News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Circuito raffreddamento II help

Aperto da vit vit, Novembre 26, 2017, 09:25:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vit vit

Un po' me lo sentivo,dopo tante salitone affrontate col mio mulo AAB,questa volta non ce l'ho fatta.
Stamattina direzione Predarossa,dopo aver fatto un po' di tappe e lasciata alle spalle Val Masino,subito le salite si presentano in alcuni tratti belle ripide...ma non ho fretta,2° marcia ed in alcun punti 1° :o :o lentamente per non sforzare:non ho nessuno dietro e quindi ripeto:calma.

Passo un ponticello,la strada si fa sterrata,incrocio una panda 4x4 ci salutiamo.
Il tempo di fare 50 metri,fortunatamente in uno slargo,fumata bianca dal cofano.
Per fortuna è capitato in un tratto pianeggiante o quasi.Mi fermo spengo il motore ed apro il cofano....vapori bollenti e acqua da tutte le parti.
La panda che credevo mi stesse salutando invece mi avvertiva che perdevo acqua,i due personaggi tornano indietro per sincerarsi che tutto sia ok.
Insomma.....zero liquido nella boccia,sospetto qualche manicotto fessurato.

Fa freddo ed in discesa non dovrei rischiare troppo di alzare le temperature.
Giro il Van e ritorno piano piano a val Masino cercando di rimettere insieme umore e strategia.
Come ho raccontato tempo fa,giro sempre con un sacco di attrezzi e utility per ogni evenienza e anche questa volta sono tornato a casa con le mie gambe(ruote per la precisione!!)
Ho smontato la palla del refrigerante,controllato vari manicotti ed ho constatato che quella specie di valvola,che serve per regolare la temperatura dell'aria era spaccata e lasciava uscire tutto il refrigerante.

E' una specie di miscelatore,come quello dei rubinetti di casa,la levetta sul cruscotto la regola in modo da miscelare acqua calda e fredda(?) ma non sono sicuro,forse aria?.
Nella mia cassetta degli attrezzi confusionaria  ho ricavato un manicotto per bypassare detta valvola,fil di ferro per serrare il tutto e ho messo un tappo di fortuna in altro tubo che suppongo andasse al riscaldatore posteriore.
Ho dovuto interrompere la mia gita,ma la prendo con filosofia:altra esperienza di sopravvivenza passata indenne.

Ora non sono riuscito a trovare nessun riferimento:dove poso trovare quella valvola,come si chiama ecc ecc




Multivan '92 2,4D AAB

Marchinovis

È il rubinetto che regola la portata di acqua al radiatore del riscaldamento,  usati ne troverai sicuramente;
riconsolati  che poteva andare peggio ed ancor piu sei ritornato a casa con le tue forze (o ruote).
In bocca al lupo!
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

vit vit

Visto che sono in ballo la prenderei nuova:e vorrei anche sostituire tutti i tubi in gomma e quelle odiose fascette tringitubo.
Sai per caso quale chiave di ricerca devo utilizzare(su ebay?)
i tubi sono generici,da tagliare e piegare oppure devo cercare ricambi specifici?
Multivan '92 2,4D AAB

Marchinovis

Rubinetto riscaldamento vw t4 (AAB)  8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

vit vit

GRANDE!!
stavo disperando perche' neivari esplosi e manuali non l'ho trovata

701819809H

Multivan '92 2,4D AAB

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

vit vit

Preso.In definitiva caruccio(69 euri) preso su serial-kombi visto che su altri siti lo davano a meno ma con 30 euro di spedizione :o :o :o

Grazie ancora Marchino ;)
Multivan '92 2,4D AAB

vit vit

Quesito che mi cruccia sorto leggendovi qua e la.
Nel sistemare il lavoro di cui sopra,ho levato quelle fascette che si vedono in foto,delle clip molto robuste,e le ho sostituite con delle fascette stringitubo tipo queste

Dite che sotto sforzo e pressione possono cedere?
Rimetto quelle originali?
Multivan '92 2,4D AAB

el sabor

Le fastidiose fascette a molla in realtà sono utilissime, perchè si autoserrano a seconda della temperatura dei manicotti vista la grande dilatazione di metallo e gomma alle alte temperature. Le fascette a vite spesso si allentano.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

vit vit

OK quindi anche se sono scomode senza attrezzi specifici,sono da preferire.Grazie.
Multivan '92 2,4D AAB

el sabor

costano anche molto, ne ho dovute comprare 10 per l' impianto del webasto a acqua e ho speso un capitale :D

cmq con pappagallo o pinze a gripp si mettono tolgono bene  ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Marchinovis

Io ruppi un manicotto a causa di uno scorretto funzionamento della termostatica in autostrada :o , due epocali giri di calendario  >:( , lo feci sostiuire dal primo meccanico fuori casello e mise due comunissime fascetta a vite ; sono li da tre anni e fanno ancora bene il loro lavoro , ma se non ti senti tranquillo affiancane due come faccio con i tubi aria dell'intercooler! ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

vit vit

Ok lo avevo pensato ma dovrei avere le originali.....quindi ci metto ...tutte e due😃
Multivan '92 2,4D AAB

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Sicomoro

Riapro questo post senza farne uno nuovo.
Qualcuno sa dirmi come funziona e dove é questa stessa valvola sul motore acv ?

dovrebbe essere 701 819 809 ma dai diagrammi non capisco dove é"

Il problema é che l'aria esce appena tiepidina dai bocchettoni sul cruscotto, quindi sospetto o una guaina poco tirata dal comando manuale freddo-caldo o un guasto della suddetta valvola.
oggi mi sono infilato nel motore fino al collo ma non la trovo! sono solo riuscito a pulire il motore con le maniche della felpa palpando tutti i tubi...
sull'AAB é in bella vista, ma qui sull'ACV, dove sta?

grazie tiquattristi
"Sicomoro" 1997 T4 California Coach 2.5 ACV 219.200 km -->
"Lamassu" 1992 T4 Transporter 2.4D AAB  225.000 --> 250.000

Roma e Isola d'Elba