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bizze dell'impianto di raffreddamento

Aperto da carlux, Agosto 17, 2016, 02:36:14 PM

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carlux

ok, sono andato e tornato dalla crucconia senza problemi...

adesso devo affrontare il problema: ma è proprio sicuro che sia la guarnizione della testa? che test si possono fare? non vedo bolle o residui oleosi nel vaso di espansione, e questo mi sembra davvero strano...

ne butto lì una da niubbo: e se fosse solo il tappo del vaso di espansione, che se ho capito bene dovrebbe sfiatare la sovrapressione, che non fa più il suo lavoro? per 8 euro che costa magari ne compro uno nuovo e provo a cambiarlo, che dite?

--
Carlo

FIX

Intanto prova da freddo a togliere il tappo della boccetta e metti in moto, aspetta che si scaldi bene il motore, se vedi delle bollicine salire è sicuramente la testa.
In genere dovresti anche vedere delle chiazze di olio che galleggiano sul livello del refrigerante.

carlux

Citazione di: FIX il Agosto 29, 2016, 11:30:58 AM
Intanto prova da freddo a togliere il tappo della boccetta e metti in moto, aspetta che si scaldi bene il motore, se vedi delle bollicine salire è sicuramente la testa.
In genere dovresti anche vedere delle chiazze di olio che galleggiano sul livello del refrigerante.

ah, avevo paura di far danni ad accenderlo senza tappo... stasera quando torno a casa provo! grazie!

Mangimix

Non è detto che si veda l'olio. A me per esempio non si vedeva.
Prova a cambiare tappo , ma se a freddo ti sfiata quando apri vuol dire che non è il tappo

marco60

Citazione di: Mangimix il Agosto 29, 2016, 11:38:11 AM
Prova a cambiare tappo , ma se a freddo ti sfiata quando apri vuol dire che non è il tappo
Perchè Enrico, se a freddo sfiata e sale il liquido di un paio di millimetri, cosa vuol dire ?
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

CarthagoT4

Oltre alla valvola sopracitata, controlla anche il manicotto di 20cm che va dal filtro olio al blocco motore,, si trova dietro al motore sulla sinistra. A me perdeva solo a caldo per via di una crepa di 2mm che si allargava solo quando il circuito era in pressione.

Mangimix

Perché il tappo e il vaso di espansione sono un insieme che serve a mantenere una certa pressione nel circuito. Se sfiata a freddo vuole dire che è rimasta della pressione residua, che in un sistema chiuso non deve esserci . Il circuito lo riempi a freddo e a pressione atmosferica, quando ti scaldi, va in pressione aumentando la temperatura .ma se poi tu raffreddi nuovamente dovrebbe ritornare a pressione atmosferica... Se sfiata da freddo vuol dire che c'è stato un apporto di pressione che prima non c'era!

FIX

Citazione di: Mangimix il Agosto 29, 2016, 12:35:52 PM
Perché il tappo e il vaso di espansione sono un insieme che serve a mantenere una certa pressione nel circuito. Se sfiata a freddo vuole dire che è rimasta della pressione residua, che in un sistema chiuso non deve esserci . Il circuito lo riempi a freddo e a pressione atmosferica, quando ti scaldi, va in pressione aumentando la temperatura .ma se poi tu raffreddi nuovamente dovrebbe ritornare a pressione atmosferica... Se sfiata da freddo vuol dire che c'è stato un apporto di pressione che prima non c'era!

Il discorso non fa una piega!
é vero che può non esserci olio, ma se c'è è un sintomo inconfondibile
Mentre le bollicine che salgono senza il tappo ci sono quasi sempre.

FIX

Citazione di: CarthagoT4 il Agosto 29, 2016, 12:23:10 PM
Oltre alla valvola sopracitata, controlla anche il manicotto di 20cm che va dal filtro olio al blocco motore,, si trova dietro al motore sulla sinistra. A me perdeva solo a caldo per via di una crepa di 2mm che si allargava solo quando il circuito era in pressione.

Si ma a te calava il liquido, qui il liquido cala di quantità complessiva? Dai post precedenti non l'ho capito... Anzi dice che ha fatto un viaggio e non ha avuto problemi...

Mangimix

Cala quando l'impianto in sovrapressione scarica dal tappo del vaso di espansione.

marco60

Citazione di: Mangimix il Agosto 29, 2016, 01:11:11 PM
Cala quando l'impianto in sovrapressione scarica dal tappo del vaso di espansione.
ma se il liquido ritorna a livello, potrebbe essere anche semplicemente il tappo che non sfiata ?
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

CarthagoT4

A me calava sotto il minimo e sempre sino allo stesso livello piu' o meno, ceredo perchè mancando l'acqua non raggiungeva la giusta pressione a finche la crepa sfiati.

Mangimix

È normale che il liquido ritorni a livello, i tubi con il caldo si dilatano ed aumentano di volume,  raffreddandosi cala, infatti il controllo del liquido andrebbe fatto a freddo e deve stare tra il minimo e il massimo. Se fa freddo cala sotto il livello originario senza sfiatare c'è qualche perdita o non raffredda correttamente.se invece sfiata da freddo vuol dire che c'è compressione da una perdita nella guarnizione di testa perché è l'unico punto dove comunque più pressione che nel circuito di raffreddamento, escludendo il circuito dell'olio, ma se ci sono problemi li si trova olio nel vaso di espansione.

marco60

Citazione di: Mangimix il Agosto 29, 2016, 03:12:38 PM
È normale che il liquido ritorni a livello, i tubi con il caldo si dilatano ed aumentano di volume,  raffreddandosi cala, infatti il controllo del liquido andrebbe fatto a freddo e deve stare tra il minimo e il massimo. Se fa freddo cala sotto il livello originario senza sfiatare c'è qualche perdita o non raffredda correttamente.se invece sfiata da freddo vuol dire che c'è compressione da una perdita nella guarnizione di testa perché è l'unico punto dove comunque più pressione che nel circuito di raffreddamento, escludendo il circuito dell'olio, ma se ci sono problemi li si trova olio nel vaso di espansione.
...io tengo il livello del liquido in corrispondenza della tacca del massimo, proprio per avere un riferimento preciso, una settimana fà ho visto che era calato di un paio di millimetri rispetto alla tacca max, quindi ho pensato di rabboccarlo pensando che il calo fosse dovuto al gran caldo ed hai km in coda del giorno precedente, ma appena ho aperto ha sfiatato un po' ed è tornato al livello max, non dovrò preoccuparmi pure con il motore nuovo  ??? ??? ???
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Mangimix