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Sostituzione liquido refrigerante radiatore abl

Aperto da Marchinovis, Settembre 06, 2013, 10:56:09 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marchinovis

Il liquido e' color ruggine e vorrei sostituirlo; quale colore usa l'abl e che quantita' totale per la sostifuzione compreso il radiatore del riscaldamento?
Grazie in anticipo.Marco.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

raudo

Ma,
il mio monta un normalissimo paraflu verde-azzurro.
So che Mangimix ha il liquido di colore giallo-arancione.
Per la specifica tecnica non riesco ad aiutarti (ho il mezzo a 350km da qui).
Ho però trovato questo:
nel tentativo di fare chiarezza sulle differenze dei colori dei liquidi/fluidi refrigeranti pr radiatori ne posto le caratteristiche e ralative schede tecniche:

liquido colore verde:
www.arexons.com/arexons/cms/schede_sicurezza/SDS8002.pdf
www.arexons.com/arexons/export/sites/default/schede_tecniche/ST...

liquido colore viola:
www.arexons.com/arexons/export/sites/default/schede_tecniche/ST...
www.arexons.com/arexons/cms/schede_sicurezza/SDS8005.pdf

liquido colore rosso:

www.arexons.com/arexons/export/sites/default/schede_tecniche/ST...
www.arexons.com/arexons/cms/schede_sicurezza/SDS8010.pdf

liquido colore giallo:
www.arexons.com/arexons/cms/schede_sicurezza/SDS8004.pdf
www.arexons.com/arexons/export/sites/default/schede_tecniche/ST...

Per alcune VW consigliano il liquido G12+ o G12++

Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

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Mangimix

Citazione di: raudo il Settembre 17, 2013, 04:49:28 PM
Ma,
il mio monta un normalissimo paraflu verde-azzurro.
So che Mangimix ha il liquido di colore giallo-arancione.
Per la specifica tecnica non riesco ad aiutarti (ho il mezzo a 350km da qui).
Ho però trovato questo:
nel tentativo di fare chiarezza sulle differenze dei colori dei liquidi/fluidi refrigeranti pr radiatori ne posto le caratteristiche e ralative schede tecniche:

liquido colore verde:
www.arexons.com/arexons/cms/schede_sicurezza/SDS8002.pdf
www.arexons.com/arexons/export/sites/default/schede_tecniche/ST...

liquido colore viola:
www.arexons.com/arexons/export/sites/default/schede_tecniche/ST...
www.arexons.com/arexons/cms/schede_sicurezza/SDS8005.pdf

liquido colore rosso:

www.arexons.com/arexons/export/sites/default/schede_tecniche/ST...
www.arexons.com/arexons/cms/schede_sicurezza/SDS8010.pdf

liquido colore giallo:
www.arexons.com/arexons/cms/schede_sicurezza/SDS8004.pdf
www.arexons.com/arexons/export/sites/default/schede_tecniche/ST...

Per alcune VW consigliano il liquido G12+ o G12++

Raudo.

Il mio è rosso ed è o il G12 o il G12+

raudo

Pare esista anche il G12++ (+ plus) e dovrebbe essere quello da me suggerito.
Pensi che ci sia qualche vantaggio anche come capacità di refrigerazione o sono liquidi fatti solo x "tenere botta" col freddo?
Se sono delle miscele di acqua e glicole perchè i vari liquidi colorati non si possono miscelare e fanno la "maionese"?
Queste cose non mi son chiare, magari tu che sei un chimico....
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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raudo

Mi sono informato da solo.
Pare che l'acqua sia il miglior refrigerante.
Peccato che ghiacci a 0°.
Allora tutti optano per una soluzione 50% acqua e 50% glicole.
Non ho capito perchè alcuni dicono ci voglia acqua demineralizzata, mi pare una cazzata, capisco sulle batterie ma sul circuito di raffreddamente...
Mi sa che io ho il 100% di liquido senza acqua.
Il mio ha la tendenza a scaldare un po'.
Per quanto riguarda i colori diversi dal verde o dal blu penso sia solo una comodità per verificare eventuali perdite.
Altre info?
Raudo.
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Luca

Ciao, probabilmente perché l'acqua se ha calcare a lungo andare puo incrostare la serpentina.... io la metto anche nel liquido per lavare i vetri... tanto ne ho in quantità grazie al deumidificatore o asciugatrice dei panni.

ciao
Luca
VW california 2.5 tdi automatico '99 180kkm

Mangimix

Citazione di: Luca il Settembre 17, 2013, 07:19:04 PM
Ciao, probabilmente perché l'acqua se ha calcare a lungo andare puo incrostare la serpentina.... io la metto anche nel liquido per lavare i vetri... tanto ne ho in quantità grazie al deumidificatore o asciugatrice dei panni.

ciao
Luca
Esatto, il calcare contenuto si deposita all'interno dei vari condotti e limita lo scambio termico.
Il glicole non ha grandi capacità di scambio termico ed è il motivo che si taglia al massimo al 50% o meno addirittura.
Poi l'antigelo contiene anche antiossidanti per evitare la formazione di ossido sempre nelle parti metalliche del circuito.
Il fatto della colorazione poi, e' fatta appositamente per vedere se ci sono perdite o contaminazioni del liquido con olio o gas di combustione.


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Marchinovis

Grazie ragazzi delle info , gentilissimi come sempre!
Nel frattempo ho fatto il lavoro da me con poca spesa e (credo) buona resa; ho preso in offerta da Panorama 2 latte da 4,5 litri di liquido Arexons blu -20+120 e dopo aver sciacquato il circuito con acqua demineralizzata ho riempito nuovamente il circuito con circa 8lt. di liquido.
Unica difficoltà rilevata è stata quella della rimozione della protezione in metallo posta sotto al vano  motore in quanto non avevo la vettura sul ponte ma al suolo.
PS: a chi volesse farlo consiglio di fare l'operazione con il radiatore del riscaldamento aperto , cioe' con la levetta verso il simbolo rosso , per favorire lo svuotamento del suddetto radiatore.
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Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Mangimix

Citazione di: Marchinovis il Settembre 18, 2013, 02:10:30 PM
Grazie ragazzi delle info , gentilissimi come sempre!
Nel frattempo ho fatto il lavoro da me con poca spesa e (credo) buona resa; ho preso in offerta da Panorama 2 latte da 4,5 litri di liquido Arexons blu -20+120 e dopo aver sciacquato il circuito con acqua demineralizzata ho riempito nuovamente il circuito con circa 8lt. di liquido.
Unica difficoltà rilevata è stata quella della rimozione della protezione in metallo posta sotto al vano  motore in quanto non avevo la vettura sul ponte ma al suolo.
PS: a chi volesse farlo consiglio di fare l'operazione con il radiatore del riscaldamento aperto , cioe' con la levetta verso il simbolo rosso , per favorire lo svuotamento del suddetto radiatore.
Per togliere il paramotore , basta metterlo sui cunei di livellamento, con quelli accedi abbastanza agevolmente e riesci a toglierlo senza grosse difficoltà.

raudo

NB: non è una "vettura" chiamalo camper, pulmino, furgone, ma non vettura....
:)



Citazione di: Marchinovis il Settembre 18, 2013, 02:10:30 PM
Grazie ragazzi delle info , gentilissimi come sempre!
Nel frattempo ho fatto il lavoro da me con poca spesa e (credo) buona resa; ho preso in offerta da Panorama 2 latte da 4,5 litri di liquido Arexons blu -20+120 e dopo aver sciacquato il circuito con acqua demineralizzata ho riempito nuovamente il circuito con circa 8lt. di liquido.
Unica difficoltà rilevata è stata quella della rimozione della protezione in metallo posta sotto al vano  motore in quanto non avevo la vettura sul ponte ma al suolo.
PS: a chi volesse farlo consiglio di fare l'operazione con il radiatore del riscaldamento aperto , cioe' con la levetta verso il simbolo rosso , per favorire lo svuotamento del suddetto radiatore.

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Marchinovis

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Marchinovis

Rispolvero questo vecchio topic in quanto ho cambiato nuovamente il liquido,questa volta con 2 lattine di  <A HREF="http://www.mister-auto.it/it/liquido-refrigerante/bolk-bol-d091001_g900012_a999BOL-D091001.html">QUESTO[/url]; 
consiglio vivamente di fare questo lavoretto appunto ogni due/tre anni poiche' è uscito un liquido veramente sporco anche se prima della sostituzione ho fatto un lavaggio con acqua demineralizzata.
Con l'occasione ho smontato il vaso di espansione e pulito all'interno con sgrassatore ed un poco si sabbia e ghiaietta, metodo un po' rudimentale ma economico ed abbastanza efficace.
seguono foto...
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Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Marchinovis

Il vaso prima e dopo  8)
Nb: le foto non rendono bene ma ora il livello del liquido si "legge" tranquillamente!  ;)
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Marchinovis

Qui il liquido venuto fuori  8)
Ps: nel secondo drenaggio doveva uscire solo acqua , seppur   con qualche residuo del vecchio liquido , invece...  :o
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