Tubo verso filtro aria

Aperto da nandowalter, Novembre 11, 2019, 10:07:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nandowalter

Buonasera, curiosando nel cofano del mio California benzina, ho notato un tubo apparentemente rotto, vicino al bocchettone di ingresso aria del filtro. Quel tubo dovrebbe essere attaccato all'ingresso del filtro?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Nando
T4 California 2.0 benzina/gpl - 1993

Moreg

Dovrebbe essere collegato dietro il fanalino della freccia e pescare aria dall'esterno...


Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


nandowalter

Citazione di: Moreg il Novembre 11, 2019, 10:34:27 PM
Dovrebbe essere collegato dietro il fanalino della freccia e pescare aria dall'esterno...


Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Ok, quindi direi che devo sostituirlo, probabilmente si sarà rotto nella curva, prima di entrare nel filtro e qualcuno ha pensato bene di scollegarlo del tutto. Sicuramente in questo momento il motore non respira bene, ci sarà un certo motivo se in originale pescava aria da dietro il fanalino

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Nando
T4 California 2.0 benzina/gpl - 1993

nandowalter

Quel tubo però non faceva la curva lui stesso, dovrebbe esistere una curva per congiungere tubo e ingresso del filtro?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Nando
T4 California 2.0 benzina/gpl - 1993

Moreg

#4
Quello che manca è un pezzo dritto, la curva che va nel filtro e quella subito dopo quello che sembra l'alloggiamento di qualche sensore o valvola (che il mio diesel non ha)...



nepalese

Scambiatore aria inverno estate.

nandowalter

Citazione di: nepalese il Novembre 11, 2019, 11:00:05 PM
Scambiatore aria inverno estate.
Che funzione ha quello scambiatore? Poi nella tua foto però non vedo traccia del tubo verticale che vedo nella mia...magari è lì per caso e non c'entra nulla

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Nando
T4 California 2.0 benzina/gpl - 1993

nandowalter

Ho trovato questo schema dal quale vedo che il tubo verticale che credevo si collegasse all'ingresso orizzontale del canale che va nel filtro si collega invece sotto quello che Nepalese ha individuato come scambiatore. Nell'immagine è evidenziato di rosso. Mi manca comunque il pezzo dritto che va a finire dietro la freccia

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Nando
T4 California 2.0 benzina/gpl - 1993

nepalese

#8
Si quel tubo staccato va sotto, montato in verticale e porta aria calda.

La parte anteriore in orizzontale è rotta.


Aiwo

Ciao Nando,

si ti manca solo la parte dritta che va dietro al fanalino.

Rispetto ai Diesel nei benzina hanno fatto uno scambiatore perché l'aria in ingresso dovrebbe essere "teoricamente" sempre tra i 20° e i 40° C.

La parte verticale prende aria calda dal motore e in quella cupola che vedi c'è una valvola che apre e chiude (miscelando aria esterna e aria calda dal motore) per tenere appunto la temperatura in un certo tange.

Il tubicino piccolo che vedi fa parte del circuito vuoto e grazie a quello aziona la valvola.

Ciao

nepalese

La famosa valvola che a volte rimane bloccata!!!

Ma non si potrebbe sostituire?

Aiwo

pero Chi decide di muovere la valvola è un pezzo che sta dopo.
È alla fine di tutta la struttura in plastica, prima del intake cilindrico.
Infatti il tubicino vuoto lì collega.

Non si esattamente come funzione ma probabilmente alla fine struttura in plastica c'è qualcosa che a seconda della temperatura fa aprire e chiudere la valvola nella cupola tramite il tubicino vuoto.

Il problema è che è difficile verificare se la valvola nella cupola si apre e chiude e poi l'altro quesito è:
È rotta la valvola nella cupola o è rotto il pezzo che decide quando è quanto deve aprirsi?

Ai posteri l'ardua sentenza

andrea e adriano

nella uno c'era una paletta meccanica che faceva in automatico. comunque SE c'è un tubo dall'altro lato c'è una valvola a comando elettrico. Magari situata vicino al servofreno
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net