News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss

Aperto da vboldrin, Febbraio 23, 2016, 11:25:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

amazigh

Ciao

Non capisco la risposta che ti è stata data..

Avrai sicuramente letto il manuale del tuo regolatore, predisposto per caricare separatamente 2 batterie, MA dedicate a funzioni diverse, ovvero servizi e avviamento.

E quindi ha senso che il regolatore dia priorità alla servizi che deve gestire le varie utenze e poi passi a quella di avviamento.

Ma non ha alcun senso che due ( o piu' ) batterie in  parallelo  , " viste " quindi come un'unica unità dal sistema di ricarica, vengano caricate separatamente. .

Saluti

P.S.

Ma il rivenditore e il produttore sono la stessa persona..?
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Thomas.eccheli

MA infatti ho na gran confusione..... il camperino ha due batterie una motore e l'altra servizi ...che si ricaricano con generatore motore e presa esterna 220v.....
Allora ho pensato con l'esigenza di evitare il più possibile i campeggi  e di avere un autonomia maggiore di energia elettrica di implementare il camper di un'altra batteria e di un pannello solare...
Nasce li il mio dubbio di come collegare sto regolatore....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

amazigh

Se mi permetti segui alla lettera il manuale d'istruzioni e vai tranquillo.

Uscita 1 alla batteria servizi e uscita 2 alla batteria avviamento..

Buon lavoro.
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Thomas.eccheli

Riguardandomi le istruzioni è come dici tu uscita 1 BS e uscita 2BM ma di serie quelle che ho montato sul mezzo sono in parallelo???quando ricarica l'alterntore / 220v si ricaricano tutte e due...
Quindi devo rifare tutti i cablaggi???
Faccio prima a prendermi un regolatore per una sola batteria
Mi collego lì con il regolatore /pannello......e poi prendo una batteria uguale a quella servizi e la collego in parallelo.....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Thomas.eccheli


stefanot4

Caricare anche la batteria del motore con il pannello solare è un'ottima cosa, soprattutto se non si fa un uso quotidiano del mezzo; molti di noi, qui, lo fanno ma hanno dovuto aggiungere un dispositivo ulteriore tipo il "Raudoparallelatore", con quel regolatore lì invece sarebbe integrato in un'unica unità.
Non devi rifare il cablaggio, ma aggiungere un filo (o due, a seconda di come vuoi mettere la massa) che arrivi alla batteria motore... tutto qui, oltre al resto dell'installazione solare, ovviamente.

Ma sei sicuro che la batteria del motore si carichi quando sei collegato alla 220V? Perché non è un servizio "normale" degli allestimenti standard.
Ciao a tutti,
Stefano

amazigh

Citazione di: Thomas.eccheli il Marzo 04, 2017, 09:26:30 AM
Riguardandomi le istruzioni è come dici tu uscita 1 BS e uscita 2BM ma di serie quelle che ho montato sul mezzo sono in parallelo???quando ricarica l'alterntore / 220v si ricaricano tutte e due...
Quindi devo rifare tutti i cablaggi???
Faccio prima a prendermi un regolatore per una sola batteria
Mi collego lì con il regolatore /pannello......e poi prendo una batteria uguale a quella servizi e la collego in parallelo.....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Bocce ferme e tagliamo la testa al toro...

Se non l'hai già acquistata per il momento lascia perdere la seconda batteria servizi.
Monta il pannello ed il regolatore ( tra l'altro un eccellente regolatore. ..)  seguendo le istruzioni e con l'uso capirai meglio quali sono le tue esigenze...

La seconda batteria servizi potrai sempre montarla con calma, e non  è detto che ti servirà...

Se non sei pratico di tali lavori non ti fare problema a  chiedere aiuto qui sul forum.
C'è gente in gamba e disponibile e che ha già esperienza per aver montato pannelli solari anche sul T5.

Per ultimo si,  a motore acceso,  ( e solo a motore acceso ) la batteria motore e quella servizi sono in parallelo,  grazie ad un apposito relè parallelatore, e si ricaricano entrambe, ma non è scontato che lo siano anche quando si è collegati alla 220.

Il caricabatterie a 220V sul T4 ( non conosco il T5... )  ricarica solo la batteria servizi e per poter ricaricare anche quella motore bisogna aggiungere un piccolo strumento che si attiva quando il voltaggio della batteria servizi supera un certo valore e permette il passaggio di corrente verso la batteria motore.

Tale strumento può essere conosciuto con  nome di " ripartitore di carica " , " raudoparallelatore " , eccetera.

Vai tranquillo con il lavoro e se hai dubbi chiedi che nessuno è nato imparato ( come dicono i partenopei. .).






" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Thomas.eccheli

Ti ringraziò sei stato molto gentile.....ti giuro da 15 anni che faccio elettricista e nn ho mai montato 1 pannello......poi sono dell'idea che è meglio chiedere una volta in più che trovarsi inguaiato e con cose di valore prese per niente.....allora la prossima settimana procedo con l'acquisto.....allora mi consigli ugualmente il wrm15 dualB???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

amazigh

Avevo capito che eri gia' in possesso del materiale...
Se non hai ancora acquistato nulla valuta  anche un regolatore con un unica uscita e che magari costi anche un po' meno..
( Naturalmente sempre tipo MPPT visto che hai intenzione di installare un pannello da 240 Watt )
A quel punto per ricaricare anche la batteria motore,  sia a mezzo pannello solare che con la 220, potrai installare o un " raudoparallelatore " o il ripartitore di carica csb2 della CBE ( costo un 30 € circa...) e sarai tranquillo su tutti i fronti.

[ Io ho montato un pannello da 240 watt, anzi me l' hanno montato ( dedico loro sempre il primo brindisi di ogni birra/ boccia di quello buono fresco :)  ) nel maggio 2014 e da allora mi allaccio alla 220V solamente quando lo parcheggio nel box, e sto via anche per lunghi periodi...]
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Flaviosen

ciao,
oggi ho installato due pannelli solari monocristallini sul tetto del T5 li ho collegati in parallelo e ho usato un regolatore MPPT.
ho settato come batteria SEALED. il regolatore ha tre settaggi: SEALED ; GEL ; FLOODED;
il t5 monta due batterie AGM  va bene come regolazione o meglio usare GEL ?
che altre regolazioni necessita il regolatore?


grazie mille a tutti

vboldrin

Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

botta02

Ma con  agm non va settato  flooded?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


raudo

No le AGM sono delle sealed non delle flooded...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

botta02

Bene correggo!Ho caricato 3 anni in flooded ottimo!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

raudo

Gli accumulatori non son cervelli ma semplici pezzi dei piombo immersi in una soluzione.
L'alternatore dal canto suo non è veramente nulla di così tecnologico.
Non hai rotto nulla.
Le flooded possono sopportare tensioni di ricarica superiori alle gel e quest'ultime sono ancora più delicate...
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm