News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Spia olio motore

Aperto da rasta84, Agosto 10, 2017, 10:44:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rasta84

Ciao, oggi mi si é accesa la spia e il cicalino della spia dell'olio, per qualche secondo quando ero al casello all'uscita dell'autostrada. Poi ho guidato ancora per dieci minuti per trovare un posto all'ombra e in piano e non si é più riaccesa la spia. L'olio é ok, il livello é buono. La temperatura dell'acqua é rimasta sui 90 e il livello del liquido é ok.

La spia si é accesa dopo aver percorso un lungo tratto autostradale con salite e almeno 40 gradi di temperatura esterna.

Vado tranquillo?

Grazie, e buone vacanze a tutti

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk


amazigh

#1
Ciao

Se il livello dell'olio è OK può essere il sensore di livello che comincia a fare i capricci. ..

Il mio faceva così,  motore ACV , 2500 Tdi...

P.S.

Appena puoi comunque fai fare un controllo con il tester dal meccanico...
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

rasta84

Ok, il mio é un 2.4 aspirato aab, confermo che i livelli sono ok e il furgone si comportava normalmente.. un po' affannato alla fine delle salite ma credo che sia normale con l'aspirato..

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk


rasta84

Amazigh, Come hai risolto? Era un problema del quadro strumenti o del sensore che immagino sia proprio nel motore?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk


amazigh

#4
Sostituito sensore, che si trova all'esterno della coppa dell'olio...

Bisogna togliere il carter, svuotare l'olio e sostituirlo.

In VW costa circa 110 € ....

Se è lui il problema ( te lo dira' la diagnosi...) cambialo subito perche' se collassa si accende fisso il cicalino d' allarme, oltre alla spia rossa, ed e' veramente fastidioso...

Per me e stata un avventura, in concessionaria VW...
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

andrea e adriano

o quello oppure l'olio se ha più di X anni e X km (valori estremamente alti) si è decomposto. Diciamo 5 anni e 50 mila km.
capita spesso nei trattori perchè a farli girare al minimo per tagliare legna o pompare acqua scaldano parecchio e la manutenzione è un pò poca
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

rasta84

Sì é accesa nuovamente la spia ad intermittenza con cicalino, sempre ad un casello dopo un tratto autostradale croato abbastanza impegnativo con tanti saliscendi e 40 gradi e oltre di temperatura esterna.. una volta ripartito ha smesso e non ha più cominciato neanche dopo almeno un quarto d'ora di coda sul ponte di Trogir.

Sono a zero con la meccanica, sto imparando almeno qualche nozione grazie al forum, quindi scusatemi se le seguenti domande sono banali:
1) bulbo olio e sensore sono la stessa cosa?
2) ho ricontrollato l'olio e mi sembra ok. Non capisco però se é metà della tolleranza o al massimo. Devo guardare dietro o davanti l'asticella? Per interderci meglio, prima o seconda foto? (Piazzola leggermente inclinata verso lato guida, appena sposto furgo riprovo in un posto perfettamente piano)
3) per tornare a casa mi aspettano circa 1.000 km che farò in almeno 3 tappe. Vado tranquillo?

Grazie a tutti

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk


rbedini

Nella seconda foto sembra a metá del livello. Io comunque ci metterei subito l'olio che manca per il max (probabilmente mezzo kg). Io nel mil uso il 10W 40 per diesel.
Appena puoi fai controllare dal meccanico! Non si scherza con l'olio motore!
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

rasta84

Aggiornamento.. sono tornato dalla Croazia senza problemi.. la spia si é accesa ancora dopo un lungo tratto autostradale mentre ero fermo in folle, questa volta ha suonato per un istante e ha smesso subito (le volte prima aveva suonato fino a quando non sono ripartito). A guidarlo mi sembra ok, a volte su lunghe salite autostradali perde velocità e devo scalare, per il resto ok, ho tenuto i 100 di media con punte di 110.. di più non mi sono fidato, volevo tornare a casa :-)

Oggi sono passato dal meccanico, gli ho spiegato il problema e mi ha confermato che potrebbe essere il bulbo o una perdita di pressione.. posso fare qualche prova da me prima di lasciarlo dal meccanico? Vorrei evitare di farmi spennare per un problema che forse non c'è. Avete qualche consiglio?

Ah, il livello che ho misurato nuovamente (questa volta in piano) era più alto di quello della foto che ho postato, é circa 3/4 e ho percorso 3.000km dal tagliando.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk


Mangimix

A far bene bisognerebbe riuscire a misurare la pressione dell'olio. Che deve essere tra un minimo ed un massimo. ( che non ricordo) da lì poi si può capire se è un problema di sensore ( bulbo) o se è un problema di pompa o altro.

rasta84

Portato dal meccanico.. Mi ha misurato la pressione dell'olio a caldo e dice che é ok... Il bulbo non sembrava messo male per cui gli ha dato solo una bella pulita.. ora vediamo come si comporta al prossimo viaggio lungo.. mi ha suggerito di anticipare il prossimo tagliando perché magari ci sono un po' di morchie che si sono smosse dopo il tagliando che mi ha fatto 3.000 km fa (era il primo che facevo io al mezzo quindi magari il vecchio proprietario lo aveva trascurato un po')..  per questo controllo il meccanico non mi ha fatto pagare nulla e mi é sembrato competente, speriamo bene!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk