News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Valvola EGR T5

Aperto da botta02, Maggio 27, 2014, 02:09:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

botta02

Ciao apro questo argomento per sapere se qualcuno ha già operato sulla valvola egr in particolare pulendola o chiudendola con piastre o da mappa.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Mangimix

#1
Citazione di: botta02 il Maggio 27, 2014, 02:09:24 PM
Ciao apro questo argomento per sapere se qualcuno ha già operato sulla valvola egr in particolare pulendola o chiudendola con piastre o da mappa.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Non ne ho idea, come sempre Andrea saprà darti indicazioni più precise, ma da quel poco che so io del T5 e la sua EGR , o la chiudi via mappa o la devi solo strozzare, cioè mettendo non una flangia cieca , ma con un piccolo foro, per ridurre il ricircolo.
Pena l'incazzatura della ECU.
Questo "problema"è una condizione di controllo di tutti i motori Euro 4 o superiori e di quei motori Euro 3 predisposti per essere euro 4.

Andrea Ursic

Ciao, ti posto quello che ti ho già detto per mail

Ciao!
Sì, io ho tirato giù tutto e pulito.
A neanche 100kKm era molto incrostata...
Sì, col VAG si può chiudere, avevo visto su un sito come si faceva. Io però ho la versione light del sw e non lo posso fare... Mi adopererò per trovare una copia craccata e poi ti farò sapere.
Ciao

Andrea


Sent from my iPhone using Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Andrea Ursic

E ti integro quello che mi hai chiesto ancora:
per tirare giù tutto, non è complicatissimo, ci vuole solo un po' di pazienza e cura.
Poi usi un po' di solvente o benzina e infine raschietto e spazzola in rame o ottone.
I collettori invece non erano male e li ho lasciati così (avevo fretta e quello ti porta via altre due orette)
Ciao

Andrea


Sent from my iPhone using Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

botta02

Quindi non ci sono guarnizioni delicate che si possono rompere nello smontaggio!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

botta02

Tempo fa ho preso questa flangia
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=131093128171&alt=web
Dalle dimensioni abbastanza ridotte l'unico posto dove penso vada montata é a valle della egr sul collettore che poi va alla turbina! Ha un foro centrale di circa 10mm.Pulisco e poi provo.
Grazie

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Andrea Ursic

È lei! Vai tranquillo non c'è nulla di delicato, solo degli oring tra i raccordi metallo-gomma dei manicotti


Sent from my iPhone using Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

SAD

Ciao!! Oggi avevo un po' di tempo e mi sono deciso di smontare e pulire la valvola egr del mio t5 acquistato da poco. La valvola non era malaccio pensavo peggio, quando la avevo fatto nel t4 con circa lo stesso chilometraggio era doppiamente intasata.

Io nel t4 la avevo tappata e sinceramente avevo avuto dei gran benefici, vorrei farlo anche nel t5.
Ho notato che la valvola è poco differente da quella del t4, non è elettronica ma l'apertura e chiusura è fatta dal tubicino del depressore, il mio dubbio è: se la chiudo devo lo stesso chiuderla anche in mappa o essendo ancora quelle meccaniche posso chiuderla con la classica piastrina e vado tranquillo??

La valvola è come questa:

??? ???

raudo

Prova! Le risposte poi te le darai da solo, anzi le rendi pubbliche.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

SAD

Ahaha mi sa che mi toccherà proprio fare da cavia  :P  ...sto cercando di leggere un po' nei forum uk per capire perchè molti parlano di modifica alla centralina ma credo valga solo per egr comandate elettronicamente, quelle meccaniche come la mia non dovrebbero dare nessun errore alla centralina!

Mangimix

Ho paura che il t5 vada in errore , infatti per il t5 è prevista la flangia con riduzione del diametro e non cieca.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Andrea Ursic

Ma hai il 4 cilindri?
La mia non è così e bisogna o mettere la piastra forata o, nella mappa, dire all'ECU, che per ogni valore di giri del motore, il valore di apertura (0-255) deve essere sempre pari a zero.
Ciao.

Andrea


Sent from my iPhone using Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

SAD

Citazione di: Andrea Ursic il Ottobre 28, 2014, 04:53:19 PM
Ma hai il 4 cilindri?
La mia non è così e bisogna o mettere la piastra forata o, nella mappa, dire all'ECU, che per ogni valore di giri del motore, il valore di apertura (0-255) deve essere sempre pari a zero.
Ciao.

Andrea


Sent from my iPhone using Tapatalk


No il mio è il 2.5 quindi 5 cilindri...da quel che ho capito la egr elettronica è stata messa dai 2007 in su. Io la ho acquistata e farò una prova se dovesse darmi errore non faccio altro che fare un picco foro al centro e gli faccio solo una strozzatura!

Leggendo in forum Italiani c'è chi sostiene che eliminando la egr e avendo più ossigeno la testata lavora a temperature più alte quindi più stress termico al motore, è vero??

Da quel che ho capito io la egr emette gas di scarico solo a bassi regimi quindi mentre si viaggia è praticamente come se fosse tappata, quindi non credo che vada a surriscaldarsi troppo dato che la modifica cambia solo a motore che gira a bassi regimi...


martino

quando ho tappato la mia sul T4 ho fatto prima un giro con il pc attaccato alla porta di diagnosi e in tempo reale guardavo come lavorava la valvola: nel mio caso è sempre aperta, parzializza e arriva a chiudere completamente il ricircolo solo quando chiedi potenza al motore ma a regime costante è sempre aperta. Probabilmente anche nel T5 lavora in questo modo

SAD

Ho tappato la valvola!  ;)
Non mi è uscito nessun errore al cruscotto, penso proprio perchè la mia è ancora una di quelle meccaniche! Ho provato il furgone e adesso è più fluido nelle partenze, molto meglio! Adesso dovrò solo verificare che vada in temperatura senza grossi problemi sopratutto quando le temperature scendono sui -5/-10°!