News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

bizze dell'impianto di raffreddamento

Aperto da carlux, Agosto 17, 2016, 02:36:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carlux

carissimi,

innanzitutto scusate se sono sparito, ma ho appena finito ieri un giretto di 5000km in Spagna e Portogallo, che mi sono imposto di fare "device free"... vabbè, telefono e navigatore li ho usati!

per farmi perdonare una foto dell'ultima sera in campeggio, in Francia:



poi le dolenti note: non riesco a liberarmi di un fastidioso problema di raffreddamento:

quando guido il mezzo (2.4 AAB) a lungo, il livello del liquido nella vaschetta di espansione scende sotto il minimo (una volta mi lampeggiava pure la spia ma mi sa che si è fritto il sensore perché ha smesso...); se lo lascio raffreddare ed apro il il serbatoio il livello risale gorgogliando e sbuffando (la prima volta mi sono lavato) ben oltre il massimo!

cosa diavolo può essere? ho ipotizzato la presenza di aria nell'impianto, potrebbe essere? e se si, come la elimino? mi raccomando soluzioni semplici che dopodomani riparto per la Germania...   ;)

come sempre,grazie in anticipo.

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Mangimix


raudo

Già...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

carlux

ma dai, non sarà mica così grave! e poi non dovrei vedere fumatone ovunque?

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

carlux

E poi, non dovrei trovare emulsione nell'olio? L'astina mi esce bella pulita ( ho cambiato l'olio prima di partire...)

--
Carlo

fabio

probabilmente la perdita è ancora piccola , comunque se è la guarnizione della testa (come penso ) dovrebbe fumare bianco da freddo : tipo condensa ,  fino a quando è caldo

Mangimix

Non è detto che fumi bianco. A me è successo intorno ai 360kkm, il circuito tendeva a svuotarsi a caldo e faceva le bolle a freddo, ma nessuna fumata bianca! E neppure olio nel refrigerante.

raudo

...e si vedrebbero le bollicine nella boccia per la fuga di gas di scarico tra cilindri e testa...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Infatti , ritengo che il t4 da quel punto sia fatto bene! Se la sovrapressione causata dalla perdita della guarnizione di testa si scarica sul l'impianto di raffreddamento, lo stesso si scarica verso l'esterno con la valvola di sovrapressione presente nel tappo del vaso di espansione, così l'acqua non entra nei cilindri e non si rovinano!

carlux

Ok, ma se prometto di portarlo a rifare la guarnizione della testa appena torno, un Torino - Monaco - Torino me lo posso ancora permettere? (io vado pianissimo, eh)

--
Carlo

Mangimix

Prova, io sono andato avanti parecchio prima di dover fermarmi. Ma tieni controllato il livello del liquido di raffreddamento!!

fabio

penso che sia ancora molto piccola e non dovresti avere problemi , 2 cose importanti :portati 2litri di liquido pronto e se apri il tappo della boccia usa uno straccio doppio e fai attenzione che non spruzzi liquido bollente svitando il tappo lentamente , buon viaggio

vit vit

Uo,anche io sono a Monaco,vedi che fra i letteralmente migliaia di T di tutti o tipi,ci siamo incrociati.

Anche io noto un calo periodico del liquido di raffreddamento,quanto e' da ritenersi "normale"?
Multivan '92 2,4D AAB

marco60

Verificare anche di non avere una perdita dal deviatore del riscaldamento.
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

carlux

carissimi, io parto, e spero di tornare... grazie a tutti per la consulenza  e a presto!


--
Carlo