News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Grande intercooler per ACV

Aperto da raudo, Febbraio 13, 2012, 09:21:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Cari possessori di 2.5TDI da 102cv,
Con questo:
http://www.ebay.it/itm/370577108876?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
Il vostro motore respirerà meglio, consumerà meno, vivrà di più.
Bisogna sbattersi un po' coi tubi ma è un bel lavoro.
;)
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix


Paolo

Ma una cosa così non si riesce a montare anche sul nostro 1.9TD ?


Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

Mangimix

Citazione di: Paolo il Febbraio 17, 2012, 04:38:12 AM
Ma una cosa così non si riesce a montare anche sul nostro 1.9TD ?


Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk
Penso di si, anche perché lo scambiatore è comunque più piccolo di quello originale del 151cv.

raudo

Meglio il primo da me  suggerito il Secondo e' troppo spesso.
R



Citazione di: Paolo il Febbraio 17, 2012, 04:38:12 AM
Ma una cosa così non si riesce a montare anche sul nostro 1.9TD ?


Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk

Inviato dal mio NOVO7 Advanced usando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

luke

Ma non pensate che un intercooler più grande possa far aumentare il turbo lag sull'acv che non ha la turbina a geometria variabile come invece il 151cv?
Ciao. Luke

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

luke

Ciao Ric, permettimi di dissentire.
Aumentando le dimensioni dell'intercooler e allungando la lunghezza dei condotti, aumenta il volume dell'impianto di aspirazione e quindi aumenta anche il lavoro che la turbina deve fare per arrivare in pressione = inevitabile aumento del "turbo lag". Ciò è maggiormente evidente in motori con turbina normale (che già presentano un certo "turbo lag" come l'ACV) piuttosto che con turbina a geometria variabile.
Inoltre, il flusso d'aria soffiata dal turbo subisce all'interno dell'ic e delle curve dei condotti una serie di resistenze che vanno a ridurre la pressione di uscita.
L'ideale sarebbe avere condotti più corti e più "fluidi" possibile.
Avevo una mezza idea di sostituire l'intercooler originale dell'acv 102cv con quello del 150, ma, dopo aver preso informazioni da varie fonti tecniche, sono arrivato alla conclusione che:
-il vantaggio sarebbe ridotto ad un lieve incremento di potenza (soprattutto con temperature estive alte);
-il "turbo lag" sarebbe accentuato;
-il costo finale della modifica, considerato anche il costo della manodopera, non sarebbe per niente trascurabile.
Se invece si decidesse di upgradare la potenza del motore adottando per esempio le seguenti modifiche:
rimappatura della centralina o centralina tuning aggiuntiva, montaggio di turbo compressore maggiorato a geometria variabile, montaggio di iniettori maggiorati etc, l'intercooler più grande ci starebbe bene.
Conviene però ricordarsi che le suddette modifiche sono lievemente illegali e possibili solo su mezzi che girano solo in pista.....
Ciao. Luke  :)

ilMarzio


Mangimix

Vendere il 102 e comprarsi un 151 ? No ?  ;D ;)

Enrico

orsothomas

Luke sono d'accordo con te. Non tanto sulle questioni tecniche, delle quali so ben poco. Condivido le tue preoccupazioni per le modifiche illegali. Ne parlavo con Mangimix, che ho incontrato sabato scorso. Non sia mai ma, se ti dovesse capitare qualcosa, l'assicurazione lo ritiene un ottimo motivo per non pagare e può anche essere un buon modo per passare dalla parte del torto in un incidente in cui hai ragione.
Enrico e io ci siam trovati d'accordo nel dire che la Germania, in questo, è di molto avanti a noi. Una revisione senza cerimonia, aperta alla creatività e molti kit che non necessitano nemmeno di revisione/collaudo. Si tiene in macchina, con i documenti, la dichiarazione di conformità rilasciata dal fabbricante et voilà. Fatto!

Pfiati

raudo

Si ok, lasciando da parte queste noiose cose burocratiche scritte su quell'inutile foglio che portiamo nel cassettino volevo riparlare del discorso turbo lag.
la turbina dei nostri mezzi è molto piccola, la sua inerzia è praticamente inesistente.
Per quanto riguarda il mio mezzo, anche se la regolazione del gasolio è nettamente più "grassa" del passato il famoso turbolag, nonostante la presenza dell'intercooler, manco s'avverte.
Prima la famosa spinta del turbo neanche si sentiva, ora, complici anche l'aggiunto strumento della pressione di sovralimentazione, la mia turbina soffia già molto bene già dai 1400 giri, praticamente appena sopra al minimo.
Quando il riempimento della camera di combustione avviene con aria più fresca, quindi molto più ricca di ossigeno, abbiamo una combustione migliore il che significa maggior potenza, minor fumosità nonchè consumi.
Torno a ripetere che il turbolag con un tipo di impianto del genere cambierebbe veramente poco.
Paradossalmente il 102cv TDI ha l'intercooler e quant'altro ma sotto ai 2000 giri è morto, risulta + brillante il mio piccolo 1.9, quindi il discorso è bene cambiare taglia dell'intercooler ma un'adeguatina alla portata del gasolio va fatta.
Se poi vogliamo lanciare un OT sul sesso degli angeli di sicuro ognuno  dirà la sua e bon, amici come prima.
Rimango della mia idea, copio ed incollo una discussione trovata in rete...
Un intercooler maggiorato aumenta il turbo-lag?
Bella domanda, un intercooler più grande ha maggior superficie radiante oltre che condotti maggiori.
Questo permette un maggior passaggio d'aria oltre a permettere un miglior raffreddamento.
Il problema del turbo-lag, è maggiormente condizionato dal tipo di turbina piuttosto che dal tipo di intercooler perchè è la massa della girante a determinare questo inconveniente.
Tornando all'intercooler, a mio avviso uno di maggiori dimensioni, proprio perchè l'aria al suo interno transita con meno pressione potrebbe influenzare anche se minimamente la riduzione del turbo-lag.
Credo che la differenza sia talmente contenuta che difficilmente ci si riesce ad accorgere.
Diverso il caso della perdita di potenza a seguito dell'elevata temperatura dell'aria dove complice una temperatura ambientale molto elevata farebbe senz'altro la differenza.

Salumi e formaggi.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

luke

Ciao a tutti, nel caso qualcuno avesse intenzione di montare un intercooler più grande, porto alla vostra conoscenza alcune opinioni di professionisti.
Inizialmente ho avuto modo di sentire alcuni meccanici della mia zona: la maggior parte si è dichiarata contraria. Poi ho chiesto ad un amico che andava a far rimappare la centralina della sua Saab turbod presso un'officina racing di Roma conosciuta per le sue competenze in tema di preparazione di vetture da corsa e di serie, di informarsi riguardo il tema. Il responso da parte di uno dei titolari (ingegnere di pista)  è stato che l'adozione di un intercooler più grande è utile solo se ciò rientra in uno specifico progetto di importante elaborazione del motore, altrimenti non si farebbe che aumentare il turbo lag (vedi anche leggi fisiche dei gas). L'ideale sarebbe: turbina maggiorata con relativo sistema di aspirazione, intercooler maggiorato, rimappatura centralina, condotti di aspirazione e scarico modificati, probabile aggiunta di radiatori olio e oltre.
Anche la sola rimappatura della centralina potrebbe giustificare ma non rendere necessaria la modifica dell'ic. Sconsigliate invece semplici centraline aggiuntive economiche o autocostruite, perchè si  limitano ad aumentare la mandata del gasolio (aumento di potenza ma con cattiva combustione e aumento temperatura camere di scoppio) e possono danneggiare la centr. del motore.
Da tenere ben presente che l'elaborazione del motore, oltre a ridurne l'affidabilità, comporta, se accertata, una multa e il ritiro della carta di circolazione (art. 78 Codice della strada).
Inoltre, come ricordava Orsothomas,  le società di assicurazione, in caso di incidente, se fosse verificata da perizia la non conformità del veicolo con i  dati tecnici presenti sulla carta di circolazione, non pagherebbero un euro: in pratica sarebbe come non essere assicurati.
Queste informazioni mi hanno consentito di evitare di imbarcarmi in spese inutili e potenzialmente rischiose; magari potrebbero essere utili anche ad altri.
Ciao
Luke

orsothomas

ciao Luke
aggiungo solo che, dulcis in fundo, il tuning, oltre a costare bei soldi, toglie valore al mezzo quando lo voui vendere. L'ho visto nei 2 anni passati a lavorare in una concessionaria di veicoli industriali. Non capivo perchè un mezzo in cui è stato investito di più alla fine valesse molto meno. Mi son fatto poi l'idea che dipendesse dalla fatica del concessionario a trovare l'amatore e da un aspetto emotivo che l'acquirente di un usato cerca: affidabilità e durata. E'un fatto psicologico ma un acquirente si lascia convincere di più da una regolare manutenzione anche se magari il mezzo tuningato era di un appassionato che aveva per il mezzo più riguardi che per la propria compagna.

Nessuno di noi lo compra con l'idea di venderlo ma la vita è fantasiosa nel distribuire sorprese e in un'Italia trascinata da una cisi mondiale che ne evidezia le croniche debolezze, può accadere di doversi separare dal superfluo.

Ciao da orso-zoppicante

dax79

Ciao riprendo questa discussione per chiedere a chi ha intercooler frontale su motore acv che migliorie nella guida ha riscontrato. E metterlo aria-acqua è eccessivo secondo voi?