Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss

Aperto da vboldrin, Febbraio 23, 2016, 11:25:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

belvero

vedi se ha qualcosa che ti puo' interessare
da lui ho preso le lenzuola che ho srotolato sul tetto e tutto il resto
ha anche qualcosa di piu piccolo

https://www.ebay.it/sch/viktor.7800/m.html?_nkw=&_armrs=1&_ipg=&_from=
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

vangabondo

Appena arrivo a casa cerco il bigliettino da visita. Sono dei rivenditori di Torino/Toscana(non mi ricordo dove di preciso), che li fanno anche su misura. Sembrava a prezzi interessanti.
Io in realtà ne volevo uno unico da ficcare sul tetto, avevo anche pensato di farmeli fare su misura e ficcarli fra le scanalature ma mi sembrava una cosa fin troppo complessa....
Per questo chiedevo se qualcuno aveva ovviato al problema in qualche modo.
Io avrei anche messo un portapacchi, ma avendo il T5 tetto medio non ne trovo...

Citazione di: pulp il Ottobre 10, 2017, 11:10:37 AM
Ciao, linka sto rivenditore che sto impazzendo per trovare 3 pannelli della misura che mi serve, grazieeee


Citazione di: vangabondo il Ottobre 09, 2017, 09:27:42 PM
Ragazzi ho una domanda per voi.
Sto finendo di allestire il mio T5 fatto in casa (a breve le foto), e volevo installare un pannello solare flessibile incollandolo.
Sono stato da dei rivenditori che m,e ne hanno fatto vedere alcuni flessibili, addirittura già adesivati sotto, con un biadesivo apposta che non dovrebbe necessitare di colle aggiuntive. Ora io ho un problema come penso altri di voi, ho tutte le scanalature sul tetto, quindi il pannello effettivamente non appoggerebbe su tutta la sua area.
Voi come avete ovviato a questo problema??

pulp

ottimo grazie, attendo.

Bel le tue lenzuola sono bellissime!! Se trovo i pannelli su misura ho fatto bingo.
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...

vboldrin

PULP, se vuoi mettere 3 monocristallini questo è un link possibile:
https://www.amazon.it/ECO-WORTHY-100W-Pannello-Solare-Fotovoltaico/dp/B00V4844F4/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1507845960&sr=8-3&keywords=100w+solar+panel

Citazione di: pulp il Ottobre 10, 2017, 11:10:37 AM
Ciao, linka sto rivenditore che sto impazzendo per trovare 3 pannelli della misura che mi serve, grazieeee


Citazione di: vangabondo il Ottobre 09, 2017, 09:27:42 PM
Ragazzi ho una domanda per voi.
Sto finendo di allestire il mio T5 fatto in casa (a breve le foto), e volevo installare un pannello solare flessibile incollandolo.
Sono stato da dei rivenditori che m,e ne hanno fatto vedere alcuni flessibili, addirittura già adesivati sotto, con un biadesivo apposta che non dovrebbe necessitare di colle aggiuntive. Ora io ho un problema come penso altri di voi, ho tutte le scanalature sul tetto, quindi il pannello effettivamente non appoggerebbe su tutta la sua area.
Voi come avete ovviato a questo problema??



Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

vboldrin

Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

raudo

Ma è più stretto delle tue guide!
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

deltabi

Citazione di: vboldrin il Ottobre 13, 2017, 12:17:29 AM
sto seriamente valutando se replicare la mia installazione precedente ma utilizzando un pannello unico da 300Watt in policristallino come questo http://www.ebay.it/itm/PANNELLO-SOLARE-POLICRISTALLINO-300W-MODULO-FOTOVOLTAICO-MADE-IN-ITALY-72-CELLE-/262474868282?hash=item3d1cb8a63a:g:IKoAAOSwI-BWF3Nv

Sì, come dice Raudo in effetti è più stretto, però il vantaggio è che si potrebbe montare su delle guide sagomate verso il basso in modo da farlo sporgere ancora meno dal profilo del tetto...
Quello che mi chiedo è se 300 watt servano davvero... sì, probabilmente è uno di quei casi in cui "melius est abundare quam deficere", però se alla fine tutta sta potenza non la uso mai che me la porto dietro a fare?
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

raudo

300w sono di picco.
Solo che ti serve un regolatore MPPT da 25A costicchia a sto punto un 250w usato da 80€ tanto vale.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

deltabi

Citazione di: raudo il Ottobre 13, 2017, 08:29:38 AM
300w sono di picco.

Certo, come nel pannello da 240 o in due pannelli da 100. Sono sempre di picco.
Ma la domanda mia resta: serve davvero tutta questa potenza (di picco, quella media seguirà conseguentemente)? Messa in un altro modo: è davvero necessario dotarsi di tutta questa superficie di celle solari? (Con relativi costi per impianti più capaci?)
Grazie.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

raudo

Allora x esperienza.
100 son pochi
250 anche troppi
Secondo me l'optimum è 170/180
Poi dipende.
Ci vuole una batteria servizi che sia in ordine.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

deltabi

Citazione di: raudo il Ottobre 13, 2017, 09:34:55 AM
Allora x esperienza.
100 son pochi
250 anche troppi
Secondo me l'optimum è 170/180
Poi dipende.
Ci vuole una batteria servizi che sia in ordine.
R.

Chiarissimo. Grazie!   :)
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

pulp

Ciao Vob, onestamente no so se metterne 3 da 100 mono... preferirei utilizzare dei cigs, scaldano meno ed in situazioni ombreggiate rendono di piu'. sto cercando un azienda che li faccia su misura x ottimizzare lo spazio, dai calcoli che ho fatto dovrei arrivare a 140 max 160. Che secondo me sono piu' che sufficienti, meglio puntare poi su una o due batterie al litio che ti durano una vita ed a parità di amperaggio sono molto piu' fruibili delle agm, non tralasciando il peso inferiore.
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...

raudo

Citazione di: pulp il Ottobre 13, 2017, 08:41:53 PM
Ciao Vob, onestamente no so se metterne 3 da 100 mono... preferirei utilizzare dei cigs, scaldano meno ed in situazioni ombreggiate rendono di piu'. sto cercando un azienda che li faccia su misura x ottimizzare lo spazio, dai calcoli che ho fatto dovrei arrivare a 140 max 160. Che secondo me sono piu' che sufficienti, meglio puntare poi su una o due batterie al litio che ti durano una vita ed a parità di amperaggio sono molto piu' fruibili delle agm, non tralasciando il peso inferiore.
Se intendi i CIS sono usciti di produzione dubito anche che si riescano a trovare ancora.
Un 100 che rende di più in ombra non sarà "neanche parente" di un 250w.
Le complicazioni poi ci sono nel trovare un regolatore mppt con ingresso pannello Voc  di almeno 150V perché i CIS sono degli amorfi ed escono con Voc molto elevate (115/120V).
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vboldrin

Sarà dura con i CIS, personalmente non farei quella scelta , ti complichi la vita in tutto, da un punto di vista elettrico, di ricerca del prodotto e in futuro di smaltimento. Farli fare su misura poi, la vedo veramente dura e onerosa, già non li usa quasi nessuno, trovarli è difficile, farli fare su misura lo è ancora di più. Cmq facci sapere
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

vit vit

ot
Questi CIS sono stati una meteora qua sul forum:nessuno sapeva cosa fossero(fino a due mesi fa)poi sono diventati il non plus ultra.....e mo' sono fuori produzione ::)

MAH!!
Multivan '92 2,4D AAB