Problema Ventole Radiatore, codici&compatibilità

Aperto da GiulioCespuglio, Agosto 26, 2017, 10:51:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GiulioCespuglio

Poco prima di partire per le ferie il mio t4 2400D del 95 ha deciso di lasciarmi a piedi con una delle 2 ventole di raffreddamento del radiatore. Riesco a trovare la singola ventola ingenuamente acquistata senza il suo supporto, quello vecchio mi si sbriciola letteralmente fra le mani durante lo smontaggio. Tutti i ricambisti chiusi, e ferie stravolte...ma questa è un'altra storia. Il supporto delle ventole che ho adesso è codificato 701121207B e oltre alle ventole monta una specie di cuffie con delle alette che dovrebbero agevolare il mezzo con temperature fredde da quanto mi pare di aver capito. In giro ho trovato ricambi completi (supporto e 2 ventole) con codici diversi (05102005,701121206C, 701121207G) che sembrano essere simili in tutto e per tutto al mio con l'unica differenza della mancanza di queste "cuffie con alette".
Ho provato a cercare il ricambio con il codice originale ma trovo solo cose usate e preferirei mettere tutto il blocco nuovo.
Chiedo a voi esperti prima di ordinare se per esempio questo prodotto sia compatibile o meno col mio vw:
https://www.pezzidiricambio24.it/7145293-van-wezel
Grazie a tutti

vit vit

Sono le famose alette variabili,che in base alla temperatura esterna si chiudono(freddo) e aprono(caldo) per facilitare il raggiungimento in temperatura del motore.C'è chi le ha tolte, chi le ha rese manuali ,io invece ho eliminato l'attuatore centrale(quella specie di molla tra i due ventilatori) e le apro o chiudo a seconda del periodo.Ora fa caldo e le tengo aperte,verso ottobre le chiudo.
In sostanza alle nostre latitudini se ne puo' fare a meno.
Multivan '92 2,4D AAB

GiulioCespuglio

Se le hanno previste un motivo ci sarà....infatti il mio problema è proprio nel trovare il ricambio giusto, con le alette ho trovato solo cose usate, le alternative nuove che ho trovato comprendono supporto e ventole ma senza cuffie con alette...non so se sia meglio rischiare comprando usato da uno sfascio o montare un pezzo nuovo ma senza le cuffie

xgiacomo

Va benissimo anche senza cataratte! Vai tranquillo
California AXG
Firenze

raudo

Devi fare un conto.
Dove abiti durante l'anno fa più caldo o fa più freddo?
Io ho messo sul piatto della bilancia le 2 cose.
I diaframmi ad alette del mio T4 giacciono in un cartone in garage.
E via cussì.
Comunque con un po' di pelo e di inventiva di riescono anche ad adattare ventole di altre auto.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Io le ho tolte con la tenaglia, maledette!! Si erano bloccate quasi completamente chiuse e li cofano era una specie di reattore atomico! Inoltre ho sostituito anche la valvola termostatica con una che apre a 70 e va alla grande! Nel caso poi in inverno arriva a meno 10,  svito le due viti della griglia e ci metto un pezzo di cartone!
California AXG
Firenze

GiulioCespuglio

grazie ragazzi mi avete messo più tranquillo...direi che opterò per questo ricambio:
https://www.amazon.it/WEZEL-5874748-Ventola-Raffreddamento-motore/dp/B00F72I58A/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1503745159&sr=8-1&keywords=701121207
senza cuffie che mi sembra compatibile e abbastanza buono come prezzo..(dal rottamatore trovato usato sugli 80 euro), se qualcuno avesse da indicarmi anche qualche sito crucco dove trovare nuovo con le alette sarebbe il massimo!

Marchinovis

Tranquillo, anche io le ho tolte da oramai due anni ed ho passato indenne l'inverno più freddo degli ultimi anni!👌
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

GiulioCespuglio

A questo punto chiedo se c'è qualcuno su Bologna che possa indicarmi meccanico di fiducia scrupoloso e capace

raudo

Te lo indico io ma in pvt!
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm