Codice candelette preriscaldo AAB

Aperto da stefanot4, Novembre 16, 2017, 10:17:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Se già carichi le scritte in eprom e non da codice è semplice aggiungere un modulino Bluetooth per aggiornare il testo.
California AXG
Firenze

Marchinovis

Citazione di: stefanot4 il Novembre 18, 2017, 10:20:13 AM.

A parte questo, dai un'occhiata qui http://campercontrol.org/ che mi sembra mooolto interessante...

Fantastico , sarebbe il top gestire col touch screen.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

stefanot4

Questo l'avevi già visto? https://youtu.be/uuuftD0uipE
E' ancora un work in progress ma fa già il suo sporco lavoro...  ;) ;) ;)
Ciao a tutti,
Stefano

stefanot4

Ho lasciato passare un po' di tempo ma sabato mi sono rimesso al lavoro per far partire il camper.

Ho messo il radiatore in posizione service:



ottima idea VW! Così si hanno circa 15cm di spazio per poter lavorare bene alla pompa e al retro dello stesso radiatore:



In questo modo ho verificato che i cavi elettrici delle candelette fossero attaccati:

cilindro 1, attacco principale


cilindri 4 e 5


Apparentemente tutto OK, allora ho provato a fare un ponte tra il + della batteria e il fusibile (integro) delle candelette con un grosso cavo con un amperometro meccanico da 30A: risultato... l'ago è schizzato a fondo scala!!! Allora c'è assorbimento ed è maggiore di 30A, cioè almeno 4 candelette su 5, perché ciascuna assorbe 10A.

Però il motore non parte...

Stando al pezzettino di tubo trasparente in uscita dal filtro del gasolio non c'è aria nel circuito (ho controllato in seguito al post sul pescante crepato)...

La pompa... pompa? Devo verificare che arrivi corrente all'elettrovalvola...

Ieri pomeriggio, però, mi sono accorto che il relè parallelatore scattava continuamente (con il raudoparallelatore attivo) ed ho "scoperto" che c'è un problema di massa da qualche parte, a livello del motore (e meno di un mese fa il meccanico ha lavorato proprio nella zona del motorino d'avviamento)...

Però mi è venuto il dubbio che si sia "rotta" la batteria, cioè che sembri normale ma che ceda sotto sforzo... farò una prova con una lampadina connessa direttamente alla batteria per vedere di quanto si abbassa la luminosità durante il preriscaldo: se poco, allora funziona, altrimenti se si affievolisce molto allora è la batteria che non tiene più, nonostante abbia solo 2 anni...

Suggerimenti?
Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Solenoide.
Prova a fare un ponte diretto dal +12 se non hai immobilizer.
E se ce l'hai prova a usare la chiave di scorta.
R.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

Proverò sicuramente e "fortunatamente" non ho l'immobilizer. Ho visto che è sotto al fusibile 15; controllerò prima quello.

Però il problema della massa rimane... ho visto dagli schemi che ci sono 2 punti di massa sul motore: uno di fianco al motorino d'avviamento (che il meccanico ha smontato) e uno proprio sulla pompa, sotto al solenoide...
Ciao a tutti,
Stefano

Malibú!

Rovistando m è capitata in mano,sono quelle cheche monta il mio AAB.
Dev esser vecchiotta   :o ,attorno al dado c è scritto:
BERU W-Gerany 162MJ 11V LK
Stefano
Prov.VE

stefanot4

Ciao a tutti,
Stefano

Malibú!

Esatto! Dal 90 la germania è unita e il mio t4 viene sfornato nel 92. Quindi dovevano avere un certo stock di magazzino!
Stefano
Prov.VE

dedo

Occhio, controllate semprè il relè perchè alcuni montavano il tipo lento e le candelette sono in accordo con il relè. Ormai sono pochi ma soprattutto tra quelli più anziani non si sa mai.

xgiacomo

Citazione di: stefanot4 il Novembre 27, 2017, 06:50:29 PM
Proverò sicuramente e "fortunatamente" non ho l'immobilizer. Ho visto che è sotto al fusibile 15; controllerò prima quello.

Però il problema della massa rimane... ho visto dagli schemi che ci sono 2 punti di massa sul motore: uno di fianco al motorino d'avviamento (che il meccanico ha smontato) e uno proprio sulla pompa, sotto al solenoide...
Parte anche con una massa sola. Da vari problemi ma parte
California AXG
Firenze

stefanot4

MAH... non riesco a venirne a capo... anche perché non ho tempo di applicarmici. Se fosse staccata la massa sulla pompa allora vorrebbe dire che il solenoide non funziona e il gasolio non circola...
Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

Il più volte menzionato tubo di pescaggio nel serbatoio?
California AXG
Firenze

raudo

Provare a pescare da una bottiglia e non da serbatoio?
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

Mi fa ripensare a quella volta che impazzii per mancati avviamenti oltretutto irregolari di un transit con cui lavoravo , fino a che alimentando il motore con una latta da 10 lt. parti al primo colpo!
Alla fine scoprii che era finito un nocciolo di oliva nel serbatoio che ostruiva il regolare passaggio della nafta , rimosso e svuotato il serbatoio il problema venne risolto definitivamente.
Ripeto , non sarà questo il caso , però io farei ugualmente la prova con una tanichetta per escludere problemi legati alla linea dell'alimentazione. 8)
Domanda scontata e stupida , il filtro nafta? ::)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA