News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Circuto raffreddamento

Aperto da FIX, Novembre 20, 2017, 12:03:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FIX

Ho problemi al circuito di raffreddamento, in pratica il refrigerante non si scalda e dalle bocchette in cabina arriva aria tiepida.
L'indicatore di temperatura funziona bene e si vede che in pratica la temperatura del circuito è in funzione delle tragitto: in salita sale bene, in pianura rimane molto bassa e in discesa va al minimo.
Ho tolto il comando alle alette che chiudono il radiatore e le ho messe tutte aperte, in questo modo la temperatura del liquido rimane sempre molto bassa e la lancetta indicatrice non si alza quasi nulla, se non dopo diversi km in salita. 
Ho cambiato al valvola termostatica e non è servito a nulla.
Per sicurezza ho verificato che non si accenda la pompa i post-raffreddamento (la V51) anche quando il furgone è in moto.
In pratica è come se il liquido circolasse nel radiatore anche con la termostatica chiusa, anzi la termostatica è proprio come se non ci fosse.

Da t4-WHIKI trovo il seguente schema:
http://www.t4-wiki.de/w/index.php?title=Datei:Kuehlsystem_Kreislauf_basis_75_3_V2.jpg&filetimestamp=20061007120539&

Da ci sembra proprio che se la termostatica è chiusa nel radiatore non può circolare il liquido, però....


xgiacomo

Potrebbe essere difettosa quella che hai montato. Per verificare devi metterla in un pentolino di acqua bollente
California AXG
Firenze

FIX

Proverò, ma non credo possa essere questo il problema, il circuito proprio non si scalda, quando viaggio in discesa la temperatura del liquido di raffreddamento per me non supera i 40°, la valvola termostatica deve aprire a 80° sarà anche difettosa ma non può essere così sballata.

mizio500

dico una caxx....
hai spurgato x bene il circuito di raffreddamento?
Sotto i 1000 non è vacanza

FIX

Si si chiaro.... spurgato bene bene...

FIX

Per sicurezza ho fatto una ulteriore prova:
Ho staccato il collegamento alla pompa di post raffreddamento, alette radiatore tutte aperte, ho fatto 10 km in salita scaldando bene il fluido, poi 3-4 km in discesa a folle.
Già con soli 3-4 km a folle il fluido è tornato freddo e la lancetta indicatrice a zero.
Sono sceso ho controllato il tubo dove è collegata la valvola termostatica ed era neanche tiepido, mentre gli altri tubi ben più caldi.
Quindi non c'è dubbio il fluido circola nel radiatore anche con la termostatica tutta chiusa, poi non ne circola neppure poco perchè a folle ha raffreddato subito.

Ho notato che sul radiatore nel lato destro rispetto al senso di marcia è collegato un tubo, sapete a cosa serve?
sembra andare verso il filtro dell'olio, forse è il sistema di raffreddamento dell'olio?

raudo

Avranno sbagliato a collegare i tubi quando hai rifatto il motore.
Nel dubbio il problema opposto è peggio però...
Devi guardare lo schema do raffreddamento su elsawin e verificarlo.
Auguri...
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

io farei vari controlli ed in questo ordine:
1. che non ci siano bolle d'aria nel circuito , e quando apri la valvolina di spurgo apri il cursore dell'aria calda anche del radiatore posteriore (se presente)
2. smonta il termostato e verifica che il grado di temperatura dell'apertura stampato sopra corrisponda a quello previsto dalla casa e se corretto fallo bollire in un pentolino e verifica che apra nel momento giusto o comunque poco prima della bollitura dell'acqua
3. ripristina (se possibile) il sistema di chiusura delle alette , anche tenendole chiuse fisse visto che ora la temperatura è scesa e non corri rischi di surriscaldamento
4. se ancora il motore si raffredda troppo come ultima prova copri una piccola sezione del radiatore e facci qualche chilometro , se vedi che la situazione migliora allora dobbiamo capire perche questo motore raffredda troppo  ::)

Io comunque ho la sensazione che abbia sotto una valvola termostatica impropria e/o difettosa 8)

Citazione di: FIX il Novembre 20, 2017, 04:33:17 PM

Ho notato che sul radiatore nel lato destro rispetto al senso di marcia è collegato un tubo, sapete a cosa serve?
sembra andare verso il filtro dell'olio, forse è il sistema di raffreddamento dell'olio?
non conosco l'aab ma se è come l'abl quel tubo entra nello scambiatore acqua/olio ed in pratica mantiene la temperatura dell'olio motore costante attraverso il liquido refrigerante; ora , se la temperatura del liquido è troppo bassa anche la temperatura dell'olio sara troppo bassa e questa è una cosa da non trascurare perche rischi di far lavorare il motore ad una temperatura di esercizio piu bassa del normale e questa non è una bella cosa! 8) 
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

FIX

Il problema era presente anche prima della sostituzione del motore, però con l'attuatore montato sulle alette il problema era minimizzato.
Escluderei un collegamento sbagliato dei tubi perché mi sembra in linea con lo shema si t4wiki.
Come ho scritto se chiudo manualmente le alette il motore scalda subito e quindi è sicuro he circola acqua nel radiatore anche con la termostatica chiusa (e il tubo di ritorno dove è istallata apoena tiepido!)
La termostatica quindi rimane chiusa, ha stampigliato 80gradi e lo appena messa nuova.

FIX

Una ipotesi è quella che il fluido circoli dal radiatore verso il filtro olio e fa passare abbondante portata dentro al radiatore raffreddando il circuito.
Però se è così non capisco perchè nel mio motore abbia questo effetto e su altri no: chi ha un AAB può confermare?
Non ho elsawin quindi non so come verificare la correttezza dei collegamenti idraulici.

Marchinovis

Secondo me NO , lo scambiatore lavora su una superficie di 10 cm quadrati cosa vuoi che raffredda , anzi , l'olio finisce per riscaldare il liquido radiatore.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

FIX

Marchinovis non ci siamo capiti.
Io inendo dire che siccome il circuito scambiatore olio è collegato al radiatore una certa portata di liquido passa dal motore al radiatore poi allo scambiatore olio e poi immagino tornerà al motore.
Siccome questa portata passa per il radiatore raffredda tutto il circuito comunque ancbe se la termostatica è chiusa.
Quello che mi chiedo, se è così, perché solo nel mio motore rafredda così tanto.
Domanda per chi ha AAB: il vostro liquido si scalda velocemente? Scende molto di temperatura in disecsa?

vit vit

Non so risponderti in maniera accurata:il mio Aab con le alette chiuse per il periodo invernale,in 15minuti (5/6km)di citta arriva in temperatura.
In discesa,e parlo pero' dell'estate scorsa,la temperatura scendeva di una tacca.
molto approssimativo ma di piu' nin zo.
Multivan '92 2,4D AAB

Marchinovis

Citazione di: FIX il Novembre 24, 2017, 09:58:09 AM
Marchinovis non ci siamo capiti...
Ci siamo capiti eccome :
1 il liquido che scambia lo scambiatore è talmente poco che non influisce sulla temperatura di esercizio.
2 in teoria dovrebbe essere posizionato in maniera tale da lavorare SOLO dopo l'apertura della valvola termostatica , ma questo prendilo con le pinze perché non l'ho mai verificato , e se così fosse finirebbe anche lui per essere ininfluente! 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

FIX

Oggi ho fatto un'altra prova, dopo una bella slalita la temperatura è arrivata alla prima tacca, così mi sono fermato e ho sentito la temperatura dei tubi.
Tubo grande mandata sopra radiatire caldo
Tubo sotto ritorno dal radiatore al motore (quello con la termostatica) appena tiepido
Tubo acambiatore olio freddo
Tubi pompa post riscaldamento caldi

Per me la termostatica non aveva aperto

Sono ripartito e dopo poco in discesa la lancetta temperatura è tornata a zero,  fluido tiepido dovunque