in più che uno in meno, probabilmente sarà inutile ai fini della statistica ma sarà un riferimento per altri tipi di considerazione (lunghezza dei rapporti e impatto sulla ripresa? vedremo....)

Non mi sembra che tu ti debba ritenere l'unico che ha messo "se" e "ma". O sbaglio?

Perchè domani non esci il California e lo provi. Se avremo qualche dato del 151 sufficiente per una statistica sarà utile o no?

Abbiamo bombardato il pazzo di 50 pagine di consigli. Guarda qui gaurda la....considera su considera giu.

Non sarebbe bello che su una ceck list ci sia scritto anche "motore TDI controllare il tempo di ripresa in 5 su strada piana da 80 a 110. Se superiore a 15 secondi (12? 18? 9? 23?) ci sono problemi di messa a punto/rendimento/compressione/turbo/misuratore massa aria, egr, catalizzatore, freni tirati, sfiato dei manicotti turbo, aria falsa in aspirazione, iniettori gocciolanti, e chi più ne sa più ne suggerisca.

Forse è sfuggita a tutti una cosa. 80-110 non sono due numeri buttati lì a caso. 80 è una velocità che su una strada dove questa prova può esser fatta legalmente non costituisce un ostacolo per nessuno. 110, invece è il limite sulle strade superstrade o tangenziali, evitando di andare a cercarsi multe e problemi. NOn è vietato toccare un cronometro alla guida, è invece vietato toccare un apparecchio cellulare.

io ti ho avvisato, poi vedi tu.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

"avvisato"?
???

Suona male.
Spero che non sia come l'avviso che ha ricevuto mio cugino sulla serranda della sua officina nel suo paese  :'(
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

io ti ho avvisato perché gestisco, insieme ad altri, il forum. quindi non sono qui a minacciare nessuno, ti è chiaro? vuoi andare ancora avanti?
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

fedee

Caaalmaaaaaaa!!
Cmq queste misure sono da bar sport, vanno bene per parlarne in maniera leggera ma senza pretese statistiche, si possono avere tante misure, serve ad abbattere l'errore statistico, ma se quello sistematico è probabilmente intorno al 100% della misura , la misura è davvero poco significativa. Tachimetro, occhio e cronometro sono davvero super imprecisi.c'è un motivo perché 4r ha apparecchiatura sofisticata e per lo meno rifà le prove sempre sullo stesso nastro di asfalto, e tanti altri parametri sono impossibili da tenere sotto controllo.
T5 California - Mainz, Germania

xgiacomo

Citazione di: fedee il Ottobre 03, 2022, 09:02:53 AM
Caaalmaaaaaaa!!
Cmq queste misure sono da bar sport, vanno bene per parlarne in maniera leggera ma senza pretese statistiche, si possono avere tante misure, serve ad abbattere l'errore statistico, ma se quello sistematico è probabilmente intorno al 100% della misura , la misura è davvero poco significativa. Tachimetro, occhio e cronometro sono davvero super imprecisi.c'è un motivo perché 4r ha apparecchiatura sofisticata e per lo meno rifà le prove sempre sullo stesso nastro di asfalto, e tanti altri parametri sono impossibili da tenere sotto controllo.
Si, ma l'errore sta in un intervallo di 1 secondo, non in 5! Potrebberi esserci errori sistematici dovuti al fatto che si è dato per scontato qualcosa, ma aspettiamo altri dati..
California AXG
Firenze

vinx

stamattina un mio amico ha eseguito la prova sul suo Cali andando al lavoro sulla superstrada Ancona Jesi.
Tempo cronometrato 11 secondi.
Stasera mi fa la prova in direzione contraria.
saluti
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

fedee

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 03, 2022, 09:12:03 AM
Citazione di: fedee il Ottobre 03, 2022, 09:02:53 AM
Caaalmaaaaaaa!!
Cmq queste misure sono da bar sport, vanno bene per parlarne in maniera leggera ma senza pretese statistiche, si possono avere tante misure, serve ad abbattere l'errore statistico, ma se quello sistematico è probabilmente intorno al 100% della misura , la misura è davvero poco significativa. Tachimetro, occhio e cronometro sono davvero super imprecisi.c'è un motivo perché 4r ha apparecchiatura sofisticata e per lo meno rifà le prove sempre sullo stesso nastro di asfalto, e tanti altri parametri sono impossibili da tenere sotto controllo.
Si, ma l'errore sta in un intervallo di 1 secondo, non in 5! Potrebberi esserci errori sistematici dovuti al fatto che si è dato per scontato qualcosa, ma aspettiamo altri dati..
Tolleranza tachimetro 5-10%, effetto parallasse di lettura due volte 5%, tempo di reazione mezzo secondo per 2 volte, secondo me su 10 secondo totale almeno 30%
T5 California - Mainz, Germania

vinx

Ok. Ci può stare. Non demordere. Nella statistica capiterà anche un TDI stanco, o no? Sempre che il proprietario non si vergogni e poi non pubblichi il dato😁😁
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Homar

Citazione di: raudo il Ottobre 02, 2022, 08:27:32 PM
Ah era solo per ACV
Razzisti.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Categoria Open: vale tutto 8)!
Purché la fumera sia "tollerabile"...
Greta approved, come dice il meccanico.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

xgiacomo

Citazione di: fedee il Ottobre 03, 2022, 11:07:10 AM
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 03, 2022, 09:12:03 AM
Citazione di: fedee il Ottobre 03, 2022, 09:02:53 AM
Caaalmaaaaaaa!!
Cmq queste misure sono da bar sport, vanno bene per parlarne in maniera leggera ma senza pretese statistiche, si possono avere tante misure, serve ad abbattere l'errore statistico, ma se quello sistematico è probabilmente intorno al 100% della misura , la misura è davvero poco significativa. Tachimetro, occhio e cronometro sono davvero super imprecisi.c'è un motivo perché 4r ha apparecchiatura sofisticata e per lo meno rifà le prove sempre sullo stesso nastro di asfalto, e tanti altri parametri sono impossibili da tenere sotto controllo.
Si, ma l'errore sta in un intervallo di 1 secondo, non in 5! Potrebberi esserci errori sistematici dovuti al fatto che si è dato per scontato qualcosa, ma aspettiamo altri dati..
Tolleranza tachimetro 5-10%, effetto parallasse di lettura due volte 5%, tempo di reazione mezzo secondo per 2 volte, secondo me su 10 secondo totale almeno 30%
La precisione del tachimetro si può verificare col GPS
La parallasse è la solita per tutti se fatta dal sedile di guida, altro conto se fatta da un passeggero
Il tempo di reazione sulla partenza direi al massimo mezzo decimo di secondo, perché si tratta di premere contemporanea pedale acceleratore e timer. Sullo stop mezzo secondo ci sta. Complessivamente secondo me siamo nel secondo
California AXG
Firenze