News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Credo sia il turno dell'alternatore....

Aperto da mauz1982, Giugno 25, 2017, 10:21:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauz1982

Ciao ragazzi,caravelle aab del 93,oggi spia della batteria accesa e voltmetro fermo a 11.8volt, a motore in moto,poi dopo un po' di chilometri la spia si è spenta e l'alternatore ha ricominciato a lavorare,non al 100x100... carica 13.4,credete sia ora di sostituirlo o c'é altro che dovrei controllare? Cinghia nuova e tensione ok
In vista di un uso"camper"credete sia meglio valutare qualcosa di più prestante o va bene il suo da 90ah?
Grazie
Simo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Mangimix

Magari basta cambiare il regolatore di tensione, se hai la batteria servizi magari ci metti quello da 120ah

mauz1982

Sono due cose separate regolatore e alternatore?perdona l ignoranza...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Mangimix

  No ,l'alternatore ha un regolatore di tensione , che normalmente può  essere sostituito in caso di malfunzionamento. Ma non è detto che sia quello il difetto.

mauz1982

Mmm ok...ho visto che costa sui 7 euro...quasi quasi ci provo...se poi non va al massimo comprerò l alternatore intero...ho visto prezzi ridicoli....80 Euro su autoparts...credevo costassero di piu

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


raudo

Si perché alcuni li monti e non vanno da nuovi.
Se prendi un Bosch non costa 80.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mauz1982

A beh ottimo...ci sono della Lucas a poco di più...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


mauz1982

Cercando risposte alle mie domande mi è capitata un cosa molto strana....
13.4v fissi,fermo al minimo,sento un relais che scatta e passa a 14v,provando ad innestare la retromarcia vedo un lampeggio della spia batteria e sento di nuovo questo benedetto relè che scatta,insistendo sulla retro mi si accende la spia batteria fissa....il relè che scatta e il 38...cosa può essere?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


xgiacomo

Sbalzi di tensione lo faceva anche a me,  poi mi si accendeva la luce delle candelette; alla fine ho scoperto che era un massa staccata, ma da sopra non vedi. Devi togliere il coperchio sotto!
California AXG
Firenze

mauz1982

Ok provo...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


mizio500

Curiosità: hai notato se accendendo ifari di quanto si abbassi la lettura della tensione?
Prova a controllare anche il cavo che parte dal positivo dell'alternatore, tutt'al più mettici in parallelo un altro cavo di sez adeguata.
Sotto i 1000 non è vacanza

mauz1982

Si abbassa di 0.3v

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


mizio500

A me capitò che il genio che mi cambiò la cinghia rovinò il cavo del positivo senza accorgersi, con il risultato che dopo 2 anni di smad..e sostituz inutili e costose (leggi alternatore) era quello stupido pezzo di cavo.
P.s. Se l'alternatore è bosch si possono cambiare le singole parti
Sotto i 1000 non è vacanza

mauz1982

Mi fai venire il dubbio...ho appena cambiato la cinghia in effetti....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


mizio500

Metti un cavo volante di generosa sezione e ben isolato in parallelo a quello che parte dall'alternatore.... Poi vedi se ti fa il problema...
Sotto i 1000 non è vacanza