News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Debimetro (MAF)

Aperto da el sabor, Marzo 06, 2018, 01:52:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

el sabor

Ho dato una pulita al debimetro (il mio monta il Pierburg prima serie, 074 906 461) e si sente la differenza ma ho letto che dopo tanti anni andrebbe cambiato perchè i sensori si compromettono, su wiki.de propongono di saldare una resistenza sul circuito per aumentare le carenze d' aria alla turbina dovute all' invecchiamento del debimetro.
Ho visto nuovo della Pierburg costa sui 115 eu, ma su autoparti ce ne sono anche altri a metà prezzo, di marche che non conosco, secondo voi sono altrettanto affidabili? Qualcuno ha esperienze?
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

raudo

Boh?
Intanto volevo pulire il mio.
Ci vorrebbe un bel misuratore di portata magnetico altro che questa schifezza.
Io ne ho visti da 28€....
Il mio non è vecchio ma rompe le palle ultimamente.
Lo puliscono senza sfregare con puliscicontatti.
È la via giusta?
R.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

Si i contatti non vanno toccati, anche se qualcuno li pulisce con cotton fioc. Io ho utilizzato alcool isopropilico spray, di quello per pulire contatti elettrici e testine stampanti. In vendita ci sono spray dedicati, ma molti usano CRC da contatti elettrici, quello non oleoso. La cosa importante è appunto che l liquido detergente non sia aggressivo ed evapori velocemente.
Non avevo mai preso troppo in considerazione il MAF ma sembra che influisca molto sulle prestazioni e i consumi dei turbodiesel.

Su wiki è spiegato abbastanza bene...
http://www.t4-wiki.de/wiki/Geber_G70_(Luftmassenmesser)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

el sabor

T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Mangimix

Citazione di: el sabor il Marzo 06, 2018, 05:13:46 PM
Non avevo mai preso troppo in considerazione il MAF ma sembra che influisca molto sulle prestazioni e i consumi dei turbodiesel.
è lo strumento che definisce quanta aria entra nel motore, in funzione di questo parametro la centralina regola la mandata del gasolio.
Il maf si può anche staccare , nel caso dei 102cv e 151cv, il motore gira lo stesso, ma non lavora nel pieno dell'efficenza, idem se si sporca od imbratta ( vedi filtri tipo K&N e l'olio che si usa per trattarli).

el sabor

infatti avevo provato a staccarlo e il furgo sembrava andare meglio, per quello che l' ho dato una bella pulita. Dicono in molti che cmq si degradano i contatti e ogni 150.000km o dopo una quindicina d' anni non sarebbe male cambiarlo, alla fine si spendono tanti soldi per caXXate varie, 100 eu per un pezzo così importante non mi sembrano buttate via.  ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Erst4

Discover more

Mattiadll

Citazione di: Mangimix il Marzo 07, 2018, 06:04:19 AM
Citazione di: el sabor il Marzo 06, 2018, 05:13:46 PM
Non avevo mai preso troppo in considerazione il MAF ma sembra che influisca molto sulle prestazioni e i consumi dei turbodiesel.
è lo strumento che definisce quanta aria entra nel motore, in funzione di questo parametro la centralina regola la mandata del gasolio.
Il maf si può anche staccare , nel caso dei 102cv e 151cv, il motore gira lo stesso, ma non lavora nel pieno dell'efficenza, idem se si sporca od imbratta ( vedi filtri tipo K&N e l'olio che si usa per trattarli).
Una domanda sui filtri k&n   ...   Bisogna trattarli oppure si montano così come arrivano nella confezione?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


raudo

Io monto un Pipercross dicono sia un passetto più in su del K&N.
Montato così.
Però il debimetro fa le bizze quindi un po' di porcheria mi sa che passa...
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mizio500

Citazione di: Mattiadll il Marzo 07, 2018, 03:06:41 PM
Citazione di: Mangimix il Marzo 07, 2018, 06:04:19 AM
Citazione di: el sabor il Marzo 06, 2018, 05:13:46 PM
Non avevo mai preso troppo in considerazione il MAF ma sembra che influisca molto sulle prestazioni e i consumi dei turbodiesel.
è lo strumento che definisce quanta aria entra nel motore, in funzione di questo parametro la centralina regola la mandata del gasolio.
Il maf si può anche staccare , nel caso dei 102cv e 151cv, il motore gira lo stesso, ma non lavora nel pieno dell'efficenza, idem se si sporca od imbratta ( vedi filtri tipo K&N e l'olio che si usa per trattarli).
Una domanda sui filtri k&n   ...   Bisogna trattarli oppure si montano così come arrivano nella confezione?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

dovrebbero essere pronti x l'uso, ma poi dovrebbero essere lavati periodicamente con il loro detergente e rispruzzati con una specie di olio spray
nn vanno puliti con l'aria compressa - almeno questo era scritto sulle istruzioni di un filtro lavabile-
Sotto i 1000 non è vacanza

Moreg

Citazione di: raudo il Marzo 07, 2018, 03:25:06 PM
Io monto un Pipercross dicono sia un passetto più in su del K&N.
Montato così.
Però il debimetro fa le bizze quindi un po' di porcheria mi sa che passa...
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ciao Raudo, posso chiederti come ti trovi col pipercross? Quello cilindrico costa la metà di un k&n e sono molto tentato
Ma dopo averli lavati ci va dato l'olio come per quelli di cotone no?

raudo

Meglio del K&N
Rimane più pulito dopo il filtro.
Il multistrato di spugne varie lavora bene.
Consigliato da Eurotuning dove ho preso il kit sesta marcia.
Per lavarlo sgrassatore (chante clair o similare) si fa agire 10 min poi sotto acqua calda in controflusso fino a che passerà ad esser trasparente, si può un po' schiacciare per pulirlo ma non torcere.
Asciugatura (a da passà a nuttata)
Poi gli si da una spruzzata di olio per filtri in spugna per motocross.
R.
NB: mi hai fatto ricordare che è tanto che non lo bado...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Moreg

Grazie mille! Mi hai quasi convinto!
A livello di prestazioni solito effetto placebo? Il mio è un aab, un po' di aria in più può fargli solo che bene!

raudo

Chiaro.
Però deve respirare bene.
Ricordo che in qualche vecchia auto che ho avuto in passato, (anzi per la precisione era una Uno TD) avevo trovato Il filtro imploso verso l'aspirazione del compressore.
L'aria gli mancava di sicuro...
Un AAB e aspirato ma perché creare inutili perdite di carico in aspirazione?
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andrea983

#14
qualcuno può darmi il codice MAF da cercare per il mio veicolo T4 benzina 2.5  con 81 kw e 110 cavalli dell'anno 1991? grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk