News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss

Aperto da vboldrin, Febbraio 23, 2016, 11:25:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vboldrin

Prova a cercarli, poi ci fai sapere, qualcuno può avere qualcosa in magazzino, personalmente anche se mi occupo per professione di impianti fotovoltaici, non conosco fornitori che ne abbiano disponibili
Citazione di: vit vit il Ottobre 13, 2017, 11:41:39 PM
ot
Questi CIS sono stati una meteora qua sul forum:nessuno sapeva cosa fossero(fino a due mesi fa)poi sono diventati il non plus ultra.....e mo' sono fuori produzione ::)

MAH!!
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

vboldrin

Ok signori, dopo lunghe meditazioni, valutazioni tecnico/economiche ecc..ecc..ecc..., alla fine mi sto orientando  su una installazione che replica in parte la mia precedente ma con qualche variazione. Ho valutato a lungo la possibilità di mettere tre pannelli flessibili in monocristallino da 100w disposti trasversalmente al tetto incollati con il sikaflex, ma i costi dei pannelli almeno 150euro/pezzo) e il rischio di dover pagare le tasse doganali, mi hanno fatto desistere. Mi ero allora orientato sulla ricerca di un pannello unico in policristallino da 300Watt , ma di questa potenza ne ho trovato solo uno e non mi ispirava molto. Non volendo scendere con la potenza installata, mi sono allora messo alla ricerca di un 300 Watt in monocristallino ed ho trovato questo EXE Solar Tecnologia Serie X-Line A-EXM - Potenza 300W Total Black (allego link https://www.sunloop.it/pannelli-fotovoltaici/tecnologia-monocristallino/modulo-fotovoltaico-exe-solar-tecnologia-monocristallino-serie-x-line-a-exm-potenza-300w-total-black.html), questo è estremamente interessante perchè unisce la potenza che richiedevo, una diminuzione di peso rispetto alla mia installazione precedente (infatti pesa 20Kg) e una altezza di soli 35mm anzichè dei solito 40mm.
Come regolatore di carica, questa volta opterò per un  WRM20 mppt con display integrato (allego link https://www.sunloop.it/wrm-20-regolatore-di-carica-20a-12-24v-western-mppt.html), ho già fatto verificare la compatibilità del pannello con il configuratore Western e va tutto bene.
Budget di spesa prevista compresi connettori, cavi, minuterie, staffe ecc.., 330/340euro tutto compreso, praticamente 1,1euro c.a. /watt installato. Prossima settimana vorrei procedere con l' ordine del materiale.
Se qualcuno di Bolzano vuole unirsi posso fare un ordine unico (ho già chiesto, non mi fanno scontistiche particolari se non per enormi quantità irragiungibili.
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

raudo

Ma il regolatore ti ci vorrebbe da almeno 25A.
Mi sa che il gruppo d'acquisto per i pannelli è dall'altra parte "Panel dal 3"...
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

AndreaCekketti



Citazione di: vboldrin il Ottobre 19, 2017, 01:00:03 AM
Ok signori, dopo lunghe meditazioni, valutazioni tecnico/economiche ecc..ecc..ecc..., alla fine mi sto orientando  su una installazione che replica in parte la mia precedente ma con qualche variazione. Ho valutato a lungo la possibilità di mettere tre pannelli flessibili in monocristallino da 100w disposti trasversalmente al tetto incollati con il sikaflex, ma i costi dei pannelli almeno 150euro/pezzo) e il rischio di dover pagare le tasse doganali, mi hanno fatto desistere. Mi ero allora orientato sulla ricerca di un pannello unico in policristallino da 300Watt , ma di questa potenza ne ho trovato solo uno e non mi ispirava molto. Non volendo scendere con la potenza installata, mi sono allora messo alla ricerca di un 300 Watt in monocristallino ed ho trovato questo EXE Solar Tecnologia Serie X-Line A-EXM - Potenza 300W Total Black (allego link https://www.sunloop.it/pannelli-fotovoltaici/tecnologia-monocristallino/modulo-fotovoltaico-exe-solar-tecnologia-monocristallino-serie-x-line-a-exm-potenza-300w-total-black.html), questo è estremamente interessante perchè unisce la potenza che richiedevo, una diminuzione di peso rispetto alla mia installazione precedente (infatti pesa 20Kg) e una altezza di soli 35mm anzichè dei solito 40mm.
....

Ciao, come fissaggio replicherai la soluzione del vecchio impianto?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk


vboldrin

AndreaCekketti, il fissaggio sarà leggermente diverso in quanto il pannello è più stretto, quindi non può appoggiare sulle guide. Lo fissero' sempre con due profili ad L in alluminio ma non paralleli alle guide, bensì trasversali (a 90gradi). Così facendo, a differenza dell'altra mia installazione, mi rimarranno libere le guide, così da poter eventualmente installare le barre porta tutto in caso di bisogno, senza smontare i pannelli.
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

vboldrin

Il materiale per la prossima installazione è pronto, a breve si comincia.
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

deltabi

Citazione di: vboldrin il Gennaio 25, 2018, 10:10:38 AM
Il materiale per la prossima installazione è pronto, a breve si comincia.

Continuo a seguire con attenzione...  ;)
Se posso chiedere la scelta di quel regolatore a cosa è dovuta? Intendo quel modello/produttore anziché altri...
Grazie!
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

AndreaCekketti

Bene bene, sento nascere le basi per un Panel day 4-T5 dedicated....

Tienici aggiornati come per la prima istallazione!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk


vit vit

Citazione di: deltabi il Gennaio 25, 2018, 10:27:09 AM
Citazione di: vboldrin il Gennaio 25, 2018, 10:10:38 AM
Il materiale per la prossima installazione è pronto, a breve si comincia.

Continuo a seguire con attenzione...  ;)
Se posso chiedere la scelta di quel regolatore a cosa è dovuta? Intendo quel modello/produttore anziché altri...
Grazie!
Ce lho anche io:è tra i piu' accessibili MMPT con 20ah supportati,la qualita' costruttiva mi sembra ottima,un po' grandicello come dimensioni.
Multivan '92 2,4D AAB

Giuseppe Pepe

Citazione di: vboldrin il Gennaio 25, 2018, 10:10:38 AM
Il materiale per la prossima installazione è pronto, a breve si comincia.
Ciao devo installare anch'io il.pannello da250w 10a .da chi hai preso il regolatore? penso che nel mio caso quello.da.20a è sufficiente.

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk


vboldrin

Citazione di: Giuseppe Pepe il Febbraio 01, 2018, 08:15:22 PM
Citazione di: vboldrin il Gennaio 25, 2018, 10:10:38 AM
Il materiale per la prossima installazione è pronto, a breve si comincia.
Ciao devo installare anch'io il.pannello da250w 10a .da chi hai preso il regolatore? penso che nel mio caso quello.da.20a è sufficiente.

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk


io l'ho preso su Amazon a 150euro versione 30A con modulo wifi
https://www.amazon.it/gp/product/B075XSBZVX/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

Tarta

Ciao a tutti oggi stavo smanettando per capire cosa montare (il come lo devo ancora scoprire visto che sono una fran) sul tetto del mio cali e ho trovato questo set

http://www.solartx.ch/web/?product=aluminum-plate-for-solarpanel-t5t6-california

c'e' anche un pannello plug and play molto caro ma da cui si puo' prendere qualche idea forse..o forse gia' l'avete presa :)
Elefantino bianco t5.1 140 cv

Mattiadll

Citazione di: Tarta il Marzo 01, 2018, 02:19:01 PM
Ciao a tutti oggi stavo smanettando per capire cosa montare (il come lo devo ancora scoprire visto che sono una fran) sul tetto del mio cali e ho trovato questo set

http://www.solartx.ch/web/?product=aluminum-plate-for-solarpanel-t5t6-california

c'e' anche un pannello plug and play molto caro ma da cui si puo' prendere qualche idea forse..o forse gia' l'avete presa :)
Mi piace la soluzione della piastra in ferro asportabile..

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


raudo

Niente male.
Il Marchino te la replica in quatto e quattr'otto...
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm