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Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss

Aperto da vboldrin, Febbraio 23, 2016, 11:25:35 PM

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AndreaCekketti

E di spazio tra il letto ed il tetto ce n'è abbastanza?

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vboldrin

Citazione di: AndreaCekketti il Maggio 16, 2016, 10:33:17 PM
E di spazio tra il letto ed il tetto ce n'è abbastanza?

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Assolutamente si,  io lascio il piumino e lo chiudo dentro.
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

AndreaCekketti

Forte di quest'ultimo post sono andato dal mio "materassaio di fiducia" a farmi fare una specie di trapunta di 2,5 cm di spessore di memory, tanto per ammorbidire le notti quando si sta via parecchio, ma quando chiudo il tetto soqquadra e non chiude bene! Uff...

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botta02

Citazione di: AndreaCekketti il Giugno 26, 2016, 09:29:27 AM
Forte di quest'ultimo post sono andato dal mio "materassaio di fiducia" a farmi fare una specie di trapunta di 2,5 cm di spessore di memory, tanto per ammorbidire le notti quando si sta via parecchio, ma quando chiudo il tetto soqquadra e non chiude bene! Uff...

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Io nel mio ci faccio stare al pelo solo gli oscuranti della Brunner anteriori 2 pezzi sopra e uno laterale sotto le doghe e tutto si chiude.

vboldrin

Discutendo su FB di pannelli fotovoltaici con vari camperisti, molti mi hanno chiesto (saputo che nella vita reale mi occupo di impianti fotovoltaici) la differenza tra i vari tipi di pannelli (monocristallini, poli e amorfi) e cosa sia meglio usare. Ho pensato quindi di completare questa mia installazione, anche con questa parte di teoria.

Nel mondo del fotovoltaico esistono vari tipi di pannelli, monocristallini, policristallini, amorfi, al tellurio di cadmio, a concentrazione, organici e via così. Fanno tutti lo stesso mestiere, convertono dei fotoni in energia elettrica. Ma li convertono tutti, convertono tutte le frequenze di radiazione luminosa? No, a seconda della tecnologia utilizzata per le celle, vengono convertite porzioni o bande dello spettro. Tralasciando i pannelli più complicati, su di un veicolo ricreazionale quale un camper, la scelta si restringe al monocristallino, al poli e all' amorfo (il flessibile x intenderci), tutti hanno i loro pregi e i loro difetti. Partiamo dall' efficienza dei pannelli. Tutti pensano che quel numerino che si legge sulle caratteristiche tecniche di un pannello (es: efficienza 14,1%) sia il numero rivelatore nella scelta di un pannello rispetto ad un altro, quindi tutti o quasi, pensano che se comprano un pannello con efficienza 14,1 rispetto ad uno con efficienza 13,8%, quello da 14,1 va sicuramente meglio. Non è così, l'efficienza di un pannello è in funzione dell' area occupata ed è il risultato della potenza del modulo / (area del modulo x 10) . Se per esempio l'
azienda produttrice dichiara che un modulo ha potenza di 180 W e le dimensioni sono 1.55 x
0.98 m, l' area del modulo è 1.519 mq . Pertanto l' efficienza del modulo sarà 180 / 15.19 =
11.85 % circa . Quindi per chiarire per sempre la questione , a parità di potenza installata, un modulo sarà più efficiente di un altro se occuperà una superficie minore. Si, perchè se io installo 1000W di moduli fotovoltaici (1KWp) di monocristallino e 1000W di amorfo, questi forniranno la stessa potenza se irraggiati contemporaneamente seguendo i test di irraggiamento. Ma cosa cambia? la prima cosa che cambia è la superficie utilizzata. Un amorfo , a parità di potenza installata , ha bisogno del doppio della superficie di un mono e di un poli. Altra differenza, la risposta spettrale, e quindi la capacità del pannello di convertire lo spettro della luce (che va dagli infrarossi fino agli ultravioletti) è diversa a seconda della tecnologia usata nelle celle. Un monocristallino, in passato aveva un' efficienza maggiore di un poli, ma con i progressi questo divario si è sempre più assottigliato, per quanto riguarda invece la risposta spettrale, un monocristallino ama irraggiamenti perpendicolari al suo piano, odia come la peste gli ombreggiamenti, reagisce poco con radiazioni di albedo. Di contro, è ad oggi il pannello con una ottima efficienza in funzione della superficie. Un policristallino è leggermente più tollerante ad irraggiamenti fuori dalla sua perpendicolare, odia anche lui gli ombreggiamenti, reagisce un pò meglio alla radiazione di albedo. Per finire l' amorfo. Questo non reagisce bene ad irraggiamenti perpendicolari, converte bene la radiazione di albedo, è molto più tollerante agli ombreggiamenti, è flessibile, può essere incollato, è perfettamente calpestabile ma......occupa spazio. Morale quale è il pannello migliore per un Camper? se voglio mettere 200Watt di pannello su di un camper, cosa è meglio? La risposta è: se hai lo spazio, se ti stanno 200Watt di amorfo, allora metti l'amorfo, ma se non hai lo spazio, e vuoi mettere sempre 200Watt, allora devi scegliere il policristallino, ma se per motivi dimensionali, non hai spazio per mettere il poli, allora ti metti il mono (come ho fatto io installando 3x100Watt in mono)
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

marco60

Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

belvero

ottima spiegazione davvero
proprio 2 giorni fa mi sono accorto che parcheggiato sotto gli alberi (senza foglie) con un cielo bianchissimo da neve, i pannelli tiravan fuori gli stessi w che sotto il sole ad agosto, il mio è un amorfo
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

xgiacomo

Remo, potevi mettere un amorfo, un poli e un mono: così in ogni situazione.. cadevi in piedi!  ;D ;D ;D
California AXG
Firenze

Marchinovis

Devo ammettere che io ho sul tetto un'amorfo sharp da 135 w e sia col nuvoloso che col sole fa' sempre il suo lavoro!   :)
Ps: complimenti per la relazione.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Luposelvatico

Citazione di: vboldrin il Gennaio 17, 2017, 01:07:59 AM
Discutendo su FB di pannelli fotovoltaici con vari camperisti, molti mi hanno chiesto (saputo che nella vita reale mi occupo di impianti fotovoltaici) la differenza tra i vari tipi di pannelli (monocristallini, poli e amorfi) e cosa sia meglio usare. Ho pensato quindi di completare questa mia installazione, anche con questa parte di teoria.

Nel mondo del fotovoltaico esistono vari tipi di pannelli, monocristallini, policristallini, amorfi, al tellurio di cadmio, a concentrazione, organici e via così. Fanno tutti lo stesso mestiere, convertono dei fotoni in energia elettrica. Ma li convertono tutti, convertono tutte le frequenze di radiazione luminosa? No, a seconda della tecnologia utilizzata per le celle, vengono convertite porzioni o bande dello spettro. Tralasciando i pannelli più complicati, su di un veicolo ricreazionale quale un camper, la scelta si restringe al monocristallino, al poli e all' amorfo (il flessibile x intenderci), tutti hanno i loro pregi e i loro difetti. Partiamo dall' efficienza dei pannelli. Tutti pensano che quel numerino che si legge sulle caratteristiche tecniche di un pannello (es: efficienza 14,1%) sia il numero rivelatore nella scelta di un pannello rispetto ad un altro, quindi tutti o quasi, pensano che se comprano un pannello con efficienza 14,1 rispetto ad uno con efficienza 13,8%, quello da 14,1 va sicuramente meglio. Non è così, l'efficienza di un pannello è in funzione dell' area occupata ed è il risultato della potenza del modulo / (area del modulo x 10) . Se per esempio l'
azienda produttrice dichiara che un modulo ha potenza di 180 W e le dimensioni sono 1.55 x
0.98 m, l' area del modulo è 1.519 mq . Pertanto l' efficienza del modulo sarà 180 / 15.19 =
11.85 % circa . Quindi per chiarire per sempre la questione , a parità di potenza installata, un modulo sarà più efficiente di un altro se occuperà una superficie minore. Si, perchè se io installo 1000W di moduli fotovoltaici (1KWp) di monocristallino e 1000W di amorfo, questi forniranno la stessa potenza se irraggiati contemporaneamente seguendo i test di irraggiamento. Ma cosa cambia? la prima cosa che cambia è la superficie utilizzata. Un amorfo , a parità di potenza installata , ha bisogno del doppio della superficie di un mono e di un poli. Altra differenza, la risposta spettrale, e quindi la capacità del pannello di convertire lo spettro della luce (che va dagli infrarossi fino agli ultravioletti) è diversa a seconda della tecnologia usata nelle celle. Un monocristallino, in passato aveva un' efficienza maggiore di un poli, ma con i progressi questo divario si è sempre più assottigliato, per quanto riguarda invece la risposta spettrale, un monocristallino ama irraggiamenti perpendicolari al suo piano, odia come la peste gli ombreggiamenti, reagisce poco con radiazioni di albedo. Di contro, è ad oggi il pannello con una ottima efficienza in funzione della superficie. Un policristallino è leggermente più tollerante ad irraggiamenti fuori dalla sua perpendicolare, odia anche lui gli ombreggiamenti, reagisce un pò meglio alla radiazione di albedo. Per finire l' amorfo. Questo non reagisce bene ad irraggiamenti perpendicolari, converte bene la radiazione di albedo, è molto più tollerante agli ombreggiamenti, è flessibile, può essere incollato, è perfettamente calpestabile ma......occupa spazio. Morale quale è il pannello migliore per un Camper? se voglio mettere 200Watt di pannello su di un camper, cosa è meglio? La risposta è: se hai lo spazio, se ti stanno 200Watt di amorfo, allora metti l'amorfo, ma se non hai lo spazio, e vuoi mettere sempre 200Watt, allora devi scegliere il policristallino, ma se per motivi dimensionali, non hai spazio per mettere il poli, allora ti metti il mono (come ho fatto io installando 3x100Watt in mono)


Grazie... Estremamente utile!
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

Ciuchino

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Thomas.eccheli



Ciao sono Thomas volevo chiederti un paio di dritte visto la vostra esperienza....
Volevo fare un'installazione analoga a quella di Luposelvatico ma con componenti diversi su un T5 :
-pannello panasonic VBHN240SJ25
-regolare wrm15 dualB
-batteria aggiuntiva
Il mio crucio è sul collegamento della secondo batteria.....va messa in parallelo a quella servizi??? O si arrangia il regolatore ???? Devo mettere un parallelatore tra servizi e aggiuntiva???
Ho fatto uno schemino  ditemi voi.....
Grazie in anticipo a tutti .....


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Marchinovis

Su quel regolatore ci ho messo gli occhi anche io , e non è  detto che...😆
No, lui ha funzione di ricarica separata con precedenza alla batteria servizi e riconoscimento separato dei vari tipi di batteria , parallelamente significherebbe vanificare il suo "sofisticato" operato!  ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

stefanot4

La batteria aggiuntiva la devi mettere direttamente in parallelo all'originale batteria dei servizi e deve essere della stessa tecnologia (AGM, GEL, ecc), e possibilmente della stessa capacità (e, ancora, quella vecchia non deve essere "troppo" vecchia).
Il relè parallelatore, per quanto riguarda la ricarica solare delle batterie non serve con questo regolatore.
Ciao a tutti,
Stefano

Thomas.eccheli

Oggi ho sentito il rivenditore e mi ha spiegato che le batterie vanno collegate singolarmente....
Bisognerebbe staccare il carico dalla batteria servizi e collegarlo al regolatore ( simbolo lampadina tanto X capire)
Ho fatto uno schemino secondo voi????


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