News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss

Aperto da vboldrin, Febbraio 23, 2016, 11:25:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mattiadll

Citazione di: top3b il Giugno 18, 2019, 10:30:51 AM
Buongiorno,
Tornando invece sulle proposte di impianto simili a quelle dell'autore di questo post, desidererei sottoporvi la soluzione del sito solarTX svizzero, che collega a valle del regolatore una spina direttamente nella presa 12v posteriore del California, che controindicazioni ci sono?

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
Credo nessuna tranne che i cavetti della presa 12v potrebbero essere proprio al limite...  Con 300 w di pannello credo non sia una soluzione adatta.
Ad ogni modo io collegamento tra regolatore e batteria è Forsa una delle. Cose più semplici di tutto l'impianto

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


top3b

Citazione di: Californialilla il Giugno 18, 2019, 11:35:01 AM
Nessuna, a mio avviso la più versatile, quando decidi la sposti sulla batteria motore o a quella di un amico in crisi.
Avendo io già montato un inverter e carica batteria, il sistema è in grado di ricaricare la batteria motore una volta che collego la spina sulla presa 12v posteriore?
Attualmente quando collego la 220 esterna su presa di serie carrozzeria sx funziona

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Home is where you park (T5 Cali)

top3b

Qualcuno di voi ha acquistato la soluzione inglese solarcampersolution.co.uk da 320w?

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Home is where you park (T5 Cali)

top3b

Home is where you park (T5 Cali)

MariLù

Da domani proverò questo pannello della viasolar, semiflex da 200 watt. È incollato e ci sono due barre che tengono al centro (il tetto è curvo...).
Poi a tempo dopo le vacanze ci sarà la rifinitura in alluminio per i bordi e per il cablaggio. Ora non avevo altro tempo.

Curioso di verificare la produttività e ansioso, un pochino, per la tenuta a velocità elevate

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk


StefanoZ

Domanda agli elettricisti.
Siccome mi sto pannellando copiando di "sana pianta" l'impianto fatto da Valter mi sta sorgendo un dubbio.
A differenza di Valter sto pannellando un multivan provvisto di una sola batteria servizi, ma ho comprato e finito di predisporre tutto per una ulteriore batteria servizi sotto sedile passeggero.
Da qui il mio dilemma... Tra le due batterie servizi devo metterci un altro relè parallelatore che quando è in moto sezioni la mia batteria aggiuntiva? Viceversa di quello che fa il parallelatore nativo tra b.m e b.s, che apre quando il motore è acceso?

Senza di quello avrei tre batterie in parallelo alimentate da due fonti diverse ai due poli delle batterie agli estremi....

Inviato dal mio S41 utilizzando Tapatalk

Multivan T5 4motion 174cv 2006 180.000km canna di fucile

StefanoZ

Ma come... I California nascono con due batterie servizi una sotto sedile autista come il mio multivan e una nel mobile posteriore...
Chi ha pannellizzato i California immagino sia incappato in questo problema.
La seconda bs è sicuramente attaccata in parallelo all'altra con a monte il parallelatore. Quindi se hanno attaccato il regolatore di carica alla bs del mobile di conseguenza si ritrova nella mia situazione non'appena mette in moto il motore... Dico bene?

Inviato dal mio S41 utilizzando Tapatalk

Multivan T5 4motion 174cv 2006 180.000km canna di fucile

StefanoZ

...cavolo, però i cali hanno anche l'alimentazione da fonte esterna 220, quindi quel qualcosa in più che dico io è già presente in quel pezzo di impianto elettrico che porta la 220 alle batterie..

Inviato dal mio S41 utilizzando Tapatalk

Multivan T5 4motion 174cv 2006 180.000km canna di fucile

StefanoZ

Non volevo mettere in dubbio quello che hai detto, era per scongiurare la possibilità di non andare a fuoco alla prima accensione..

Inviato dal mio S41 utilizzando Tapatalk

Multivan T5 4motion 174cv 2006 180.000km canna di fucile

top3b

Buongiorno,

in fiera a Parma ho trovato un'azienda campana "istshop" che mi fornisce pannello fotovoltaico flessibile 1200x550mm da 100w, 12v a 188Eur PWM, cavetteria da 6mm compresa, che dite?
In più mi chiedevo, ma i pannellati del forum che invece hanno bucato il tetto del california, in particolare T5 (beach possibilmente), per dove sono passati per arrivare alla batteria servizi?
Esistono PWM che switchano in automatico da batteria servizi a motore una volta che la prima risulti carica?
Grazie amici.
Home is where you park (T5 Cali)

Freefaller

Citazione di: vboldrin il Aprile 17, 2016, 10:53:33 PM
Citazione di: belvero il Aprile 16, 2016, 12:16:07 AM
I connettori a y meli ha sconsigliati l'installatore che mi ha venduto il regolatore.  Dice che può capitare che il contatto non sia stabile.  Ho pensato che oltretutto l'installazione non è su un tetto, ma su un mezzo che si muove. Quindi porto 4 cavi giù.  Tieni presente che questi nel mio caso, vanno nel convertitore di tensione. Da questo mi partono due cavi che vanno al regolatore

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
I connettori a y sono mc4,  gli stessi identici che trovi già installato sul pannello,  fatti spiegare da questo signore come mai dei connettori a Y di tipo mc4 non vanno bene, mentre gli stessi mc4 non a Y vanno bene. Riguardo al convertitore di tensione che hai prima del regolatore non ci ho capito molto.  Cosa è il convertitore di Tensione?

Domanda: ma fare a meno degli MC4 proprio e saldare bene tutto a misura? Sono veramente grossi e lo spazio sul tetto limitato... nel caso consigli sulle giunzioni?
Grazie!

raudo

Si cambiano totalmente i cavi dal pannello fino al regolatore senza metter giunzioni.
Se i cavi rimangono nascosti dalla luce van bene anche cavi comuni non anti UV


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Freefaller

Se hai pannelli in parallelo come me qualche saldatura serve...
Comunque raudo top ;-)

raudo

Pannelli in parallelo arrivi giù con 4 cavi e li metti in parallelo in ingresso al regolatore.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vboldrin

Signori mi sto preparando per un altro  progetto (anche se non più su di un California), che faccio? Lo posto qui o siccome ormai non sono più un alzatetti non ne volete più sapere di me?
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi