News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Sostituzione liquido refrigerante radiatore abl

Aperto da Marchinovis, Settembre 06, 2013, 10:56:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dedo

Marco, arrivo tardi forse ma l'ABL usa il G11. 
Il G12 non è mescolabile con nulla.
G12++ e G13 si ma si perde la protezione anticorrosione.

Marchinovis

Mah , anche qui indicazioni contrastanti, su alcuni siti riportano il rosso su altri il verde ::)
La cosa migliore sarebbe chiedere in Volkswagen 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

dedo

#17
Il libretto non dà indicazioni contrastanti  8)
Sul mio poi è stampato a rilievo anche sulla boccia, ed è successivo al tuo che, quindi, originariamente monta anche lui il G11

raudo

G12 è ok.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

dedo

per referenza (previo accurato lavaggio poi si può mettere tutto):


Marchinovis

In realta avete "ragggione" tutti e due visto che sul coperchietto in plastica sito sul retro del vaso (potevano anche scriverlo sull'anteriore 'ste volpi) viene riportato G11 , MA , tra il G11 ed il G12 la differenza è nella composizione chimica e nel nostro caso usare il 12 al posto dell'11 non da problemi ne al blocco motore tanto meno al radiatore poiche non è in alluminio ; la vera sostanziale differenza e che il g12 è stato progettato per circuiti di raffreddamento con volumi ridotti (minor litri) e che quindi è in grado di aumentare lo scambio termico , ed ora finalmente mi spiego perche la temperatura ( a detta dello strumento ma verifichero') è sempre stabile sui 90° anche a furgo fermo ; il termostato apre regolarmente ad 80°, la ventola parte normalmente ma a differenza di prima stacca quasi subito proprio perche la temperatura del liquido scende immediatamente. :)
...devo anche ammettere che la prova l'ho fatta con temperature esterne intorno ai 17°(quindi non proprio invernali) e che l'effettivo riscontro lo avro' solamente in estate.
Altro particolare non trascurabile è la sporcizia uscita che probabilmente limitava/ostacolava il regolare flusso del liquido.
PS:a breve faro' ancora un lavaggio ed un'altra sostituzione del liquido al fine di pulire il circuito il piu possibile da sporcizie varie residue e credo che rimettero' nuovamente il G12 ma (pensavo) solo dopo aver parlato col mio amico meccanico Volkswagen per fugare ogni ombra di dubbio . 
Perplessita',dubbi? ::)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Marchinovis

Possessori di ABL , usate tutti il G11 o siete passati al G12?
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

andrea e adriano

io uso quello verde da una vita,ho il mezzo da circa 12 anni e il liquido dentro è bello verde. E non è originale vW ma quello del supermercato dove costa meno
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Marchinovis

Citazione di: andrea e adriano il Dicembre 10, 2017, 01:47:51 PM
io uso quello verde da una vita,ho il mezzo da circa 12 anni e il liquido dentro è bello verde. E non è originale vW ma quello del supermercato dove costa meno
Un fautore del G11! 👌
Dedo anche pro G11 , vero?!  8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

dedo

No, attualmente ho ancora il G11 originale ma al prossimo tagliando lo sostituisco con G13.
Il G12 per me ha poco senso essendo incompatibile con praticamente tutto il resto. Certo, come detto uno può lavare bene tutto il circuito prima di metterlo, ma se poi ti trovi da qualche parte a dover rabboccare sono scocciature infinite.

Marchinovis

Citazione di: dedo il Dicembre 10, 2017, 02:11:34 PM
Il G12 per me ha poco senso essendo incompatibile con praticamente tutto il resto. Certo, come detto uno può lavare bene tutto il circuito prima di metterlo, ma se poi ti trovi da qualche parte a dover rabboccare sono scocciature infinite.
...basta rabboccare con G12 ;)

Citazione di: dedo il Dicembre 10, 2017, 02:11:34 PM
No, attualmente ho ancora il G11 originale ma al prossimo tagliando lo sostituisco con G13.
se il libretto scrive G11 dovresti mettere solo G11 , o no?  8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

dedo

Certo che basta mettere il G12 ma è pure quello più difficile da trovare in giro alla spiccia quando hai necessità. Il colore in sé significa poco o nulla in quanto ne hanno fatti di tutte le specifiche usando diversi colori quindi devi attenerti alle specifiche in etichetta. E' un pò una giungla.
Il G13 può sostituire il G11, è compatibile e non dà problemi in caso di rabbocchi con altro liquido. Poi oh, ognuno fa come gli pare  ;)  La tecnologia va avanti e dove possibile la sfrutto.

Marchinovis

Non è  difficile , il rosso si trova facilmente tanto e' vero che il gruppo PSA continua ad usarlo (e con grossi numeri) ;)
Citazione di: dedo il Dicembre 10, 2017, 02:39:26 PM
...La tecnologia va avanti e dove possibile la sfrutto.
Scusa ma mi sembrava di aver capito , dalle tue risposte ,  che eri categorico sul G11! 8)

Citazione di: dedo il Dicembre 09, 2017, 08:44:53 PM
Marco, arrivo tardi forse ma l'ABL usa il G11. 
Il G12 non è mescolabile con nulla.
G12++ e G13 si ma si perde la protezione anticorrosione.

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

dedo

No no, Marco, rispondevo alla prima domanda con cui hai aperto la discussione in cui ti domandavi quale fosse l'originale.

Marchinovis

Ah , ho capito. 8)
Comunque posso dire che ora , ad occhio o meglio a strumento , il mio gioiellino sta' lavorando fisso ad almeno 10° in meno dalla temperatura di esercizio che aveva prima , e considerando la cavalleria disposizione non è  niente male!!! :)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA