News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Turbina fischia e se ne infischia

Aperto da el sabor, Marzo 06, 2018, 01:50:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

el sabor

Ho notato sul tdi 102cv che a volte sento la turbina che fischia in acelerazione e a volte no. Non noto differenze di prestazioni solo di fischio. Per fischio intendo quel normale sibilo delle turbine  e non un fischio forte. Dite che è normale?
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

raudo

Probabilmente fischia di più quando è un po' attempata.
Le turbine nuove son silenziosissime.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

sicuramente, ma il mio problema è che alle volte la sento e alle volte sembra bloccata, non fa alcun sibilo... ??? ??? ???
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

dedo

Comunque, il termine fischio è altamente soggettivo. Io sento un soffio quasi impercettibile quando affondo ma solo sulle marcie alte perché viene subito soperto dal motore, ed è normale così.

el sabor

si infatti è più simile a un soffio che si sente sulle marce alte appena si accellera. Solo che alcuni giorni non lo sento e altri si.  ???
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

dedo

magari lo senti solo quando ci fai caso...

Marchinovis

Io però ragazzi non farei confusione tra le due cose : il fischio come ci ricorda il buon Raudo è un sintomo (+o-) negativo della turbina , il soffio ad alti giri invece proviene dalla valvola Wastegate che apre ed evita la sovrapressione!
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

dedo

E' il mio primo TD Marco, quindi posso sbagliare ma la spinta la comincio ad avvertire bene proprio quando smetto di avvertire il soffio a prescindere dal rumore, la wastegate quando apre?

andrea e adriano

se è fatta come l'abl la turbina è raffreddata dall'olio. Se l'olio è piu' o meno freddo cambia la sua densità,quindi visto che probabilmente essendo l'albero a bagno d'olio se cambia la densità cambia il rumore
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Marchinovis

@Andrea e Adriano : sì , il Dedomotore è un ABL.
@Dedo: l'unico soffio , attenzione non fischio , che dovresti sentire è quello della wastegate che apre quando la pressione del circuito supera i 0.8 - 0.9 bar , che a memoria corrisponde alla pressione max di default dell'ABL , ma non è detto che si senta , io ad esempio la sento perché lavoro ad una pressione di 1.1 bar (di massima) che non e' poi così alta se consideriamo che i cugini inglesi la fanno lavorare alla massima pressione  che si avvicina a 1,5 bar.
Se senti altri fischi/sibili/soffi indaga , monta un manometro volante con una T e vedi a quanti bar lo senti. ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

andrea e adriano

io giro a quasi 1 ,di piu' no perchè scalda troppo.

Non è che c'è una fessura nel manicotto e il fischio è prodotto dall'aria che filtra?
Dovresti dargli una palpatina
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

el sabor

io ho l' acv e sento proprio il fischio/rumore di risucchio in fase di acelerazione. Cioè il rumore classico delle turbine, me lo faceva anche la xara picasso hdi, solo che alle volte lo sento e alle volte no, volevo capire se è normale quando lo fa o quando non lo fa.  Probabilmente è la westgate.
Il fischio come dice Raudo a che problemi sarebbe associato?
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Marchinovis

Citazione di: andrea e adriano il Marzo 06, 2018, 09:33:57 PM
io giro a quasi 1 ,di piu' no perchè scalda troppo.

Metti un bell'intercoolerino Mistubischi , è tutta un'altra "aria"! ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Mangimix

Dico la mia , la turbina lavora in modo diverso , comandata dalla centralina elettronica ( nel caso del 102cv o 151cv) in funzione del carico di lavoro.  Può cambiare soglie di intervento a seconda del regime del motore e della coppia.
La fessurazione di eventuali IC o manicotti la sentiresti sempre, a me è successo di avere il manicotto che entra proprio nel collettore di aspirazione e sembrava di avere un pistola ad aria compressa nel cofano!

Erst4

quoto al 100 x 100.

Premesso che, vuoi x design, vuoi per il condotto di aspirazione rivolto verso la cabina etc etc, il turbo del 102CV fa chiaramente udire il proprio intervento, il funzionamento affetto da flutter sembra proprio rappresentarne uno dei tratti somatici più caratteristici.
Già in precedenza avevo avuto il sospetto che vi fosse una gestione già molto sofisticata (per l'epoca), basata su molti parametri di funzionamento quindi non necessariamente in semplice proporzione alla posizione dell'acceleratore (che del resto è elettronico).
Sta di fatto che dopo la pulizia dell'intero "tubo" (dall'aspirazione allo scarico), ho ottenuto un drastico miglioramento di tutti i parametri di funzionamento ed ora ho una risposta molto più pronta e... UDIBILE!
In tutte le situazioni.
Discover more