News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Furgonato

Aperto da Tiz85, Agosto 25, 2021, 03:29:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tiz85

Da un pò di tempo sto maturando l'idea di passare ad un furgonato, un Ducato o simili, allestiti dai noti brand del settore.

E' una scelta dettata da necessità specifiche maturate dopo qualche anno di utilizzo di un Multivan prima e di un California poi, entrambi T5.

Dopo anni spesi a studiare i VW ora dovrò ricominciare quasi da zero per studiare questi furgoni arredati ;D, ma alla fine lo spirito è sempre quello.
Per ora mi sono fatto una buona idea dei modelli del gruppo Possl, ma sono a zero con tutti gli altri, a parte aver capito che esistono anche qui modelli fuori budget (che quindi non considero).

Ho notato che qualcun altro sul forum ha già fatto questa scelta e che altri ci stanno pensando.
Se volete condividere opinioni o consigli in merito ai vari modelli presenti sul mercato questa potrebbe essere l'occasione.


T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Marchinovis

Io pur tenendomi ben stretto il mio multivan soffiettato westfalia , sono passato a vacanzare con un Ducato mansardato , tanta tanta comodità e tanto tanto spazio in piu , di  contro qualche giro di calendario per girare nei campeggi nazionali e impossibilità di fermarsi nei paesini a prendere un caffe quando si percorrono strade statali e provinciali.
Questi nuovi camper integrali su base ducato non hanno moltissimo spazio interno in piu di un Cali e sopratutto hai sempre lo sbattimento "dell'apri e chiudi" , cosa che con frigoriferi e roulotte non hai.
Altra cosa negativa è che si dorme in senso trasversale al furgone e se sei alto piu di 185 cm.  avresti non poche difficoltà ad allungare le gambe 8)
Intesi che questo è il mio modesto parere maturato da anni di "nomadismo" europeo  ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

fedee

Citazione di: Marchinovis il Agosto 25, 2021, 04:08:01 PM
Io pur tenendomi ben stretto il mio multivan soffiettato westfalia , sono passato a vacanzare con un Ducato mansardato , tanta tanta comodità e tanto tanto spazio in piu , di  contro qualche giro di calendario per girare nei campeggi nazionali e impossibilità di fermarsi nei paesini a prendere un caffe quando si percorrono strade statali e provinciali.
Questi nuovi camper integrali su base ducato non hanno moltissimo spazio interno in piu di un Cali e sopratutto hai sempre lo sbattimento "dell'apri e chiudi" , cosa che con frigoriferi e roulotte non hai.
Altra cosa negativa è che si dorme in senso trasversale al furgone e se sei alto piu di 185 cm.  avresti non poche difficoltà ad allungare le gambe 8)
Intesi che questo è il mio modesto parere maturato da anni di "nomadismo" europeo  ;)
Non ho capito perché dici che hai lo sbattimento dell'aprire e chiudere anche con il furgonato? Alla fine il letto è in fondo già pronto.
Condivido il fatto che quelli sui 5.5m hanno il letto trasversale, un po'troppo corto per chi è alto. Quelli sulle misure di telaio più lunghe hanno il letto longitudinale, ma sono veramente tanto lunghi.
T5 California - Mainz, Germania

Marchinovis

Perche non ne ho mai visto uno con 4posti letto e dinette sempre pronti. 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Sba

#4
Purtroppo anche io stó valutando questa ipotesi, sono in viaggio da giorni tra montagna e mare con 2 bimbi piccoli, ho presa acqua, freddo e ho fatto molta libera, il mio t4 ha tirato fuori tutti i suoi limiti! Siamo in viaggio con amici che hanno un mansardato e altri con un van laika kosmo nuovo di zecca con tetto a soffietto; bè che dire, il ducato 599 con tetto a soffietto è tanta tanta roba, comodità paragonabile al mansardato con medie autostadrali identiche alle mie (130km/h fissi) e buona mobilità, purtroppo prezzi per me inarrivabili!

Inviato dal mio M2011K2G utilizzando Tapatalk
T4 California Freestyle - Macerata

Tiz85

Per la lunghezza del letto mi pare ci siano quasi 2 metri. Non li ho mai provati e per questo volevo farmi un giro a al salone di Parma al rientro dalle ferie. 
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Tiz85

Citazione di: Marchinovis il Agosto 25, 2021, 05:00:36 PM
Perche non ne ho mai visto uno con 4posti letto e dinette sempre pronti. 8)

Due matrimoniali a castello in coda, meglio sul 6 metri ma ce chi lo ha sul 540.
Certo sono soluzioni un po al limite ma volendo ci sarebbe il soffietto con un po di sbattimento in più.
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Tiz85

Citazione di: Sba il Agosto 25, 2021, 05:10:21 PM
Purtroppo anche io stó valutando questa ipotesi, sono in viaggio da giorni tra montagna e mare con 2 bimbi piccoli, ho presa acqua, freddo e ho fatto molta libera, il mio t4 ha tirato fuori tutti i suoi limiti! Siamo in viaggio con amici che hanno un mansardato e altri con un van laika kosmo nuovo di zecca con tetto a soffietto; bè che dire, il ducato 599 con tetto a soffietto è tanta tanta roba, comodità paragonabile al mansardato con medie autostadrali identiche alle mie (130km/h fissi) e buona mobilità, purtroppo prezzi per me inarrivabili!

Inviato dal mio M2011K2G utilizzando Tapatalk

Vorrei provare un 599 perchè psicologicamente lo considero limitante per il parcheggio ma poi penso che per i gironi in cui si viaggia e si è in ferie la soluzione la si trova, certo non ci sta negli stalli dei parcheggi classici. Di certo il 599 ha una vivibilità interna super, soprattutto per noi che veniamo dai mini van  :)
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

fedee

Citazione di: Marchinovis il Agosto 25, 2021, 05:00:36 PM
Perche non ne ho mai visto uno con 4posti letto e dinette sempre pronti. 8)
Claro, ma con alcuni è davvero veloce
T5 California - Mainz, Germania

Il Pordenonese

Anche io sto valutando il passaggio, con il grosso problema che mi servono 5 posti viaggio e letto e quindi gli allestimenti si riducono e con essi gli usati...quindi sto pensando di allestirmene uno su misura con mes, gli allestimenti da 5 hanno prezzi dai 12.000 ai 18.000 circa. Tempi di attesa, circa 6 mesi.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk


teohd

io ne ho visti parecchi e posso dirti che i pro sono sicuramente pochi rispetto ad un van (vero) come il california.
per me la moda dei van su base ducato lunghi e alti sta portando a non vedere i reali limiti del mezzo, mi spiego meglio; un veicolo alto più di 2 metri e lungo più di 5 non si potrà mai parcheggiare come una normalissima sw, e in questo i ducato anche corti e bassi non ci arriveranno mai. oltre a questo mettici la presenza di un bagno minuscolo, una dinette minuscola, una cucina minuscola, un letto corto perché il furgone è 2 metri fuori, ma dentro è 185 ad essere ottimisti e ti vien fuori un cocktail fighissimo in foto, ma macchiavellico nell'uso reale.
ti ripeto che ne ho visti e ci sono salito spesso su quei van (sono tutti fotocopie, chi piu, chi meno) e ti posso garantire che la vivibilità di un california, con le dovute trasformazioni tra zona giorno/notte/pranzo/bagno è inarrivabile.
per farla in breve il ducato ha tutto in piccolo, il california ha tutto trasformandosi

altro aspetto da tenere in considerazione è sempre dovuto alla sua dimensione che non ti fa usare il mezzo per andare a lavorare, quindi inizi ad avere una seconda auto. vero che tanti lavorano vicino a casa e già ad oggi il california è il veicolo per le vacanze e "quasi" solo quello. ma la spesa va fatta, le commissioni anche è il ducato da 6 e passa metri non ci sta nei parcheggi, non ci passa nei centri commerciali, e speso ti piange il cuore lasciarlo in strada perché sembra veramente un camperone, quindi inizi a cercare un rimessaggio e ti costa 600/1000€ l'anno. poi c'è chi può tenerlo nel proprio giardino, ma non in box e allora si rovina, quindi fai la tettoia, ma per la tettoia il comune vuole i permessi ecc...

insomma, alla fine secondo il mio parere a quel punto meglio un frigorifero da 6 metri mansardato con un vero letto e una vera cucina, oltre ad un vero bagno. tanto essere alto 260 o 300 non cambia nulla, ma almeno in montagna hai le pareti coibentate veramente e non sei dentro la lamiera, pavimento compreso

Pala

Più che possl darei un occhio ai roadcar,più economici e spartani e sempre con doccia e bagno fissi... se è quello che pensi ti manca nel cali. Perché secondo me è quello il punto. In base alle stagione!! Perché alla fine il wc lo compensi col potti e la doccia rimane forse la cosa un po' più problematica ( d'inverno).
Ci penso spesso a quei ducato,mi dico quando saremo vecchi certo che una doccia al caldo e il letto e wc già pronti sono una manna. Ma per come lo usiamo noi non c'è veramente la necessità in quanto d'inverno massimo una notte fuori, se di più c'è il campeggio! Il freddo nn ho avuto problemi fino a -20 con tetto chiuso ovviamente e i classici oscuranti termici quindi avere un qualcosa più coibentato è ancora inutile x me. Quindi discorso inverno passato.
Stagione calda: col soffietto finalmente vivo! Ed il punto è se col caldo cmq una doccia me la posso attrezzare con la tenda da baule,senza star lì ad avere l'acqua calda ecc ecc e quindi sono ancora a pari col ducato, quando devo dormire cosa faccio? Se nn dormo nel soffietto crepo. Nel ducato come potrei dormire dopo che l'ho lasciato una giornata al mare? Con le porte aperte avrei ancora caldo...ci vuole la turboventola o il clima in cabina!
Oppure il soffietto! E allora a che serve il ducato?
Sicuramente sono comodi perché c'è quasi tutto pronto rispetto al cali.
Ti dovresti chiedere se hai bisogno di quel piccolo step di comodità in più a discapito di dimensioni e quindi limitazioni, consumi.
Se si starei sui 5,40. Un Roadcar. Nuovo costa meno di un cali. Senza pretese, ha quello che serve. Oppure quello che piace a te!
Fino ad ora l'unica cosa che nn mi va giù del cali èil servo duro in città ma per quanto riguarda la parte campeggio niente da dire. Tanto in città ci sto poco😂 Tra poco diventerò papà e sono piu sicuro che mai che ci staremo ancora bene.
E in questi due anni di covid aprirlo tutti i giorni a pranzo mi ha sempre dato tutto quello che mi serviva.
La mia paura è fiondarsi sul ducato solo x moda. C'erano anche prima ma molto brutti da vedere. E non se li cagava nessuno. Ora son fighi esteticamente,piacciono anche a me!
Però hai qualche pro ma qualche contro in più!!
Se posso chiedere in quanti siete sul cali? Curiosità..
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Sba

#12
Dipende tutto dall'uso che se ne fa del mezzo, e se lo si usa solo come camper o anche come auto!  Ripeto, vengo da una settimana in trentino dove ho preso acqua freddo, non sono riuscito a tirare fuori nemmeno una sedia o un tavolo, quasi sempre dentro, in quelle condizioni, nel california con 2 bimbi piccoli, relativi seggiolini e 1000 altre cose è veramente una tortura, non c'è fisicamente lo spazio per mettere le cose, per prepararsi qualcosa da mangiare e consumarlo comodamente. Fortunatamente i nostri amici con il mansardato ci hanno ospitato spesso a cena altrimenti sarebbe stato da ritornarsene a casa! In 2 il cali è il mezzo perfetto, in 3 ti adatti, in 4 è difficile da vivere, soprattutto se si fa libera (costretti perlopiù dai campeggio tutti pieni) e capita che sia freddo e piova spesso! Durante gli spostamenti il mansardato da 7 m. era impacciato, lento e faceva fatica a trovare parcheggi, bocciato; il ducato da 5.99 si muoveva bene nelle stradine, un posto dove parcheggiare lo si trovava sempre e in autostrada mi è stato dietro per 500 km tutti in una tirata senza fatica!
Secondo me i furgonati sono il giusto compromesso tra vivibilità, velocità negli spostamenti e agilità; rispetto al California vissuto come lo viviamo noi, consentono molta più libertà, tanto che sarò costretto ad evitare questo tipo di viaggi finché avrò il california

Inviato dal mio M2011K2G utilizzando Tapatalk
T4 California Freestyle - Macerata

teohd

fa strano sentire che col california ti toccherà evitare viaggi per cui è proprio nato.
io personalmente a prescindere dal california ho sempre seguito il meteo e dopo il secondo giorno di pioggia scappo da un'altra parte dove il meteo da più speranze. ricordo l'estate piovosa del 2013 o 14 non ricordo di preciso. pioveva in mezza italia e dalla toscana siamo arrivati in puglia pur di evitarla ed è andata bene. l'abbiamo semrpe scampata a differenza di amici che hanno passato 15 giorni sotto l'acqua.

per la doccia bisogna sempre ricordarsi della quantità d'acqua nel serbatoio e, sopratutto, della ridotta capacità delle grigie.

raudo

Citazione di: Sba il Agosto 25, 2021, 05:10:21 PM
Purtroppo anche io stó valutando questa ipotesi, sono in viaggio da giorni tra montagna e mare con 2 bimbi piccoli, ho presa acqua, freddo e ho fatto molta libera, il mio t4 ha tirato fuori tutti i suoi limiti! Siamo in viaggio con amici che hanno un mansardato e altri con un van laika kosmo nuovo di zecca con tetto a soffietto; bè che dire, il ducato 599 con tetto a soffietto è tanta tanta roba, comodità paragonabile al mansardato con medie autostadrali identiche alle mie (130km/h fissi) e buona mobilità, purtroppo prezzi per me inarrivabili!

Inviato dal mio M2011K2G utilizzando Tapatalk
Probabilmente le soste al distributore erano diverse.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm