News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

ancora sul raffreddamento del T4 1.9TD

Aperto da massisassi, Febbraio 08, 2018, 01:32:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

massisassi

Ciao,

a me succede che la lancetta della temperatura dell' si alza ma molto poco e molto lentamente. Dopo circa 15-20 minuti si percepisce che si è alzata dal minimo. A voler sforzare il motore con una salita si arriva al massimo alla prima linea, quindi diciamo che raggiunge i 70 gradi. La lancetta del serbatoio funziona bene e quindi non credo che si risolva il problema con la saldatura di Raudo (avete visto ho già imparato qualcosa). Credo invece che la temperatura sia veramente bassa. Ho ordinato una nuova valvola termostatica e pure una sonda. Credo di cambiare prima la sonda per essere sicuro che la temperatura sia bassa e poi cambiare la valvola. Quello che mi da più fastidio è che per i primi 10 minuti dopo l'accensione, con 1-2 gradi di temperatura ambiente, ho molta difficoltà a inserire le marce. Come mai, la frizione dipende dal calore del motore? il filo passa così vicino da risentire del calore del motore? Sto rischiando di rompere qualcosa?

grazie!
Massimo
Multivan T4
1.9 TD ABL

Malibú!

Tutte le marce o solo prima e seconda? Premetto ho un aab e ho fatto rifare da poco la frizione e tutte le boccole cambio,ma col freddo dei circa 0 gradi dle prime due son frenate. Poi dopo un minuto gia meglio,credo sia l olio del cambio freddo,li a Barcellona non so quanto freddo faccia...
Stefano
Prov.VE

massisassi

generalmente la prima e la seconda danno più problemi, quando arrivo a mettere la terza il motore è già abbastanza caldo. A Barcellona di notte si arriva a 0 gradi molto frequentemente in inverno, stamaatina eravamo a -1 e non riuscivo a togliere la retromarcia per mettere in folle, e ho dovuto spegnere il motore per riuscire a farlo.
Multivan T4
1.9 TD ABL

Marchinovis

Secondo me , se per togliere la retro hai dovuto spegnere l'Abl , non lavora bene la frizione. 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

massisassi

Citazione di: Marchinovis il Febbraio 08, 2018, 02:37:38 PM
Secondo me , se per togliere la retro hai dovuto spegnere l'Abl , non lavora bene la frizione. 8)

infatti, Marchinovis, è quello che vorrei sapere, se è colpa della frizione che mi sta lasciando o se il freddo può causare questi problemi. Comunque adesso, con 6gradi le marce entrano bene, mentre stamattina con -1 non ne volevano sapere.
Saluti
Multivan T4
1.9 TD ABL

xgiacomo

per prima cosa cambia la valvola termostatica: una volta aperto il coperchio sotto sono 2 bulloni! dubito pero' che questo ti risolva i problemi del cambio
California AXG
Firenze

Marchinovis

Citazione di: massisassi il Febbraio 08, 2018, 03:27:41 PM
... Comunque adesso, con 6gradi le marce entrano bene, mentre stamattina con -1 non ne volevano sapere.
Saluti
Un momento , un paragone veritiero con temperatura esterna differente va fatto col motore freddo in ambedue i casi , anche se dubito che la causa possa essere questa ;
a quel punto , se il problema persiste , potresti avere un'olio del cambio invecchiato o addirittura scarso di livello.
Controlla il livello per prima cosa  ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

dedo

Quoto decisamente Marchino, controlla il livello e già che ci sei cambialo direttamente che gli fai solo del bene. Oltretutto vai a rabboccare con un olio comunque diverso, mettilo tutto uguale e basta.
Sbrigati però che se il livello è basso rischi di sfasciarlo. Mi capitò con l'LT di trovare la retro bloccata a freddo e avevo il livello basso per un paraolio.

massisassi


Un momento , un paragone veritiero con temperatura esterna differente va fatto col motore freddo in ambedue i casi , anche se dubito che la causa possa essere questa ;
a quel punto , se il problema persiste , potresti avere un'olio del cambio invecchiato o addirittura scarso di livello.
Controlla il livello per prima cosa  ;)
[/quote]
Grazie per il consiglio. Provo a vedere il livello dell'olio del cambio.  :)
Multivan T4
1.9 TD ABL

xgiacomo

L'olio del cambio.. Si fa prima a cambiarlo tutto che a verificare il livello!
California AXG
Firenze

raudo

Verifica anche le sfere del comando e a memoria la frizione come va?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

massisassi

Citazione di: raudo il Febbraio 09, 2018, 08:22:01 AM
Verifica anche le sfere del comando e a memoria la frizione come va?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

io credo che il problema sia legato alla frizione più che al cambio, perché quando fa freddo (a proposito stamattina, cioè 30 minuti fa, erano -2 gradi) se tengo premuta la frizione mentre ho la marcia ingranata, il multivan tende a muoversi, come se la marcia non fosse completamente disaccoppiata. L'unica cosa che mi viene in mente è che il filo della frizione con il freddo si accorcia e non riesce ad arrivare completamente a disaccoppiare la marcia quando premo con il pedale. Ma questo lo dico senza sapere esattamente come funziona la frizione, e quindi non so quanto sia possibile...
mi ricordo pure di un post vecchio di qualcuno che diceva che le marce non entravano bene quando il motore è freddo, lo vado a cercare.
Multivan T4
1.9 TD ABL

Malibú!

Il cavo della frizione è autoregistrante,o almeno lo dovrebbe essere. Magari è lui che ha problemi. A me poi era successo che il braccetto dell attuatore della frizione,che è nascosto da una cuffietta di gomma dove il cavo della frizione finisce,si era piegato,incasinando l innesto delle marce. Poi un giorno s è rotto e ciao. L ho fatto saldare e tutto tornato ok. Trovi discussione su questo.
Stefano
Prov.VE

dedo

Autoregistrante ma fino ad un certo punto ovviamente, se la frizione è finita c'è poco da registrare. Il mio poi la ha idraulica anche se quello di massisassi dovrebbe essere col cavo.
In ogni caso vai con un problema alla volta:  l'olio al cambio sostituiscilo ugualmente e portalo al giusto livello, controlla le sfere del leveraggio cambio e poi vedi la frizione.
Tanto sono tutte cose da fare, su un mezzo appena preso si deve controllare tutto e non solo le cose che hanno problemi evidenti in maniera da portarlo ad una situazione di "zero" da cui partire con la normale manutenzione e potersi fidare del proprio mezzo certi che non ci lascerà a piedi.

massisassi

ho trovato il post che parlava di marce fluide con il freddo, era di danfreak nel topic sul riscaldare il motore prima di partire:
Citazione di: danfreak il Dicembre 11, 2017, 06:25:41 PM
Con un preriscaldatore ad acqua con pompa acqua autonoma si parte come se fosse sempre estate: lo accendi un 20 min prima e tutto poi canta, incluse le marce che entrano subito fluide.
Poi per carità, parte lo stesso se le candelette son buone, ma probabilmente il motore ringrazia ;)
ecco, m'ha fatto pensare che possa essere un legame tra le marce fluide e il preriscaldamento del motore.
Adesso cerco pure la discussione che ha suggerito malibú, grazie!
Multivan T4
1.9 TD ABL