filtro gasolio su 2500 tdi acv

Aperto da el sabor, Aprile 22, 2017, 12:28:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

el sabor

Mi sono accorto che il mio filtro del gasolio ha solo la mandata e il ritorno del carburante, è stato escluso il tappo con la spola stile bomba. i due tubi che sarebbero andati a quest' ultimo sono stati collegati insieme con un tubicino di ottone. Mentre nel filtro al posto dell' alloggiamento della spola c'è una vite.  :(
Da quello che ho capito la spola serve per preriscaldare il gasolio nel filtro, non capisco come mai è stata bypassata. Forse da qualche meccanico maldestro che non trovando il filtro del t4 c' ha adttato un filtro simile senza l' accesso per il preriscaldo. Qualcuno ha un filtro simile? 
praticamente sul filtro manca l' innesto dove è scritto ventil, al suo posto c'è una piccola vite. e i due tubi invece di avere la flangia di plastica sono collegati insieme diretti.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Mangimix

Modifica fatta da meccanico frettoloso....

el sabor

dici lo ripristino?

basta prendere questo...
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Mangimix

Se sul filtro hai l'alloggiamento per la valvola , si!

el sabor

sul filtro attuale non c'è, ma ne ho uno nuovo con la valvola. Avevo fatto lo stock di filtri gasolio e olio per il 2400 aspirato. Ma ho visto che anche sul 2500 tdi montano li stessi.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Mangimix

Si sono uguali. Certo che ci sono dei geni in circolazione, mi domando per qual motivo abbiamo escluso la valvola di ricircolo!

el sabor

Citazione di: Mangimix il Aprile 22, 2017, 08:31:28 PM
Si sono uguali. Certo che ci sono dei geni in circolazione, mi domando per qual motivo abbiamo escluso la valvola di ricircolo!

e' quello che mi sto chiedendo anch'io! Spero non sia per risolvere alla buona qualche problema di alimentazione. Il filtro attuale secondo me è di un' altra auto, perchè proprio non ha l' innesto per la valvola, c'è solo una piccola vite. Potrebbe essere che è stato escluso per utilizzare questo tipo di filtro.  :-\ :-\ :-\ :-\
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

el sabor

Ripristinato tutto come in origine, valvolina spinotto, ecc. Il nuovo filtro non l' ho riempito di gasolio e c'è voluto un po' a riaccendere il motore, nel 2400 mi sembrava facesse più veloce anche col filtro vuoto a ripristinarsi il corretto flusso. E poi cavolo se ci si lavora male nel vano batteria del 2500! Abituato in quello del 2400 che volendo ci si puo' ballare  :D lavorare al filtro e ai tubicini nel 2500 tra abs,  centralina, cavi e fusibiloni inizia a diventare un' impresa! :) :) :)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

el sabor

Dopo qualche mese e 6.000 km forse sono riuscito a capire come mai era stato bypassato lo spinotto del filtro gasolio.
La prima volta ero in riserva molto profonda, spensi il t4 in piano entrai in un negozio, riuscii e non partiva, detti due sgassate e fioco fioco si riaccese. Poi dopo per un mese più niente, partiva sempre a mezzo giro di chiave. La seconda volta mi ero fermato in discesa col motore in moto per aprire un cancello dove lavoro e il motore piano piano si spense. Anche qui ero appena entrato in riserva. La terza volta in autostrada in discesa, in riserva a metà, ma volevo fermarmi 3 km più avanti a un distributore, nel frattempo mi ero "ingarellato"  ;D con un altro t4, stavo facendo sui 150km/h e sentii il motore affogare, davo gas e lui affogava, rallentai pensando di aver finito il gasolio anche se la lancetta era sopra metà riserva. La strada era in discesa e alla fine c'era l' area col distributore. Pero' abbassando di giri il motore riprese a funzionare e arrivai al distributore in modo normale. Fatto il pieno pero' stentava a ripartire. Si sentiva chiaramente che c'erano bolle di aria nel circuito carburante.
Probabilmente entra da qualche parte quando il livello serbatoio è basso. E mi sono chiesto se è per questo motivo che avevano tolto il filtro con lo spinoto aggiuntando i due tubi dello spinotto con un tubo di platica.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Mangimix

C'è da dare un occhiata al pescante nel serbatoio. Questo ha l'innesto del tubo di metallo che pesca in fondo nella curva di plastica che va verso l'esterno che con il tempo tende a creparsi, quindi oltre al gasolio pesca aria e soprattutto quando è spento e il serbatoio è vuoto, il gasolio tende a tornare in serbatoio.

el sabor

 ;) ;) ;) ;)Infatti volevo controllare al più presto.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

vit vit

Oltretutto direi di non dare troppa considerazione all'indicazione della lancetta.....tu pensi di essere a meta' riserva,ma forse sei quasi a zero-
Morale:io ho sempre una tanica di gasolio da 4L nel bagagliaio(quando sono in viaggio),e cerco di non scendere mai fino alla tacca rossa della riserva.
Multivan '92 2,4D AAB

el sabor

sul vecchio t4 aspirato potevo arrivare fino alla fine del rosso e ancora c'era gasolio. Cmq si non mi fido.  ;) ;D ;D
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Mangimix

È successo anche a me quest'estate di parcheggiare con il lato sinistro in basso rispetto al destro. Spento , dopo 5 minuti son tornato e ho riacceso il furgone, ero fermo in attesa di uscire dal parcheggio , nel giro di 30 secondi ha cominciato a singhiozzare e poi si è spento.
Fatto alcuni tentativi di accessione ma nulla.
Poi ho spinto fuori il furgone dal parcheggio , girato in discesa il muso e con due colpi di chiave è ripartito. Ed avevo 1/4 di serbatoio  a strumento( ma anche a consumo stimato).

raudo

Si.
Deve essere il pescante fessurato a me quando sono in riserva parte appena più tardi.
Basta viaggiare sempre col pieno!
:-)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm